camperizzazione AK350

Aperto da sorrow, 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 23 Dicembre 2013, 10:17:24 AM

Ludo mi ha dato un gancio analogo e prima o poi so che tratterò con la motorizzazione di Verona che a suo tempo mi concesse i 4 posti.
Il Preside mi disse che a VR sono più "morbidi"....

                                   

WOW! Se (e quando) lo farai, avvertimi!!!! Se a VR si può fare (e avrai avuto l'ok), vengo di corsa!!!!  (superok)




   

sorrow

Vabbè, ci sono troppi problemi per sistemare il 350 come vorrei....

Quasi quasi mi compro questo:



:)

Dany

Ma si potrà montare il gancio di traino ???
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sert

paolo...
a verona son più morbidi o sicuramente lo erano un tempo ma non sulle cose impossibili....
morbidi nel senso ragionevoli là dove in altre motorizzazioni erano chiusi senza motivazione plausibile  a Verona usavano la testa.

il gancio in italia non è omologabile.....puoi avere un gancio italiano con documenti e tutto ma sui documenti non troverai nè ak nè acadiane fra i veicoli ammessi ed anche contattando l'ufficio omologazioni di citroen italia ti diranno lo stesso: per l'italia non erano veicoli atti al traino.

un caso diverso potrebbe essere rappresentato da un veicolo di provenienza estera con gancio installato omologato e segnato già sul libretto.....in alcuni stati, specie su veicoli  non recenti, il gancio però oltre a non avere alcun tipo di omologazione  non era nemmeno segnato sul libretto  quindi impossibile da nazionalizzare insieme al mezzo.

saluti e auguri>>L

sorrow

E' vero. Quando ho nazionalizzato la mia, appunto di provenienza estera e con gancio di traino montato, ma non segnato sulla carta grigia, me l'hanno fatto togliere nonostante le mie insistenze...
La cosa che più mi faceva arrabbiare è che la 2CV e la Mehari possono trainare, AK e Acadyane no, PERCHE'??????
Quando si fa una legge od una regola, si fa per prevenire un uso improprio di un mezzo. Ebbene, in Francia il precedente proprietario, veterinario, ha usato per oltre 20 anni l'AK, con il suo carrellino per il trasporto degli animali da visitare, in giro per le campagne de L'Herault in tutta sicurezza. Ma la Francia è la Francia e l'Italia è l'Italia.
Certamente viene da arrabbiarsi perché il mezzo è quello, e se nella nazione d'origine, dove è stato progettato e costruito, è stato dichiarato adatto al traino, per quale seg@ mentale il legislatore italiano ne vieta la possibilità?????
Forse per proteggere gli analoghi mezzi della casa costruttrice la simpatica vetturetta italiana?

(muro) (muro) (muro)

Lu

La cosa è molto più semplice di quanto non ci si aspetti e non c'e' dietro nessun complotto internazionale per favorire case nazionali.

Se leggi il libretto di uso e manutenzione della 2cv e della Dyane c'e' scritto che quando si traina è meglio che ci sia solo il guidatore e che il peso totale non superi i nonricordoquanti chilogrammi.
Nella furgonetta non sono previsti i passeggeri posteriori quindi si è pensato che non c'era bisogno di trainare merci perchè c'era già il vano di carico.
Giusto o sbagliato che sia, sta di fatto che è la Citreon Italia che non ha chiesto l'omologazione, altrimenti gliel'avrebbero concessa come e' stata concessa a tutti.

In Francia il problema non c'e', perchè non c'e' legislazione in merito.
In Francia qualsiasi persona ha voglia di costruirsi un carrello, lo fa e ci gira. Idem per i ganci, non c'e' nessuna omologazione e nessuna verifica che il lavoro fatto sia fatto bene.
Uno si costruisce il gancio traino e il carrello, li monta e ci va in giro.
Poi se quel gancio si spacca o il carrello si smolla e va a schiantarsi contro un altra auto, son fattacci del guidatore.

Per finire, in motorizzazione il gancio te l'avrebbero fatto togliere anche se non era una furgonetta. Non essendo scritto nel libretto (in Francia non hanno il bisogno) la motorizzazione non può passarlo. E visto che nessuno dice alla motorizzazione che quel gancio era montato e costruito bene, loro lo devono far smontare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Ok, spero comunque che quanto prima (ma la vedo dura) si uniformino le regole in tutta Europa. Se ci si pensa un attimo, così come hanno, per forza, uniformato la segnaletica in quasi tutto il mondo, credo sia auspicabile lo stesso intervento sulle regole riguardanti le vetture....

(abbraccio)

Dany

Sorrow,
a me hanno spiegato che per una volta, e forse è l'unica, la colpa non è del legislatore italiano, ma di mamma citroen o meglio di Citroen Italia, che quando a suo tempo ha fatto omologare le furgonette in italia non le ha fatte omologare come idonee al traino, cosa che invece aveva fatto per le berline. Il risultato è che sulla scheda tecnica della Citroen c'è scritto che non sono idonee al traino e la motorizzazione in Italia si attiene a quello.
Perchè non l'hanno fatto ?? Boh, forse una semplice dimenticanza....
In ogni caso, visto che adesso la tua è reimmatricolata e hai passato il collaudo, se usi il supporto del gancio (bada bene, non il gancio) per fissarci il portabici, credo che nessuno ti possa dire niente; sul libretto c'è scritto che non puoi trainare niente e infatti tu non traini niente, ti porti a spasso una bici...e non è scritto da nessuna parte che non puoi portare una bici.

Mi raccomando, ricordati il cartello quadrato a strisce bianche e rosse, quello è obbligatorio se trasporti qualcosa che sporge dalla sagoma della macchina.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Lu

Citazione da: sorrow - 25 Dicembre 2013, 14:26:18 PM
Ok, spero comunque che quanto prima (ma la vedo dura) si uniformino le regole in tutta Europa.

Uniformare la cosa significa che i francesi smetteranno di avere quella libertà e per montare ganci traini dovranno passare da una motorizzazione/tuv o cos'altro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Citazione da: Dany - 27 Dicembre 2013, 10:21:44 AM
Sorrow,
a me hanno spiegato che per una volta, e forse è l'unica, la colpa non è del legislatore italiano, ma di mamma citroen o meglio di Citroen Italia, che quando a suo tempo ha fatto omologare le furgonette in italia non le ha fatte omologare come idonee al traino, cosa che invece aveva fatto per le berline. Il risultato è che sulla scheda tecnica della Citroen c'è scritto che non sono idonee al traino e la motorizzazione in Italia si attiene a quello.
Perchè non l'hanno fatto ?? Boh, forse una semplice dimenticanza....
In ogni caso, visto che adesso la tua è reimmatricolata e hai passato il collaudo, se usi il supporto del gancio (bada bene, non il gancio) per fissarci il portabici, credo che nessuno ti possa dire niente; sul libretto c'è scritto che non puoi trainare niente e infatti tu non traini niente, ti porti a spasso una bici...e non è scritto da nessuna parte che non puoi portare una bici.

Mi raccomando, ricordati il cartello quadrato a strisce bianche e rosse, quello è obbligatorio se trasporti qualcosa che sporge dalla sagoma della macchina.

Siamo sicuri che la dichiarazione che un mezzo è "non idoneo al traino" sia una dimenticanza? Forse è una discussione sterile che non porta a niente, ma non credo che Citroen Italia abbia "dimenticato" una cosa che per una Casa come Citroen è una bazzecola...
Comunque grazie per il prezioso consiglio.

Citazione da: Lu - 27 Dicembre 2013, 12:49:43 PM
Citazione da: sorrow - 25 Dicembre 2013, 14:26:18 PM
Ok, spero comunque che quanto prima (ma la vedo dura) si uniformino le regole in tutta Europa.

Uniformare la cosa significa che i francesi smetteranno di avere quella libertà e per montare ganci traini dovranno passare da una motorizzazione/tuv o cos'altro.

Beh, uniformare può anche voler dire che in Italia, così come in Francia, si possa liberamente fare ciò che i cugini d'oltralpe fanno adesso. Perché deve essere per forza un "uniformare" restrittivo?

(felice)

Lu

Citazione da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 13:46:08 PM
Beh, uniformare può anche voler dire che in Italia, così come in Francia, si possa liberamente fare ciò che i cugini d'oltralpe fanno adesso. Perché deve essere per forza un "uniformare" restrittivo?

Per il semplice motivo che tutta l'Europa sta andando in quella direzione.
Non solo.... Il TUV sta diventando molto più severo e tutti quei mezzi "strani" che erano omologabili unicamente in Germania, ora sono molto più difficili da omologare proprio perchè c'è la volontà che la sicurezza stradale venga in qualche modo certificata e garantita.

Personalmente auspico anch'io in questa direzione, ovvero che ci sia qualcuno che, a ragion veduta e conoscenze certificate, verifichi cosa la gente combina nelle proprie auto. Perchè a costruire "strani cosi" son buoni tutti, ma un mezzo insicuro mette in pericolo la vita degli altri e non solo la propria.
E l'unico modo per avere un minimo di garanzia di sicureza è appunto rivolgersi a un esaminatore certificato.

L'unica cosa che mi sento di auspicare, e forse si sta andando in quella direzione anche in Italia ci si affranchi dal nulla-osta delle case costruttrici. In quel caso potresti avere qualche speranza, ma montando comunque un gancio regolarmente omologato con tanto di documentazione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Non posso che essere d'accordo con te. Certamente la sicurezza deve essere il primo obiettivo di qualsiasi cosa viaggi nel traffico.
Tutto ciò mi fa pensare, però, che i diversi criteri che esistono nei vari paesi, alcuni molto stretti altri più permissivi, non siano sempre in relazione con la sicurezza. A prima vista sembra più un fatto di burocrazia esasperata, per i paesi più rigorosi. Ho visto, qualche anno fa, in Olanda, delle Harley Davidson dotate di carrello. Ora, può essere che siano mezzi meno sicuri di una moto priva di carrello ma, se il legislatore nederlandese ha reso legale il traino ai motocicli, non mi sento di dire che lo ha fatto prendendosi la responsabilità di mettere in strada un mezzo pericoloso. Solo che in Olanda è stata considerata la cosa con un'apertura mentale diversa da quella italiana. In teoria una motocicletta è GIA' un mezzo più pericoloso di una automobile e magari l'automobile è più pericolosa di un SUV.
In un altro 3D ho letto che non si possono trasformare in camper i veicoli più vecchi di 7 anni. Perché il legislatore proibisce questa trasformazione? Cosa deve evitare? Quale minaccia sociale nasce dall'allestire un furgone di più di 7 anni in camper? Ci sono camper (allestiti, non nati così)  tuttora in circolazione su meccaniche di oltre 30 anni. Quelli possono viaggiare, mentre un furgone del 2005 non può essere allestito come camper. In Italia le biciclette possono trainare carrellini, le motociclette no. Questi sono solo esempi delle tante cose che non riesco a capire delle leggi e regolamenti che regolano la circolazione stradale e l'uso dei mezzi.
Ma forse il problema è mio che non ci arrivo    (muro)

Lu

Che in Italia abbiamo la motorizzazione più restrittiva che in altri paesi europei è acclarato. Peraltro è stato detto e ribadito in parecchi thread. Col pulsante "cerca" e chiave "motorizzazione" puoi leggere tutto quello che si è detto.

Ma sperare in una deregulation per arrivare a poter mettere un gancio e/o costruirsi un carrello senza che nessuno vagli il risultato, mi sembra una abnorme s......a.

Dopodik, ripeto, basterebbe che si svincolasse la motorizzazione dall'obbligo del nulla-osta delle case costruttrici e si potrebbero già fare grandi cose.

Il resto sono tutte chiacchiere OT.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

se non ricordo male anche i ganci non si potevano montare su veicoli ultradecennali, ora si può.

i rimorchi leggeri, carrelli tenda e caravan per intendeci, fino a 750 kg non sono più soggetti a revisione periodica.

questi due esempi sono in controtendenza

anche se secondo me le caravan dopo essere state ferme per qualche decennio sarebbe utile abbiano un controllo prima di rimetterle in strada

sorrow

Citazione da: Dany - 27 Dicembre 2013, 10:21:44 AM
Mi raccomando, ricordati il cartello quadrato a strisce bianche e rosse, quello è obbligatorio se trasporti qualcosa che sporge dalla sagoma della macchina.

Ritorniamo in argomento. Il cartello per segnalare il fuori sagoma si trova da qualsisi ricambista? Deve avere una qualche omologazione?

Thanks!

;)

sorrow

...dimenticavo! Avendo la targa in alto, sopra le portiere posteriori, se trasporto la famosa bici sul famoso portabiciclette, devo ricorrere alla targa ripetitrice anche se è visibile quella originaria?

Grazie mille a tutti. (??)

Dany

Ciao Sorrow,

il cartello deve evere certe misure che ora non ricordo, mi sembra 50x50 cm,  e deve avere 4 catarinfrangenti agli angoli, comunque lo trovi da qualsiasi rivenditore di autoricambi e costa veramente una sciocchezza.
Per quanto riguarda l'ostruzione costituita dal portabici, l'importante è che siano visibili sia la targa che le luci; se sono visibili stando qualche metro dietro alla furgonetta non devi mettere niente
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Scusa specifico:

ostruzione costituita dal portabici, con la bici sopra.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

claudyane6

ma la targa è quella francese?
non mi risulta che sia possibile avere la targa italiana in alto sopra le portiere (nonso)

Lu

#139
Citazione da: sorrow - 27 Dicembre 2013, 16:52:51 PM
Ritorniamo in argomento. Il cartello per segnalare il fuori sagoma si trova da qualsisi ricambista? Deve avere una qualche omologazione?

Citazione da: Codice della strada
361. (Art. 164 Cod. Str.) Pannelli per la segnalazione della sporgenza longitudinale del carico
1. I pannelli quadrangolari per segnalare sporgenze longitudinali del carico da installarsi alla estremità della sporgenza ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice devono corrispondere al tipo indicato nella figura V.3 e devono avere una superficie minima di 2500 cm². Detta superficie deve essere rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°.
2. Il pannello di cui al comma 1 deve essere visibile sia di giorno che di notte. A tal fine sulla superficie del pannello, costituito di norma da lamiera metallica, deve essere applicata pellicola rifrangente di classe 2, sia per le strisce bianche che per quelle rosse.
3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente.
4. In ordine alla fabbricazione, prova e omologazione dei pannelli di segnalazione previsti dal presente articolo si applicano le disposizioni dell'articolo 192 (1).
--------
(1) Comma così modificato dall'art. 204, D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610 (G.U. 4 dicembre 1996, n. 284, S.O.).

La figura citata è questa:



Detto cartello è in plastica o in lamiera, costa dai 5€ a salire ed è acquistabile presso qualsiasi ricambista facilmente.

Si parla di ostruzione alla vista quando parte della targa o delle luci vengono coperte.
Anche se fosse minima la copertura, io starei dalla parte dei bottoni e provvederei a mettere la targa ripetitrice e anche le luci ripetitrici.
In merito, la targa ripetitrice la si prende alla motorizzazione o agli uffici Aci previa presentazione solito modulo e versamento di 9+16+24,32€
A parte bisogna comperare le lettere e le cifre per comporre tale targa, che si comperano negli uffici postali (ma non in tutti)
Per quanto riguarda le luci, meglio sarebbe utilizzare quelle previste per i carrelli o per i camion, che sono applicabili a un pannello, sono omologate e impermeabili. E facendo la giusta scelta, sono complete sia di catarinfrangente che in alcuni casi di luci per la targa.

Per quanto riguarda la targa posizionata in alto, il codice della strada dice:

Citazione da: Codice della strada
Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

e quindi in fase di nazionalizzazione, insistendo sull'impossibilità di posizionamento, si può mettere in alto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Citazione da: claudyane6 - 27 Dicembre 2013, 19:00:39 PM
ma la targa è quella francese?
non mi risulta che sia possibile avere la targa italiana in alto sopra le portiere (nonso)

La targa è italiana. In fase di omologazione ho dovuto insistere parecchio, ma alla fine ho passato il collaudo con la targa alta. L'unica cosa che ho dovuto fare, e mi dispiace parecchio perché ho dovuto forare la lamiera, è stata la sistemazione di due luci targa ai lati della stessa. Avevo tentato con una sola, fissata a clip sul gocciolatoio sopra le portiere, ma non andava bene.

Grazie a tutti per le dritte!

;) ;) ;) ;) ;)

claudyane6

mi sa che sei l'unico......

Citazione da: sorrow - 28 Dicembre 2013, 14:21:47 PM

La targa è italiana. In fase di omologazione ho dovuto insistere parecchio, ma alla fine ho passato il collaudo con la targa alta. L'unica cosa che ho dovuto fare, e mi dispiace parecchio perché ho dovuto forare la lamiera, è stata la sistemazione di due luci targa ai lati della stessa. Avevo tentato con una sola, fissata a clip sul gocciolatoio sopra le portiere, ma non andava bene.

Grazie a tutti per le dritte!

;) ;) ;) ;) ;)

sorrow

...ogni tanto una botta di c..o serve a riprendere slancio!!!
E non è stata la sola. In fase di omologazione ho sistemato, sempre per non voler forare la carrozzeria, su una staffa fissata ai longheroni, utilizzando i fori dell'ormai ex gancio di traino, la fanaleria posteriore. Ho usato i fanalini del vecchi Ape Piaggio (quelli con la cornice di metallo), cioè di un motociclo a tre ruote, ed ho passato il collaudo. Succede anche questo......

Ciao!

(felice)

Lu

Citazione da: claudyane6 - 28 Dicembre 2013, 14:59:23 PM
mi sa che sei l'unico......

Ma anche no:



Dipende da come è fatta la portiera.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Ricorda l'avventura di quell' ak. L'articolo era uscito anche sulla lumaca di latta.

Chissà come hanno fatto l'ora ad avere l'omologazione?? o magari hanno fatto tutto fuori legge ... chissà ... chissà ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Dany

Orco ! A sapere che c'era quella scappatoia, sarebbe piaciuto anche a me lasciare la targa in alto....
Vabbe' oramai l'ho messa sullo sportello sinistro....
Li in alto ci metterò la luce esterna, per illuminare la veranda e il ripiano del fornello.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

sorrow

Citazione da: Lu - 28 Dicembre 2013, 16:01:27 PM
Citazione da: claudyane6 - 28 Dicembre 2013, 14:59:23 PM
mi sa che sei l'unico......

Ma anche no:



Dipende da come è fatta la portiera.


KAKKIO!!! Lui il gancio ce l'ha!!!!

scanner79

Citazione da: sorrow - 30 Dicembre 2013, 10:12:33 AM
Citazione da: Lu - 28 Dicembre 2013, 16:01:27 PM
Citazione da: claudyane6 - 28 Dicembre 2013, 14:59:23 PM
mi sa che sei l'unico......

Ma anche no:



Dipende da come è fatta la portiera.


KAKKIO!!! Lui il gancio ce l'ha!!!!

E pure il carrello!!!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

;D ;D


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

...ma allora tutto quello che è stato detto: veicolo non atto al traino, gancio che non ha l'omologazione italiana ecc.. ecc.., dove va a finire?
Mi convinco sempre di più che in Italia le cose non si possono fare.... ma anche SI!

La certezza delle cose è una chimera  >:(