News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rifacimento sedute

Aperto da sorrow, 03 Dicembre 2013, 13:08:27 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Ho in corso il rifacimento delle sedute della mia 2cv. Utilizzerò delle fasce di naylon prese in ferramenta. Per collegarle al telaio ho bisogno di costruirmi dei gancetti metallici. Va bene farli con l'acciaio armonico (quello che vendono in matassine circolari, sempre in ferramenta)?

Grazie a tutti..... (felice)

MVO

Buonasera Sorrow, sì, può andare bene il filo armonico, ma se vai da un tappezziere per auto od un ricambista generico auto/moto, dovresti trovare dei ganci già predisposti, dovrebbereo essere tipo quelli della fiat 500 od 850, quelli che vengono fissati alle fasce elasticizzate dei sedili auto vecchio tipo.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

sorrow

Ciao Marcello, li trovo della distanza corretta dei fori sul sedile?
Grazie.


MVO

Sono gancetti che prendono due fori per volta, sui sedili del mehari corrispondono bene, su quelli del 2cv/dyane, forse dovrai piegarli o fare dei fori supplementari.
Ciao Marcello

sorrow

Alla fine ho completato le sedute utilizzando l'acciaio armonico. Ho tagliato due pezzi di poco più lunghi del bordo del sedile, Ho fatto delle fasce a misura e ci ho passato i due pezzi di acciaio. Dopodiché ho utilizzato i gancetti lunghi dei gommini per fissare i "fili" di acciaio armonico ai fori. Il sedile risulta robusto e ben in tensione. Un po' di gommapiuma, rivestimenti nuovi ed il gioco è fatto. I due "fili" di acciaio sembra che non "soffrano" il peso del passeggero e si mantengono belli dritti. Spero di aver risolto il problema sedili, almeno per qualche anno!!!

(superok) (superok) (superok)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pulcino


tiotio

in effetti non ho capito benissimo come hai fatto, se sei riuscito a fare una foto postala così vediamo anche noi come hai fatto.
io avevo usato il classico sistema delle molle della rete da letto, sfruttando i gancetti degli elastici per fissarle, e per ora tiene, poi altri hanno usato delle vecchie camere d'aria di bicicletta avvolte attorno al telaio del sedile, e le ho provate sono molto comode anche queste.

(su)

sorrow


sorrow

Ho preso una matassina di acciaio armonico da 1 mm:

ho raddrizzato il filo e tagliato per una lunghezza di 10 cm superiore alla lunghezza della spalla della seduta. Il filo d'acciaio servirà per tenere le strisce di nylon (la ferramenta dice che sono del tipo da traino, cioè il più robusto). Ho tagliato le strisce in modo che, una volta piegate e "rivettate" con suste ottonate in cima ed in fondo, avessero una lunghezza di 2 cm inferiore alla larghezza tra le spalle della seduta:

ho usato i gancini lunghi recuperati dai vecchi gommini del sedile:

quindi ho infilato le undici strisce nei due fili d'acciaio e ho cominciato, partendo dal centro, a fissare i gancetti nei buchi esistenti sulle spalle della seduta in modo da agganciare una striscia per volta da ambo i lati.

Una volta terminato, ho piegato con le pinze le parti eccedenti i due fili d'acciaio, sistemando la parte lato schienale sotto le strisce di nylon e la parte frontale, sagomando a mo di gancetto la finale in modo che entri nell'incavo della barra trasversale anteriore.

La seduta è stata ben imbottita con uno strato di gommapiuma alto circa il tripo di quello originale. Sicuramente è molto comoda e, mi sembra, anche assai robusta.

P.S. Prima di fissare le strisce di nylon, ho provveduto a saldare, con una passata di accendino, le parti terminali, per evitare sfaldamenti.

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Citron le cherie bug

Citazione da: sorrow - 11 Dicembre 2013, 08:12:49 AM
Ho preso una matassina di acciaio armonico da 1 mm:

ho raddrizzato il filo e tagliato per una lunghezza di 10 cm superiore alla lunghezza della spalla della seduta. Il filo d'acciaio servirà per tenere le strisce di nylon (la ferramenta dice che sono del tipo da traino, cioè il più robusto). Ho tagliato le strisce in modo che, una volta piegate e "rivettate" con suste ottonate in cima ed in fondo, avessero una lunghezza di 2 cm inferiore alla larghezza tra le spalle della seduta:

ho usato i gancini lunghi recuperati dai vecchi gommini del sedile:

quindi ho infilato le undici strisce nei due fili d'acciaio e ho cominciato, partendo dal centro, a fissare i gancetti nei buchi esistenti sulle spalle della seduta in modo da agganciare una striscia per volta da ambo i lati.

Una volta terminato, ho piegato con le pinze le parti eccedenti i due fili d'acciaio, sistemando la parte lato schienale sotto le strisce di nylon e la parte frontale, sagomando a mo di gancetto la finale in modo che entri nell'incavo della barra trasversale anteriore.

La seduta è stata ben imbottita con uno strato di gommapiuma alto circa il tripo di quello originale. Sicuramente è molto comoda e, mi sembra, anche assai robusta.

P.S. Prima di fissare le strisce di nylon, ho provveduto a saldare, con una passata di accendino, le parti terminali, per evitare sfaldamenti.

Ciao, per il rivestimento che noto più scuro dell'originale, ma sicuramente più pratico e meno delicato; dove lo hai comprato? saluti 2cavallistici (felice) (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

scanner79

Complimenti!! ottimo lavoro!!!!!

(superok) (superok) (superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lennie

Penso a breve copierò la tua idea, mi pare veramente di facile realizzazione, robusta e comoda. (su)

(appl) Grazie per aver condiviso!  (appl)
Un lampeggio

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

Acapippo



Che, tieni dei cilindri in cucina???

(puni) (puni) (puni)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 19 Maggio 2014, 23:16:20 PM
Che, tieni dei cilindri in cucina???

(puni) (puni) (puni)

Ma no dai! Sono per uso culinario!

Quando fa il coniglio in umido lo fa uscire dal cilindro!  (muoio)

E' una fi#ata avere i cilindri come elementi di arredamento, AI TINK!  (superok)

Ovviamente saranno cilindri smin#@ati , spero, vero?  (?)

Popperità coniglifera  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Quello sotto è un 50 da vespa, quello sopra sembra di un ciao  (??)
Poi c'e una testa di.. Un Malanca? Morini? Minarelli?  (nonso)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Orpo ma ne conosci!  (sorpreso)

Ebbravo!  (appl)

Ragassuolo io me ne vado a nannare!

O almeno ci provo!

Popperità soporifera!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: Acapippo - 19 Maggio 2014, 23:28:10 PM
Quello sotto è un 50 da vespa, quello sopra sembra di un ciao  (??)
Poi c'e una testa di.. Un Malanca? Morini? Minarelli?  (nonso)

Yes, testa "TURBO" montata su vari cinquantini anni 70. Quella sul mobile è di un Oscar Mr. College Prototipo che necessitava di una bella pulita...
;D

lennie

Citazione da: sorrow - 11 Dicembre 2013, 08:12:49 AM
Ho tagliato le strisce in modo che, una volta piegate e "rivettate" con suste ottonate in cima...

Perdona l'ignoranza ma cosa hai usato per rivettare? Cosa devo chiedere in ferramenta per acquistarlo?

Grazie.

Lennie
La mia GS Club del '79
http://magsclub.wordpress.com

pulcino

si potrebbero usare anche le striscie delle tapparelle di casa, mi pare che siano abbastanza resistenti.
Lo chiedo perchè ne ho trovati due rotoli che mio Padre, buon anima,  aveva gelosamente conservato dicendo " non si sa mai "

vagabondo 57

Citazione da: pulcino - 07 Giugno 2014, 13:59:41 PM
si potrebbero usare anche le striscie delle tapparelle di casa, mi pare che siano abbastanza resistenti.
Lo chiedo perchè ne ho trovati due rotoli che mio Padre, buon anima,  aveva gelosamente conservato dicendo " non si sa mai "

ciao pulcino io lascierei perdere le (tapparelle) (muoio) (muoio) prova  a leggere questo 3d
    (guid)     io mi sono trovato bene  (guid) (guid) ;) (felice)
io resto sempre in bilico .

Lu

Citazione da: pulcino - 07 Giugno 2014, 13:59:41 PM
si potrebbero usare anche le striscie delle tapparelle di casa, mi pare che siano abbastanza resistenti.
Lo chiedo perchè ne ho trovati due rotoli che mio Padre, buon anima,  aveva gelosamente conservato dicendo " non si sa mai "

Ma tuo padre era quello che diceva:
Citazione da: pulcino - 26 Novembre 2013, 23:58:19 PM
Mah, diceva mio padre, che DIO  l'abbia in gloria, rivolgendosi a me " tu le cazzate le inventi di notte per dirle di giorno "

E diceva anche:
Citazione da: pulcino - 25 Dicembre 2013, 11:27:07 AM
un'altra frase storica di mio padre " prima da parlà che da mpred a tasè" "prima di parlare bisogna imparare a tacere".

Quando ho letto questa tua pensata delle tapparelle mi sono venute in mente immediatamente le sue parole (muoio)
Dai, ammettilo che questa delle tapparelle l'hai partorita di notte...

Poi, se vuoi, te lo spiego anche il perchè non vanno bene... ma per il momento lassame ride...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

ah,ah,ah,ah,ah hai proprio ragione ti confermo che mio padre non sbagliava " santuomo".
Sono sicuro che quando aveva messo da parte i due rotoli non pensava sicuramente ai sedili della 2 cv.
Quel che è più grave è che questa idea non l'ho partorita di notte!!!!!!! (stupid) (stupid)


pulcino

dopo le risate dimmi perchè non vanno bene, mi piace capire.
Ciao

Lu

Citazione da: pulcino - 07 Giugno 2014, 23:29:12 PM
Quel che è più grave è che questa idea non l'ho partorita di notte!!!!!!! (stupid) (stupid)

Vuol dire che le catazze adesso non ti limiti a pensarle di notte ma lo fai anche di giorno?
H24 di catazze nonstop? Da ricovero!!  (appl)
Ma da ricoverare non sei tu... ma quelli che ti stanno attorno che devono sopportarle!!! (muoio)

Però.... se oltre a dirti che è una catazza, te la devo pure spiegare, allora fossi in te mi preoccuperei un tantino....  (muoio)

A parte ciò, come promesso te la spiego....
I sedili hanno diverse funzioni e diverse cose devono essere tenute in considerazione.
Hai mai visto un azienda automobilistica fare qualcosa all'interno di auto (una qualsiasi) che sia fatto con del legno?
In caso d'incidente il legno si spezza generando tronconi acuminati.
Ipotizza di ricevere un urto laterale (come per esempio è capitato ben due volte a Roby lo svizzero e anche alla dyane rosa apparsa su questo stesso forum) e ipotizza che l'urto prende contro esattamente al sedile deformandolo (può capitare). Metti anche caso che i listelli di legno rimangano attaccati al sedile... i listelli si spaccheranno rivolgendo gli spezzoni verso il basso o verso l'alto (dipende dalla casualità delle fibre del legno). Se si orientano verso il basso... vabbè... ma se si orientano verso l'alto... sei pronto a cambiare sponda?
Ma non siamo melodrammatici... metti caso che anzichè stare attaccati al sedile i listelli riescano a spaccare i fermi e riescano a scorrere nel senso dell'urto.
Ovviamente il listello andrà a scorrerti sotto lasciando te illeso. Ma metti caso che nel sedile di fianco ci sia qualcuno... il legno della tapparella che sta scorrendo perchè spinto da un auto in corsa, dove pensi si vada a fiondare? Sinceramente non vorrei che la gamba fosse la mia... e se la gamba fosse la tua o quella di tua moglie/figlio/nipote?

E questo è il motivo principale per cui tuo padre aveva ragione.
Ma non è l'unico.

Hai mai guardato come funzionano i sedili della 2cv/Dyane?
Hai mai notato a che altezza si posiziona il fondoschiena di chi si siede?
Mediamente si posiziona all'interno dei tubi, 3 o 4 centimetri più in basso dei tubolari che fungono da telaio. Chi ha gli elastici originali scende anche di più.
Io che ho rifatto la seduta con le molle da rete da letto, ho il mio fondoschiena che più di tanto non si insacca nel telaio del sedile, diciamo che appartengo alla categoria di quelli che scendono di 3cm più in basso dei tubi. Essendo alto 182cm mi trovo a guidare un po' ingobbito o fortemente sdraiato sullo schienale in modo che nell'inclinazione la testa mi stia più in basso.
Ora ipotizziamo che della possibilità che un listello ti si conficchi in corpo non ti freghi nulla.
Come fissi il listello? Lo metti SOPRA le guide, ovvero oltre le guide ci aggiungi un paio di cm buoni di legno e un centimetrino di gommapiuma (sedersi sul legno nudo non è mica tanto piacevole...) La tua testa a che altezza va a finire? Se tutto va bene sei con gli occhi ad altezza alette parasole....
Pensi di guidare bene in quella posizione? Pensi di vederli i semafori e gli altri cartelli stradali che siano a meno di 30 metri da te?
Oltre ovviamente alla postura innaturale che ti farebbe diventare inutilizzabile la macchina.

Decisamente questa delle tapparelle la mettiamo assieme al tappare i buchi dell'aria calda del motore con la carta o assieme a quella del costruire una gabbietta che assorbe l'umidità per la bobina....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

complimenti a sorrow per l'ottima realizzazione e le foto, adesso mi è chiaro e non sembra nemmeno tanto difficile, quando ci dovrò tornar su ne terrò conto!

per l'ipotesi di pulcino io credo lui si riferisse alla corda delle tapparelle, non ai listelli in legno, perchè in effetti se così fosse anche secondo me sarebbe un'idea bislacca, ma scrive che il suo papà aveva conservato dei rotoli, quindi immagino si tratti della c orda delle tapparelle.

(felice)

Lu

Le tapparelle smontate le si conserva arrotolate, quindi in rotoli.
Se Pulcino si riferiva invece alla cordella che serve per azionare le tapparelle, allora il discorso cambia.

Ma a me il pensare di stendere una tapparella sui telai dei sedili mi ha fatto troppo ridere...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

Probabilmente, anzi certamente, io ho formulato in modo non corretto la domanda usando termini non tecnici e di conseguenza ha scatenato quelle risposte da parte di Lu.
Se Lu avesse capito in modo errato la mia domanda avrebbe dovuto chiedere a me spiegazioni ed io avrei chiarito subito il tutto.
Invece ha iniziato a fare del sarcasmo facendomi passare per un mentecatto.
Ma secondo voi io avrei pensato proprio di mettere i listelli delle tapparelle sui sedili della 2 cv ?
Ma voi siete proprio certi di questa idea che rasenta la follia ?
Spero proprio di no!!
L'idea sarebbe stata folle primo perchè avrei dovuto tagliare tutti i listelli di legno, sagomarli ed ancorarli ai sedili, in secondo luogo idea folle per la sicurezza delle persone trasportate.
Non riesco a pensare quanti l'hanno capita come Lu.
Ora invece di fare lo scienziato, caro Lu, dovresti avere più rispetto ed educazione verso chi non sa e chiede lumi a chi ne sà più di lui.
Il forum è stato ideato non per salire in cattedra e fare il Professore ma per aiutare e dare consigli a chi ne ha bisogno.
L'Insegnante quando insegna agli allievi lo fa in modo professionale conscio che ha davanti chi non sa ed è lì per imparare, l'Insegnante non dileggia i suoi allievi, insegna e basta!!!
La domanda è stata formulata male perchè non ricordavo più il nome tecnico di questa "striscia per tapparelle"
Ieri in un Brico della mia città ho visto in vendita questo prodotto il cui nome tecnico è " cintino delle tapparelle".
Vedi Lu io intendevo quello: il cintino delle tapparelle .
Mio padre ne aveva conservato due rotoli e mi sembrava una soluzione interessante per rinforzare le sedute dei sedili.
Tiotio ha capito subito quello che io intendevo ed ha scartato subito l'idea folle dei listelli in legno.
Scusami se mi permetto Lu, tu devi imparare a ridere di meno e ragionare di più.
Non ti consento di fare dei sermoni a mè, se vuoi non rispondere più alle mie richieste, credimi ne faccio veramente a meno.
Sono veramente amareggiato.
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole.
Grazie per avermi ascoltato.
Ciao a tutti.
Pulcino