rimozione borchie

Aperto da lucajack2cv, 26 Febbraio 2007, 13:06:56 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

qualora, dovendo procedere alla sostituzione di una ruota, svitando il bullone inox che trattiene la borchia ci si assorgesse che la molletta contenente il dado interno gira assieme al bullone rendendo vano l'accanimento nel girare la chiave, come si può fare a togliere la borchia senza distruggerla con martello e scalpello, peraltro non sempre disponibili quando fori per la strada?

In realtà io devo farlo in officina, ma la coppa è preziosa poichè in alluminio e gradirei salvala ma come fare?

grazie lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Antodeuche89

guardala intensamente!!!!  ;D e si sviterà da sola!




tentar non nuoce
Non avete nessuna prova

Roald

Citazione da: lucajack2cv - 26 Febbraio 2007, 13:06:56 PM
qualora, dovendo procedere alla sostituzione di una ruota, svitando il bullone inox che trattiene la borchia ci si assorgesse che la molletta contenente il dado interno gira assieme al bullone rendendo vano l'accanimento nel girare la chiave, come si può fare a togliere la borchia senza distruggerla con martello e scalpello, peraltro non sempre disponibili quando fori per la strada?

In realtà io devo farlo in officina, ma la coppa è preziosa poichè in alluminio e gradirei salvala ma come fare?

grazie lj

In officina sacrifichi il dado, con una chiave piatta lo tieni fermo e con un trapano e punte crescenti da 4 a 13 lo fori.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Infili delicatamente un cacciavite piatto tra il dado e la borchia e tieni in tiro il dado verso l'esterno.
Se ti va bene svitando lentamente il dado mantenendo il tiro, la stupida gabbietta si appoggia su qualche angolo del foro quadro del cerchione e riesci a svitarla.
Se ti va male usa il trapano.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2007, 20:18:15 PM
Infili delicatamente un cacciavite piatto tra il dado e la borchia e tieni in tiro il dado verso l'esterno.
Se ti va bene svitando lentamente il dado mantenendo il tiro, la stupida gabbietta si appoggia su qualche angolo del foro quadro del cerchione e riesci a svitarla.
Se ti va male usa il trapano.
Ciao
Guido

Inclini la macchina di lato ed immergi la ruota nel mare... dopo qualche mese la ruggine avrà distrutto il ferro...  (stupid)

guzzifuso

Ma guarda un pò...stasera quando sono uscito da lavoro, ho notato..o meglio constatato visto cheandandoallavoro llecurveindiscesa..imballate la macchina scapezzava unpò.....che la gomma anteriore sinistra era bucata, ma non del tutto..ancora un pò gonfia.
Certo non era il caso di adoperare ilcric originale così ho avviato la macchina presso l'officina in cui ho il biscione in attesa degli ultimi controlli, lì ho preso il cric.quello maschio e la chiave ebbene giro giro ,lento lento alla fine la borchia più il finto cerchio a razzi non si cacciano, siccome sono un tipo un pò rude ho insistito tirando con decisione, e la borchia si è tolta....nel mio caso si trattava di un mezzo giro di filettatura ma se il bullone si incastra dall'inizio e se ci troviamo in ********* alla luna, potrebbe darsi che la borchia diventa piccina come  un perno...a forsa di morsi (muoio)...vabbè detta sta stupidata me ne vado a dormire.
Saluti a tutti e sogni...di latta perchè l'oro a noi non piace ;D

lucajack2cv

grazie dei vari suggerimenti, proverò presto, intanto informo che l'impianto elettrico ex-novo-migliorato-ma-pur-sempre-vintage  è finito F-I-N-I-T-O anche se al collaudo solo metà delle lampadine hanno funzionato, piccoli dettagli cui la scienza porrà presto rimedio e non inficiano il traguardo umano..

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

tinsnail82

#7
A me è capitata la stessa cosa (della borchia malefica) non molto tempo dopo aver preso la dyane, solo che io avevo bucato in una stradina di campagna all'imbrunire. Trovato uno spiazzo e apparecchiato il materiale di emergenza comincio a svitare la borchia... il cui dado ovviamente girava a vuoto.  (muro)
Morale rischiavo di tornare a casa a piedi per una ca.ata simile!
Preso dalla furia omicida (duel) ho deformato la borchia con il cavatappi dello svizzero a sufficienza per infilare la chiave a croce sui dadi; arrivato in box ho smontato tutte le borchie, ripromettendomi che non le avrei MAI più rimesse... Al primo raduno le porto e le regalo a chi le vuole, ma sconsigliando di montarle    (felice1)

PS complimenti per l'impianto elettrico ex-novo-migliorato-ma-pur-sempre-vintage LJ!!!!
detta così rende l'idea dell'impresa....  (appl)

bulè

Grande luca!!

Passata la revisione????

scanner79

Anche a me è successo .... purtroppo e non c'èstata nulla da fare.

Ero lontano da cas, con attrezzatura minima ... purtroppo ho dovuto distruggere la borchia! (piango)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: bulè - 27 Febbraio 2007, 09:17:06 AM
Grande luca!!

Passata la revisione????

hey, ho detto che l'impianto elettrico è finito, quasi, il motore e soprattutto i freni non sono ancora entrati in servizio.. e poi devo togliere due borchie con molletta fottuta, nei cerchi nuovi ci ho saldato il dado dietro prima di verniciarli, renault docet.. sperem..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

rimosse le due borchie in questione: la prima ha ceduto al trucco di guido col cacciavite piantato tra borchia e bullone (su) la seconda ho molato il bullone conun disco fine fino a indebolirlo tutto, poi qualche scalpellata ma ho perso un po' la pazienza perchè l'inox è dannatamente tenace e alla fine si è un po' rovinata ma ancora salvabile, anzi già salvata..

Provato anche il cerchione con dado saldato anzichè mollettato: diciamo che per funzionare dev'essere centrato bene ma più che altro ben dritto, se no serrando a fondo il dado si può spanare, perchè la molleta consentiva un adattamento spontaneo invece saldato no.. oppure interporre rondellina gommosa che compensa la microstortezza all'atto del serraggio finale..

mah..  oppure niente borchie che è quasi più bella così.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

su.piu

Citazione da: lucajack2cv - 28 Febbraio 2007, 00:02:27 AM
rimosse le due borchie in questione: la prima ha ceduto al trucco di guido col cacciavite piantato tra borchia e bullone (su) la seconda ho molato il bullone conun disco fine fino a indebolirlo tutto, poi qualche scalpellata ma ho perso un po' la pazienza perchè l'inox è dannatamente tenace e alla fine si è un po' rovinata ma ancora salvabile, anzi già salvata..

Provato anche il cerchione con dado saldato anzichè mollettato: diciamo che per funzionare dev'essere centrato bene ma più che altro ben dritto, se no serrando a fondo il dado si può spanare, perchè la molleta consentiva un adattamento spontaneo invece saldato no.. oppure interporre rondellina gommosa che compensa la microstortezza all'atto del serraggio finale..

mah..  oppure niente borchie che è quasi più bella così.

Ma, e se invece, il punto di saldatura lo metti sulla molletta con il dado, una volta montata correttamente sul cerchio  (?)

lucajack2cv

è inox e un po' fine, con una saldatrice ad elettrodi è impossibile ma col giusto strumento credo di sì.

Oppure saldare sempre da dietro una piattina, forare e filettare, magari si va più dritti..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..