Restauro 2CV 6 Special

Aperto da Golf, 08 Gennaio 2014, 11:21:46 AM

« precedente - successivo »

Golf

Inizio pubblicando alcune immagini del punto a cui sono con il restauro della mia Special.
Spero sia di stimolo per portare a termine il lavoretto.
Com'era all'arrivo a casa



E come si trova adesso:
Telaio


E tutto il resto sparso qua e la.






Ciao

Stefano

2cvami

Mi sembra un signor restauro, bravo Stefano. Rigurado il colore, la rifarai del rosso d' origine (mi sembra sia il Rouge vallelunga AC448) oppure lo cambierai?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio B.

Non vojo in mi capitojo.

tiotio

vedo che anche tu come spazio sei messo bene, ancora uno spillo e il garage esplode...  (muoio)
comunque si intravede un telaio luccicante e pronto per l'uso, è quello della special o era quello della charleston?

perdona non ho ancora bene capito a che punto sei coi lavori, ma li seguirò volentieri mano a mano....

(felice)

ginin

 (felice)

Complimenti.

Ma hai molto più di una 2cv, meglio così (appl) (appl) (appl)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Macmax

Bella macchina e in bocca al lupo per il restauro!
Mi raccomando conserva la targa!!  ;D ;D
(felice)
Max
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

Golf

Allora

Il telaio che si vede e' della Special ed attende la scocca che si vede da terminare.
Il telaio della Charleston e' al suo posto (sotto la scocca della Charly ben avvitato) dal lontano 2005 anno di messa in strada della Giovanotta.
Appena trovo una foto del telaio Charleston la posto.

La Special diventera' cosi',sempre Special ma al Limone !







E' un sogno che prima o poi si realizzera'.

Chiaramente il motore sara 602  ma tutto il resto giace gia' in attesa di essere montato,compresa la scritta 2CV Special su fondo grigio.

Ciao

Stefano.

sorrow

Bella! La foto è di una special senza il terzo vetro. Che fai, lo elimini?  ???
E la freccia laterale la metti sul parafango o sulla carrozzeria (come era negli anni 70)? ???


(felice)

Golf

Il terzo vetro sara' eliminato e la freccia e' un dubbio Amletico:

Sul parafango il buco c'e gia' ma sul fianchetto fa MOLTO anni 70'.........

Vedremo.

Intanto ho trovato la foto del telaio della Charleston:



Che bei ricordi !

Ciao

Stefano

Ritchie

Citazione da: Golf - 08 Gennaio 2014, 14:17:36 PM
Il terzo vetro sara' eliminato...

sono curioso di vedere i lavori e il risultato, dentro e fuori  :)

sorrow

Certo che a vedere le foto della tua rimessa mi consolo!!! Anche per me i centimetri calpestabili sono la cosa più rara del garage.....  (muro)

;D ;D ;D

2cvami

Bella la Spècial 2 vetri! Mi racomando, il colore è il "Jaune Cedrat AC331". La spècial 2 vetri è stata prodotta dal 9/1975 al 8/1978, poichè non è mai stata importata in Italia per fare una replica perfetta potresti mettere le frecce laterali sui fianchetti anteriori, come si faceva sulle 2cv importate non da Citroen Italia, ma reimmatricolate dall' estero o di provenienza importatori paralleli.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Un coerente posizionamento delle frecce laterali su 2cv importate dall' estero è quello della 2cv di questo annuncio:

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv4-anni-70-catanzaro-69826695.htm

Ce n' erano altre nelle quali le frecce laterali erano posizionate più o meno al centro dei fianchetti.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ritchie

io la trovo bellissima! poi con quella barra fari stretta...

tiotio

da quello che vedo sei un amante dei restauri d.o.c., sarà un autentico piacere, soprattutto visto il modello che ti accingi a replicare, anche per il colore scelto, davvero bello!

la special con i paraurti stretti e tachimetro minimal è da sempre la mia preferita, che poi è quella che ho anche io solo col terzo vetro, trattandosi di prima serie con i freni a disco (81).

l'unica cosa che cambierei anche se mi piace è la panchetta anteriore per due sdoppiati perchè sono alto, ma dopo essermi fatto duemila chilometri in una settimana l'estate scorsa, posso solo dire che va benissimo uguale!

se puoi documenta passo passo, è bello e stimolante vedere i vari lavori!

(felice)

scanner79

In bocca al lupo!!!!

Verrà stupenda!!!!


(superok) (superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio B.

Ora anche io ci capisco qualcosa di più, avevo visto un bel po' di roba e non mi raccapezzavo  ;D ;D

Citazione da: Golf - 08 Gennaio 2014, 14:17:36 PM




Scusa, mei sicuro che gli ammortizzatori posteriori sono montati correttamente?

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

guidowi

Citazione da: Golf - 08 Gennaio 2014, 14:17:36 PM
Il terzo vetro sara' eliminato e la freccia e' un dubbio Amletico:

Sul parafango il buco c'e gia' ma sul fianchetto fa MOLTO anni 70'.........

Vedremo.

Intanto ho trovato la foto del telaio della Charleston:



Che bei ricordi !

Ciao

Stefano

Caro Stefano, l'ammortizzatore posteriore Allinquant montato al contrario lo avevi girato dalla parte giusta prima di venire in Spagna?

Golf

Effettivamente in quella foto gli ammortizzatori posteriori sono montati al contrario,grazie al "professionista" (munito di chevron sul portone del suo capannone) cui mi ero affidato dieci anni fa per risanare la parte telaio/motore.
Un "professionista" che oltre a questo errore ne ha fatti tanti altri anche in posti MOLTO pericolosi quali l'impianto frenante.
Non ho piu' il suo numero nella rubrica del mio telefono.
Chiaramente da li ho cominciato a studiare,e devo ammettere che qualcosa ho imparato,grazie a molti libri ma spratutto  ad altri maestri degni di questo nome.
Una foto della corretta posizione degli ammortizzatori rimessi a posto moooolto prima della Spagna,e avendo serrato i dadi dopo il completamento della macchina e con le altezze regolate come da specifiche Citroen



Buona giornata.

Stefano.

Manug75

Citazione da: 2cvami - 08 Gennaio 2014, 15:44:48 PM
Un coerente posizionamento delle frecce laterali su 2cv importate dall' estero è quello della 2cv di questo annuncio:

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv4-anni-70-catanzaro-69826695.htm

Ce n' erano altre nelle quali le frecce laterali erano posizionate più o meno al centro dei fianchetti.

(felice)

Chiedo conferma della posizione dei ripetitori sopracitata.
Io ricordo d'aver visto le frecce leggermente più indietro, avvitate sulla scocca e non sul fianchetto. Qualcuno mi può delucidare in merito?
???

2cvami

Ciao Emanuele, le frecce posizionate sui fianchetti riguardano solo le 2cv immatricolate prima all' estero e successivamente importate in Italia e quelle non importate da Citroen Italia (di provenienza "parallela"), quelle importate da Citroen Italia avevano come dici tu le frecce laterali sulla scocca fino al 1981, poi sui parafanghi anteriori dal 1981 al 1988 (per alcuni paesi europei, tra cui l' Italia). Dal 1988, anno in cui la 2cv veniva prodotta solo in Portogallo, le frecce laterali spesso erano messe sui fianchetti.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow

Le frecce sul parafango mi sembrano veramente brutte!!! Qualcuno ha provato soluzioni alternative???

;)

guidowi

Cià, Stefano è parco di foto allora ne posto un po' io.

Così è come era arrivato



dopodichè inizia il combattimento tipico



















Continua...

guidowi

Citazione da: 2cvami - 09 Gennaio 2014, 11:27:45 AM
Ciao Emanuele, le frecce posizionate sui fianchetti riguardano solo le 2cv immatricolate prima all' estero e successivamente importate in Italia e quelle non importate da Citroen Italia (di provenienza "parallela"), quelle importate da Citroen Italia avevano come dici tu le frecce laterali sulla scocca fino al 1981, poi sui parafanghi anteriori dal 1981 al 1988 (per alcuni paesi europei, tra cui l' Italia). Dal 1988, anno in cui la 2cv veniva prodotta solo in Portogallo, le frecce laterali spesso erano messe sui fianchetti.

(felice)

Le freccie sui fianchetti erano si montate sulle vetture importate parallelamente ma da chi voleva fare il lavoro in 5 minuti senza considerare che oltre all'estetica discutibile ogni volta che si doveva smontare il fianchetto c'era anche il filo che rompeva...

Dall'88 le freccie erano sui fianchetti perchè... il 99% delle portoghesi erano parallele!

Ritchie

Citazione da: guidowi - 09 Gennaio 2014, 20:52:35 PM
Cià, Stefano è parco di foto allora ne posto un po' io.

Così è come era arrivato

scusa ma... allora... ci hai messo le mani tu?  (?)

guidowi

Ebbene si, lo ammetto.
Stefano è un caro amico.


guidowi

Fortunatamente no, il mio numero sulla sua agenda c'è ancora (almeno fino a ieri visto che mi ha telefonato).
Con la Charleston non c'entro  ;)


Ritchie

ovviamente scherzavo, mi sono permesso  ;D
(felice)

salbifulco

Citazione da: guidowi - 09 Gennaio 2014, 20:57:55 PM
Citazione da: 2cvami - 09 Gennaio 2014, 11:27:45 AM
Ciao Emanuele, le frecce posizionate sui fianchetti riguardano solo le 2cv immatricolate prima all' estero e successivamente importate in Italia e quelle non importate da Citroen Italia (di provenienza "parallela"), quelle importate da Citroen Italia avevano come dici tu le frecce laterali sulla scocca fino al 1981, poi sui parafanghi anteriori dal 1981 al 1988 (per alcuni paesi europei, tra cui l' Italia). Dal 1988, anno in cui la 2cv veniva prodotta solo in Portogallo, le frecce laterali spesso erano messe sui fianchetti.

(felice)

Le freccie sui fianchetti erano si montate sulle vetture importate parallelamente ma da chi voleva fare il lavoro in 5 minuti senza considerare che oltre all'estetica discutibile ogni volta che si doveva smontare il fianchetto c'era anche il filo che rompeva...

Dall'88 le freccie erano sui fianchetti perchè... il 99% delle portoghesi erano parallele!
allora mi inserisco io con la mia spot che ha le frecce sui fianchetti, quindi dove è stata costruita e per quale mercato? i vetri sono marcati "belgium"
sdeghedè sdeghedè