News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Il bicilindrico e lo "shock-termico"

Aperto da Fabio, 15 Gennaio 2014, 11:21:04 AM

« precedente - successivo »

Fabio

Il motore delle nostre bicilindriche è raffreddato ad aria e olio, questo è noto.

Domanda: in quali condizioni si potrebbero creare le condizioni di "shock termico" per il gruppo cilindri-pistoni ?

Mi sono fatto una mia idea, forse sbagliata e per questo mi piacerebbe sentire il parere degli esperti o di chi ha una propria opinione al riguardo.


(sorpreso) Fabio

tiotio

perdona se non sono un esperto, ma giusto per esprimere una idea riguardo il possibile shok termico direi che questo potrebbe verificarsi nel momento in cui le teste e i cilindri venissero a raffreddarsi rapidamente a scapito del pistone.

nel normale funzionamento è previsto che pistone e cilindro si scaldino contemporaneamente, una parte del calore viene ceduta mediante le alette di raffreddamento tramite l'aria che vi passa attraverso.

posso pensare che se il motore si trovasse di punto in bianco a dover subire un passaggio di aria gelida, superiore alla norma, vuoi per mancanza di adeguate protezioni tipo mascherina o che so, convogliatori mancanti, potrebbe in questo caso subire un raffreddamento troppo repentino del cilindro che si restringerebbe al punto da causare una grippata da parte del pistone che invece è rimasto dilatato dalla temperature interna del motore.

un altro caso che mi viene in mente è appunto la ripartenza dopo un lungo tragitto, se si fa una sosta, per esempio all'autogrill durante un viaggio in autostrada, la parte esterna del motore comincerà a rilasciare calore, mentre quella interna rimarrà calda, una eventuale ripartenza a razzo potrebbe non dare tempo sufficiente al cilindro di dilatarsi, ed ecco la grippata.