preparation de culasses

Aperto da narota, 23 Febbraio 2014, 09:37:17 AM

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narota

era su "una rivista del settore"
magari andava su > avvistamenti cartacei.. (nonso)















D.A. club cochabamba

guidowi

Ottimo articolo e buona esecuzione del lavoro, sopratutto considerando che oltr'alpe le revisioni sono spesso realizzate alla buona.
La rettifica dove mi servo però usa "palinare" le teste con microsfere di vetro invece di grattarle più violentemente con le spazzole metalliche riuscendo a pulire i residui carboniosi anche nei condotti e lasciando una finitura anche estetica di livello superiore.



Anche il martelletto del bilanciere va ritoccato come viene mostrato per la testa dello stelo di ogni valvola

Ciao
Guido


MVO

Buongiorno a tutti, complimenti, ottima presentazione fotografica, da tenere presente le seguenti cose :
*le teste vengono molto meglio (come descritto da Guido), se vengono pallinate con microsfere in vetro da un centro rettifica, la pulitura con la spazzola ed il trapano, è buona ma non è più in uso.
*le teste devono essere spianate (basta poco, a meno che non si voglia fare un motore più compresso, che và più forte) con apposita attrezzatura (centro rettifica), passare della carta vetrata sulla base di appoggio teste/cilindri, non spiana perfettamente la base, e quando si rimontano le teste queste potrebbero sfiatare.
*Controllare il gioco, e se usurate, sostituire le guide valvole in ottone(aspirazione/scarico), oltre alle guide in teflon (obbligatorio).
*Per verificare, dopo avere rifatto/rettificato (centro rettifica/manualmente le sedi valvole e controllato/sostituito eventuali valvole difettose, la tenuta valvole, non è sempre necessario un apparecchio a pressione con tanto di manometro come mostrato nella figura, basta capovolgere la testa e mettere al suo interno un poco di benzina, se la benzina non passa, la tenuta delle valvole è buona, altrimenti si deve smontare di nuovo e verificare.
*Controllare i martelletti dei bilanceri, proprio la parte che tocca sulle (apertura-chiusura valvole) quando si rimontano, spesso sono usurati e si possono staccare dei pezzetti di metallo che entrano in circolazione nel motore causando otturazioni dell'olio varie ecc.(se i martelletti presentano dei consumi anomali devono essere sostituiti con altri buoni o meno usurati)
*Non scambiare eventuali teste (se se ne hanno più di due ecc.) tra di loro, le teste devono essere abbinate tra di loro perché non sono tutte uguali, in base al rapporto di compressione ed al modello del motore/cilindri ecc.
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it