Antiche cinture di sicurezza

Aperto da Teno, 23 Febbraio 2014, 09:57:29 AM

« precedente - successivo »

Teno

Buongiorno a tutti! Rovistando nel marasma dei tesori ritrovati ho trovato un oggetto  interessante che mi ha incuriosito. Ho cercato su internet alcune informazioni sulle origini delle cinture di sicurezza e ho scoperto che la Francia fu lo stato che per primo ne decretò  l'obbligatorietà e che alcune Traction degli anni 50 già  ne erano equipaggiate. La Citroen ancora una volta all'avanguardia!!!!!
Le cinture da me trovate portano internamente incisa nella fusione di alluminio della fibbia la data 1955 seguita dalla scritta: BANG boucle de securite made in france brevete
Quale vettura le montava ? Dauphine, Citroen? Qualcuno le ha mai viste?
grazie ciao. Teno.

...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

Paolon

le ho proprio così sulla mia AK
La mia del 71 ne era sprovvista: i concessionario mi montò proprio queste.
Ma mi sembra che se l'auto in origine non le aveva, non sei tenuto a montarle...
Me lo confermate?? Grazie

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sergio zoccolo

Non vorrei dire sciocchezze ma mi pare che le norme siano più o meno così:

Tutte le auto, indipendentemente dall'anno di produzione che siano provviste di attacchi (anteriori e/o posteriori) sono obbligate a montare le cinture, per quanto riguarda quelle posteriori tutte le auto immatricolate dopo il giugno 1976 sono obbligate.

Dico questo perché in fase di restauro volevo chiudere gli attacchi posteriori della mia 2cv, ma essendo immatricolata a luglio '76 al collaudo mi avevano detto che dovevo averle.

Per contro il maggiolino di mio fratello (Cescu), del '71, aveva dovuto montarle dietro perché aveva già gli attacchi...

Da quello che ho capito il '76 è lo spartiacque...

viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

Teno

Anche la mia charleston gennaio 82 era sprovvista sui sedili posteriori di cinture e le ho applicate per evitare dubbi in sede di revisione adattando le duepunti trovate al recupero ;) .
Le cinture che ho trovato delle quali vorrei saperne la storia sono assolutamente diverse da quelle che ricordo ad esempio in uso sulla mia  R16 del 74, queste sono prive di alcun tipo di omologazione in quanto, vista la tipologia di agganciamento molto particolare, il materiale della cinghia e sopprattutto la stampigliatura della data (1955), fanno pensare ad una soluzione di tipo pionieristico (forse Citroen)  (nonso)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

scanner79

Ke io sappia tutte le auto provviste di attacchi devono avere le cinture di sicurezza.

Le mie sono state montate alla revisione diversi anni fa perchè sprovviste.

Ricordo quelle delle mia Sunbeam Talbot erano molto particolari, non semplici da regolare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!