Cuffie cuscinetti e quant'altro???

Aperto da Edika, 02 Marzo 2007, 20:35:25 PM

« precedente - successivo »

Edika

Ciao a tutti, posseggo una 2cv6 charleston da 10 anni...... usata tantissimo e mai sistemata a dovere! (stupid)
Mi è passato per la testa di comprare un'auto nuova per esigenze di lavoro dato che la mia cara ha seri problemi di stabilità.....(ammortizatori andati....cuscinetti partiti......giunti all'altro mondo)...ma è durato poco....preferisco sostituire i pezzi e continuare a tenermi la mia cara "Ugo"...... (guid)
A tal proposito.....prima di acquistare...vorrei chiedere agl'amici 2cavallisti se i giunti sono uguali sia per destra che sinistra.....perchè su franzose non  (nonso)parlano di questa differenza...quindi nn vorrei prenderne due e scoprire che uno nn mi serve!!! (muro)
P.S.
Vorrei tanto poterla rimettere completamente a nuovo...... ma ahimè scopro pian pian che è una spesa esagerata!!!!! PERCHEEEEEEE'???????? ???
Posto immagine da franzose del sopracitato giunto

su.piu

Ciao.

Che io sappia il gunto della trasmissione va indifferentemente a sx o a dx.

Il catalogo cartaceo e quello online del Mehari Club Cassis per esempio riferiscono diversi tipi di giunto ma non fanno nessun riferimento a differenza nel lato di montaggio.

(felice)

Edika

....Quindi se compro due come quelli dell'immagine....nn dovrei avere problemi?!?

(grazie della risp.......) ;D

su.piu

Fa attenzione che la differenza negli articoli descritti da franzose non stia fra quello attaccato al cambio (nel disegno che hai postato sta a sinistra) e quello che infilato dentro quello si collega alla ruota (il braccetto, nel disegno a destra).

Edika

Infatti.......... posto nuove immagini....... (comincio a capirci sempre meno!)
Credo tu abbia ragione.......Allora se franzose mette quella immagine devo pensare che per il prezzo sovraesposto mi arrivano sia il destro che il sinistro?????

MHA'

vuboss

Se vuoi un consiglio prendile originali, quelle non orig del ricambista tedesco, a me mi sono durate un'anno e poi si sono rotte  (muro), alla citroen costano 15,00 cad. lato ruota  (su)
ciao

Edika

#6
Tutto il giunto cardanico lato ruota  :o15 euro???
SICURO? (?)

Chiederò...................

Mi consigli di sostituire solo il lato ruota e i cuscinetti per risolvere il mio problema?
al lato cambio nn dovrebbero avere problemi....sai però ho pensato che se cambio tutto................ (superok)


(sei sardo?)

Edika

#7
Cattive novelle............... :(

Mi è giunto all'orecchio che il mio problema potrebbe essere l'attacco della ruota al braccetto...... qualcuno sa dirmi come si chiama? (?)
Così cerco il pezzo........ (sperando che esista e nn debba acquistare tutto il braccio (stupid) )

Ufffffffffffffffffffffffffffffffff! (muro)


P.S.
Sarà forse sta roba qua? (foto)

orsomaki

Allora..
L'ultima foto postata è il pivot di sterzo, o perno fuso che poi fuso non è...
Se non sai come fare per cambiarlo .. fallo fare a qualcun'altro.
I semiassi esistono in diverse forme e misure, a secondo dell'anno di produzione,
misura la lunghezza e conta le rinure..
Forse puoi trovare dei bracci di sospensione decenti presso uno sfascino, perlomeno provvisoriamente potresti girare e portare a rinnovare solo il braccio e non tutta la macchina.
Al braccio di sospensione sono uniti sia il perno fuso che il cuscinetto della ruota,
il semiasse ovviamente è un'altra cosa.
Già che ci sei, sollevando una ruota puoi verificare empiricamente lo stato del braccetto di sterzo, spingendo la ruota  dalla parte dietro (vicino alla porta)
Bada che dovrai spingere forte..
se non si muove nulla è tutto ok, ma se forzando la ruota si sposta e mollando torna indietro a"a molla" ci sono dei giochi anomali che andranno corretti... si era già ampiamente discusso delle testine di sterzo.. qualcuno più bravo di me ti saprà indirizzare al post giusto..
buon lavoro

Edika

Pendo dai vostri post come un neonato al capezzolo della mamma......
Quindi...pian pian stiamo riuscendo a stringere il cerchio!
Bene
Ho girato la ruota come mi a hai detto tu...... (non ora ovvio)
ha gioco ma nn torna indietro a molla! Sono già coscente che dovrò metter mani anche sulla scatola......ogni tanto lo sterzo perde un giro (guid) (muro) (stera....sterza......sterza.......STADAN!.....sterza........sterza...)
ORBENE.......... cambierò giunti alla ruota, cuscinetti, il perno fuso...... e gli ammortizatori........ credo possa bastare no?
(penso che la porterò prima dal meccanico di fiducia)

Grazie ancora per i consigli.....è tutto molto gradito!

marlen

Citazione da: Edika - 02 Marzo 2007, 23:00:33 PM
Tutto il giunto cardanico lato ruota  :o15 euro???
SICURO? (?)

Chiederò...................

Mi consigli di sostituire solo il lato ruota e i cuscinetti per risolvere il mio problema?
al lato cambio nn dovrebbero avere problemi....sai però ho pensato che se cambio tutto................ (superok)


(sei sardo?)


no credo volesse dire solo le cuffie!!
si vuboss e sardo come me e altri del forum...
ti ho mandato un messaggio privato con l'indirizzo del nostro sito!!facci un salto e fatti sentire... (felice)

vuboss

intendevo solo la cuffia lato ruota (vedi foto), io le ho ordinate alla citroen in viale marconi Ca, se ti interessa ti dò il telefono di appassionati bicilindrici sardi, che fanno lavori di meccanica e carrozzeria.
Ciao

Edika

Mi commuovo!!!! :)
Quanta bella gente....... GRAZIE!
Spero di poter risistemare al + presto questi dannucci alla mia amata "Ugo"..... poi pian piano tutto il resto...ma ora le sospensioni........... E' l'unica auto che posseggo e uso!!!

A presto

su.piu

Edika, come precedentemente indicato anche da Maki, ti rimando a questo post che dovrebbe essere attinente

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=844.0

(felice)