Problemi avviamento

Aperto da Milo, 05 Marzo 2014, 23:57:53 PM

« precedente - successivo »

Milo

Ciao


Ho la mia mehari in Francia, la tengo in un garage. Ho provveduto a far installare un TAGLIA CIRCUITO.
Ogni volta che  la chiudo in garage provvedo a t chiudere dunque il circuito. però ultimamente mi capita un problema di avviamento che vado a spiegare meglio.

Torno in Francia dopo un mese e accendo la mia mehari parte con leggera fatica tirando l'aria ecc ma problema normale. Una volta partita giro un politica 10 km, spengo faccio due commissioni 20. Minuti e l'auto non parte più..... Una fatica e riparte.

Faccio altri 10 km e per provare spengo e riaccendo e parte al volo?

Cosa può essere? Solo problema di spunto dovuto alla batteria??

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Milo

CiO

Ho letto il post ma non credo che rispecchi il mio problema per due motivi

1 non cambiato nulla da un mese fa quando partiva al volo sempre e comunque

2 a caldo parte se spengo e accendo al volo, invece se sto fermo dieci minuti li sorge il problema

Potrebbe essere o no un problema di batteria un po' stanca??

Ludo

Allora, capiamoci:

Il motore non ne vuol sapere ed il motorino d'avviamento gira bene e sempre alla stessa velocità?

La leggera fatica che dici è perchè il motorino d'avviamento gira al rallentatore o perchè il motore "borbotta" da cenni d'avviamento ma non parte?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Milo

Citazione da: Ludo - 06 Marzo 2014, 11:43:59 AM
Allora, capiamoci:

Il motore non ne vuol sapere ed il motorino d'avviamento gira bene e sempre alla stessa velocità?

La leggera fatica che dici è perchè il motorino d'avviamento gira al rallentatore o perchè il motore "borbotta" da cenni d'avviamento ma non parte?

Ciao

perchè il motore "borbotta" da cenni d'avviamento ma non parte

ti aiuto con queste indicazioni se possono aiutarti :

MOTORINO D'AVVIAMENTO NUOVO
POMPA BENZINA                 NUOVA
CARBURATORE                    NUOVO
PUNTINE                             NUOVE ( NESSUN PROBLEMA DA 6 MESI)

Grazie

Lu

#5
Ti rimane da cambiare:
-bobina
-cavicandele
-candele
e vanno verificati accuratamente i contatti sulla bobina magari con abbondante uso di disossidante.
E non dimenticherei neppure di verificare accuratamente i tubi benzina, con particolare attenzione per il famoso pezzetto di tubo sopra al serbatoio.
E potrebbero essere da regolare per benebenebene sia la fase che le valvole.

Però del problema della cattiva accensione a caldo se ne è parlato anche in passato: è insito nella 2cv per la forma che ha il collettore carburatore/filtro aria. Si accumulano vapori di benzina in quel collettore e il motore non riesce più a respirare aria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Milo

Citazione da: Lu - 07 Marzo 2014, 10:04:52 AM
Ti rimane da cambiare:
-bobina
-cavicandele
-candele
e vanno verificati accuratamente i contatti sulla bobina magari con abbondante uso di disossidante.
E non dimenticherei neppure di verificare accuratamente i tubi benzina, con particolare attenzione per il famoso pezzetto di tubo sopra al serbatoio.
E potrebbero essere da regolare per benebenebene sia la fase che le valvole.

Però del problema della cattiva accensione a caldo se ne è parlato anche in passato: è insito nella 2cv per la forma che ha il collettore carburatore/filtro aria. Si accumulano vapori di benzina in quel collettore e il motore non riesce più a respirare aria.


serbatoio sostituito
tubi benina sustituiti


quindi cosa faresti pre rpima cosa al mio posto????

ricordando che il problema non è a caldo ma dopo aver efettuato un breve giro 2-5 km spengo la vettura sosto un oretta qui sorge il problema fatica a ripartire

a caldo spengo e riaccendo tranquillamente, esempio: giro per un 5 km mi fermo spengo l'autovettura e la riaccendo nel giro di 30 50 secondi. riparte senza problemi

Lu

Visto che dici "questo nuovo, quest'altro nuovo, quest'altro ancora nuovo", non credo si ponga il progblema: sostituisci bobina, cavi e candele. Stiamo parlando di 50 euro si e no.

Comunque per prima cosa verificherei le candele come sono messe, magari sostituendole a prescindere.
Poi verificherei la messa in fase.
E visto che verifichi la messa in fase, già che ci sono sostituirei anche puntine e condensatore.
Poi passerei alla regolazione delle valvole.
E infine proverei con un altra bobina. Se cambi la bobina, cambi anche i cavi.
Se decidi di cambiare la bobina prendi una Ducellier e non una copia a basso costo.

Ripeto: il tuo problema rientra nelle "accensione a caldo" e dubito che ti succeda dopo un ora, molto piu' probabilmente ti succede entro la mezz'ora dallo spegnimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Milo

ok grazie per il consiglio allora

provvederò a cambiare BOBINA CANDELE e CAVI CANDELE

ciao e grazie mille




drillo65

Lu,ti prego, potresti spiegarmi il meccanismo in cui sarebbero implicati

bobina,cavi e candele nel rendere difficoltoso l'avviamento dopo una mezz'ora dallo spegnimento.

Non dovrebbero rendere difficoltoso l'avviamento sempre e comunque,anche dopo pochi secondi?   (?)

Io avrei magari pensato al carburatore o ai tubi benzina ma poichè sono nuovi ........   (nonso)
God save the TWIN

Lu

Fondamentalmente è la bobina che può dare problemi.
Soffre la vecchiaia e spesso è lei che si surriscalda e da problemi con le partenze a caldo.
Ma a caldo si tratta anche di una mezz'oretta.
Parecchi post su questo stesso forum testimoniano il problema e c'è anche qualcuno che ha scritto che quando gli faceva il problema, sostituiva al volo la bobina con una fredda e la macchina ripartiva.
E considerando che le candele sono un materiale che si deteriora anche senza preavviso, se sostituisci la bobina è bene sostituire anche cavi candela e candele. Considerando che le candele costano 2 euro l'una e i cavi uguale, son 10 euro spesi bene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

credo che il problema avviamento prima o poi riguardi tutti.
io solo dopo aver cambiato praticamente tutto, a parte la bobina che pare funzioni ancora egregiamente, sono riuscito ad avere un buon avviamento a freddo e a caldo.

tieni sempre presente che l'avviamento a caldo, in molti casi, va fatto con pedale acceleratore schiacciato, almeno la mia ho notato che si avvia più facilmente, poi chiaramente ogni motore ha il suo perchè...

:)

Tebo

non è facile fare una diagnosi per casi come questo, la spiccata personalità delle nostre macchine si vede anche da queste cose (  ;D  ): la mia Mehari a volte parte a un cilindro e diventa regolare solo se stacco la pipetta di sinistra e faccio scoccare la scintilla tenendola leggermente staccata dalla candela (anche la GS, al tempo, mi faceva così su uno dei cilindri, ma lì ce n'erano quattro !!)   (sorpreso)

Però vorrei provare a fare un'ipotesi diversa per il caso di Milo: potrebbe trattarsi di condensa (intendo di vapor d'acqua) nel collettore di aspirazione.
Con l'avviamento a freddo si forma, nel lungo collettore, e si fa sentire ad un eventuale secondo avviamento dopo pochi minuti. Poi una volta che tutto il motore è a temperatura il disturbo scompare del tutto.

Se si trattasse di questo, in una bella giornata asciutta si dovrebbe notare un certo miglioramento. D'estate dovrebbe scomparire o quasi.

Ripeto che è solo un'ipotesi

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

marelibero

premetto ,grossi problemi non ne ho per l'avviamento ,quando e calda e la riaccendo tengo l'acceleratore tutto giù un borbottio e parte,però questa accensione elettronica mi sta prendendo.Ho sentito parlare della 123 sfogliando il catalogo di cassis credo non si quella a catalogo ,allora Vi chiedo dove posso ordinarla e oltre alla centralina devo cambiare anche la bobina grazie ciaoo a tuti

Lu

no, basta la centralina e la 123 la puoi ordinare da bruton.
Oppure contatti GuidoWi
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

marelibero


Ritchie

Citazione da: marelibero - 12 Marzo 2014, 18:45:19 PM
premetto ,grossi problemi non ne ho per l'avviamento ...

quindi è più per un tuo sfizio?  :)
(felice)

marelibero

più che uno svizio ,prevenire è meglio che curare non mi va di restare x strada x colpa delle puntine ;D

Ritchie

beh, se le puntine sono in ordine e regolate come si deve...
calcolando tutte le bicilindriche "a puntine" prodotte e i chilometri fatti globalmente...

poi è questione di scelte  (abbraccio)
e le scelte si rispettano  (su)
(felice)

marelibero

tu monti le puntine o sei passato alla centralina elettronica

Ritchie

le puntine; su tutte le bicilindriche passate in famiglia
tranne le VISA 650 che avevano di serie quella elettronica ovviamente.

anche le moto con le puntine
(e il motore della Suzuki è un quadricilindrico da 9mila giri ;D )

marelibero

infatti grossi problemi non ne ho  (ciao) (ciao)avuti tranne quando piove,l'umidità mi ha lasciato in strada qualche volta,ma sono stati casi sporadici ,

Milo

so già che l'argomento è tatto trattato molte volte ma leggendo post vecchi per uno ignorante sui motori come me non ci si capisce molto.

potete spiegarmi i pro e i contro della centralina elettronica invece delle classiche puntine

ciao

Milo

Citazione da: marelibero - 12 Marzo 2014, 18:45:19 PM
premetto ,grossi problemi non ne ho per l'avviamento ,quando e calda e la riaccendo tengo l'acceleratore tutto giù un borbottio e parte,però questa accensione elettronica mi sta prendendo.Ho sentito parlare della 123 sfogliando il catalogo di cassis credo non si quella a catalogo ,allora Vi chiedo dove posso ordinarla e oltre alla centralina devo cambiare anche la bobina grazie ciaoo a tuti

Riguardo questo post vorrei capire da profano quale sono
Come mai anche nel mio caso come in quello di Marelibero devo tenere l'accelleratore schiacciato per far partire la mia mehari ????

marelibero

Ciao Milo, io ho montato la centralina e mi trovo bene, a freddo parte subito ,a caldo anche con la centralità devo premere l'acceleratore fino in fondo, un meccanico mi disse che era un problema di carburatore booooo...... sara'? Ciaooo

Ritchie

io non ho la centralina e mi trovo bene.
Citazionea caldo anche con la centralità devo premere l'acceleratore fino in fondo
anche senza la centralina, ma lo diceva anche mamma Citroen sul manuale "uso e manutenzione";

non è "un problema di carburatore", ma il fatto che l'alimentazione è a carburatore.
 (felice)

10nico

Citazione da: Ricky - 25 Luglio 2014, 10:36:37 AM
io non ho la centralina e mi trovo bene.
Citazionea caldo anche con la centralità devo premere l'acceleratore fino in fondo
anche senza la centralina, ma lo diceva anche mamma Citroen sul manuale "uso e manutenzione";

non è "un problema di carburatore", ma il fatto che l'alimentazione è a carburatore.
 (felice)

Massì, anche sulla BX bisogna fare il trucchetto del premere a fondo per partire quando è calda, e la BX ha l'accensione elettronica di fabbrica.

E' che ormai siamo abituati alle auto a iniezione che , ovviamente, partono a caldo come partono a freddo, cioè senza fare strane manovre, basta girare la chiave  ;D

Popperità carburata! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

Citazione da: 10nico - 25 Luglio 2014, 10:43:15 AM
E' che ormai siamo abituati alle auto a iniezione che...
e questa è la base di tutto...

siamo abituati alle "modernità" che a volte non capiamo queste stupende bicilindriche...

10nico

Citazione da: Ricky - 25 Luglio 2014, 10:46:54 AM
Citazione da: 10nico - 25 Luglio 2014, 10:43:15 AM
E' che ormai siamo abituati alle auto a iniezione che...
e questa è la base di tutto...

siamo abituati alle "modernità" che a volte non capiamo queste stupende bicilindriche...

Vero vero, tra una bicilindrica e un'auto moderna ci passa un sacco di differenza...

La bicilindrica è come un cavallo, ha il suo carattere, se la vuoi fare andare , come a un cavallo, le fai la carezza dove le piace e lei è contenta e ti porta in capo al mondo.  (bacio)  (guid)

Le auto nuove sono "macchine" (inteso come macchinari, automi, cose senza anima) , eseguono ordini, senza cuore o carattere....  (nonso)

Popperità animata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

marelibero

Tutto vero, se la porti a spasso non ti tradisce , ma se usi quella moderna e si accorge , (muoio) :P
alla prima ti lascia in strada ahahahah