staccare la scocca dal telaio

Aperto da giabozo, 07 Marzo 2014, 12:52:38 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

nella mia dyane del '78 i numeri sono belli diritti ed ordinati

claudyane6



questo è il numero di una dyane del 82 demolita

quindi nell'89 non credo facessero peggio ma forse bisognerebbe sapere dove è stata costruita

giabozo

da quanto ho letto in giro gli ultimi anni la produzione era spagnola, di qualità più scarsa. (voce sicuramente fasulla diffusa da qualche sciovinista francese...)

sorrow

Citazione da: Lu - 21 Marzo 2014, 09:54:00 AM
Citazione da: Giacomo - 21 Marzo 2014, 07:55:04 AM
vedo, su alcuni banchetti di russi/polacchi che vendono attrezzi, i punzoni  (sorpreso) (sorpreso).

Ecco... quelli lasciali dove stanno.
Sono storti (si, storti) e sono da 6 o da 8mm.
Mamma citronica usava i 7.
Qualli da 7 -buoni- li trovi sulla baia a circa 70€
E con quelli puoi....  (spett)

Però non si fa.


....rimane il problema dei simboli punzonati ad inizio e fine numero di telaio. Non credo che si possano trovare in vendita da nessuna parte. E' un po' lo stesso problema, ma ancora più difficile da risolvere, delle "stelline" su certi numeri di telaio di Fiat e Piaggio....



(felice)

Giacomo

 (felice) la mia del 78 non ha quei simboli ma degli asterischi e.....si trovano.
Quelli mi sembrano gli chevron citroen e forse è più complicato.
Domenica scorsa alla mostra a Capannelle (Roma) c'erano anche da 7 mm.
ps ho trovato la bussola da 44 a 15 euri... non c'entra niente ma sono contento
(felice) (felice) (guid)

scanner79

Se cercate sul forum vi dicono anche come fare il simbolo chevron!!

;D ;D ;D ;D ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Citazione da: sorrow - 28 Marzo 2014, 08:05:20 AM
....rimane il problema dei simboli punzonati ad inizio e fine numero di telaio. Non credo che si possano trovare in vendita da nessuna parte.
[....]
.....  (muoio) minkia, vi perdete in un bicchier d'acqua .....  (muoio)


  8)

Lu

Citazione da: sorrow - 28 Marzo 2014, 08:05:20 AM
....rimane il problema dei simboli punzonati ad inizio e fine numero di telaio. Non credo che si possano trovare in vendita da nessuna parte. E' un po' lo stesso problema, ma ancora più difficile da risolvere, delle "stelline" su certi numeri di telaio di Fiat e Piaggio....

Dici che è un problema irrisulvibile? Mnmmmm
Le stelline (e l'asterisco) sono in vendita a pochi euro su ebay, il simbolo citroen (se proprio proprio...) con meno di 200€ te lo rifanno a tuo piacimento. Ma a me torna in mente una canzone di Battisti: l'amico che con un cacciavite fa miracoli... Ecco, aggiungici il punzone dello 0 e l'irrisolvibile è risolto...
Ma non si fa!

Citazione da: giabozo - 28 Marzo 2014, 00:03:02 AM
da quanto ho letto in giro gli ultimi anni la produzione era spagnola, di qualità più scarsa. (voce sicuramente fasulla diffusa da qualche sciovinista francese...)

Mi duole darti un altra spiacevole notizia ma anche se la qualità della produzione spagnola era effettivamente minore di quella francese, nell'89 la numerazione dei telai era comunque perfetta in tutti gli stabilimenti. Potevano esserci numeri di telai stampigliati da schifo fino agli anni 70 (il numero della mia Mehari del '72 è effettivamente terribile), ma negli 80 tutto era perfetto quanto quello postato da Claudyane. Se hai trovato stampigliature brutte controlla se la stampigliatura ha ammaccato il bordo metallico. Se il bordo è ammaccato.... quella stampigliatura potrebbe non essere stata fatta da mamma citronica ma da un carrozzaio/maniscalco che ha sostituito il telaio usando la via breve.

Citazione da: Giacomo - 28 Marzo 2014, 09:43:09 AM
la mia del 78 non ha quei simboli ma degli asterischi e.....si trovano.

La tua è una Dyane un po' particolare, ricordo dell'impianto frenante diverso dalle altre. Non vorrei che anche la stampigliatura sia diversa. Sarebbe molto interessante sapere quale fu il motivo di quell'impianto frenante e quindi dove sia stata costruita. Magari in quello stabilimento i telai venivano punzonati in modo diverso.
Però mi sembra cosi' strano.... Ma l'hai comperata nuova?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Fabio - 28 Marzo 2014, 10:37:00 AM
.....  (muoio) minkia, vi perdete in un bicchier d'acqua .....  (muoio)


Infattamente  ;D  io, da quel mariuolo che sono, per i "chevroni" utilizzerei una "O" maiuscola e una "v" minuscola (ovviamente al rovescio (spett)).


Se posso permettermi una considerazione politica, cambiare telaio senza svenarsi in soldi o impazziere in burocrazia sembra essere una azione criminale da perpretare nell'ombra e nel silenzio  (sorpreso)  i 2cvllisti come i carbonari nel 19° secolo  (muro)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

sorrow

Citazione da: Lu - 28 Marzo 2014, 10:47:57 AM
Citazione da: sorrow - 28 Marzo 2014, 08:05:20 AM
....rimane il problema dei simboli punzonati ad inizio e fine numero di telaio. Non credo che si possano trovare in vendita da nessuna parte. E' un po' lo stesso problema, ma ancora più difficile da risolvere, delle "stelline" su certi numeri di telaio di Fiat e Piaggio....

Dici che è un problema irrisulvibile? Mnmmmm
Le stelline (e l'asterisco) sono in vendita a pochi euro su ebay, il simbolo citroen (se proprio proprio...) con meno di 200€ te lo rifanno a tuo piacimento. Ma a me torna in mente una canzone di Battisti: l'amico che con un cacciavite fa miracoli... Ecco, aggiungici il punzone dello 0 e l'irrisolvibile è risolto...
Ma non si fa!

Potenza della baia!!!!!  (su)

sorrow

Mi rimane solo un dubbio: il "font" dei punzoni...  Lo chiedo perché in rete ho trovato diversi tipi di caratteri presenti su vari mezzi




(felice)

Lu

#101
Non è della baia la potenza... quantomeno per l'ambito citronico.
Il cacciavite lo trovi in qualsiasi supermercato e i punzoni basta andare in qualsiasi utensileria.
Il font dei punzoni normalmente in vendita sulla baia è abbastanza simile a quello usato da mamma citronica, è un poco più largo.
Se vai in utensileria il fonto lo puoi anche scegliere (cambiano ovviamente i costi)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Citazione da: Lu - 28 Marzo 2014, 12:01:27 PM
Quello dei punzoni in vendita sulla baia è abbastanza simile a quello usato da mamma citronica.
E' un poco più largo, ma chi decide di usarlo non credo abbia di che sottigliare.

In fondo, quante bicilindriche capiteranno all'anno alla motorizzazione/officina autorizzata perché l'addetto di turno possa riconoscere "ad occhio" la differenza tra numeri originali e cloni??  (nonso)

...anche se, ovviamente, è una prassi illegale  ;)

giabozo

Sono finalmente riuscito a togliere i pot, con considerevoli e reiterate violazioni del secondo comandamento. In attesa del telaio ho un paio domande da fare. Come posso pulire i pot, che sono considerevolmente pieni di ruggine e fango? Gli ammortizzatori mi hanno tutti lasciato il cilindretto metAllico ben incastrato su perno del telaio. Visto che sono dei vecchi alliquant, di cui uno perde olio, suggerite la sostituzione nb prenderei monroe perché mi sto gia svenando abbastanza? In ultimo vorrei riverniciare i bracci sospensione, secondo voi devo mettere un fondo epossidico o posso semplice
mente andare giu di bomboletta nerA? Grazie più tardi posto qualche foto.

Ludo

lascia stare le bombolette ;)

Puliscili bene, togli la ruggine e vai di fondo epossidico nero opaco, ti stupirai del risultato. per i pot, se son troppo conciati dalla ruggine, mi sa che devi sostituirli...

P.s:

Parere di maniscalco e ferra cavalli e ciucci afgani ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

giabozo

i pot da fuori sembrano belli, con i cilindri senza buchi e solo con affioramenti di ruggine superficiale. I tiranti erano molto conciati ma sono riuscito a sfilare 3 occhielli su 4. (il 4° è a bagno nello svitol, vedremo i prossimi giorni). Sempre per la serie domande a ruota libera, ho visto smontando le piastre di chiusura laterale dell'assale della sospensione anteriore (quelle con il perno di aggancio anteriore dell'ammortizzatore) che all'interno c'era una specie di guarnizione o mastice, che si è in parte staccato. Meglio rimetterlo? Se si che mastice è da usare?

queste sono le bussole degli ammortizzatori che mi sono rimaste attacchete ai perni sul telaio. Devo cambiare ammortizzatori o posso rimettere almeno i posteriori reinfilando solo l'anello di gomma?.
Comunque alla fine questo è il vecchio telaio, straconciato e bucato in diversi punti. Decisamente da cambiare

Ludo

Fammi un'altro paio di foto di quel telaio perchè da quel che vedo ...se quello è concio da cambiare........ (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 01 Aprile 2014, 21:09:57 PM
Fammi un'altro paio di foto di quel telaio perchè da quel che vedo ...se quello è concio da cambiare........ (sorpreso)

digli quali punti deve inquadrare da vicino e come controllare se è storto
anche a me non sembra malconcio

Ludo

Qualche foto della lamiera superiore ed inferiore subito dietro l'assale anteriore, stessa cosa ai fianchi,  e forche posteriori...io lo vedo bello (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 01 Aprile 2014, 21:21:43 PM
Qualche foto della lamiera superiore ed inferiore subito dietro l'assale anteriore, stessa cosa ai fianchi,  e forche posteriori...io lo vedo bello (nonso)

Oh!
i miei son consigli da zappatore di vigne, ....da prendere con le molle,ma ti prego, soddisfa la mia curiosità ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

#111
Casso! mi si mischiano le idee o i post? (sorpreso)

se è quello, come non detto, lassa stare (sorpreso)


(stupid).qualche pagina indietro (muro) (stupid).....no-no, lascialo stare , quel telaio (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


scanner79

Non so di dove sei, ma per gli ammortizzatori chiedi un pò in giro, anche sul forum, magari c'è qualcuno che te li può cedere a buon prezzo!!

M lascia perdere i monroe!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

giabozo

no il telaio è proprio andato, anche nella parte posteriore

Oggi sono stato in colorificio, dove mi hanno consigliato di far sabbiare i bracci delle sospensioni preima di passare l'epossidica. Ho trovato già una ditta che me li farebbe ma sono un po' spaventato perché non dovrei portare tutti gli assali completi di organi di guida e tubazioni freni. Potrei coprire i punti sensibili con nastro telato ma ho un paura di fare danni. NB tra l'altro i bracci delle sospensioni sono abbastanza belli ed apparaerentemetne riverniciati non da molto, con leggera ruggine affiorante.


Consigli?

Tarlo 61

Io li ho spazzolati sino a togliere tutta la vernice. Poi a pennello ho dato fondo e pittura epox. Direi con non sono venuti male..... :)

ciao ciao (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

claudyane6

#116
io i bracci e gli assali li ho tirati al ferro con la spazzola montata sulla smerigliatrice e a mano
poi fondo epossidico e nero semilucido



smonta tutto lo smontabile che lavori meglio, io non ho tolto solo i bracci ed i piattelli anteriori

giabozo

Seguo il consiglio e vado di spazzola metallica sul flessibile. Solo che non oso staccare le forcelle dello sterzo e penso che non passerò la vernice dalle biellette sino alla ruota. Tra l'altro ho l'impressione che la ruota anteriore destra fosse un po' poco perpendicolare: sembra che la parte superiore si butti troppo all'esterno rispetto all'auto. Pensavo di portarla a far vedere una volta finito il rimontaggio per correggere la campanatura (tra l'altro la gomma in questione aveva un consumo molto irregolare). Però mi viene il sospetto che se "accorciassi" il braccetto dello sterzo che è incernierato superiormente dovrebbe raddrizzarsi un poco. Provero a svitare le due ghiere di bloccaggio x vedere cosa posso fare

COIO3

L'unica correzione che ti e' consentita all'avantreno e' la regolazione della convergenza, operando sul manicotto filettato che vedi in foto.




La campanatura non puoi regolarla  :(  la sospensione e' un braccio oscillante che ha un unico grado di liberta' verticale, sopra e sotto; se la campanatura e' alterata, e credo lo sia se te ne accorgi a occhio, allora bisogna proprio che sostituisci il braccio che regge il piattello della ruota incriminata  (sorpreso)



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

giabozo

Grazie mille, mi hai evitato l'ennesima catazza. Intanto ho finito di spazzolare via la ruggine dai bracci oscillanti che sto pulendo con diluente antisiliconico (qualcosa del genere), prima di dare il fondo epox nero opaco a pennello. Intanto che ho giù l'asse anteriore volevo levare i due bracci dello sterzo per ingrassare il meccanismo sotto la guarnizione nera di gomma. Ho svitato i dadi ma non riesco a sfilare gli occhielli. Devo usare le maniere forti o esiste qualche altro sistema?
All'interno dei coperchi laterali dell'assale anteriore ho trovato dei rimasugli di gomma che potrebbero essere stati una antica guarnizione (così come grasso rappreso o guano di piccione); il mio ferramente mi ha consigliato un prodotto (qualcosa al "butile") in confezione tipo silicone da spremere con la pistola per costituire una nuova guarnizione. Voi che ne pensate??