quale olio motore??

Aperto da Milo, 07 Marzo 2014, 19:41:07 PM

« precedente - successivo »

Milo

ciao

Scusate la domanda, quale olio motore devo acquistare per mehari

grazie

scanner79

Se vuoi il meglio o total o castrol 10-40 per motori a benzina.

Altrimenti un qualsiasi 10-40 va bene.

Aggiungi anche l'additivo STP.!!

Con il tastino cerca troverai un 3d apposito.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Mi permetto di aggiungere e completare:

se vuoi andare nel paradiso citronico  (muoio) usa il Castrol Magnatec 10W40, c'è in offerta spesso nei vari auchan/bennet/carrefour ecc ecc nella confezione 4+1 a circa 31-34 neuri; con 5 litri fai due cambi.



L'additivo STP è quello BLU, per capirci questo qua



Ed il cambio (inclusivo del filtro olio!!!) fallo ogni 5000 km.

P.S: sono cose dette e ridette, lo so, ma meglio una volta in più che in meno, no?  ;D

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

oxi883

Bhè ultimamente nn si era + tanto sicuri di aggingere l'addittivo STP ,mi sembra che potesse creare qualche problemino,così come il castrol magnatech,la sua parte sintetica/detergente potrebbe staccare e mettere in circolo della morchia che andrebbe ad occludere qualche passaggio.                                                          Io sulle mie auto d'epoca utilizzo ormai da parecchi anni questo :                                                                                                                                         (felice)

MVO

Buongiorno a tutti, OXI883, effettivamente, l'olio consigliato è il Super Multigrado,15w-40, ma và bene anche il 20w-50, od il 10w-40, se lo trovi.
Mettendo un olio a base syntetica o semisintetyca + un additivo STP ecc., si rischia di far smuovere le particelle di morchia di olio residue che potrebbero essere nell'interno del motore, e come tutti sappiamo di ostruire i tubicini circolazione olio con le conseguenze del caso......
Comunque, a parte la marca, TOTAL, CASTROL, MOTUL, ecc., l'importante è la qualità/prezzo/affidabilità/sicurezza di non rompere il  motore.
Io  mi trovo bene con il 15w-40 supermultigrado della RHIAG Aktual,
mentre per i motori che preparo un poco più spinti, da corsa/Raid o da strada,
uso un olio a base 100 x 100 syntetica :
MOTUL 15w-50, oppure 20w-50, oppure
Mobil 1, super syntetico formula Rally 5w-50.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

oxi883

La raccomandazione del 15/40 da nuova va riaggiornata con il passare degli anni,per motori datati che hanno qualche anno e KM sulle ruote.                               Preferisco il 20 /50  RIGOROSAMENTE MINERALE  ;    i lubrificanti moderni sintetici o semisintetici con la loro soluzione detergente purtroppo staccano le morchie con conseguenze facili da immaginare.                                                                      Se il motore è rifatto a nuovo il discorso cambia,si utilizza il 15/40 addittivi,ed oli semi o sintetici tenendo sempre conto pero' che certi detergenti presenti su alcuni oli potrebbero nn essere adatti per parti o gommini di vecchia concezzione.                   Ovvviamente cos'ì è come opero io senza volere insegnare nulla a nessuno.       (felice)

scanner79

Domanda da lavagna ...

se pure ci fosse della morchia e questa andasse a finire nei condotti di circolo dell' olio, non c'è la pompa che spinge, penso e spero a sufficienza per sturare il tubicino???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 10 Marzo 2014, 00:17:02 AM
Domanda da lavagna ...

se pure ci fosse della morchia e questa andasse a finire nei condotti di circolo dell' olio, non c'è la pompa che spinge, penso e spero a sufficienza per sturare il tubicino???

(felice)

Ti va bene una volta su 10.............. perchè rischiare?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Assolutamente!!

Era per sapere!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

elvis

ciao a tutti da molti anni io uso 10/40 semisintetico e mi trovo benissimo,però cè da dire che prima ho fatto il lavaggio interno del motore con aditivo,il semisint. protegge di più contro l'usura e ha una migliore partenza a freddo,ieri ho aperto due monoblocchi motore uno usava olio15/40 minerale e l'altro 10/40 semisint.nel primo tutto nero e l'olio come catrame ,mentre il secondo era bello lucidooo....

elvis

nel mio centro revisioni ne girano di meccanici come clienti e ad ognuno faccio la stessa domanda,che tipo d'olio porta la 2cv?e ognuno dice la sua, sono alla pari,cè chi dice per motori vecchi va il 15/40 20/50 e chi dice il 10/40 semisint è ottimo che protegge di più, a voi la scelta....

Ritchie

Citazione da: elvis - 11 Marzo 2014, 20:15:32 PM...ieri ho aperto due monoblocchi motore uno usava olio15/40 minerale e l'altro 10/40 semisint.nel primo tutto nero e l'olio come catrame ,mentre il secondo era bello lucidooo....

ciao!
mi pare che dicono che se l'olio motore diventa nero significa che fa' anche
il suo sporco lavoro di portar via dal motore tutta la "sporcizia" che si forma...
(felice)
 

scanner79

E' scritto anche in altri post, ma ogni tanto è giusto ripetere.

Il libretto della 2cv consiglia il 15-40 semisintetico o sintetico.

Molti meccanici dicevano che essendo più denso era meglio per i motori di vecchia data perchè evitava perdite.

Vero in parte, perchè il 15 denota la densità a freddo, ma una volta raggiunta la temperatura di esercizio, qualsiasi gradazione d'olio raggiunge la stessa densità.

Se avessimo la 2cv in Svezia sicuramente useremo un 0 - 30.

E' probabile quindi che se usiamo il 15 - 40 a freddo il nostro motore non ha perdite, ma una volta raggiunta la temperatura di esercizio dovrebbe pissare come un colabrodo ...

Da quando la 2cv è stata inventata gli olii motore hanno subito una evoluzione inimagginabile all'epoca per questo un 10 - 40 penso sia un ottimo olio.

Quello su cui si può discutere è la qualità dell'olio e quindi quando volete spendere.

Io personalmente uso il castrol magnatec. In teoria dovrebbe facilitare le partenze a freddo perchè è magnetico quindi le sue molecole dovrebbero aggrapparsi ai cilindri anche quando il motore è fermo per lunghi periodi.

Se invece la usate spesso penso un qualsiasi 10 - 40, magari senza svenarvi possa andare bene. dal Mobil al Total.

Nota: ultimamente sono in commercio dei lubrificanti che vanno bene sia per i motori a benzina che per i diesel.
personalmente gli eviterei ... il perchè non lo so spiegare, ma per ora penso sia meglio prendere lubrificante specifico per motori a benzina.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

elvis

sei sicuro che il librettino consiglia il sintetico?io lo sconsiglio......meglio un semisintetico l,le 2cv sono nate con un 15/40 minerale....

elvis

a giorni mi arriva l'olio LIQUI MOLY nato in germay con le stesse caratteristiche del castrol con molecole che si aggrappano lasciando un velo protettivo ,lo provo e vi faccio sapere.....

COIO3

Citazione da: Ricky - 11 Marzo 2014, 20:28:21 PM
Citazione da: elvis - 11 Marzo 2014, 20:15:32 PM...ieri ho aperto due monoblocchi motore uno usava olio15/40 minerale e l'altro 10/40 semisint.nel primo tutto nero e l'olio come catrame ,mentre il secondo era bello lucidooo....

ciao!
mi pare che dicono che se l'olio motore diventa nero significa che fa' anche
il suo sporco lavoro di portar via dal motore tutta la "sporcizia" che si forma...
(felice)
 


L'ho notato anche io, e ricordo di averlo anche scritto  ;D il magnatec e' molto piu' "detergente" dell'olio minerale, per contro se ne vola via dalla marmitta che sembra la faccia apposta  (muro)


L'olio minerale e' meno detergente, si sporca meno e conseguentemente meno residui carboniosi asporta dal motore  :( pero' rimane nella coppa, nel senso che non ha la tendenza a intrufolarsi tra le fasce e bruciare in camera di scoppio.


Adesso sono a quota 40.000 di percorrenza, e quanto scritto e' il piccolo contributo che posso dare  (nonso)




(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

elvis

ma il magnetic è completamente sintetico?

10nico

Citazione da: elvis - 12 Marzo 2014, 11:58:52 AM
ma il magnetic è completamente sintetico?

Ciao, ll castrol magnatec 10w40 è SEMIsintetico; i magnatec 5w40 e 5w30 sono completamente sintetici.

Lunga vita e prosperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Il 15 - 40 è sicuramente semisintetico (o sintetico)

Comunque appena posso controllo, da qualche parte dovrei avere il libretto uso e manutenzione originale.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

elvis

mi sà che è minerale il 15/40..

drillo65

Che putiferio ogni volta che qui dentro si pronuncia la parola OLIO .  (spett)
God save the TWIN

Ritchie

e prova solo a dire "olio cambio"  (muoio)

Milo

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Mamma mia che kaos...alla fine non ho capito cosa comprare!!!

sul catalogo MCC hanno un olio MINERALE 15W/40

Lu

Sul libretto di uso e manutenzione delle ultime Special, mamma citronica indica il Totol GTS 10w40.
Attualmente dovrebbe essere sostituito dal Total GTS Classic 10w40.
E' un semisintetico.

E in quanto a semisintetici, io ho OTTIMA impressione sul Magnatec, per il quale la differenza l'ho sentita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Milo - 08 Aprile 2014, 13:30:56 PM
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Mamma mia che kaos...alla fine non ho capito cosa comprare!!!

sul catalogo MCC hanno un olio MINERALE 15W/40


Non altro che per curiosita' son tornato sulle pagine di mehariclub per vedere a quanto vendono l'olio minerale, ed e' sorprendente che cerchino di sbolognarlo a 10€ al litro  (sorpreso)


L'olio minerale e' un semplice distillato del petrolio greggio, chiarificato e filtrato, ma sempre quello e', non c'e' mica tecnologia dietro, e lo si puo' acquistare a piu' o meno 5€ al litro in qualsiasi bottega sotto casa.



Tra il caos che giustamente rilevi  ;D  su queste stesse pagine c'e' chi testimonia l'uso di volgarissimo olio minerale per 300.000 e passa chilometri senza alcun problema rilevante al motore, che quand'anche si verificasse sarebbe giustificato dallo strepitoso chilometraggio  (guid)
Whatever Works ;)

Milo

quindi??? un 10-40 semi sintetico è   un ottimo olio???

tiotio

ogni volta mi mettete sempre dei dubbi  (nonso) , non sono mai sicuro di mettere l'olio giusto, però ricordo abbastanza bene 2 cose:

- meglio se non si tratta di un olio sintetico, magari semi-sintetico, come già iluustrato
- la gradazione dipende anche dal tipo di uso, invernale, estivo, clima, ecc.

In effetti Citroen aveva differenziato il tipo di olio da usare a seconda del paese, passando dal 10w40 al 15w40 a secondo della latitudine.

Comunque la tabella riportata sul retro del libretto italiano, era questa:



(felice)

scanner79

Semisintetico 10 - 40 va benissimo!!!

Nei posti dove fa più freddo, dove magari la temperatura scende sotto i 0 gradi magari anche un 5 - 30 .... ma in questo caso non so dire come il motore lo digerisce!!

Per la marca, indubbiamente il Castrol è il miglior, ma anche Mobil, Total, sono degli ottimi lubrificanti.

L'importante comunque è mantenere la lubrificazione del motore ottimale!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Milo - 09 Aprile 2014, 11:36:04 AM
quindi??? un 10-40 semi sintetico è   un ottimo olio???


Tutti gli oli sono ottimi oli, specialmente parlando di motori raffreddati ad aria con potenza specifica di 50cv/litro, come i nostri bicilindrici.


Una prova delle qualita' dell'olio e' quella di fare girare un rullo d'acciaio, lubrificato con l'olio in esame, su cui insiste un "dito", anch'esso d'acciaio; un braccio idraulico spinge il dito sul rullo alla pressione normalmente riscontrabile tra gli accoppiamenti lubrificati di un qualsiasi motore a combustione.


Le prove strumentali dimostrano che tutti gli oli sono ottimi oli, infatti in nessun caso il dito riesce a strappare il velo di lubrificante andando a "graffiare" il rullo.


Le cose si complicano all'aumentare della velocita' del rullo, ancora di piu' man mano che la pressione esercitata dal "dito" aumenta.


Alla fine il dito finisce comunque per strappare il velo d'olio e graffiare il rullo.


E' in questo modo che si attribuiscono agli oli le qualita' che ciascuno di noi va cercando e, manco a dirlo, il piu' delle volte l'olio migliore non e' quello che costa di piu'  ;D



Nella migliore delle ipotesi il motore che hai sotto al cofano ha 30 anni di carriera alle spalle, e nessuno di noi puo' sapere che non ti infilerai in autostrada e ti farai 6 ore con l'accelleratore a tavoletta, o che magari ti arrampicherai sul pordoi cercando di stabilire un record di velocita'  ;D  chi vuoi che ti dica quale e' l'olio migliore  (nonso)  chi puo' azzardarsi a ipotizzare quanta percorrenza residua e' nelle corde del tuo bicilindrico  (nonso)



Non c'e' nessun consiglio, tranne quello di fare un uso turistico della vettura  (guid) e di non usare oli che siano completamente sintetici  ;)
Whatever Works ;)

drillo65

Citazione da: COIO3 - 10 Aprile 2014, 10:06:57 AM
Non c'e' nessun consiglio, tranne quello di fare un uso turistico della vettura  (guid) e di non usare oli che siano completamente sintetici  ;)

Assolutamente d'accordo, al massimo posso aggiungere di usare qui




dell'ottimo extravergine d'oliva,additivato da un un bicchiere di rosso   (muoio) (muoio) (muoio)
God save the TWIN