Possibile raduno sulla strada del Prosecco?

Aperto da tiotio, 09 Marzo 2014, 22:30:25 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Saluti a tutti!
Oggi sono stato in gita sui colli trevigiani, era da un bel po' che non ci andavo, e devo ammettere che ho fato bene ad aspettare, perchè andare con la bicilindrica c'è molto più gusto.

Per arrivare sui colli, dove si estendono vitigni di prosecco di collina in collina, si può percorrere la pontebbana, e a Ponte della Priula girare a sinistra e costeggiare per qualche chilometro il Piave che, ricordo agli smemorati, trattasi di fiume sacro alla patria, per via delle battaglie che ci sono state al grido di "non passa lo straniero".

In queste giornate il piave è di un celeste abbagliante, difficile trovarlo così in altre occasioni, purtroppo non ci siamo fermati sopra il ponte per fare le foto ma poco più avanti, non riuscendo a cogliere la meravigliosa tonalità di colore ma gustandoci un po' di sole tra i sassi, i famosi sassi del piave.







Poi si sale un pochino, a Pieve di Soligo, e si arriva a Refrontolo, una piccola località conosciuta per il Molinetto della Croda, caratteristico molino costruito direttamente sulla roccia, sulla croda appunto, che mantiene immutato il fascino dei tempi antichi, quando il mugnaio viveva del ricavato della macina mossa dal molino ad acqua.







la cucina, semplice con la cucina economica per scaldarsi e cucinare:




tiotio

Dal Refrontolo, tramite stradine collinari in mezzo ai vigneti di prosecco, si arriva al Cison di Valmarino, un piccolo borgo che ha diverse caratteristiche, un castello che domina la vallata, un tempo dei Salesiani, un torrente che lo attraversa che scende dalle montagne passando attraverso il bosco delle Penne Mozze, in onore degli Alpini morti in guerra, e se volete, appena più su del bosco, c'è un bellissimo sentiero che porta ad un bivacco dove è possibile pernottare gratuitamente e anche farsi da mangiare, con un minimo di attrezzatura, sentiero che utilizzavo quando ero giovane, come allenamento in vista delle scalate estive.

Se aguzzate la vista potreste identificare una bicilindrica in questa foto, che sostava lì casualmente...



Non ho altre foto, il resto chi vuole potrà vederlo da se... purtroppo il rientro è stato "guastato" da questa brutta visione, mi sono accostato al lato della carreggiata perchè ho intravisto qualcosa presso un autodemolitore a Nervesa delle Battaglia...


10nico

Wow che bei posti e che belle foto Tiotio!  (compl)

Maremma maiala, quel mulino mi fa impazzire!  (superok)

Peccato per la povera Dyanuzza...  (nonso)

Ad ogni modo, lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Bello Tioneeeeee.

Torna su e smonta quella dyanuzza ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

sorrow

Almeno una volta all'anno vengo nella Marca. Se qualcuno organizzasse il raduno Prosecchista, non mancherei di certo...
Quest'anno sarò il 14/15 giugno a Oderzo per il 1° raduno globale della famiglia Silvestrini (famiglia di mia madre - 250 persone!!)...  (sorpreso)

;D  ;D  ;D

Paolon

Citazione da: sorrow - 10 Marzo 2014, 10:16:00 AM
Almeno una volta all'anno vengo nella Marca. Se qualcuno organizzasse il raduno Prosecchista, non mancherei di certo...
Quest'anno sarò il 14/15 giugno a Oderzo per il 1° raduno globale della famiglia Silvestrini (famiglia di mia madre - 250 persone!!)...  (sorpreso)

;D  ;D  ;D

Li a Mogliano, dedito all'uso PROfessionale del PROsecco, ci sarebbe un tal TIOTIO detto TIONE, ma è un zuzzurellone perditempo.... 
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

tiotio

Citazione da: PaoloDòCavaj - 10 Marzo 2014, 10:55:58 AM

Li a Mogliano, dedito all'uso PROfessionale del PROsecco, ci sarebbe un tal TIOTIO detto TIONE, ma è un zuzzurellone perditempo.... 

hai colto nel segno!!  (su)
però non si sa mai, rivisti i paesaggi dopo tanti anni, e gustato un giro con la bicilindrica, prendendo le dovute informazioni e programmando un po', secondo me ne verrebbe un bellissimo raduno, ma sono tante le cose da vedere e per questo bisogna fare selezione... si vedrà...

(felice)

tiotio

dimenticavo, sulla strada del prosecco si fanno anche avvistamenti interessanti e meno interessanti... allora mi è capitato di incrociare qualche fiat 500, piuttosto comune da incrociare, poi, e lo dico a malincuore, una R4 rossa, ma poi per fortuna una bellissima DS nera targata padova, a fianco c'era un coupè fiat rosso x19, e sulla strada del ritorno ho incrociato un gruppetto di tre-quattro maggiolini più un t1 credo, che parevano appena usciti dalla concessionaria, impossibile non voltarsi a guardarli!

comunque l'auto più bella che ho incrociato è stata una balilla nera, mi pare targata treviso, uno splendore da lasciarci gli occhi, e infatti ce li ho lasciati, ancora adesso me la rivedo!

(felice)


Teno

Ciao Tio Tio! Ieri ero a Valdobbiadene e volevo rientrare per il S.Boldo, ovviamente con la  Charly,  (guid) non eravamo molto distanti per condividere un prosecco...  (bevuta)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

tiotio

Citazione da: Teno - 10 Marzo 2014, 14:01:29 PM
Ciao Tio Tio! Ieri ero a Valdobbiadene e volevo rientrare per il S.Boldo, ovviamente con la  Charly,  (guid) non eravamo molto distanti per condividere un prosecco...  (bevuta)

eh già, sono arrivato fino ai piedi del passo, tornante 18, poi son tornato indietro perchè non era previsto, ma lo sarà!

peccato che non ci siamo incrociati, ma prossimamente non mancheranno occasioni!

(felice)

Watson

San Boldo.... ci sono stato  (ura)

Ricordo che sono sceso per un paio di tornanti e poi sono risalito  (guid) .... caspiterina si che sarebbe bello tornare da quelle parti, ma anche vedere questi posti così incantevoli  (appl)

non sapevo che ci fossero simili bellezze nel trevigiano, bravo tiotio, dai organizza, organizza, che forse potresti non vedermi, neh  (stupid)

:P

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

come potrei mancare???????????? anche senza bicilindrica  (stupid) (stupid)
il problema sarebbe semmai uno stuolo di autisti di riserva astemi !!!!!!!!!! (muoio)

toroloco

sei venuto a casa mia e non hai detto niente . :( :(...la prossima volta conto che mi contatti almeno ci facciamo un prosecchino insieme
Val.

tiotio

Citazione da: toroloco - 11 Marzo 2014, 20:21:12 PM
sei venuto a casa mia e non hai detto niente . :( :(...la prossima volta conto che mi contatti almeno ci facciamo un prosecchino insieme

ciao! vuoi scherzare? dammi l'indirizzo che non manco di sicuro la prossima volta, purtroppo non ricordo di dove sei, testaccia che mi ritrovo, quindi me lo devo segnare sul notes da tenere in auto!

sto pensando ad una sorta di itinerario eventuale nelle zone sopradescritte perchè secondo me meritano davvero una visita, cominciando a mettere insieme qualche tessera del puzzle, come ho fatto la scorsa domenica.

spero tanto non rimanga solo un progetto incompleto!

(felice)

Paolon


Carissimi
la zona è bellissima ma PURTROPPO enologica.
Questo aspetto non va trascurato.

Propongo l'arrivo SABATO in mattinata con Cena TUTELATA da pernottamento per non avere impedimenti e resistività sugli ASSAGGI enologicie gastronomici.
Quindi farei riferimento a un AGRITURISMO  a metà percorso con possibilità di sosta per mezzi attrezzati e tende ed arrivo di eventuali ritardatari in serata.

Domenica mattina (PRESTO) arrivo di chi non può GASTROMATIZZARSI  e DORMIRCISOPRA sabato sera.
Quindi partenza per il secondo tratto di Tour.

Comunque io PURTROPPO ci sarò, caro Demonio Damiano....



PS fondamentale la SCORTA & SOSTEGNO di questo HY  ;D

o di questo



NB quello in fondo sulla sinistra non vi ricorda Qualcuno con TAGLIO e in ASSETO estivo?? (sorpreso) (nonso)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

toroloco

agriturismi se ne trovano tanti per pranzi, cene , bevute e ribevute ma ....aimè attrezzati per il campeggio la vedo dura ..qui l'unica area attrezzata che conosco è a Revine Lago ma......è moooolto fatiscente e non la consiglio ...
mi sto informando per bed and breakfast o qualche posto dove eventualmente danno la possibilità ad accamparsi per una notte e che ci sia a disposizione delle toilette .
sarebbe da buttare una data ... a fine Maggio c'è cantine aperte......oppure se prima o dopo  le facciamo aprire :)


Val.

Paolon


ci dovrebbe essere un'area di sosta in campagna, vicino a Mogliano, denominata: "DAL TIOTIO(sorpreso)




FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

tiotio

Citazione da: PaoloDòCavaj - 13 Marzo 2014, 09:50:05 AM

ci dovrebbe essere un'area di sosta in campagna, vicino a Mogliano, denominata: "DAL TIOTIO(sorpreso)


per l'area di sosta non ci sono grossi problemi, se non ci stiamo da me chiedo ospitalità ai miei, l'unico problema è che per tornare dai colli a mogliano c'è comunque un po' di strada da fare, e quindi non bisogna esagerare con le bibite, peró si può recuperare eventualmente quando si rientra.

io provo a pensarci, mi sentirò anche con l'amico di pieve di soligo e vediamo cosa ne esce!

ho già in mente un percorso interessante....

(felice)

Watson

Citazione da: tiotio - 13 Marzo 2014, 10:38:17 AM

ho già in mente un percorso interessante....

(felice)

pensa pensa, io però per venirci devo trovare il tempo di pensare di partire e farmi tutti quei chilometri....  (guid)

uffa, sono già stanco ora  (stupid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

Citazione da: Watson - 13 Marzo 2014, 15:28:33 PM
Citazione da: tiotio - 13 Marzo 2014, 10:38:17 AM

ho già in mente un percorso interessante....

(felice)

pensa pensa, io però per venirci devo trovare il tempo di pensare di partire e farmi tutti quei chilometri....  (guid)

uffa, sono già stanco ora  (stupid)

(abbraccio) (felice)

... palchista... sai benissimo che puoi dormire da me davanti a un bel camino .....
                                                         


                                             (nonso)(sorpreso) ;D (stupid) (muro) (muoio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

urisk

Ciao a tutti visto che state parlando delle mie zone ,la cosa potrebbe interresarmi, per il mangiare non ci sono problemi e forse posso trovare il posto  con i servizi così possiamo restare in zona,ci si può sentire.
(guid) (guid)

Paolon



......ma che succede? La Marca Trevigiana si risveglia ?  (sorpreso) (nonso) (?)

                                         

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Citazione da: PaoloDòCavaj - 13 Marzo 2014, 18:27:36 PM


... palchista... sai benissimo che puoi dormire da me davanti a un bel camino .....
                                                         


                                             (nonso)(sorpreso) ;D (stupid) (muro) (muoio)




(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

dai organizzate, magari vi serve un autista sobrio che riaccompagni tutti gli  (bevuta) del prosecco  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Vengo io, in RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR44444444444444444444444444444


(lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)




(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

P.s oltre al prosecco mi porto una cassa di BECKSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toroloco

Citazione da: Ludo - 14 Marzo 2014, 13:09:28 PM
Vengo io, in RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR44444444444444444444444444444


(lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)




(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

P.s oltre al prosecco mi porto una cassa di BECKSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

allora per te prosecco che sà di tappo  (rosso) (rosso) (rosso)
Val.

Ludo

Citazione da: toroloco - 14 Marzo 2014, 16:13:06 PM
Citazione da: Ludo - 14 Marzo 2014, 13:09:28 PM
Vengo io, in RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR44444444444444444444444444444


(lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)




(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

P.s oltre al prosecco mi porto una cassa di BECKSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

allora per te prosecco che sà di tappo  (rosso) (rosso) (rosso)

Me lo porto da casaaaaaaaaaaaaaaaa (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

P.s. non ce l'ho la rrrrrrrrrrrrr4444444444444444 anche se mi piacerebbe! (lingua)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

volevo solo avvisare gli amici dei dintorni di treviso (e non) che non sono sparito, ma fino a fine mese sono impegnato full time, tempo libero compreso, a causa di una scadenza di lavoro al 31 marzo.

dopodichè riprenderò i contatti e... qualcosa si farà!

intanto buona strada a tutti!

(felice)

Watson

Non è per farle fretta, ma dopo 20 giorni di silenzio si sa
Citazione da: tiotio - 27 Marzo 2014, 15:25:06 PM
intanto buona strada a tutti!

visto che il viaggio dal nord-ovest va programmato con un mese di anticipo  (guid)

qualcosa si muove  (?)

(felice)

Antonio (zz)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi