News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Sorrowmobile

Aperto da sorrow, 11 Marzo 2014, 12:13:54 PM

« precedente - successivo »

Acapippo

Piccolo quesito:
E' possibile realizzare prima la camperizzazione INTERA per poi smontarla, tagliarla e reincollarla?

Per la paratia di lamiera, sull'aca ho tolto i rivetti tenendo solo gli incastri, così da poter sfilare sia lei che la griglia superiore quando andrò ad allungare il letto.
In caso di incidente, la lamiera sopracitata non basterebbe a proteggere conducente e passeggero?  (nonso)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

sorrow

Citazione da: Acapippo - 19 Giugno 2014, 13:54:07 PM
Piccolo quesito:
E' possibile realizzare prima la camperizzazione INTERA per poi smontarla, tagliarla e reincollarla?

Per la paratia di lamiera, sull'aca ho tolto i rivetti tenendo solo gli incastri, così da poter sfilare sia lei che la griglia superiore quando andrò ad allungare il letto.
In caso di incidente, la lamiera sopracitata non basterebbe a proteggere conducente e passeggero?  (nonso)

(felice)

Alla prima domanda mi sentirei di rispondere di si, anche se io non l'ho fatto. Inizialmente avevo previsto di fare i mobiletti con un sistema ad incastro sia nella parte alta che a pavimento, ma ho desistito per la fretta di rendere l'AK funzionale per Cereglio (Agosto). In ogni caso ho sempre la possibilità di "rompere" le centine di legno e farne delle nuove ad incastro (non è un gran lavoro, in fondo). Per la parte a pavimento è ancora più semplice: basterebbe fare delle sagome atte ad alloggiare i listelli di sostegno.

Anche la mia paratia è sfilabile. Io credo che se è stata adottata a suo tempo dalla Wegenwacht, sia sufficientemente affidabile dal punto di vista della protezione. Le auto della Wegenwacht caricavano nel cassone una bella serie di attrezzature anche pesanti e penso che se queste paratie non fossero sicure, avrebbero adottato soluzioni diverse. Magari il dubbio viene per quanto rimane sopra il limite di altezza della paratia......


(felice)  (felice)  (felice)

Acapippo

Da quello che ho capito, il pericolo è proprio nella parte bassa, ovvero il cassone di legno che da dietro arriva in prossimità della schiena di conducente e passeggero

In alto i mobiletti nel mio caso finirebbero prima del vetro laterale, e sotto al vetro lato guidatore ci sarebbe un cassetto che nei viaggi posso sfilarlo e metterlo in terra  (nonso)
Slower, lower, louder ✌

Dany

Olà Sorrow,
come procedono i lavori ? 

Devo chiederti informazioni sulle centine: mi sembra che i fianchi siano in compensato e la parte centrale ricavata da una tavola di legno; giusto ? di che spessore il compensato ?
E che altezza hanno le centine ?

Lo chiedo perchè alla fine, per rivestire il cielo del cassone, sentito uno che di mestiere faceva tappezzerie, cappotte e rivestimenti di interni di auto, mi ha convinto che bisogna fare una struttura  portante e poi quella posso rivestirla di moquette...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

#124
Ciao Dany,
i lavori procedono lentamente, compatibilmente con il tempo libero a disposizione. Io ho costruito così la struttura:
- listelli di 20x20 mm
- compensato di 6 mm
l'altezza (spessore) delle centine è di circa 3 cm e sono ancorate ai montanti, anche loro di listello di 20x20 mm.
in basso i montanti sono fissati sul piano di compensato, già esistente al momento dell'acquisto.

Tutta la struttura è connessa orizzontalmente dai soliti listelli solo incollati, mentre le due tavole laterali sono avvitate ad ogni montante. Non li ho avvitati per lasciare un minimo di possibilità, in caso di urto, di non avere un'ariete contro la schiena...

Per la finitura non ho usato moquette, ma ho verniciato tutto a smalto. Ho pensato che la moquette.... fosse troppo "calda" e anche poco pratica da tenere pulita. Anche quella a pelo cortissimo è come una spugna per polvere, sporco e umidità, cosa che lo smalto, ovviamente, non è.

Per il cielo, ho utilizzato del compensato sottile (2 mm.) che si sostiene lateralmente con i soliti listelli tagliati a misura, e sulle centine con l'apposizione di sagome di compensato incollate alle stesse. Alla fine lo spessore delle centine risulta essere 6+6+20+6+6=44 mm. Anche il cielo è rifinito a smalto.

Spero di esserti stato utile.

Buon lavoro!!!!!!

(superok) (superok) (superok)

(felice)

Dany

Grazie 1000 !!!
Precisissimo  (su)

Ma dove l'hai trovato il compensato da 2mm ? Dalle mie parti non si trova, al massimo sono riuscito a trovare il 3....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Credo possa andare bene anche il 3 mm. Non credo che ci siano problemi per curvarlo.
Il rivenditore di legnami a cui mi sono rivolto aveva anche il foglio da 2 mm. La differenza è che il 2 mm si compone di due fogli incollati mentre il 3 mm. ha tre fogli.  Ho preso il 2 mm perché praticamente... si piega da solo ed è più facile sagomarlo ed inserirlo tra le centine.

(felice)

Acapippo

Non si potrebbe evitare uno scheletro del rivestimento del cassone ma utilizzare in un qualche modo lo spazio che c'e tra la lamiera ondulata e i rinforzi del cassone  (?)
Magari costruendo dei gancetti come quelli dei rivestimenti interni delle portelle, con il gancetto fatto a "gamma"

@Dany, non è che non ce l'hanno, è che visto l'individuo, cercano di mandarlo via e non vendergli la loro merce (muoio) scherzo eh ;D

Forza sorrow!!!!  (abbraccio)
Slower, lower, louder ✌

Dany

 (su) grazie Sorrow, provo a sentire il mio spacciatore di legname, mal che vada ti chiedo i riferimenti del tuo.

@Acapippo: lo spazio c'è solo nell'incavo dell'onda ed è talmente piccolo che non ti permette di fissare il compensato,
Ci penso e ci ripenso ma per ora le centone sono l'unica soluzione che mi viene in mente. 
Certo non penso di fare tutta la struttura, ma di proseguire le centine vero il basso seguendo le fiancate fino ad appoggiarsi sui passaruota.....
Spero che tengano  (nonso) farò una prova.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Citazione da: Dany - 04 Luglio 2014, 20:41:18 PM
(su) grazie Sorrow, provo a sentire il mio spacciatore di...
mal che vada ti chiedo i riferimenti del tuo.

BUAHAHAHAH


Slower, lower, louder ✌

Dany

Alla ricerca di compensato da 2, ho scoperto  l'esistenza di questo

http://www.arespanbrocca.it/it/prodotti/multiflex_compensato_curvabile.html

e pare che sia anche autoportante...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Ottimo prodotto. Tecnologicamente avanzato, ma penso che sia anche piuttosto costoso...
e non so nemmeno quanto sia reperibile...  (nonso)

(felice)


Ludo

Citazione da: sorrow - 07 Luglio 2014, 14:26:30 PM
Ottimo prodotto. Tecnologicamente avanzato, ma penso che sia anche piuttosto costoso...
e non so nemmeno quanto sia reperibile...  (nonso)

(felice)



E' quello che ho usato per il Paguro, qualunque segheria/rivendita di legnami ce l'ha....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...rimane il problema del costo.
Già il compensato normale non lo regalano, quello marino ancora meno... figurarsi il "pieghevole"....

Naturalmente, visto che non l'ho mai comperato, è solo una mera supposizione.....

(felice) (felice) (felice)

Ludo

Mi pare d'aver pagato il foglio da 3 metri x2,20 spesso 5 mm una 90ina di euri.... (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Ragass, qualcuno di voi mi può consigliare sul tipo di materasso da usare?

- gonfiabile?
- gommapiuma?
- altro?

Thanks so much!!!!  ;D

(felice)

Ritchie


sorrow

Citazione da: Ricky - 10 Luglio 2014, 13:34:20 PM
ad acqua  ;D

..magari con "popperità" allegate!!!    (sex) ;D  ;D  ;D

Ludo

Citazione da: sorrow - 10 Luglio 2014, 12:38:30 PM
Ragass, qualcuno di voi mi può consigliare sul tipo di materasso da usare?

- gonfiabile?
- gommapiuma?
- altro?

Thanks so much!!!!  ;D

(felice)

Io per la Maggiolina l'ho preso all'ikea, alto poco meno di 10cm....comodissimo!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Di che tipo? Imbottito? Di gommapiuma?  (?)  (?)  (?)

Ludo

Credo imbottito, aspè che vado a fotografarlo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Eccomiiiiiii ;D

Allora, credo sia di gommapiuma ma ha la sua bella fodera come quelli di casa, è arrotolabile o pieghevole in 2 abbastanza facilmente...


La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

....quasi quasi prendo e faccio un salto dagli svedesi a vedere cosa hanno di adatto....

Grazie mille!

;)

Ludo

P.s. riguardandolo meglio, nulla vieta di "segarlo in 2 longitudinalmente e ricucire la fodera ;)

e datti da fare per Cereglio! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...mannaggia alla mancanza di tempo!!!!! :( :( :(

P.S. ma c'è il sole li da te (?)  (?)   (?)

Ke chiulo!!!!!   ;D

Ludo

Beh! ha diluviato fino a ieri!, ma non è estate (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

....qui nuvole nerissime, pioggia intermittente e 23 gradi  (giu)

Ludo

Citazione da: sorrow - 10 Luglio 2014, 15:54:44 PM
....qui nuvole nerissime, pioggia intermittente e 23 gradi  (giu)

ieri qui ne avevamo 15/16 (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

per par condicio a Natale prossimo ci starebbero bene 30 gradi  ;D  ;D  ;D

Ludo

Citazione da: sorrow - 10 Luglio 2014, 15:57:18 PM
per par condicio a Natale prossimo ci starebbero bene 30 gradi  ;D  ;D  ;D

Io farei che l'inverno sia inverno e l'estate sia torrida!

Sono anni che non fa ne l'uno ne l'altro!Maremma popperosa!
La stupidità divora facce e nomi senza storia