News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La Sorrowmobile

Aperto da sorrow, 11 Marzo 2014, 12:13:54 PM

« precedente - successivo »

Acapippo

Stupendo.. Grande sorrow  (su)
Slower, lower, louder ✌

sorrow


Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Paolon

Potenza di GOOGLE.....
       


i miei erano simili e necessitavano di una rivettatrice apposita

I VANTAGGI
- non arrugginiscono
- sono più morbidi di quelli in metallo
- si tolgono facilmente
- assorbono meglio le vibrazioni
- non creano rumorini e brusii

Ve li consiglio vivamente: i miei sono in funzione da decenni   (vecchio)

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Se non erro sono più o meno come quelli usati per fissare il soffietto di plastica dello sportello posteriore...



(felice)

siciliano

Citazione da: sorrow - 27 Maggio 2014, 06:59:05 AM
Se non erro sono più o meno come quelli usati per fissare il soffietto di plastica dello sportello posteriore...



(felice)


soffietto di plastica???
quale???
io ho una 2cv e non ho nessun soffietto nello sportello posteriore
mi dai qualche chiarimento
grazie

Ritchie

in foto è quel "listello nero verticale" che vedi attaccato sul bordo lato cerniera della portiera posteriore.  :)

Spago

 (felice)
Ciao Sorrow, e' stato un vero piacere conoscerti di persona....... Scusami se sono stato troppo sbrigativo... Ma da quest altra parte del Bancone avevo troppo da fare.
Lo stesso pensiero va anche per Ludo ( tanto so che ci leggi) e per tutti gli altri che conosco personalmente e come nickname ... Io mi sono divertito tantissimò, spero di rivedervi in qualche altro raduno e dissetarci con  una birrozza tutti Noi.... Ciao a presto Spago... (felice)

Sorrow... Seguita a postare la camperizzazione  che poi ti rubo qualche idea.....
(felice) (su)

sorrow

Ciao Spago. E' stato un piacere anche per me. I lavori proseguono... questa settimana sono in ferie e un po' di tempo lo userò per proseguire la camperizzazione. Probabilmente potrò postare qualche foto solo tra qualche giorno. Alla prossima!!!!  (abbraccio)

(felice)

Acapippo

Sorrow attendiamo le fotoooo  (mang)

Ma dato che il tetto dell'ak350 è già basso di suo, fare anche le centine così grandi non riducono ancosa di più l'altezza?
Non si potrebbe ad esempio usare del compensato flessibile che poggiando sui passaruota segua perfettamente l'arco del tetto?
Lo spazio per l'isolamento rimane perchè il compensato poggerebbe sui rinforzi del tetto

Si potrebbero poi costruire due archi (sempre di legno) da mettere all'inizio e alla fine del cassone per dare più rigidità alla copertura  (nonso)

Io per copertura avevo pensato al tessuto che si mette nel tettuccio delle macchine, semplicemente incollato con una buona colla
Sarebbe sufficiente? Alla fine servirebbe solo per isolare la lamiera dall'umidità no?  (nonso)
Slower, lower, louder ✌

sorrow

#100
Ciao!
per le foto c'è da aspettare ancora un po', visto che i lavori non sono andati avanti molto. Anche l'ultimo weekend se n'è andato senza che potessi fare qualcosa. Per quanto riguarda le centine, visto che non c'è niente di avvitato alla carrozzeria, ne avevo bisogno per dare rigidità alla struttura e quindi le dimensioni non potevano essere troppo ridotte.  (nonso)
Non danno eccessivamente fastidio. Per completare l'allestimento sono entrato ed uscito dal cassone decine di volte e non ci ho mai sbattuto la testa.  (su)
Alla fine, visto che tra compensato e lamiera c'è la gommapiuma a cellula chiusa di 0,8 cm., ho pensato di non rivestire il compensato ma di verniciarlo, come il resto dei mobiletti, color avorio. La verniciatura è una palla infinita. Ho scelto una tinta a smalto della Paramatti (presa a BricoIo) che non ha molto potere coprente e sono costretto a dare mani su mani. Inoltre è di quelle ad asciugatura lenta (24h tra una mano e la successiva) e quindi i tempi si allungano a dismisura.....  (muro)
Pensa che dopo il lavoro ho non più di mezz'ora per combinare qualcosa e, se non posso utilizzare il weekend, i lavori ristagnano per forza...  (??) (??) (??)

(felice)

10nico

Dai dai, non buttarti giù, il tempo arriverà!  (abbraccio)

E poi stai facendo un lavorone, è normale metterci tanto tempo!

E...per finire...sbagliando s'impara!  ;D (parlo della vernice)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon

Ma la AZU va in moto?
La meccanica è a posto? Frena?Cambia?

se si

prendi un materassino
buttalo dentro
fatti un zainetto con maglietta, golfino, calzette, mutanDe, asciugamano, neccessaire da toilette
sacco a pelo leggero (10 euri da Decatlon)  (sorpreso)

... e vai al primo raduno (guid)

TI ASSICURO CHE FUNZIONA  ;D (su) (superok)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

...il ciclo di "messe in moto" della furgonetta è... pluriannuale...
nel senso che è stata messa in moto, senza difficoltà, nel 1998 quando l'ho presa, nel 2001 quando l'ho portata in carrozzeria, nel 2008 quando l'ho trasferita nel garage e poi nel 2010 quando ho fatto un giretto "notturno" per tenerla in esercizio. E' sempre bastato mettere un po' di benza nel carburatore ed è sempre partita tranquillamente...  ;D
Adesso ho voglia di prenderla, ma deve essere tutto a posto. Certamente gli interventi non devono durare anni, altrimenti che senso avrebbe avere l'AK  (?)
Come tutti i lavori "lunghi", almeno per come sono fatto io, se li lascio a mezzo, so che rimangono incompiuti per l'eternità.  (stupid) Stavolta voglio portarli a termine. Verrà il tempo dei raduni... NESSUN DUBBIO!!!!!!

(felice) (felice) (felice)

Paolon


..e che non sia la volta Bona di togliersi un pò di AUTOlesionistico Perfezionismo  ???

Mi permetto di dirtelo perchè ero anch'io così
...
l'allora mia morosa mi guardava allucinata constatando che  passavano i giorni, la furgonetta era ancora in allestimento  e le vacanze sparivano così... in attesa.

Immagina come andò a finire la storiella...

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 18 Giugno 2014, 10:31:13 AM


Immagina come andò a finire la storiella...

(felice)

...rincorso col mattarello? ? ?  ;D

(felice)

Ludo

Sorrow ma sul compensato, prima di verniciarlo, gli hai dato 2 belle mani di cementite?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Cementite? Che è?  (??)

SBRUSOL!

Popperità cementificata (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Un fondo per legno e muro, se non dai quello il legno assorbe lo smalto e sei costretto a dare Mille-mola mani ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Denghiu Monellacciò  ;)

Se dovessi mai verniciare legno, mi ricorderò di questa invenzione  (su)

Popperità assorbita! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: Ludo - 18 Giugno 2014, 13:01:15 PM
Sorrow ma sul compensato, prima di verniciarlo, gli hai dato 2 belle mani di cementite?

Veramente no. Ci avevo pensato, ma ho deciso di no perché ricordavo il legno verniciato a smalto della libreria che avevo fatto senza cementite e, pur essendo in luogo molto umido, ha resistito bene dal 1974 ad oggi. In pratica lo smalto, assorbito dal legno, ha fornito un ottimo esempio di trattamento "antiumidità"...
Non so se la cementite, per quello che ricordo, abbia lo stesso potere "plastificante" dello smalto....

E' solo una impressione... se è una strunz... so dov'è la lavagna  (stupid) 

Fabio

Citazione da: sorrow - 18 Giugno 2014, 14:07:49 PM
Citazione da: Ludo - 18 Giugno 2014, 13:01:15 PM
Sorrow ma sul compensato, prima di verniciarlo, gli hai dato 2 belle mani di cementite?

Veramente no. Ci avevo pensato, ma ho deciso di no perché ....
[....]

E' solo una impressione... se è una strunz... so dov'è la lavagna  (stupid) 
Quando tanto tempo fa decisi di costruirmi l'estensione del baule realizzai il disegno del logo Cavalli Bradi direttamente sul compensato con i colori ad olio .... niente cementite  (nonso)


(zz) Fabio

sorrow

E com'è andata? I colori sono rimasti belli? Ed il legno?

Dimmi, che sono curioso  ;D  ;D  ;D

Paolon



(stupid)...ma che brutto trovarti a dire quel

TE L'AVEVO DETTO.... (muro) (vecchio)

LASCIATE TUTTO AL NATURALE SENZA impregnanti e vernici
A parte i potenziali odori in LOCULO ristretto, è meglio che il legno respiri

Magari gli passi un pò di cera d'api da mobili: altro odore, altro "impregnamento"
La vernice poi si sfrisa e si rovina col tempo..

Fabio toglimi una curiosità: i mobili del tuo Estafette sono in formica o legno naturale?

(felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 18 Giugno 2014, 15:58:09 PM


(stupid)...ma che brutto trovarti a dire quel

TE L'AVEVO DETTO.... (muro) (vecchio)

LASCIATE TUTTO AL NATURALE SENZA impregnanti e vernici
A parte i potenziali odori in LOCULO ristretto, è meglio che il legno respiri

(felice)



Ciao Paolo  (felice)

sul vecchio Renault Express, che avevo camperizzato tanti anni fa, avevo lasciato il legno al naturale. Il problema più grande era mantenerlo pulito.

Come levi macchie e strisciate dal legno naturale? Se ti si rovescia la birra, come rimedi?  (?)
Lo smalto è lavabile e protegge il legno dallo sporco.

Inoltre aumenta la resistenza meccanica della superficie che, con i legni teneri quali compensato e listelli di pino o abete, è piuttosto scarsa.  (nonso)

Per quanto riguarda gli odori, dal momento che la prima uscita sarà per il raduno di Cereglio, penso che il tempo sia abbondantemente sufficiente perchè i solventi evaporino completamente. Dal punto di vista estetico, visto che non mi piace vedere nodi e difetti del legno, giunzioni e stuccature, solo tinteggiando posso ottenere una finitura decente.

Infine, siamo sicuri che sia meglio che "il legno respiri"?
Come ho detto in qualche post precedente, sono costretto a tenere la Sorrowmobile in un garage piuttosto umido e, con il legno non protetto, il rischio che la struttura si gonfi per assorbimento è molto probabile. Passa l'inverno nell'umidità e d'estate, quando è fuori, si asciuga. Il legno è una cosa viva e, se non si protegge adeguatamente, l'effetto gonfia-sgonfia finisce per deformarlo e rovinarlo definitivamente.

Come sempre. quanto detto è frutto di elucubrazioni personali ed un pizzico di esperienza passata. Ciò non mi mette assolutamente al riparo da possibili errori di valutazione e granchi clamorosi.  
(nonso) (nonso) (nonso)

Saludos a todos  (felice)  (felice)  (felice)


Fabio

Citazione da: sorrow - 18 Giugno 2014, 14:33:30 PM
E com'è andata? I colori sono rimasti belli? Ed il legno?

Dimmi, che sono curioso  ;D  ;D  ;D
Sorrow, i colori ad olio sono rimasti inalterati, quanto ad intensità del pigmento che a brillantezza; tieni conto che una volta asciugato avevo steso una mano di flatting a pennello. Stesso trattamento di finitura anche sulla parte lasciata con il legno a vista.
Il baulone l'ho tenuto attaccatto a Chiquita per due anni ininterrotti: macchina parcheggiata sempre all'aperto sotto scroscioni d'acqua ed alla canicola estiva ....... il legno è sempre lui, nessun cedimento/rigonfiamento/scollamento  ;)



Citazione da: PaoloDòCavaj - 18 Giugno 2014, 15:58:09 PM
[...]
Fabio toglimi una curiosità: i mobili del tuo Estafette sono in formica o legno naturale?

(felice)

Il mobilio della camperizzazione del mio Estaf è quella d'origin in formica; a tal proposito sono daccordo con quanto sostiene Sorrow riguardo al trattamento del legno per la camperizzazione interna.

Aggiungo una nota sulla sicurezza, sempre riguardo all'Estaf, ma che va bene quando si progettano le componenti interne di una furgonetta: la camperizzazione effettuata da una ditta specializzata tiene conto delle masse in movimento in caso di tamponamento/incidente ...... c'è discontinuità su tutti gli elementi orizzontali, interposizione di spazi tra cabina guida e retro, barriere fisse a difesa della schiena del guidatore e del passeggero.

Forse già all'epoca si erano posto il problema  ;)



(gatto) Fabio

Dany

Ciao,

io la cassapanca (per ora l'unico elemento di arredamento) che è in compensato di pioppo, l'ho verniciata con un impregnante a base di acqua  trasparente e satinato che ho trovato dal re merlato.

è una specie dei gel che si stende molto facilemente a pennello; due mani, una carteggiata da 240 e una terza mano.

L'effetto è molto gradevole alla vista e al tatto; per ora sembra reggere bene alle goccioline.
Vedremo dopo un inverno in garage...
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Paolon



... mi ritiro (nonso)
si vede che sono proprio particolare  ;D (muro) e mene frego troppo di possibili incidenti (me tocco le pelotas)  (muro)

Comunque parlavo di legno PIENO e PERLINE ( non compensato) che ho usato da sbalzo a sbalzo con dietro Espanso
Nessuna traccia nè di condensa nè di umidità ed un leggero Profumo di Resina.. con uno strano ed intimo clima da Capanna nel Bosco.... (sorpreso)

(abbraccio) Sbracciolamenti a tutti



FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Per aumentare la sicurezza in caso di tamponamento tremendo, la parte alta è studiata perché si spezzi senza proiettarsi verso l'abitacolo. Per questo ho usato listelli di dimensioni ridotte a sostegno della struttura.

Per la parte bassa ho usato una pannellatura di copertura della struttura in compensato sottile ed ho la paratia di separazione in lamiera da inserire negli appositi fori sui passaruota e a pavimento.

Piccola curiosità: la paratia è di colore giallo come le Wegenwacht e magari è possibile che provenga proprio da una di quelle... chissà... (nonso)

(felice) (felice) (felice)


sorrow

...ora che ci penso... in caso di tamponamento tremendo... mi suicido per la perdita dell'amato mezzo!!!!!

;D ;D ;D ;D