Ricambio devioluci

Aperto da griscormoran, 18 Marzo 2014, 11:39:02 AM

« precedente - successivo »

griscormoran

Ho comperato il ricambio di cui sopra della Burton.Purtroppo la levetta ha la parte nera differente dall'originale..
Sapete se l'astina vecchia è compatibile con il meccanismo nuovo?
Se non fosse possibile il cambio studieò un metodo per togliere il "cappuccio" o rifarmelo usando il vecchio come modello..
Si accettano suggerimenti...

sorrow

Qualche foto dei due pezzi?

(felice)

bulè

intendi questo?



E' un devioluci vecchio tipo usato anche su HY. Su 2cv è più comune vederlo grigio chiaro, non so esattamente se è stato montato d'origin anche nero.


Di per se la leva è intercambiabile, però è probabile che se hai cambiato il devio qualcosa non andava. E se il devio non funziona bene, nel 90% dei casi è colpa dell'asta, o meglio dei contatti lamellari alla base.

Però non penso sia un dramma, anzi, se sei fortunato puoi avere un doppio contatto per il clacson: poca pressione 1 contatto, molta pressione 2 contatti.

Io ce l'ho sulla pacifica con tromba collegata sul secondo contatto.  (felice)


griscormoran

Si è questo.
Non ho capito la storia dei due contatti... (nonso)

sorrow

Con poca pressione, l'asta si muove di quel tanto per arrivare a chiudere il primo contatto.
Se si spinge più a fondo, l'asta arriva fino al secondo contatto.

;)

griscormoran

E li ci sono...Ma che ci faccio?

bulè

Citazione da: griscormoran - 18 Marzo 2014, 11:59:45 AM
E li ci sono...Ma che ci faccio?

Buono a sapersi!  :) puoi fare una foto alle lamelle ?

Devi fare un cablaggio semplice per un secondo clacson. puoi montarlo dove vuoi, anche dalla parte opposta della barra dei fari, poi fai partire il positivo dall'uscita vuota del devio e lo colleghi al nuovo clacson o tromba o quel che vuoi.


MVO

Buonasera a tutti, Griscormoran, se hai comprato il devioluci da "Burton" ed il pomello è diverso, non ti perdere in smontaggi e rimontaggi,
non tutti i devioluci sono compatibili tra di loro per via dei contatti elettrici
(es. MCDA-MCC-BURTON-oppure originale citroen grigio, nero, marrone, ecc.), accontentati di avere un ricambio che funziona (sicuro), se lo apri e cerchi di mescolare i pezzi interni, potresti avere dei problemi e non riuscire con facilità a farlo funzionare di nuovo.
Se vuoi anche un interruttore supplementare per un 'eventuale clakson/tromba, metti un pulsante a parte, è molto meglio e più affidabile.
Saluti citronici
Marcello
p.s.se non nti piace per via del colore, magari rivendilo e comprane uno del colore che vuoi .

griscormoran

Grazie.
Il colore va bene ..E' la forma che non è politically correct...
Vabbeh..proverò a farni uno stampo con quello vecchio e mi ingegno a fissare l'accrocchio sull'astina del Burton senza manometterne l'interno... (guid)

Odysseios

Ce l'ho così pure io sulla mia 2cv dell'87, di cui sono il secondo proprietario e praticamente tutta originale... per confronti con altri modelli coevi non sembra quella con cui è uscita dalla fabbrica ma chissà da quanto tempo è lì, e la manopola vecchio tipo comunque mi intriga. La trovo anche più ergonomica per la manovra che deve fare.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

oxi883

Citazione da: bulè - 18 Marzo 2014, 12:03:07 PM
Citazione da: griscormoran - 18 Marzo 2014, 11:59:45 AM
E li ci sono...Ma che ci faccio?

Buono a sapersi!  :) puoi fare una foto alle lamelle ?

Devi fare un cablaggio semplice per un secondo clacson. puoi montarlo dove vuoi, anche dalla parte opposta della barra dei fari, poi fai partire il positivo dall'uscita vuota del devio e lo colleghi al nuovo clacson o tromba o quel che vuoi.


(su )  Praticamente funziona come sulla DS,primo scatto clackson,secondo scatto clackson  +trombe

Odysseios

Ma nel devioluci "Burton" la C al posto di V (ville) starebbe per "città"? E in che lingua? Portoghese?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

clamat

caro gris...
come si dice dalle mie parti "non stare ad ingrullire"  rischi solo di perdere tempo e rovinare il tutto ...
rivendilo e prendine uno da mcc o altri se ti disturba la forma.... altrimenti tienilo così "basta che funzioni"   ;D
non lo aprire che ti scappano le sferette (esperienza diretta) e poi come già ti hanno detto rischi che i pezzi non siano compatibili
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Odysseios

A me comunque piace più di quello successivo anche se non filologico al 100%, e sono uno piuttosto pignolo in queste cose.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Beccato:
code
s.m.
1 codice m.
2 al pl. anabbaglianti m. pl.

:)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Vedo adesso che il devioluci nero tipo "Burton" (che però mi sa che ormai non vende più) era montato sulle Azam 6 e Azam Export, abbinato al Quillery nero.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"