Scalata del Monte Grappa

Aperto da Watson, 04 Aprile 2014, 08:25:43 AM

« precedente - successivo »

Watson

Segnalo a questo forum ed agli appassionati di trattori bicilindrici (intesi come possessori di 2cv & derivate, neh  (stupid)), che in data 6 e 7 giugno 2014 si terrà la seconda edizione di



per info ed innformazioni c'è il sito http://www.trattorimdsmontegrappa.it/

ma c'è pure un nostro forumista che vi parteciperà con il suo trattore (non io, io non ho un trattore  (stupid)), ma Teno  (appl)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Il punto di ritrovo e partenza è situato presso il comune di Maser (Treviso) davanti alla omonima Villa Maser



non so quale percorso hanno scelto per arrivare sul Monte Grappa, in ogni caso c'è indicato che ci saranno ben 3 punti ristoro lungo il percorso  (mang1)

la scorsa edizione a veder le foto su in cima c'erano le nuvole basse e ancora un po di neve  (sorpreso)



la cima non si trova poi così in alto (1775 m.), ma probabilmente nel nord-est la neve cade in abbondanza  ;D

In realtà secondo chi ha compilato la scheda su wiki, sul Monte Grappa le condizioni climatiche sono spesso variabili e le precipitazioni sono abbondanti, quindi anche la neve, neh  (stupid))


Per chi no lo sapesse, questi sono luoghi teatro del primo conflitto mondiale, il Monte Grappa dopo la caduta di Caporetto divenne l'ultimo baluardo contro il dilagare dell'esercito Austro-ungarico che tentò inutilmente di sfondare tale linea (per fortuna)  (scherma)

A ricordo di questi eventi ed in onore dei caduti, è stato costruito un importante Sacrario che contiene i resti di circa 23.000 soldati



nei pressi è visitabile la galleria Vittorio Emanuele II (non quella che c'è a Milano, neh  (stupid)), opera scavata sotto la cima lunga circa 1.500 metri che con le diramazioni raggiunge i 5 chilometri di roccia scavata, i cunicoli sono alti 3 metri e larghi da 1,8 a 2,5 metri, attualmente è visitabile solo una parte (800 metri circa)



per maggiori info visitate pure questo sito da cui è tratta la foto sopra Montagnando.it

sempre sul colle c'è pure la possibilità di visitare il museo storico sulla grande guerra, realizzato presso l'ex caserma Milano




Spero che un po' di curiosità ve l'abbia messa, non so bene se il luogo è distante dall'iniziativa che i nostri amici veneti vorrebbero organizzare con il Raduno del prosecco, però vedere in cima delle 2cv insieme a tutti quei trattori e conoscere Teno non sarebbe poi male  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Teno

Grande WATSON!!!!  (appl)  Complimenti  innanzitutto per l'impegno nel tenere attivo questo importante forum, sia in area tecnica che O.T., a te e a tutti i forumisti  dei quali seguo con interesse e divertimento gli interventi durante il mio 'riposo del contadino'. La mia incapacità e imbranataggine nel postare con naturalezza qualcosa di sensato (o meno), mi porta  a comparire di rado comportandomi effettivamente da perfetto montanaro anche sul web, mi scuso per questo.
Grazie per la promozione riguardo alla scalata del Grappa,conosco molto bene alcuni degli organizzatori e si meritano una riuscita strepitosa dell'evento!!!
Questo genere di raduni purtroppo sono ogni anno sempre più ostacolati da leggi sulla circolazione stradale, normative sulla sicurezza  (police1) , limitazioni sui trasferimenti su rimorchio da comportarne probabilmente l'abbandono da parte di molti appassionati scoraggiati.
Da parte mia ho rinunciato all'iscrizione  (vecchio), mi recherò con la Charly per salutare gli amici; partire da casa mia alla volta di Maser con un vecchio trattore è un'impresa, per trasportarlo ci vuole un terzista abilitato, non ci si può più arrangiare con il camion di un amico pena multe milionarie, sequestro e confische varie.
Meglio il raduno del Prosecco.....  (bevuta)
...quei tempi non ci sono più... Solo per questo, anche se non lo erano, ci sembrano meravigliosi, e il trovarcisi dentro, sia pure per un breve incantesimo, è un lusso raro e squisito.   - Dino Buzzati -

Ludo

Teno, ce ne andrebbero di più di perfetti montanari al posto di tanti perfetti str............. ;D

Chissà, ne parlavo ieri notte con il Watson....il raduno del prosecco, mi attira per svariati motivi, e poi, vuoi mettere? poter saltare sulle costoline del Tiotio e sbricciolargliele pian piano....non ha prezzo! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Che razza di gran bei posti Watson!  (sorpreso)  (superok)

Non so perchè mi ricorda il passo dello Stelvio...sarà che sono tutte strade "borboniche"?

Maaaa....così per curiosità, se magari qualcuno di voi l'ha già fatto quel percorso...ma le nostre bicilindriche hanno anche loro problemi man mano che si sale?

Mi spiego, alla mia BX l'anno scorso il minimo si era abbassato a 500 giri  (sorpreso) in cima al passo (che sembrava rimini in alta stagione...pieno zeppo di babbioni che non sanno lasciar libera la strada e girano con la testa tra le nuvole  (stupid)
Mancavano solo gli ombrelloni!  :P

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Citazione da: Teno - 04 Aprile 2014, 22:51:55 PM
Grande WATSON!!!!  (appl)  Complimenti  innanzitutto per l'impegno nel tenere attivo questo importante forum, sia in area tecnica che O.T.,
[...]

Meglio il raduno del Prosecco.....  (bevuta)


(police) ALT, per la parte tecnica sono una schiappa e l'ho sempre scritto, invece per (ot) e si, li sono troppo presente  (stupid)

Teno, sono dispiaciuto che non potrai partecipare a questo strano raduno di trattori d'epoca, deve essere qualcosa di bello e lento, un po' come sono lente e carine le nostre bicilindriche  (su)

Però leggo che sarai presente alla partenza con la tua Charly  (appl)

quindi volevo chiederti un favore, se riesci a fare qualche foto dei trattori e postarli qui, bastano alcuni, neh  (su)


Invece il raduno del prosecco se riesco vorrei esserci anch'io, attenderò gli sviluppi del gruppo  (bevuta) e le date e poi un pensierino c'è lo faccio  (guid)


In rete c'è un sito con 4 webcam sul passo, metto questa verso il sacrario, giusto per vedere in diretta il tempo che farà  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi