Astina olio?

Aperto da Ludo, 20 Aprile 2014, 15:45:57 PM

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Ludo

Ho una domanda da porvi:

Le astine dell'olio, son tutte uguali? o meglio, per 2cv,Dyane,Ami6 e Ami8, son tutte lunghe uguali?

Mi capita una cosa strana  (??)

Avendo smembrato più motori, non conosco la provenienza di codesta astina, tantè che pensavo la 2cvami 6 mangiasse olio....se rabbocco fino al livello massimo, lei sfumacchia fino a che il livello non scende al minimo, poi inspiegabilmente smette e il livello da li non si muove più . (nonso)

Stamani, preparandola per la trasferta Lodigiana di domani, vedo che il livello è al minimo, rabbocco, poi, con le varie prove per il carburatore mi preoccupo dell'esagerato fumare blu, mettendomi il cuore in pace decido che il prossimo acquisto sarà una coppia di cilindri nuovi, poi, di colpo, il fumo cessa, più nulla (sorpreso) nemmeno in rilascio, niente di niente.. (sorpreso)....tornando indietro con la memoria ricordo che già mi fece quello scherzo appena messa in strada.

Ora: se un motore mangia olio lo mangia sempre, indipendentemente dal livello,no? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Il motore se è strapieno di olio lo sputerà inesorabilmente fuori , vuoi per gli sbatacchiamenti dell'albero a gomiti contro la superficie dell'olio troppo alto in coppa, vuoi per sovrappressioni varie.

Se poi smette , così a naso, vuol dire che è al livello giusto.

La prova provata è; svuotare completamente il motore (lasciandolo scolare parecchio tempo), e poi riempirlo della quantità giusta (misurata con accuratezza con un qualche tipo di dosatore o misurino) di olio e vedere sull'astina quanto segna.

Mi pare anche di rimembrare, che quando fuma azzurro, è indicativo di un passaggio di olio in camera di combustione dai guidavalvole.

Come sono messi i tuoi gommini guidavalvole?

P.S: ma il fumo blu lo fa in rilascio dopo una bella sgasata (valvole) , o sempre anche sotto carico (canne/raschiaolio)?

SBRUSOL!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Lo fa sempre, finchè il livello non scende al minimo, poi basta.

Le teste son rettificate di fresco, l'unico dubbio l'ho su cilindri e pistoni, il tizio che mi rettificò le testa diede una "lappata "ai cilindri e mi diede pistoni e fasce nuove.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Allora si può fare quest'altra prova.

Una volta che è al "minimo", scoli fuori tutto l'olio e lo misuri e vedi quanto olio realmente c'era ancora; questo ti da un'idea se è veramente al minimo o ce n'è ancora a sufficienza ed è l'astina "matuchina"  ;D

Così dormi tranquillo

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Per domani no di sicuro, me ne porto dietro e...piede in pancia!

Lodi , Arrivooooooo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ah, vedo che non sono l'unico che va in giro con le scorte  ;D

Evvai! Ho ripescato la digitale dai meandri del mio casino colossale!

E anche una schedina di dubbia provenienza ma funziona  (su)

Adesso sotto a caricare pile!  (guid)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 20 Aprile 2014, 16:36:14 PM
Ah, vedo che non sono l'unico che va in giro con le scorte  ;D

Evvai! Ho ripescato la digitale dai meandri del mio casino colossale!

E anche una schedina di dubbia provenienza ma funziona  (su)

Adesso sotto a caricare pile!  (guid)

Popperità! (vecchio)

10nico

te non vedi l'ora  ;D  anche io  ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ora? Chi? Come? Dove? Quando?

Andostaaaaaa 'sta oraaaaaaaaa!?!?!?  (nonso)  (stupid)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

A parte gli scherzi...cosa sono le ore?

Io le ho sempre chiamate "sessantine di minuti"  (sorpreso)  (muoio)

SBRUSOL!

Lunga vita e peronosperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pystik

Ma le fasce le hai sostituite???
Spero di si....
Potresti cmq farti misurare la compressione e vedi se dipemde dall eccessiva tolleranza

Ludo

Pistoni e fasce nuove, ripeto, ne mangia solo fino a che il livello non scende al minimo, da qui l'idea che l'astina non sia giusta
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo,
se il motore è rifatto di fresco (pistoni/fasce, cilindri/teste)
continuerà per un pò a mangiarti olio, sino a che non si sarà formato sulle teste pistoni e sulla camere di scoppio quella patina di olio bruciato/miscela incombusta come c'era prima e che è stata tolta dal rettificatore.
Sempre che le fasce e relativi cilindri siano stati montati bene e siano stati rispettati i  margini di tolleranza..........
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

MVO

A proposito dell'astina olio,
vi sarete accorti che la parte in gomma (in alto) dell'astina in questione non è mai al suo posto, e di solito si deve spingere con due dita la parte in gomma per fare in modo che si possa infilare nel suo alloggiamento sopra al blocco motore.
Quando dopo qualche giorno si riapre il cofano e si controlla, l 'asta è di nuovo spostata, e di li sputa olio sul carter motore.
(nel caso di Raid, di li aspira la povere fine che entra nel blocco motore.....) ,
un buon sistema per eliminare perdite e spostamenti vari della gomma, è quello di togliere l'astina e di molarla nella parte in fondo di circa 5mm,
appuntirla come una freccia e rimetterla al suo posto, in questo modo, la gomma dell'asta rimarrà per sempre al suo posto senza problemi.
Saluti citronici
Marcello