accensione spia olio al minimo

Aperto da marelibero, 20 Aprile 2014, 20:23:16 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti, Guido, le fasce per pistoni Visa 652 per cilindri (nikasil),
si possono trovare in vendita presso "Burton" altezza fasce 1,75 - 2 - 4,
costano 35,70 euro la serie.
Per gli altri tipi di pistoni visa con rapporto di compressione più alto 9,5-1,
forse sarà più difficile a trovarsi.
Saluti citronici
Marcello

guidowi

Lo so, grazie, io ho scritto che se se tratta al Nikasil una canna in ghisa 2cv poi non si trovano le fasce non cromate da montare sui pistoni 2cv.

Ciao
Guido

marelibero

Ieri finalmente ho smontato il radiatore , una bella pulizia, diluente a volonta' ;D, cambiato bulbo, olio motore, filtro, messo additivo come mi e'stato consigliato, mi son fatto una ottantina di km in autostrada, e come per incanto la spia dell'olio al minimo non si acendeva piu' ;D vi ringrazio per tutti i consigli, li ho messi in pratica minuziosamente , oggi mi sento felice che la mia GUAPA e'guarita  grazie a tutti di forum (appl)

MVO

Buongiorno Marelibero,
il radiatore lo hai tolto dal suo alloggiamento...... o lo hai pulito esternamente come ti avrevo consigliato di fare ?
Saluti
Marcello

marelibero

Ciao marcello, ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, ho tolto il radiatori  l'ho pulito dentro e fuori scaldato  l'ho fatto evaporare e'tornato come nuovo, ho fatto 80 km titandola quando mi fermavo la spia al minimo era spenta.grazie a tutti voi (appl)

MVO

Ciao Marelibero, mi ero dimenticato di dirti che smontare il radiatore dal posto comporta dei rischi, oltre al lavoro che non è indifferente, anche il pericolo di rottura dei tubi/tubo quando lo togli dal posto ed in quel caso lo devi montare uno nuovo, ma da quanto scrivi ti è andata bene.
Sono contento per te, anche se rimango della opinione che non era necessario togliere il radiatore, il tuo era un problema di olio che non era adatto e di bulbo che probabilmente era difettoso od era ostruito dalla morchia molto densa che avevi dentro il motore.
*Forse con un lavaggio generale del motore, con prodotto apposito in vendita presso gli autoricambi, oppure con benzina avresti risolto ugualmente il tuo problema senza smontare.
Sono contento che la tua 2cv/dyane è tornata a sorridere
Saluti citronici
Marcello

marelibero

Marcello, comunque tutto e' filato via  liscio come l'olio ;D senza intoppi e rotture, il radiatore era sporchino in effetti , comunque grazie a voi torno a sorridere io e la mia GUAPA  (appl) ciaooo (guid)

marelibero

  Ci risiamo, faccio una tiratina e con questo caldo mi  sfarfalla ancora la spia  dell, olio al minimo, la lascio al minimo  x 5 minuti e sparisce , chiedo agli esperti di forum, avendo deciso di andare in ferie con la mia  GUAPA che rischio posso correre .? Di rimare in strada ???aspetto consigli grazie

drillo65

Andiamo al sodo ..... se dovesse essere la pompa olio che sta entrando in coma,

rischi di bruciare tutto il cucuzzaro e di rovinarti le vacanze.  (muro)

Ma potrebbe essere anche una roba molto meno grave,quien sabe?  (nonso)
God save the TWIN

haiede

Nel dubbio, un bel manometro con tanto di tubo raccordato avvitato al posto del bulbo e si vede l'andamento della pressione olio dall'avviamento fino alla massima temperatura di esercizio.
Se corrisponde ai valori previsti butti via il bulbo..........altrimenti cominci a guardare la pompa e la valvola di regolazione.........
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

eh ma la valvola di regolazione lavora sulla pressione massima; si apre e sgasa il circuito se la pressione esagera ad alti regimi infatti il manuale ti fa fare la misurazione a 6000 giri.
Se dopo aver cambiato il bulbo e fatto le pulizie di primavera il problema si ripropone temo che si debba guardare nel motore.
La soglia di contatto del bulbo è di circa 0,5 bar e se l'olio è buono al regime di minimo la pressione deve essere superiore.
Il minimo non è troppo basso? il motore gira silenzioso o picchietta di banco?
Non bisogna sottovalutare anche la pessima qualità familiare dei bulbi: se quello nuovo è identico al primo ci sono possibilità concrete che abbiano lo stesso difetto.

Ciao
Guido

Ludo

A me sa tanto che sti bulbi facciano ca..are!

Con qualsiasi olio, additivi ecc ecc..se giro in città tutto il giorno ....nulla, come faccio 10 km d'autostrada o tangenziale, ecco la che al primo casello sta spia mi lampeggia al minimo..se son fortunato, sennò sta bella e accesa fissa finchè non accellero un pochino.

se fosse un problema più serio, con cosa gli ho fatto vedere nell'ultimo mese a sto motorello credo avrei già spaccato tutto..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

marelibero

Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?



Ritchie

da quello che racconti sembrava solo un problema di minimo troppo basso...

Ludo

Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 17:38:42 PM
Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?




Si, 1700 km il viaggio fino a Spello, altri 400 sabato scorso per andare in Francia, io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:

http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php

il 20/50
La stupidità divora facce e nomi senza storia

marelibero

Ludo, tienimi al corrente  se cambiando olio il problema si risolve grazie

Ludo

Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente  se cambiando olio il problema si risolve grazie

O.K. ora ho su il castrol magnatek 10/40.....parlando con altri 2 cavallisti a Spello tanti mi hanno detto d'averlo abbandonato,  (nonso)  non so, in ogni caso provo, poi ti dico.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

marelibero

Anch'io ho il castrol 10/40magnatec

drillo65

Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:

http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php

il 20/50

Ma quello è un olio per scooter  (sorpreso) sei sicuro di prendere quello?

Piuttosto che bulbi avete sotto? Originali citronici,mcc o che altro?  ???

:)
God save the TWIN

Ludo

Citazione da: drillo65 - 13 Giugno 2014, 21:01:28 PM
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:

http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php

il 20/50

Ma quello è un olio per scooter  (sorpreso) sei sicuro di prendere quello?

Piuttosto che bulbi avete sotto? Originali citronici,mcc o che altro?  ???

:)

Tutti i possessori di moto bmw d'antan vogliono solo quello..... (nonso)

Scooter o no, è un olio per 4 tempi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:55:12 PM
O.K. ora ho su il castrol magnatek 10/40.....parlando con altri 2 cavallisti a Spello tanti mi hanno detto d'averlo abbandonato,  (nonso)

ma ti hanno dato anche una spiegazione?

Ludo

Mah! tutti concordavano sul fatto dell'accensione della spia e di trovarlo molto liquido a caldo...... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


Golf

Ciao ragazzi
Io sto usando il Castrol Magnatec da circa 8 anni e non mi si è' mai accesa la spia una volta.
Sono andato ad Alcaniz e ritorno,e il caldo non mancava,neanche una piega!
Lo ritengo un prodotto valido.
Buona serata e auguri per la risoluzione dei vostri problemi.

Ludo

Citazione da: Golf - 13 Giugno 2014, 22:05:13 PM
Ciao ragazzi
Io sto usando il Castrol Magnatec da circa 8 anni e non mi si è' mai accesa la spia una volta.
Sono andato ad Alcaniz e ritorno,e il caldo non mancava,neanche una piega!
Lo ritengo un prodotto valido.
Buona serata e auguri per la risoluzione dei vostri problemi.

Credo anche io, visto che Guido lo consiglia, credo sia il bulbo ,il problema, ma ,visto il rodaggio finito, provare un altro olio non può far male........ (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 17:38:42 PM
Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?




Si, 1700 km il viaggio fino a Spello, altri 400 sabato scorso per andare in Francia, io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:

http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php

il 20/50

Beh, con un olio così più denso (20 invece di 10 e 50 invece di 40) la pressione non può che aumentare.

Io però continuo a pensare che hai il bulbo sminchio  ;)

Come direbbe Guido, qualità francese!  (nonso)

Meglio uno vecchio e originale che uno francese rifabbricato "nuovo" ma risparmiando fino al centesimo

In bocca al lupo con l'Actevo!  (su)

Popperità viscosa! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

io è da quando ce l'ho che uso il Magnatec e non ho ancora avuto problemi, anzi;
non so se è merito "suo" ma consumo anche poco olio... e se è merito suo, bene  :)

Ludo

Citazione da: 10nico - 13 Giugno 2014, 22:09:46 PM
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 17:38:42 PM
Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?




Si, 1700 km il viaggio fino a Spello, altri 400 sabato scorso per andare in Francia, io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:

http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php

il 20/50

Beh, con un olio così più denso (20 invece di 10 e 50 invece di 40) la pressione non può che aumentare.

Io però continuo a pensare che hai il bulbo sminchio  ;)

Come direbbe Guido, qualità francese!  (nonso)

Meglio uno vecchio e originale che uno francese rifabbricato "nuovo" ma risparmiando fino al centesimo

In bocca al lupo con l'Actevo!  (su)

Popperità viscosa! (vecchio)

10nico



Il bulbo che ho su è di Burton..... (nonso)quello che presi da Franzose era sminchio già da subito...... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

E la pompa adesso? Quale hai messo su?  (?)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 13 Giugno 2014, 22:14:08 PM
E la pompa adesso? Quale hai messo su?  (?)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

tutto nuovo , girante e "casetta", se fosse lei la causa, dopo 2000 km a tavoletta avrei altro che fuso/grippato/sbiellato/macinato....non credi?
La stupidità divora facce e nomi senza storia