accensione spia olio al minimo

Aperto da marelibero, 20 Aprile 2014, 20:23:16 PM

« precedente - successivo »

10nico

Allora è il bulbo sminchio/starato  ;)

Nun ce sta artra possibilità! (vecchio)

Popperità bulbata  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Credo  anche io, ma.......dove comperare un bulbo serio? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Dico, va bene che ho la pelata, ma non ho mica la sfera di cristallo! (vecchio)  (muoio)

Sai cosa penso?

Bulbo o non bulbo, se ci metti un bel manometro della pressione olio ti togli il pensiero  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Come spiegato tante volte 10-40, 20-50 è la viscosità a freddo.

Un volta raggiunta la temperatura di esercizio, tutti gli olii hanno più o meno la stessa viscosità.

Aggiungete l'additivo stp per olio dovrebbe diventare un pò più denso.

Il bulbo smontate quelle vecchio e andato da un ricambista geneico, dovrebbe essere uguale a quello della 127 o macchina similare. Comunque non è solo per 2cv.

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

La voscosità a freddo è data dal primo numero; mentre quella a caldo dal secondo (almeno per gli olii multigrado).

(felice)

Ludo

Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente  se cambiando olio il problema si risolve grazie

Anche con il Castrol 20/50 la musica non cambia!  (nonso)

Ho parlato con Guido a Pegognaga, ed ha confermato i miei dubbi sul bulbo, solo non so dove trovarne uno buono (nonso).

Ho notato comunque che sto motorello scalda parecchio, e parlando con altri, la domanda ricorrente era: la fase è giusta?

Io ho su la 123, l'ho ricontrollota più volte, e il led si accende al momento dovuto, però sommando i piccoli problemi rimasti, quali un non pronta messa in moto a caldo, qualche piccolo ritardo in risposta all'acceleratore,e la sempre presente sensazione che le valvole non siano mai registrate nel modo giusto, sarà forse che
si debba anticiparla o ritardarla un po? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Se il motorello scalda troppo io la ritarderei di un grado, così per gradire, sicuramente le valvole soffriranno di meno e il motorello scalderà di meno.

Più anticipo dai e più lo fai scaldare, è matematico!  ;)

Con più lo scaldi più le valvole di scarico ti si surriscaldano, e più ti si surriscaldano più ti aumentano gli "hot spot" in camera di combustione, false accensioni e battiti in testa ci vanno a nozze con le valvole roventi! (vecchio)

Popperità anticipata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 20:20:00 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente  se cambiando olio il problema si risolve grazie

Anche con il Castrol 20/50 la musica non cambia!  (nonso)

Ho parlato con Guido a Pegognaga, ed ha confermato i miei dubbi sul bulbo, solo non so dove trovarne uno buono (nonso).

Ho notato comunque che sto motorello scalda parecchio, e parlando con altri, la domanda ricorrente era: la fase è giusta?

Io ho su la 123, l'ho ricontrollota più volte, e il led si accende al momento dovuto, però sommando i piccoli problemi rimasti, quali un non pronta messa in moto a caldo, qualche piccolo ritardo in risposta all'acceleratore,e la sempre presente sensazione che le valvole non siano mai registrate nel modo giusto, sarà forse che
si debba anticiparla o ritardarla un po? (nonso)

Dimenticavo, tra i piccoli problemi.....

Una volta su 2, quando spengo,pur avendo teste revisionate e pulite, è come se facesse autoaccensione, da ancora un paio di colpi---- (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 21:55:40 PM
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 20:20:00 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente  se cambiando olio il problema si risolve grazie

Anche con il Castrol 20/50 la musica non cambia!  (nonso)

Ho parlato con Guido a Pegognaga, ed ha confermato i miei dubbi sul bulbo, solo non so dove trovarne uno buono (nonso).

Ho notato comunque che sto motorello scalda parecchio, e parlando con altri, la domanda ricorrente era: la fase è giusta?

Io ho su la 123, l'ho ricontrollota più volte, e il led si accende al momento dovuto, però sommando i piccoli problemi rimasti, quali un non pronta messa in moto a caldo, qualche piccolo ritardo in risposta all'acceleratore,e la sempre presente sensazione che le valvole non siano mai registrate nel modo giusto, sarà forse che
si debba anticiparla o ritardarla un po? (nonso)

Dimenticavo, tra i piccoli problemi.....

Una volta su 2, quando spengo,pur avendo teste revisionate e pulite, è come se facesse autoaccensione, da ancora un paio di colpi---- (nonso)

E' autoaccensione al 99%! (vecchio)

Puoi uscirne in due (o tre  ;D ) modi; o riduci un po l'anticipo, o ingrassi la miscela, o riduci la compressione.

Propenderei per la prima  ;)

Popperità anticipata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........

Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 22:01:22 PM
Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........

Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)

Ma certo che va bene, com più anticipo dai più alzi il rendimento, ma sforzi e scaldi di più il motore.

L'anticipo anche io sulla BX l'ho alzato un pelo rispetto al suo standard, e ti garantisco che ti da un tiro ai bassi fantastico, ma se la spingi agli alti per lunghi tratti, rischi , con troppo anticipo, di spaccare tutto! (vecchio)

E poi, d'inverno puoi usare più anticipo, perchè il motore scalda meno, d'estate invece devi stare un po più indietro, altrimenti il rischio aumenta.

Non a caso le centraline di iniezione-accensione usano il parametro della temperatura del liquido di raffreddamento per aumentare o calare l'anticipo a seconda delle condizioni di lavoro del motorello.

Così per curiosità, di che colore sono le tue candele? Le hai controllate dopo il viaggio?

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

domani le guardo, tanto più che son dietro a fare il baulone ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Okappa, magari fai na foto o due, così possiamo ponderare con più cognizione di causa (non so cosa ho detto, neh!  (muoio) )

Baule? Stai svuotando il marasma?  (sorpreso)  ;D

Popperitààààààààààà marasmatica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.
Se il punto di accensione è corretto non ci sarebbe ragione di ritardarla.
La tua sensazione di calura non è "soggettiva"? Tutto sommato fa un caldo dell'ostrega! E' naturale che scaldi.
Questo è un motore con all'interno la retina anti sbattimento dell'olio?

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:19:38 PM
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.
Se il punto di accensione è corretto non ci sarebbe ragione di ritardarla.
La tua sensazione di calura non è "soggettiva"? Tutto sommato fa un caldo dell'ostrega! E' naturale che scaldi.
Questo è un motore con all'interno la retina anti sbattimento dell'olio?

Ciao
Guido

No, non l'ho vista.....

Ma l'auto accensione? (?)  da cosa è dovuta?

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

L'autoaccensione è dovuta a anticipo eccessivo o depositi carboniosi sulle valvole che rimangono incandescenti o candele totalmente cannate o ????

Paolon

Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 22:01:22 PM
Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........

Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)

....... disse  il Ludo ripetutamente ancor così prima dell'Esplosione  (inc) (esp).....


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:56:46 PM
L'autoaccensione è dovuta a anticipo eccessivo o depositi carboniosi sulle valvole che rimangono incandescenti o candele totalmente cannate o ????

Candele ho su le NGK, ma anche con le Equiem che avevo prima di Spello la musica era la stessa...e le teste son rettificate da meno di 3000 km... (nonso)

resta l'anticipo, ma ieri ho ricontrollato, spina nel volano e led vanno d'accordo (nonso)


Citazione da: PaoloDòCavaj - 24 Giugno 2014, 10:29:00 AM
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 22:01:22 PM
Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........

Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)

....... disse  il Ludo ripetutamente ancor così prima dell'Esplosione  (inc) (esp).....




Paolon, non portare sfiga! ed anche fosse, nel baule ho tutto l'occorrente per tornare a casa :P
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Hai osservato prima di rimontare le teste, se non ci fossero bordi taglienti di alcunchè all'interno delle camere di scoppio? (lembi di finitura,battuta delle valvole e loro bordi, elicoil candele qualora ci fosse......)
Non è matematico che l'autoaccensione sia causata da troppo anticipo: come ti è stato esposto essa deriva essenzialmente da "arroventamento" in camera di combustione.......anche se sei in ritardo con l'accensione si presenta (ma li te ne accorgi perchè il motore diventa sordo e fatica a prendere giri).........se la lavorazione delle teste è stata fatta bene come tenuta valvole in sede (magari nuove) ....... non si scesi troppo con la spianatura?............. anche smagrimento eccessivo della miscela al minimo può contribuire all'insorgere del fenomeno.
Sostieni che "scalda" molto: quanto?...........in termometrino ad infrarosso (da pochi Euro) ti permette di leggere la temperatura sui collettori di scarico che poi in realtà è una sorta di EGT che ti indica lo stato di smagrimento della miscela ed il relativo aumento di temperatura dei gas di scarico
Al limite c'è un simpatico trappolotto che si usava per regolare la carburazione delle moto a carburatori: si chiama COLORTUNE e lo trovi sulla baia.............in sostanza una candela con isolatore in vetro che ti consente di vedere il fronte di fiamma in camera di combustione per alcuni minuti ed adattare la regolazione al fine di avere un tasso di aria tale da non essere ne al bianco (magrissima) ne al rosso (molto ricca).................anche questo è un metodo per "vedere" in modo parziale ciò che succede alla fiamma nella camera di combustione.
Parere personale............se non domini il fenomeno in maniera teorica capendo quali sono le cause di base che lo generano, provare a caso potrebbe anche dare dei risultati...........ma non sai perchè e come sono scaturiti.........ergo non sono ripetibili!
(felice)
Dodo

Ludo

Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)

...............finchè non ragioni sui numeri (prova compressione, temperature collettori) ma solo sulle "impressioni" vale sempre quanto esposto prima sul "non ripetibile".............
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)

Si hai ragione , mi ricordo che a Pego prima di partire l'avevi accesa qualche minuto per dare un occhio al carbu ed era gia caldissima, emanava un caldo boia anche a una certa distanza.

Non oso immaginare come era calda dopo tutta quella strada!  (sorpreso)

E le candeluzze come sono colorate alla fine?  (?)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Ed ecco il colore delle candele...



Per quanto riguarda lo smagrimento, ho dovuto,per avere un risultato accettabile svitare di 5 giri e mezzo, mi sembrano tanti, ma diversamente non va (nonso)

Citazione da: haiede - 24 Giugno 2014, 14:01:43 PM
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)

...............finchè non ragioni sui numeri (prova compressione, temperature collettori) ma solo sulle "impressioni" vale sempre quanto esposto prima sul "non ripetibile".............
(felice)

Lo so, ma non ho i mezzi per farlo, e qui non saprei proprio da chi andare (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Magra secondo me ....... se hai dovuto svitare cosi tanto la vite della miscela al minimo qualche passaggio aria al minimo è molto più grande del dovuto: intendo dire calibratori aria del carburatore non aspirazioni parassite che danno luogo a minimo irregolare........
(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 14:04:27 PM
Ed ecco il colore delle candele...



Per quanto riguarda lo smagrimento, ho dovuto,per avere un risultato accettabile svitare di 5 giri e mezzo, mi sembrano tanti, ma diversamente non va (nonso)

Citazione da: haiede - 24 Giugno 2014, 14:01:43 PM
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)

...............finchè non ragioni sui numeri (prova compressione, temperature collettori) ma solo sulle "impressioni" vale sempre quanto esposto prima sul "non ripetibile".............
(felice)

Lo so, ma non ho i mezzi per farlo, e qui non saprei proprio da chi andare (nonso)

A me le candele sembrano ok, belle nocciola  ;D

Io ho l'aggeggio per la compressione, la prox volta che vengo  ;D  possiamo fare il controllo(su)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Cazzarola! la compressione dovrebbe essere O.K, è tutto nuovo (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:19:38 PM
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.


Ciao
Guido

Guido!

Quindi, correggimi se sbaglio, ...

Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...

E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon



Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...

E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?
[/quote]

Questo qui tira SEMPRE la 2cv a tavoletta  (sorpreso)

Provasse una volta a vedere di starsene tranquillo,
partire tranquillo,
scaldare tranquillo il motore
e farsi la 20ina di KM a 80/90....  e vedere cosa ne  è del Problema..

ma il problema ... è che NON CE LA FA a fare questa prova.... ad andarsene tranquillo

.... forse ha sbagliato Club o mezzo...  (nonso)

( e gli amici pazienti sopportano questo continuo svalvolato piagnisteo  (stupid) )



FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo

Citazione da: PaoloDòCavaj - 24 Giugno 2014, 16:48:46 PM


Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...

E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?

Questo qui tira SEMPRE la 2cv a tavoletta  (sorpreso)

Provasse una volta a vedere di starsene tranquillo,
partire tranquillo,
scaldare tranquillo il motore
e farsi la 20ina di KM a 80/90....  e vedere cosa ne  Ã¨ del Problema..

ma il problema ... è che NON CE LA FA a fare questa prova.... ad andarsene tranquillo

.... forse ha sbagliato Club o mezzo...  (nonso)

( e gli amici pazienti sopportano questo continuo svalvolato piagnisteo  (stupid) )




[/quote]
------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi risulta che anche la tua l'anno passato dava giramenti di prostata........

L'hai poi risolta o continui a comperar bobine? (lingua)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 15:51:18 PM
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:19:38 PM
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.


Ciao
Guido

Guido!

Quindi, correggimi se sbaglio, ...

Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...

E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?

Altri