News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


REVISIONE PINZE FRENI 2CV LHM

Aperto da ROSANGELO84, 25 Aprile 2014, 16:19:13 PM

« precedente - successivo »

ROSANGELO84

DECLINO OGNI RESPONSABILITA' SU EVENTUALI DANNI A PERSONE E COSE. IL MIO POST RAPPRESENTA SOLO UNA SEQUENZA DI LAVORO INDICATIVA, IN BASE ALLA QUALE IL SOTTOSCRITTO HA PROVVEDUTO ALLA RIPARAZIONE DEL "SUO" DISPOSITIVO.

Ecco spiegato perchè le pinze freni perdevano olio:



Questa serie di OR e gommini era stata sostituita solo 3 anni fa. Non ho parole!



Ecco come si presenta una coppia di pinze freni della 2cv destrutturata:



Si prende l'OR con bordo liscio:



E con delicatezza, si fa aderire nello spazio interno quello senza incavo. Mentre in quello esterno, quello che presenta la scanalatura infra-bordo



Poi si prende il pistone -se necessario nuovo-



Si innesta a mano il più possibile, dopo averlo appena appena oliato e battuto sui 3 lati alternativamente



E poi si pianta col martello morbido



Si innesta la molla che sorregge le pastiglie freno a mano:



E poi la pastiglia freno a mano vera e propria



Prima di procedere, occorre inserire l'OR di guarnizione piccolo, SOLO ove l'incavo lo preveda



Qui giace la guarnizione freno di servizio



Ora si innesta la molla esattamente come in figura. Poi la si lascia ruotare in avanti



Una volta caduta in avanti, ci si rende conto di come debba operare Per comodità, appoggiamo ancora la pinza sul tavolo, come nella foto precedente



Piano piano, si chiude l'altra pinza avvicinandola alla prima...



Fingiamo che in mezzo ci sia il disco. Mancano ancora 4 cose



Il bullone sotto con la sua rondella...



Il bullone sopra con la sua rondella



E mi raccomando: lo SPESSORE tra pinza e cambio!



Fingiamo che sia già entrato il cavo del tirante freno a mano nella molla: la si innesta come in figura:



Gommini nuovi in tutti gli innesti della canalizzazioni



La pinza lato guida, che NON è questa, deve presentare montato l'ugello di spurgo



Gli si metterà il cappuccio parapolvere una volta spurgato l'impianto



Ecco le pinze revisionate, pronte peressere montate sul cambio:


Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#2
Attenzione Rosangelo,
il danno al gommino nella prima foto è stato causato al momento dell'inserimento del pistoncino.
Quello è il momento più critico e l'inserimento va iniziato a mano.
Bisogna sentire sotto le dita la resistenza del pistoncino per capire se tutto sta filando liscio o se sta pizzicando un bordo.
Una volta passato a mano il gommino parapolvere si deve spingere ma non battere il pistoncino per completare l'inserimento.
A volte basta spingerlo col manico in legno del martello ma spesso fa più resistenza.
In questo caso io metto la pinza nella morsa non per distruggere tutto con la forza bruta ma per applicare una delicata spinta perfettamente uniforme sul pistoncino.
Anche se sembra incredibile applicando una forza leggera con due dita sul manico della morsa si sente perfettamente la resistenza del pistoncino e dando leggeri avanti e indietro sul manico il pistoncino a un certo punto fa pluf e entra.
Le pastiglie principali vanno sempre inserite per ultime dopo il montaggio delle pinze sul cambio per evitare il rischio di sporcarle.
Infine, i gommini di tenuta vanno SEMPRE inseriti sui tubi e non nelle pinze o cilindretti o pompa che siano; il tubo entrando potrebbe pizzicare il gommino e portare un frammento di gomma nell'organo idraulico.
Inserendo il gommino sul tubo si deve lasciare fuoriuscire il tubetto attraverso il gommino di un paio di mm.
Il tubo oltre il gommino entra senza ostacoli nell'alesaggio dell'organo idraulico e il gommino viene compresso dal manicotto filettato realizzando la tenuta.

Ciao
Guido

Fabio B.

Citazione da: guidowi - 25 Aprile 2014, 19:25:58 PM
... e il gommino viene compresso dal manicotto filettato realizzando la tenuta.
Ciao
Guido

Scusandomi per l'eventuale idiozia, la domanda mi sorge spontanea.. (??)

Quanto stringere il manicotto filettato? (?) (?)

Come mi posso regolare? (?) (?)

(felice) (felice)


Non vojo in mi capitojo.

haiede

Se posso permettermi, l'inserimento del pistoncino in sede oltre ad iniziare a mano deve essere accompagnato da leggera rotazione con le dita che agevola l'inserimento evitando la "pizzicatura" dello stesso, il pistoncino inoltre non deve presentare alcuna segnatura sui bordi o sui fianchi.
Infine anzichè usare l'olio idraulico LHM o quello DOT che creano si una pellicola lubrificante, ma che genera "spessore" ed aderenza ostacolando l'entrata del pistoncino stesso, meglio dell'olio siliconico (distaccante per stampi) che rende la gomma estremamente viscida e scivolosa ed è a spessore pressochè nullo.........metodo personale opinabile ovviamente.
(felice)
Dodo

ROSANGELO84

I consigli sono sempre utili perchè arricchiscono meglio di qualsiasi altra cosa le descrizioni fotografiche.

Ora vi dico la mia:
3 anni per delle guarnizioni mi sembrano troppo pochi. Premetto che all'epoca, il lavoro era stato fatto da un ESPERTO, con 40 anni di esperienza che sicuramente, ha operato meglio di me. Oggi toccando i vecchi gommini, si sente che è gomma di non eccellente qualità, xè piuttosto secca. Escluderei quindi che il problema fosse (anzi sicuramente) del montaggio della volta precedente, anche perchè era stata usata una pressa.

Cmq valido il trucco della morsa e del famoso siliconico, grazie Guido e Haiede.
La morsa ce l'ho ma il siliconico? Se vado dal negozio qui mi danno del silicone. Dove lo trovo?
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

ROSANGELO84

Fabio: occorre avere la chiavetta apposita, quella apposta per i tubi dei freni.
Poi lo stringi finchè senti con la mano che è sufficientemente bloccato da non svitarsi. Non occorre forzare oltre perchè il gommino assicura la tenuta anche a pressione non eccessiva. Procurati però quella chiave :-D

Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Golf

Mi permetto di dubitare fortemente sulla differenza di "spessore" del film generato tra lhm , dot e olio siliconico,perche la reale viscosita' di uno spray siliconico "per stampi" e' da analizzare dopo l'avvenuta evaporazione del propellente ( propan butano )  e dell'eventuale solvente di veicolo (eptano o similari).
Il silicone usato negli spray generici e' solitamente un grado 350 che tal quale non e' assolutamente "meno spesso" degli altri 2.

MVO

Buongiorno a tutti, Rosangelo, ottima presentazione, bravo, da sottolineare quanto segue :
*per smontare i pistoncini/cilindretti delle pinze si può:
- usare aria compressa, oppure una pompa freni tappando un cilindretto per volta con una staffa in ferro.
- oppure rompere il pistoncino con una punta/trapano(attenzione a non intaccare la sede)
- oppure fare un foro nella pinza freno, nella parte dove appoggia il cilindretto, togliere il cilindretto con una punta e filettare il foro ed imbullonare (il margine /spessore c'è).
*Quando i cilindretti e le gomme interne sono tolte, pulire bene le sedi dove appoggiano i gommini, possibilmente con una punta molto fine od un ago perchè altrimenti i gommini non entreranno benenel suo alloggiamento(attenzione a seconda della marca i gommini di ricambio non sono buoni, sono troppo larghi, usare quelli di MCC).
*quando si infilano i cilindretti nuovi, come già descritto da Guido ed Haiede, usare una morsa e non la pressa od il martello e dare un leggereo senzo di rotazione, altrimenti i gommini si intraversano e si devono sostituire con altri nuovi, altrimenti poi perderanno.
*Quando si montano le pasticche freni e freno a mano, è preferibile montarle dopo avere montato le pinze sul cambio in modo da dare le opportune regolazioni (freno a mano) .
*per i tubicini/raccordi da 8-10 dei freni. è meglio usare una chiave da iniettori.
Saluti citronici
Marcello   

guidowi

Rosangelo,
nella prima foto c'era via una fetta di gommino; la mia opinione è che sicuramente il danno si è creato al momento del montaggio.
La pressa poi non permette in nessun modo di "assaggiare" la resistenza e spinge con una potenza che tra volge qualunque cosa.

Marcello,
il forare la pinza per poi filettare il foro non lo consiglierei.
Ho constatato che è un metodo pericoloso.
Ho sostituito decine di pinze forate/filettate/riavvitate perchè a distanza di qualche tempo tutte aspirano aria facendo venire i capelli dritti ai malcapitati e ignari guidatori.
Il coefficiente di dilatazione dell'alluminio e dell'acciaio della vite che tappa il buco sono così diversi che alla dilatazione dell'alluminio (che avviene prima) si crea un micro spiraglio tra la filettatura e la vite che risulta fatale per l'aria risucchiata.
Con una pedaliera munita di pompa montata sulla morsa del banco d'officina collegata in modo "volante" a una pinza tenuta chiusa con le viti o con un morsetto da falegname, grazie alla forza dell'idraulica si sparano fuori i pistoncini più grippati.

Ciao
Guido

Lu

#10
Una qualche pinza l'ho revisionata anch'io e mi sembra proprio strano dovre ricorrere a una pressa per infilare un pistoncino. Anche il martellarlo mi sembra strano.
Io i pistoncini li ho infilati TUTTI a mano, spingendoli a fine corsa con la semplicissima forza dei due pollicioni.

E concordo con Guido nel dire che le pastiglie è l'ultimissima cosa che si mette, altrimenti il rischio di bagnarle di lhm è assolutamente concreto portando alla morte la pastiglia stessa (mi è capitato con delle Ferodo nuove)

Il dado delle tubazioni io li ho sempre stretti con una comunissima chiave a forchetta aperta da 8 e visto che c'è il gommino a far spessore, non mi sono mai curato più di tanto della forza da metterci. Stringo finchè non è duro senza sforzare.

Per finire, nelle pinze dove il pistoncino era duro a uscire, io ho semplicemente usato la pompa stessa dell'auto. Collegando uno spezzone di tubo all'uscita anteriore e chiudendo le due mezze pinze infilandoci un lamierino in mezzo, il pistoncino se ne esce bel bello dopo qualche pompata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Già che ci sono.... nella descrizione della revisione manca anche il dire che le gole che ospitano i gommini vanno pulite da tutte le ossidature.
Che ci sono e infastidiscono.

Per pulirle uso il Dremel con l'utensile con i fili in acciaio inox.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

vagabondo 57

anch'io ho usato questo tipo di gommini di ricambio .quello esterno (parapolvere) ho dovuto tagliarne un pezzo perchè è troppo largo (sorpreso) è una cosa normale? come mai (?) (guid)
io resto sempre in bilico .

guidowi

Citazione da: vagabondo 57 - 26 Aprile 2014, 22:55:29 PM
anch'io ho usato questo tipo di gommini di ricambio .quello esterno (parapolvere) ho dovuto tagliarne un pezzo perchè è troppo largo (sorpreso) è una cosa normale? come mai (?) (guid)

TAGLIARNE UN PEZZO?????

Stai scherzando, vero?

scorrono a fatica nelle gole anche se pulitissime ma bisogna farle camminare pian pianino fino a che si stendono uniformemente

vagabondo 57

no non scherzo dopo avere pulito benele gole col dremel quello interno è entrato perfettamente ,mentre quello esterno era di diametro più largo stessa marca e confezione. della foto più indietro. tagliato e saldato con attakkkk..... ;D
io resto sempre in bilico .

Ludo

Emmmmmmmmmmm...Vagabondo (sorpreso)

In effetti sembra più grande di diametro, ma se la gola è ben pulita, smanacciando un po lui vi entra e calza a pennello ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: vagabondo 57 - 26 Aprile 2014, 23:29:57 PM
no non scherzo dopo avere pulito benele gole col dremel quello interno è entrato perfettamente ,mentre quello esterno era di diametro più largo stessa marca e confezione. della foto più indietro. tagliato e saldato con attakkkk..... ;D

Miii ma come può venirti in mente di tagliare una guarnizione che sta dentro a una pinza dei freni!!!
non ho parole, io spero sempre che sia uno scherzo, anzi ne sono sicuro.
Meglio mattacchione che killer professionale!

vagabondo 57

ok comunque funziona bene e non perde (su) (superok) (guid)
io resto sempre in bilico .

guidowi

Non perde (per ora) perchè quello è il parapolvere ma l'incollatura si è spaccata nel preciso istante in cui hai inserito il pistoncino e dalla spaccatura entrerà la sporcizia che gripperà il pistoncino o danneggerà l'anello di tenuta.
Ceerchiamo di renderci tutti conto che il metodo "dilettanti allo sbaraglio" non si può applicare a freni sterzo e telaio!

ROSANGELO84

Citazione da: guidowi - 26 Aprile 2014, 21:38:49 PM
Rosangelo,
nella prima foto c'era via una fetta di gommino; la mia opinione è che sicuramente il danno si è creato al momento del montaggio.
La pressa poi non permette in nessun modo di "assaggiare" la resistenza e spinge con una potenza che tra volge qualunque cosa.

Marcello,
il forare la pinza per poi filettare il foro non lo consiglierei.
Ho constatato che è un metodo pericoloso.
Ho sostituito decine di pinze forate/filettate/riavvitate perchè a distanza di qualche tempo tutte aspirano aria facendo venire i capelli dritti ai malcapitati e ignari guidatori.
Il coefficiente di dilatazione dell'alluminio e dell'acciaio della vite che tappa il buco sono così diversi che alla dilatazione dell'alluminio (che avviene prima) si crea un micro spiraglio tra la filettatura e la vite che risulta fatale per l'aria risucchiata.
Con una pedaliera munita di pompa montata sulla morsa del banco d'officina collegata in modo "volante" a una pinza tenuta chiusa con le viti o con un morsetto da falegname, grazie alla forza dell'idraulica si sparano fuori i pistoncini più grippati.

Ciao
Guido

Ciao Guido. Sai che non contraddirei mai un guru come te.
Tuttavia, se il danno fosse stato prodotto al momento del montaggio, i freni si sarebbero bagnati d'olio fin da subito no? COrreggimi se sbaglio
invece hanno perduto dopo circa 6 mesi...
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

guidowi

Il gommino danneggiato un po' ha tenuto poi ha iniziato a perdere.
Del resto la "fetta" sul fondo parla da sola! solo al momento dell'introduzione del pistoncino può prodursi.

MVO

Buonasera a tutti, ciao Guido, visto che hai trovato decine di pinze freni forate, vuole dire che in Lombardia è in uso fare cose del genere, mentre qui in Toscana, lo facciamo poco o nulla,(soprattutto per chi corre con i go Kart) però veniva  fatto ivo (le pinze freno nuove originali citroen costavano una esagerazione prima che arrivassero MCC-MCDA ecc), bastava mettere nella filettatura del silicone ad alta temperatura, di quello che tiene il calore, circa 200/300°, e quanti gradi ci saranno mai di dilatazione tra alluminio della pinze ed il metallo del dado, le pinze si scaldano molto è vero, ma solo se i pistoncini sono bloccati, anzi, le pasticche freno possono anche diventare incandescenti nell'uso molto intenso o per correre.
Preciso che io in particolare non smonto le pinze in quel modo e non l'ho mai fatto, non taglio i gommini e li rincollo con colle varie e premetto che ho circa 4-5 cassette di plastica (da verdura) piene con un centinaio di pinze freni , bloccate e non di tutti i tipi, tutte senza buchi, (non ho mai buttato via nulla ),
anzi se qualcuno degli amici del forum si volesse divertire con prove varie di revisione si faccia avanti.........
Saluti citronici
Marcello

guidowi

Mah, le macchine mi arrivano da ogni dove, isole comprese e purtoppo ho constatato che è una pratica diffusa.
Inutilmente diffusa aggiungerei visto che con una pompa freni al banco sono sempre (per ora) riuscito a sparare fuori anche i pistoncini più grippati.
Tra l'alluminio della pinza e il metallo della vite c'è una grande differenza nella velocità della dilatazione; la vite è più lenta mentre il dolce alluminio si dilata subito.
Per non correre rischi di aspirazione d'aria bisognerebbe trovare una vite d'alluminio come la pinza (forse).

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti, Guido,
non voglio essere polemico su questo argomento,
giustamente come scrivi tu ci possono essere delle dilatazioni termiche diverse e le filettature possono perdere.
Trovare dei grani (buloncini) in alluminio o similari in commercio, non è una cosa difficile, puoi anche farli fare da un tornitore..........
Ma come mai i buloncini di spurgo sulle pinze (da 8 e da 10 che sono conici),
sono di semplice ferro, sono filettati normalmente nell'alluminio senza silicone ad alta temperatura od altro sigillante idraulico, e non risentono della dilatazione termica alluminio/ferro, anzi tengono molto bene ?????
FORSE chi ha progettato le pinze citroen non sapeva , forse..............
Saluti citronici
Marcello

COIO3

Le viti di spurgo hanno 1cm di filettatura e hanno la punta conica, giusto come dici, e allora direi che serrano bene sia sull'alluminio, che sul ferro e magari anche sul bronzo  ;D


Se si filettano i buchi nei pistoncini, magari a passo 1, direi che ci vanno 2 giri scarsi di filettatura, a occhio direi che non garantiscono una buona tenuta, dilatazioni a parte (??)
Whatever Works ;)

Golf

Condivido pienamente le affermazioni di COIO3..
Una cosa e' la tenuta generata da una vite conica che opera su una sede lavorata con utensili di precisione,un'altra e' un foro filettato alla morsa e tappato con un grano o similare.
Stiamo parlando di due cose completamente diverse tra loro.
Nel primo caso la tenuta la opera la conicità' , nel secondo la parte filettata fa quello che può' , e purtroppo accade quello che dice guido.
ciao
Stefano

MVO

Buongiorno a tutti, Ciao Mimmo,
forse mi sono spiegato male, il foro viene fatto nella pinza per togliere il pistoncino in un attimo e non sciuparlo, se guardi dietro, proprio dove appoggia il pistoncino c'è una parte tonda sporgente, se fori quella con una punta da 6-8, rimane un margine di filettatura di circa 8/10 mm di spessore che può essere filettato e ci può essere montato un grano (alluminio, ferro, ottone ecc.) con apposito sigillante idraulico per fumi cappe riscaldamento, di quelli che reggono l'alta temperatura ecc.ecc.
Buon 1° maggio
Marcello

guidowi

Appunto, la vite di spurgo è conica e la dilatazione della pinza spinge per primo sulla conicità aumentando la tenuta.
La vite piantata nel corpo della pinza è cilindrica e ripeto TUTTI quelli che si sono ritrovati in questa condizione hanno provato l'esperienza imperdibile della pompata a vuoto in situazioni di alta temperatura e ovviamente senza altra causa possibile.
Forse si potrebbe disquisire sull'uso di grani filettati conici ma una pinza non la forerei mai.

Ciao
Guido

Golf

Personalmente lascerei perdere il grano in tutte le sue forme sia cilindrico che conico.
La tenuta assicurata da due conicità' (diverse) non ha pari,difatti nell'idraulica ad alta pressione viene quasi esclusivamente usato questo tipo di soluzione.
Il filetto comporta sempre una continuità'tra interno ed esterno !
La conicità "taglia" ogni continuità'.
E poi,se questo sistema del buco fosse una pratica logica e corretta,perche'gli "Ingegnieri" della Citroen non la hanno prevista in sede di progetto?
Forse perché è' una c.........?

Ludo

................va piano.................

......................va molto piano-...................

Però mi piace metterla in moto e sapere di poter frenare.

Sarà una pratica diffusa, sarò anche babbaro e maniscalco, ma le pinze dei freni le voglio come mamma le ha fatte, belle intonse e senza pertugi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia