News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


il cambio mi si blocca in seconda

Aperto da TRENT, 10 Maggio 2014, 14:15:21 PM

« precedente - successivo »

TRENT

ok, allora prendo tutte le istruzioni che mi avete dato e vado da un meccanico tosto, così faccio il todo!

guidowi

più che tosto, specializzato nelle 2cv altrimenti sono solo casini.

MVO

Ciao Trent,
allora li hai sistemati e rimessi in linea questi leveraggi messi male ???
Una volta  allineato tutto per bene, il problema si presenta ancora ???
*** se hai dei problemi ancora con la 2° che ogni tanto ti si blocca dopo avere messo tutto a posto con le leve, devi togliere il coperchio sopra il cambio 8attenzione alla molla che potrebbe schizzare via) e riavvitare/far riavvitare la ghiera e ribattere il fermo della 2° che probabilmente comincia a svitarsi...............

In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Acapippo

Domanda: Per stringere la ghiera ci sono atrezzi particolari? Io ho sempre messo uno straccio pulito e usato la giratubi  (sorpreso)
Slower, lower, louder ✌

TRENT

Ciao ragazzi, l'ho umilmente portata dal meccanico con le vostre istruzioni, anche quelle di Guido trovate in un altro post sull'apertura coperchio e rifissaggio delle ghiera...domani  vi so dire! Sinceramente di mettere mano al coperchio non me la sentivo  ???

Ludo

Citazione da: TRENT - 13 Maggio 2014, 23:02:39 PM
Ciao ragazzi, l'ho umilmente portata dal meccanico con le vostre istruzioni, anche quelle di Guido trovate in un altro post sull'apertura coperchio e rifissaggio delle ghiera...domani  vi so dire! Sinceramente di mettere mano al coperchio non me la sentivo  ???

C'è mica da vergognarsene, sai? ;)

Hai fatto bene, il cambio è una brutta bestia.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Trent, hai fatto bene, se non te la sentivi di farlo, non c'è niente da vergognarsi, speriamo che questo meccanico ti risolva rapidamente il problema.
Per Acapippo, non ci vogliono attrezzi particolari, basta un cacciavitre molto grosso/scarpello non appuntito, che non abbia molto taglio, ed un martello per batterci, tutto qui ..............., ma anche con una giratubi di  misura appropriata può andare bene
Saluti e buona giornata
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

TRENT

Ciao ragazzi, la faccenda si è complicata. Alzato il coperchio il meccanico scopre problemi sull'ingranaggio di seconda e terza, ghiera svitata? Ingranaggio rotto? Fatto sta che non se la sente di operare e dice anche che bisognerebbe tirare giù tutto. Bene, cambio meccanico, però avrei bisogno di un' illustrazione dettagliata in immagini di uno spaccato del cambio, almeno della parte superiore. L'avevo detto che era tosto il meccanico...aveva ragione Guido.

MVO

Ciao Trent, in genere se ci sono dei problemi con l'inserimento della seconda, e non succede sempre, vale a dire che il cambio non nè bloccato con due marce accavallate (2° 3°) vuole dire che in inizia a svitarsi la ghiera dell'albero della 2°, se il meccanico ha aperto il coperchio ed ha detto che è preferibile togliere il cambio dal posto, può essere che si stà svitando anche il dado od i dadi che sono nella parte dietro al cambio, e deve togliere anche il coperchio posteriore per avvitarli.
* Ci sarebbe un modo per togliere il coperchio posteriore senza smontare nulla dal posto, ma questo comporta il dover tagliare la lamiera (con relative prese aria) che sono sotto all'avantreno, in quel modo, dal disotto puoi togliere il coperchio posteriore ed alzando il cambio con un crick, puoi stringere i dadi.
***Questa è una cosa che bisogna saperla fare ed averla fatta qualche voilta, nel tuo caso penso che sia preferibile provare a chiedere ad un'altro meccanico, magari di una officina citroen se può farti il lavoro cercando di smontare il  meno possibile.
***Mi dispiace che non posso aiutarti con delle foto od info più dettagliate, prova ad inserire il tasto ricerca "cambio con la seconda che non entra"
In bocca al lupo
Marcello

Acapippo

Trent, domani ti faccio un po di foto  (superok)
Slower, lower, louder ✌

TRENT

Grazie Acapippo! Grazie a tutti, speriamo bene...

TRENT

Ciao ragazzi, in questo post: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6417.0 si consulta un manuale che farebbe al caso mio, l'ho cercato nel sito francese di riferimento ma mica lo trovo...sapreste aiutarmi?

scanner79

Di manuali ce ne sono diversi.

Dall' RTA, all'Haynes a quelli delle officine citroen.

Chiedi a CSDC, c'è un appostito 3D dove sono in vendita proprio quelli delle officine citroen.

Magari ti sa consigliare quello più adatto alle tue esigenze.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Acapippo

Sorry trent, oggi il telaio, o meglio, il tubo che usavo per scoperchiare il telaio ha pensato bene di rimbalzarmi sui denti..
Sono venuto in casa senza fare foto ne al cambio ne al telaio  (muro)
Slower, lower, louder ✌

TRENT

OK, trovato meccanico che lavorava alla citroen. Dice però che se c'è da togliere le tre staffe, anche smontando la coda queste non si sfilano. A me pare Guido dicesse che un modo c'era per farlo senza tirare giù tutto. Avete consigli o ha ragione il meccanico?

TRENT

Scusate, le ho chiamate impropriamente staffe, Guido le chiama aste. Fatto sta che non so come si smontino o sfilino senza tirare giù tutto. Help!

Lu

Mi sembra che ti stai facendo molti problemi per il tirar giù il cambio.
Tirare giù il cambio è questione di un 60-90 minuti di lavoro (un meccanico che conosce bene il lavoro ci mette anche meno di un ora)
E altrettanto ci vuole per rimetterlo su.
Lavorare con il cambio smontato e sul banco permette al meccanico di lavorare meglio e metterci meno a fare il suo lavoro.

Fossi in te non mi farei tutti sti problemi a tirare giù il cambio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Bisogna tirare giù motore e cambio, togliere coperchio e coda per sfilare le aste e smontare il treno superiore per sistemare il manicotto di seconda e terza.
Se va tutto bene e la frizione è a postissimo non c'è bisogno neanche di separare il motore dal cambio.
Se la frizione è solo così e così o in condizioni sconosciute VA CAMBIATA o rischi di rismontare tutto in breve tempo.

In qualche caso sfigato però il manicotto si incastra male e per spostarlo si deve smontare tutto il cambio per estrarre l'albero pignone del differenziale per far scendere verso il basso il treno inferiore.

Per fare il lavoro è indispensabile che il mecca citronico abbia le forche di regolazione delle aste altrimenti è impossibile regolarle in modo che funzionino.

Ciao
Guido

TRENT

OK ora è tutto chiaro, gli farò tutto quello che si deve fare. Ipotizzando non disponga delle forche di regolazione, si possono comprare da qualche parte? Grazie!

Ritchie

si, mi pare siano in vendita anche da Cassis.

MVO

Buonasera a tutti,
comprare anche le forche di regolazione da MCC, oltre a dover spendere per smontare motore e cambio per stringere quella ghiera della 2°, mi sembra una spesa inutile...............................
Trent, ma se hai trovato un meccanico "tosto" e specializzato nelle citroen, come scrive Guido, le forche di regolazione, se proprio è necessario usarle, ce le avrà lui in officina, fanno parte della normale dotazione di attrezzi "citroen".
Saluti citronici
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it