il cambio mi si blocca in seconda

Aperto da TRENT, 10 Maggio 2014, 14:15:21 PM

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TRENT

Ciao a tutti, sono passato dalle presentazioni e spero di aver seguito l'iter come si deve. Ed eccomi qui. Come da titolo ho questo "problemino". A seguito di un restauro pianali e qualche lavorino sul motore, mi è stata riconsegnata la macchina che è più bella e funzionante di prima, ma come dicevo è sorto questo problema...in tre occasioni consecutive , il cambio mi si è bloccato con la seconda inserita e non ne voleva sapere di tornare a muoversi, poi lo ha fatto ma tornando a bloccarsi dopo pochi chilometri. ho riportato l'auto dagli amici che me l'hanno sistemata ma mi hanno detto che non notano nulla di strano. L'olio del cambio è ok e le marce si innescano con un dito. Però, Però...questa cosa non mi era mai successa. Dunque ho insistito perché almeno alzassero il coperchio per vedere se sopra, almeno, senza tirarlo giù tutto, c'era qualcosa che non andava. Mi è stato risposto che è quasi impossibile e dunque nulla di fatto, mi metteranno solo un olio speciale per motori molto old...
Io rimango dubbioso e in attesa del cambio d'olio sto provando l'auto con cautela e strizza perché dieci anni fa mi si ruppe il cambio proprio come accade a tutti, in retromarcia. Che devo fare? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ho spulciato il forum ma di cambio che si blocca in seconda non ho letto nulla. Ho paura di romperne un altro e sarebbero dei bei soldini...consigli? Grazie e complimenti ancora!  (felice)

Acapippo

Ciao TRENT, io ho aperto finora 2 cambi ma ancora non ho capito quali ingranaggi corrispondano alle marce..
So pero che a vote, il cambio si blocca a causa di una delle ghiere (dove si infila la forcella per cambiare marcia) allentata..
O magari ci sono trucioli metallici in giro per il cambio.. Quando hai scolato l'olio, attaccato alla calamita del tappo dell'olio hai notato molte sbavature ferrose?

Comunque sia, aspetta il consiglio di gente che ne sa qualcosa di piu in merito  ;)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

TRENT

Ciao,

e grazie dell'attenzione, l'olio del cambio l'ho sempre fatto fare, mai fatto io e dunque mica ho notato granchè...speriamo qualcuno abbia qualche dritta...

scanner79

Evita OLIO OLD e metti l'olio giusto.

Castrol EPX con additivo WYNNS

C'è un apposito 3D dove se ne è parlato abbondantemente!!  :)

Può essere che si è piegato leggermente il telaio?? o che i gommini che trasmettono che sono nell'occhiello sopra la leva del cambio che va al cambio siano consumati????

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ritchie


TRENT

Ciao a tutti,
I  gommini sono OK e il telaio non ha un po' di ruggine.  Che altro potrebbe essere? Mi leggo i posts
sull'olio anche se mi hanno detto che è buono...

Acapippo

Non potrebbero essersi mollate le forcelle?

Oppure hai le sfere-molle che tengono in posizione i tre rimandi consumate  (nonso)
Slower, lower, louder ✌

TRENT

#7
Citazione da: Acapippo link=topic=11226.msg326638#msg326638 date=139976

Come faccio a controllare queste cose?

MVO

Buongiorno Trent,
sei sicuro che l'asta del cambio è posizionata bene e stretta nel suo pernio sopra il coperchio della scatola cambio, e nella posizione giusta ?
*prova a fare una foto
Saluti
Marcello

TRENT

Ciao Mvo, provero' a fare un paio di foto. Grazie!

Acapippo

Se serve posso fare delle foto anche io al coperchio, ne ho due o tre smontati e puliti  (su)
Slower, lower, louder ✌

TRENT







Ecco le foto... fatte con il telefoninino. Mi pare che l'asta sia dritta e i gommini ok, così come sembra che il dado sotto sia a posto e nella posizione giusta, verticale e verso l'anteriore (l'ho letto in giro qui...).

La terza foto mi insospettisce, non è che i gommini, soprattutto nelle parte sotto, siano un po' distanti? La foto è scattata nella posizione di folle.

Ho notato questa mattina che l'auto in prima produce un certo rumorino metallico proprio sulla leva del cambio, in prima e all'interno dell'abitacolo, come se vibrasse un po' troppo. Non è il pomello perché nel dubbio l'ho svitato...

Che dite?

Acapippo mica ne vendi uno dato che ne abbondi? (felice)

TRENT

scusate avevo sbagliato qualcosa nei link...eccole.







guidowi

Caro Trent, la leva del cambio è leggermente ruotata sul perno che esce dal coperchio.
La vite che serra la fascetta di fissaggio deve essere orientata in modo perpendicolare all'auto ma questa inesattezza non dovrebbe influire con le marce in linea (la seconda e la terza) ma principalmente dovrebbe creare difficoltà per la prima, la retro e la quarta.
Purtoppo mi viene da assimilare il tuo problema di seconda bloccata ai cambi che si bloccano in terza o in retromarcia e cioè l'allentamento della ghiera di comando del manicotto di seconda e terza, un problema abbastanza diffuso, facilmente risolvibile da uno specialista (non da chi ti dice che aprendo il coperchio è quasi impossibile capire) senza danni se "preso in tempo" cioè prima che si smonti definitivamente il manicotto bloccando e forse spaccando qualcos'altro.

Ciao
Guido

Acapippo

Citazione da: TRENT - 11 Maggio 2014, 13:41:36 PM

Acapippo mica ne vendi uno dato che ne abbondi? (felice)


TRENT purtroppo non ne ho in piu  (nonso)
Sinceramente non penso che sia quello il problema, appena ho letto il post, mi e venuto da pensare alla ghiera allentata (come ha detto Guido)
Slower, lower, louder ✌

TRENT

Grazie ragazzi, ho capito, avevo letto della ghiera, metterò al corrente uno specialista. Speriamo bene. Oltre a fissarla mi pare si debba fare un'operazione particolare, perché resti sempre al suo posto. Erro?  I gommini invece, vi sembrano OK?

Ritchie

i gommini non sembrano male mentre per me è da regolare la posizione della leva.
Metti il cambio in folle, allenta la coppia dado-bullone che c'è alla base dell'asta
all'uscita del cambio, dove c'è il "soffietto" in gomma che si vede nella seconda foto;
ora che la leva è libera di muoversi, entra in abitacolo e sposta la leva in modo che
la zigrinatura che è sulla leva sia visibile appena fuori dal tubo dove scorre e ora
puoi stringere la coppia dado-bullone sul cambio.    

TRENT


MVO

Ciao trent,
guardando le foto che hai postato, si vede chiaramente che lo snodo (dove ci sono i gommini del cambio) è PIEGATO in modo anomalo e la leva non rimane inserita rispetto alla leva sul coperchio cambio, nel modo giusto.
Inoltre come già visto da Guido e Ricki, la fascetta sul coperchio cambio non è posizionata bene.
Prima di far aprire il cambio da qualcuno specializzato come ti hanno consigliato, prova a rimettere nella posizione giusta la leva sopra dove ci sono i gommini e quella del coperchio.
In bocca al lupo
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it

10nico

In effetti se è solo la posizione della leva sbagliata (o lo snodo smin@@iato) non vale la pena davvero a portarla da un "cambista", sono lavoretti che si possono fare tranquillamente da se!

Poi se una volta fatti non funzia ancora, allora sì...ma perchè fasciarsi la testa prima del tempo?

Dai Trent, che ce la puoi fare da solo!  (su)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

TRENT

Ciao MVO, cosa intendi con "lo snodo (dove ci sono i gommini del cambio) è PIEGATO in modo anomalo e la leva non rimane inserita rispetto alla leva sul coperchio cambio, nel modo giusto." Come dovrebbe essere in modo "naturale"? Cosa dovrei fare allo snodo di ferro? Mica avete qualche foto illustrativa?

TRENT

Vedo che sei in accordo anche tu 10nico, consigli?

Ritchie

Citazione da: TRENT - 12 Maggio 2014, 08:48:08 AM
"lo snodo (dove ci sono i gommini del cambio) è PIEGATO in modo anomalo e la leva non rimane inserita rispetto alla leva sul coperchio cambio, nel modo giusto." Come dovrebbe essere in modo "naturale"? Cosa dovrei fare allo snodo di ferro?

ciao, ti rispondo io;
se guardi la terza foto che hai postato, vedi che la bielletta che collega la leva del cambio è stata piegata, l'hanno "arcuata".
Te ne renderai conto meglio se la stacchi dalle due leve e la fai ruotare tra le tue dita; vedrai che è diventata una "banana" e
quindi devi raddrizzarla.
Quando poi avrai sistemato la "posizione del folle" come ti ho detto sopra, noterai che la bielletta dritta è meglio  :)
(felice)

TRENT



praticamente la "banana" (indicata dalla freccia) va riportata, piegandola con una pinza, dall'asse nero all'asse rosso disegnati Ricky?

Ritchie

si, "dall'asse nero all'asse rosso", seguendo la direzione della freccia quindi e anche di più  :)
ripeto, quando avrai tra le dita la bielletta sarà ancora più facile capirlo  ;)


Giacomo

 (felice) penso che raddrizzando la leva che parte dal cambio si riposiziona anche la bielletta.
Ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa (ci dovrebbe essere anche un post in giro) solo che a me le uniche marce che entravano erano la 2 e la 3.
Quindi inizia con il rimettere tutto in "linea" poi verifica  e se non va dovrai aprire il cambio.
In bocca al lupo!
(felice) (guid)

Ritchie

si, solo che la bielletta va raddrizzata perchè quella è piegata.

se non sbaglio, nel post linkato qui sotto c'è il link ad una immagine (purtroppo da qui non posso vederla)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11121.msg321999#msg321999

guidowi

La bielletta va raddrizzata, la leva va orientata nel verso giusto ma, ripeto, questi difetti impediscono un facile inserimento di prima, retro e quarta.
Se il cambio si blocca in seconda c'è dell'altro e bisogna guardarci dentro.

Ciao
Guido

Ritchie

si, si, non si può che concordare  (guid)