News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


guida per dummies - riparazione frecce

Aperto da Tad, 30 Maggio 2014, 20:02:44 PM

« precedente - successivo »

Tad

Bè, devo dire che ci ho pensato un po'...... Mi sono detto: "ma sarà il caso di mettere una cosa così banale sul forum? Non sarà che, con tanta gente veramente in gamba, ci faccio la figura del presuntuoso?"....... Poi mi sono detto: "ma non saranno proprio tutti esperti, magari qualcuno potrebbe essere in difficoltà anche con una cosa così semplice e forse un esempio potrebbe essergli di aiuto".
E allora cosa c'è di meglio di una guida per dummies fatta da un altro inesperto dummy! ;D

Nello specifico, il problema riguarda i bulloni di fissaggio dei portalampada delle frecce posteriori dei parafanghi anteriori ..... cominciamo male con le spiegazioni  ;D...... magari si capisce meglio dalle foto! ;D
Nella mia 2CV (che ho preso da poco), sono rotti sia nella freccia di dx che in quella di sx (o meglio, dei due bulloni uno è rotto e uno no), quindi mi viene da pensare che possa essere un problema comune.
Io ho risolto facendo dei fori passanti di 4 mm ed utilizzando dei bulloni che avevo di 4x20 (in inox A4, così adesso con la 2CV posso andarci anche nell'acqua di mare! ;D) a testa esagonale. Ho limato la testa dei bulloni in modo da renderla sufficientemente sottile da non ostacolare l'avvitamento della plastica arancione. Ovviamente ho dovuto ridurre anche la larghezza della testa, facendo in modo che avesse una forma non rotonda, al fine di impedire la rotazione del bullone nell'avvitamento/svitamento del dado.  Come si vede dalle foto, con il Dremel ho anche un po' "ripulito" la sede in cui alloggia la testa del bullone, perché non spianava benissimo.
Quindi ho fissato il portalampada con riparella e dado anti-svitamento ... quindi senza bisogno di tirarlo tantissimo (comunque la testa, anche se sottile, sopporta bene anche una stretta maggiore).

Ecco il risultato:








(felice) (felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Molto interessante Tad, grazie!  (superok)  (appl)

Anche io ho un problema alle frecce laterali della mia ChiappeRosse, ho levato i parafanghi e mentre sfilavo il connettore di quella di sinistra mi è rimasto in mano il connettore e la lamella di metallo che fa parte del portalampada.  ???

Forse ho trovato il modo di aggiustare il portalampada, ma nello smontaggio uno dei due bulloncini era così arrugginito che si è spezzato alla base, quindi dovrò trovare un modo di "reinnestarne" uno al suo posto.

Il mio problema è che la gemma è trattenuta dalla cromatura e per cambiare i bulloncini devo per forza levare la gemma...

In alternativa potrei usare l'acciaio liquido e ricreare il bulloncino in modo posticcio...eviterei il saldatore perchè si squaglierebbe la gemma

(??)

Ad ogni modo grazie per le foto, e non farti problemi a postare le tue esperienze, c'è sempre qualcuno che ne può ricavare un aiuto o un'idea!  (abbraccio)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

Citazione da: 10nico - 30 Maggio 2014, 20:48:01 PM
Il mio problema è che la gemma è trattenuta dalla cromatura...

sai che questa non l'ho capita? da quello che ricordo, l'anello cromato è
un "abbellimento" della gemma... svitando la gemma viene via insieme
l'anello cromato... o no?

tra l'altro, Tad, come mai non hai l'anello cromato sulla gemma?  :)

10nico

Citazione da: Ricky - 30 Maggio 2014, 20:51:44 PM
Citazione da: 10nico - 30 Maggio 2014, 20:48:01 PM
Il mio problema è che la gemma è trattenuta dalla cromatura...

sai che questa non l'ho capita? da quello che ricordo, l'anello cromato è
un "abbellimento" della gemma... svitando la gemma viene via insieme
l'anello cromato... o no?

tra l'altro, Tad, come mai non hai l'anello cromato sulla gemma?  :)

Ciao Ricky, la mia freccia è fatta così, è diversa da quella di Tad



Purtroppo è l'unica foto che ho trovato (risale a quando l'avevo appena comprata, a dicembre) , purtroppo non ho fatto foto in dettaglio della freccia quando l'ho smontata.
Nella mia non c'è nessuna guarnizione alla base, e la cromatura è ribattuta a trattenere la gemma.

Spero di trovare tempo per scendere e documentare il tutto in modo migliore.  :)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

no, fidati!

se guardi la foto di Tad vedi la gemma senza l'anello cromato...
ma se guardi bene riesci ad immaginare che su lbordino può starci l'anello.

applica un po' di forza alla tua gemma e vedrai che si svita tutto.

Sai quante ce ne hanno fregate i ragazzini all'epoca  (muro)

Tad

Vediamo se ho capito. Suppongo che per gemma intendiate la plastica arancione. Ricky, nel mio caso non c'è nessun anello cromato, è la gemma che si avvita direttamente sul portalampada, ovvero ha internamente una "filettatura" (ovviamente in plastica).  Forse non è una freccia originale? Oppure la freccia di 10nico è solo più vecchia (la mia 2cv è dell'86)? Comunque 10nico sembra anche a me che nella tua freccia l'anello cromato abbia la funzione di tenere la gemma e che quindi debba essere semplicemente svitato dal portalampada.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

vagabondo 57

Citazione da: Tad - 30 Maggio 2014, 23:08:21 PM
Vediamo se ho capito. Suppongo che per gemma intendiate la plastica arancione. Ricky, nel mio caso non c'è nessun anello cromato, è la gemma che si avvita direttamente sul portalampada, ovvero ha internamente una "filettatura" (ovviamente in plastica).  Forse non è una freccia originale?
  esatto  (superok) ;D :P (felice) (guid)
io resto sempre in bilico .

guidowi

Citazione da: 10nico - 30 Maggio 2014, 20:48:01 PM
Molto interessante Tad, grazie!  (superok)  (appl)

Anche io ho un problema alle frecce laterali della mia ChiappeRosse, ho levato i parafanghi e mentre sfilavo il connettore di quella di sinistra mi è rimasto in mano il connettore e la lamella di metallo che fa parte del portalampada.  ???

Forse ho trovato il modo di aggiustare il portalampada, ma nello smontaggio uno dei due bulloncini era così arrugginito che si è spezzato alla base, quindi dovrò trovare un modo di "reinnestarne" uno al suo posto.

Il mio problema è che la gemma è trattenuta dalla cromatura e per cambiare i bulloncini devo per forza levare la gemma...

In alternativa potrei usare l'acciaio liquido e ricreare il bulloncino in modo posticcio...eviterei il saldatore perchè si squaglierebbe la gemma

(??)

Ad ogni modo grazie per le foto, e non farti problemi a postare le tue esperienze, c'è sempre qualcuno che ne può ricavare un aiuto o un'idea!  (abbraccio)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico


Fai prima a ricomprare un paio di freccine della vecchia 500 fiat.
Fino al settembre 72 erano quelle montate sulle Citroen Italianizzate.

salbifulco

Citazione da: 10nico - 30 Maggio 2014, 21:08:16 PM
Citazione da: Ricky - 30 Maggio 2014, 20:51:44 PM
Citazione da: 10nico - 30 Maggio 2014, 20:48:01 PM
Il mio problema è che la gemma è trattenuta dalla cromatura...

sai che questa non l'ho capita? da quello che ricordo, l'anello cromato è
un "abbellimento" della gemma... svitando la gemma viene via insieme
l'anello cromato... o no?

tra l'altro, Tad, come mai non hai l'anello cromato sulla gemma?  :)

Ciao Ricky, la mia freccia è fatta così, è diversa da quella di Tad



Purtroppo è l'unica foto che ho trovato (risale a quando l'avevo appena comprata, a dicembre) , purtroppo non ho fatto foto in dettaglio della freccia quando l'ho smontata.
Nella mia non c'è nessuna guarnizione alla base, e la cromatura è ribattuta a trattenere la gemma.

Spero di trovare tempo per scendere e documentare il tutto in modo migliore.  :)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
queste sono quelle delle fiat 500.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

10nico

Orpo!  (sorpreso)

Eh si avete proprio ragione, sono quelle della 500   :)

Grazie Guido e Salby!  (superok)  (birra)

Lunga vita e poppE  (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

cacchio è vero...



da cambiare subito  ;D

Tad

ma allora, se le mie non sono originali e quelle di 10nico sono della 500, quali sono quelle originali?

[/quote]
Fai prima a ricomprare un paio di freccine della vecchia 500 fiat.
[/quote]
Hai ragione Guido. Nel mio caso però ho deciso di fare la riparazione, perchè visto che entrambe le frecce avevano lo stesso problema, ho pensato che i bulloni fossero un punto debole delle frecce e che si sarebbe potuto ripresentare anche con frecce nuove. Comunque sarà stata mezz'ora di lavoro ...... nel mio caso hobbistico e quindi piacevole  ;D ;D.
(felice) (felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ritchie

no, non è che non sono originali, è che mancano gli anelli cromati
(che poi sono anelli in plastica simil cromati)
guarda più sopra il post di "vagabondo57"

scanner79

L'anello cromato è un accessorio aftermarket!!

A me l'ha regalata un amico.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti,
*le frecce tipo fiat 500 sono tutte di lamiera ed il bordo arancione della gemma, non è svitabile, costano pochissimo circa due - tre euro l'una, con niente si arrugginiscono e sono antiestetiche.
*Le frecce originali 2cv sono in alluminio, la gemma arancione si può svitare ed è sostituibile, in genere si opacizza con il tempo.
hanno il difetto che quando le smonti con la chiave da 7", i buloncini si spezzano , ma con la modifica proposta si può rimettere in sesto la freccia e farla funzionare ugualmente per lungo tempo.
***le frecce che vengono fornite come ricambio, MCC-MCDA ecc., non sono dello stesso tipo, sono ad incastro (tipo GS-VISA ecc.), per montarle si deve limare la lamiera del parafango e non sono di ottima qualità, oltre al prezzo che è molto alto.
***Complimenti, a mio parere hai avuto una buona idea ed hai fatto un ottimo lavoro, bravo/i
Saluti citronici
Marcello

10nico

Giusto per completezza, ho postato qualche foto della "orribile"  ;D freccia e della riparazione che ho fatto, il link è qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg329435#msg329435

Ciaooooooo!  (felice)

Lunga vita, poppE e frecce! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper