Ammortizzatori

Aperto da nomad, 04 Giugno 2014, 09:23:51 AM

« precedente - successivo »

nomad

 (felice) Salve a tutti. Sulla mia 2CV durante il restauro ho sostituito ( probabilmente sbagliando  (muro)) un solo ammortizzatore posteriore utilizzandone uno usato di "provenienza" Citroen C2. Ieri portando la macchina in garage mi sono accorto che il lato  dell'ammortizzatore sostituito aderiva perfettamente alle asperita' del manto stradale ( risultava rigido a differenza degli altri 3). Chiedendo al mecca mi ha suggerito ( non prima di aver espresso il disappunto per aver utilizzato un ammo progettato per lavorare in posizione verticale ) di percorrere un po' di strada affinche' si assesti. Problemi "burocratici" non mi hanno ancora permesso di assicurare l'autovettura (ho utilizzato la targa prova) quindi, devo rimandare .... Qualora una volta appurato il non assestamento dovesse persistere il problema come mi suggerte di procedere ? ( un altro ammo C2, 2 ammo 2CV usati ecc..) Saluti Fabrizio

Lu

Nel modo più semplice e SICURAMENTE migliore in assoluto:
comprare e montare 2 (due!) ammortizzatori specifici per 2cv.

Se riesci a procurarti 2 (due!) ammortizzatori vecchi per 2cv puoi anche provare la via del ricaricamento-fai-da-te che trovi abbondantemente documentata su questo stesso forum
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

nomad

Ti ringrazio Luca,  (felice) ma avevo anche letto che gli ammortizzatori della Citroen C2 calzavano alla perfezione ( con tanto di num. codice ricambio ) quindi avrei solo sbagliato ad istallarne uno piuttosto che due ? (nonso)

scanner79

Gli ammortizzatori è sempre preferibile cambiarli in coppia.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

in coppia magari comprandoli alla Citroen:

E 270 414 lot de 2 ammortisseurs arriere


Ciao
Guido

nomad

 (felice) Ciao Guido scusami, ma la sigla appena postata si riferisce ad ammo per 2CV oppure della C2 ? Marchiati Citroen  (nonso)  (nonso) ? Grazie Fabrizio

guidowi

Ciao Fabrizio, difficilmente ti suggerirei ammortizzatori per la C2.
Sono per la 2cv, inscatolati Eurorepar di origine Record, di buona qualità e prezzo allineato.

Per gli anteriori, sempre in coppia, la sigla è E 270 402.

Ciao
Guido

Ritchie

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=424.msg24936#msg24936
ma sai che l'avevo capito anch'io cosi all'inizio?

ma forse era una frase detta per prendere ingannare il magazziniere di turno  ;D
(felice)

guidowi

Certo che era per ingannare il magazziniere!
Se gli dai i numeri e i numeri esistono sul pallottoliere elettronico, loro ordinano e non si fanno domande.
Quelli però erano i bei tempi in cui erano disponibili gli originali; ora i numeri per ordinare sono quelli che ho appena postato per far arrivare gli Eurorepar di oggi.

Ritchie


nomad

 (felice) Basandomi sul suggerimento ( falso) di Guido ed avendo un demolitore fornitissimo di c2 avevo fatto 1+1 = 0 assoltuto..! Comunque indicativamente quant'e' il costo dei 4 ammo... della nuova segnalazione ? Grazie (abbraccio)

guidowi

Non ricordo bene ma mi sembra 120 la coppia.

Ma sul serio vi ho depistato con quella frase?
Il clima del momento di quel post era che se vai a un magazzino citroen chiedendo qualcosa per la 2cv ti dicono che non c'è più prima ancora che apri bocca quindi andando con i numeri da ordinare loro ordinano senza sapere cosa e credendo di ordinare altra robaccia per le moderne; questo era il senso.
Mi sembra anche incredibile che un ammortizzatore della C2 monti sui perni della 2cv e che sopporti l'escursione della sospensione senza sfasciarsi!

Golf

Pensa Guido che io ho ordinato gli ammortizzatori Golf 2 e vanno benissimo !!!!

Sia davanti che dietro.


nomad

Ciao Guido, ho preso alla lettera quanto da te  scritto. C'e' da dire che ho percorso solo 3km  con la targa prova, messa in garage dai miei e subito ripartito. Il mecca mi ha detto di aver modificato qualcosa ma nulla che possa ostacolare il montaggio degli originali. Voi ( a trovarli ..) a parita' di prezzo montereste quelli venduti dal concessionario oppure i Boge  (nonso) ? Mi auguro di non scatenare il putiferio....siete tutti coinvolti. Saluti  (birra)

guidowi

Citazione da: Golf - 09 Giugno 2014, 16:23:08 PM
Pensa Guido che io ho ordinato gli ammortizzatori Golf 2 e vanno benissimo !!!!

Sia davanti che dietro.



Va a ciapà i ratt, spiritus!

guidowi

#15
Citazione da: nomad - 09 Giugno 2014, 18:23:48 PM
Ciao Guido, ho preso alla lettera quanto da te  scritto. C'e' da dire che ho percorso solo 3km  con la targa prova, messa in garage dai miei e subito ripartito. Il mecca mi ha detto di aver modificato qualcosa ma nulla che possa ostacolare il montaggio degli originali. Voi ( a trovarli ..) a parita' di prezzo montereste quelli venduti dal concessionario oppure i Boge  (nonso) ? Mi auguro di non scatenare il putiferio....siete tutti coinvolti. Saluti  (birra)

Beh, da adesso prova a cominciare a leggere tra le righe.
A trovarli, i Boghe sono i migliori se dell'epoca e nuovi.
Inutile dire che si cambiano sempre a coppie per assale, ma forse non è inutile dirlo visto che ne hai cambiato uno solo...

Ciao
Guido

nomad

Ciao, li  ho ordinati a Vendite ricambi di Milano, marca Record a 225 euro (tutti e 4) compresa la spedizione. Saluti  (felice)

Giacomo

 (felice)
riapro il topo xkè ho bisogno di sostituire gli ammo.
Sono tentato dalle indicazioni di Guido e volevo chiedere (domanda scema...ma hai visto mai?)
Quei codici vanno bene anche per la dyane 6 genn '78 (prima serie freni a disco...quelli con gli attacchi da 10 (?) o da 8  (?) boh vabbè Guido ha certamente capito.
Sono anche tentato da quelli del Franzose o Boxer power i Record cosa ne pensate?
(felice) (felice) (felice) (guid)

carmine

Un saluto a tutti sono Carmine sempre x il problema agli ammortizzatori la mia 2cv  dopo aver montato i nuovi ammortizzatori ( monroe) molleggia molto di piu dei vecchi li ho montati correttamente ma il problema non l'ho risolto quindi dopo tutti i tentativi ho deciso di cambiarli vorrei un consiglio su che marca comprare e chi li vende . E in piu vanno meglio quelli a gas o no . Vi ringrazio  e un grande saluto a tutti ( Carmine da Rionero in Vulture (PZ )

scanner79

Ciao Carmine,

parere personale quelli a Gas sono più comodi e vanno molto bene.

Per le marche fai un pò tu ... I boge sono i migliori, ma costano, anche se non sono paragonabili come quelli d'epoca. Poi ci sono i lip e aliquant che sono buoni lo stesso. Oppure se cerchi sul forum ci sono i codici per comprare quelli originali citroen che a detta di Guido Guru sono buoni ed ad un buon prezzo.

A Rionero abbiamo fatto uno dei primi,se non il primo raduno 2cv tanti anni fa. E sono legato a diversi ricordi li, alcuni buoni altri non tanti, ma ho trovato splendida gente ad aiutarmi!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Giacomo

 (felice)
Ciao Carmine, dopo il post che leggi proprio sopra il tuo ho preso i record da Franzose. E mi trovo bene.
Se cerchi sul forum troverai i codici per comprarli anche in citroen (sempre i record che sono quelli consigliati anche da Guru Guido) dove, però, sono leggermente più cari.
Come dice Scanner i Boge sono i migliori ma...difficili da trovare e molto costosi.
Personalmente mi sono fatto una classifica personale....del tutto personale e anche non condivisibile..però se ti può servire...
Boge
Record
Alliquant
Lip
Monroe
Altri...ce ne sono molti ma le recensioni sono scarse per valutarli (ad esempio quelli inglesi venduti da ECAS)
Ciao giacomo
(felice) (felice) (guid)

Lu

Io non sarei così sicuro di 'sti Boge.
Io li ho comperati nuovi sulla baya pagandoli abbastanza poco, ma mi sembrano scarichi.
Però erano nuovi! E metallici. E li ho montati scrupolosamente rispettando il verso.
La macchina dondola e quando prende una buca sembra esploda.
Viene come da pensare che l'olio dentro abbia perso le sue caratteristiche.
Oggi sono arrivati i recordo presi da Franzose, vedrò come si comportano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

Citazione da: Lu - 29 Aprile 2015, 11:29:49 AM
Oggi sono arrivati i recordo presi da Franzose, vedrò come si comportano.
(felice) Lu, poi facci sapere per me sono soddisfacenti
(felice) (felice) (guid)

BURRO

Citazione da: Lu - 29 Aprile 2015, 11:29:49 AM
Io non sarei così sicuro di 'sti Boge.
Io li ho comperati nuovi sulla baya pagandoli abbastanza poco, ma mi sembrano scarichi.
Però erano nuovi! E metallici. E li ho montati scrupolosamente rispettando il verso.
La macchina dondola e quando prende una buca sembra esploda.
Viene come da pensare che l'olio dentro abbia perso le sue caratteristiche.
Oggi sono arrivati i recordo presi da Franzose, vedrò come si comportano.


Lu, tu che sei di Bologna, a San Lazzaro in via Remigia c'è un officina storica che revisiona tutti gli ammortizzatori a cifre umane !!! io ho fatto sistemare quelli della mia Fiat Campagnola, quelli della 2cv le ho comprati nuovi perché erano ammaccati altrimenti finivano da lui. Fanno anche gli assetti per le macchine da corsa.
Ciao.
Burro

Lu

Grazie della dritta, non li conoscevo.
Ormai questi ammortizzatori li ho comperati, ma ne ho una discreta serie di vecchi da rigenerare.
Buona per le prossime.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)