Tubi freni

Aperto da toni c, 11 Giugno 2014, 00:22:16 AM

« precedente - successivo »

toni c

Ciao a tutti avrei un quesito da porvi : smontando il tubo dei freni posteriori cioè quello che dalla pompa arriva al raccordo centrale posteriore



ho notato che non c'era il gommino "guarnizione" ora che stò a rimontare che faccio ce lo metto o non ci va ???????????????
Aiuto  (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?) (?)

guidowi

il gommino cilindrico?
certo che c'era quindi perchè non dovresti rimetterne uno NUOVO? Con marcatura verde o rossa secondo il tipo di impianto frenante (verde x freni a disco con olio LHM, rosso per freni a tamburo con olio DOT).

Ciao
Guido

Ludo

Come dice Guido, ci deve essere, quindi o qualcuno ha già toccato li , facendo la catazza di non metterlo oppure guarda bene dentro che ci deve essere, sennò mica frenavi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Forse, se hai smontato il tubo dal raccordo e il raccordo è montato sulla traversa, fai fatica a guardare in fondo al buco per vederlo.
Si deve estrarre con un pezzo di filo della saldatrice piegato ad uncino in cima e si deve ravanare fino a che esce (schizzandoti in un occhio).

Se il gommino non ci fosse stato la tubazione non avrebbe perso olio ma la punta del tubo si sarebbe ricalcata nella cavità del gommino assente rendendo quasi impossibile l'estrazione del tubo senza danni e parolacce a causa della deformazione.

Ciao
Guido

toni c

Grazie ragazzacci  ;D proverò a guardarci meglio ma secondo me non c'era (qualcun'altro già ci avrà messo le mani).

alexsvista

Ciao a tutti,
riprendo questo post per chiedervi un consiglio...
In fase di smontaggio della dyane ho accidentalmente rotto un tubo freno (proprio quello metallico), che dalla pompa freni và ai freni posteriori.
Vi chiedo, tali tubi, li trovo come ricambi?

Non è una cosa che mi servono nell'immediato, tanto sono in alto mare col restauro, ma almeno mi faccio l'idea su cosa fare..

Grazie,
ciao!!!  (felice)


Ludo

Citazione da: alexsvista - 08 Novembre 2014, 18:45:52 PM
Ciao a tutti,
riprendo questo post per chiedervi un consiglio...
In fase di smontaggio della dyane ho accidentalmente rotto un tubo freno (proprio quello metallico), che dalla pompa freni và ai freni posteriori.
Vi chiedo, tali tubi, li trovo come ricambi?

Non è una cosa che mi servono nell'immediato, tanto sono in alto mare col restauro, ma almeno mi faccio l'idea su cosa fare..

Grazie,
ciao!!!  (felice)



si lo trovi....dovrebbe essere questo

http://www.mehariclub.com/tube-de-frein-arriere-09-2-3-partie-avant--a--1001800.html
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Si rifanno con del tubo nuovo (magari nichel-cuprum e non solo in rame non sbiancato) cambiando le virole ed intestandolo con apposita pressa............o te lo fai mandare come suggerito, o trovi chi ha la pressa,le virole ed il tubo nella tua zona e te lo fai rifare............
(felice)
Dodo

alexsvista

Ok grazie mille  (su) ,
almeno sò che esistono...

claudyane6

Citazione da: haiede - 08 Novembre 2014, 19:28:14 PM
Si rifanno con del tubo nuovo (magari nichel-cuprum e non solo in rame non sbiancato) cambiando le virole ed intestandolo con apposita pressa............o te lo fai mandare come suggerito, o trovi chi ha la pressa,le virole ed il tubo nella tua zona e te lo fai rifare............
(felice)

io, avendo un raccordo con l'esagono spanato, ho cercato di farmi rifare la testa del tubo inserendo un nuovo raccordo
mi hanno detto che non è possibile perchè i nostri tubi sono troppo sottili per le attrezzature che hanno  (nonso)
alla fine ho cambiato i tubi (freni posteriori)

haiede

Citazione da: claudyane6 - 13 Novembre 2014, 21:20:43 PM
Citazione da: haiede - 08 Novembre 2014, 19:28:14 PM
Si rifanno con del tubo nuovo (magari nichel-cuprum e non solo in rame non sbiancato) cambiando le virole ed intestandolo con apposita pressa............o te lo fai mandare come suggerito, o trovi chi ha la pressa,le virole ed il tubo nella tua zona e te lo fai rifare............
(felice)

io, avendo un raccordo con l'esagono spanato, ho cercato di farmi rifare la testa del tubo inserendo un nuovo raccordo
mi hanno detto che non è possibile perchè i nostri tubi sono troppo sottili per le attrezzature che hanno  (nonso)
alla fine ho cambiato i tubi (freni posteriori)

Non saprei. (nonso).......io ho la pinza manuale a matrici che permette di fare le varie "olive" appunto sul tubo Ni-cu fino al diametro minimo di 3,5: non si sono mai rotti, però potrebbe essere che con la macchina è idraulica per tubi in acciaio o simili effettivamente il rischio di danneggiamento ci sia............
Parere personale
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
Toni c, se il tubicino freni si è rotto, controlli se è sempre buono tutto il resto della tubazione e poi vai da un fabbro/meccanico/carrozziere, se non sai farlo da solo, e ci fai saldare un pezzetto di tubo maggiorato ad incastro della misura giusta, in modo da sanare la parte corrosa, il pezzetto maggiorato, lo puoi trovare da un demolitore auto.
Per la saldatura io uso il castolin, in quei tubi non c'è molta pressione e le saldature tengono molto bene.
****Per le tubazioni  ed i raccordi vari, sono ottimi(come nuove) quelle che sono dentro gli assali posteriori 2cv-dyane ecc., altrimenti puoi comperare il raccordo tubazione nuovo, in rame, zingato o di acciaio inox (MCC-MCDA-BURTON, ecc.ecc.).
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Citazione da: MVO - 14 Novembre 2014, 09:25:26 AM
Buongiorno a tutti,
Toni c, se il tubicino freni si è rotto, controlli se è sempre buono tutto il resto della tubazione e poi vai da un fabbro/meccanico/carrozziere, se non sai farlo da solo, e ci fai saldare un pezzetto di tubo maggiorato ad incastro della misura giusta, in modo da sanare la parte corrosa, il pezzetto maggiorato, lo puoi trovare da un demolitore auto.
Per la saldatura io uso il castolin, in quei tubi non c'è molta pressione e le saldature tengono molto bene.
****Per le tubazioni  ed i raccordi vari, sono ottimi(come nuove) quelle che sono dentro gli assali posteriori 2cv-dyane ecc., altrimenti puoi comperare il raccordo tubazione nuovo, in rame, zingato o di acciaio inox (MCC-MCDA-BURTON, ecc.ecc.).
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it



Che le saldature castolin tengano non c'è dubbio (se fatte bene e con il pezzetto di riporto come dici tu).......che nei freni ci sia pressione bassa.... relativamente: quando spingi a fondo sul pedale ad una 50ina di bar ci arrivi e forse anche di più............ovvio che non parliamo dei 150 bar potenziali di una idropneumatica...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Golf

Stavo pensando la stessa cosa di haiede.
Concordo che di pressione c'è ne' e se non esistono impianti frenanti"saldati" ci sarà' sicuramente un buon motivo.

Non cerchiamo le rogne quando possiamo evitarle cambiando il tubo completamente.

Con i freni non si scherza.

Ciao

Stefano

MVO

Buonasera a tutti,
per i tubicini dei freni delle nostre 2cv, come ho già spiegato, si possono benissimo saldare a castolin, inserendo un tubo maggiorato di misura adeguata al suo esterno.
La pressione non è eccessiva  (credo intorno 20---30 Kg.(Bar), forse meno, quando il pedale è affondato al massimo) non ci sono dichiarazioni tecniche scritte dalla citroen su questo argomento, bisognerebbe verificare con un manometro adeguto montato sulla pompa dei freni, ed a seconda del tipo di pompa, se 2cv vecchio tipo-2cv6, ami8, ami super, mono e doppio circuito, e di diametro interno dei pistoncini più o meno grosso.
Le bicilindriche non hanno servofreno, servosterzo, Abs, pompa supercompressa per le sospensioni (sfere)ed i vari servocomandi da 150 Kg. della DS e 180 Kg(bar) delle citroen S.M. ecc.
****Questo metodo di saldatura è largamente usato dai meccanici e carrozziere, niente di anormale, anzi vorrei dire che una volta saldato il tubo e controllato se tiene la pressione, questo è più robusto di un tubo nuovo normale di rame, magari il tubo si romperà in un altro punto se deteriorato dal tempo, ma dove è saldato a castolin, è impossibile.
Naturalmente, se uno vuole montare un tubo nuovo, tanto meglio, la sicurezza innanzitutto "prevenire è meglio che curare".
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it