Albero a camme (?) rumoroso

Aperto da deucheland, 17 Giugno 2014, 17:18:32 PM

« precedente - successivo »

deucheland

Ciao a tutti!
Dovendo cambiare gruppo termico, ho approfittato per sostituire anche l'albero a camme (preso da Burton).
A lavori eseguiti il motore gira benissimo ma rumoroso: si può sentire nettamente un sottofondo che aumenta col numero di giri.
Il meccanico dice che ciò è dovuto all'"accoppiamento" tra gli ingranaggi (nuovi) dell'albero a camme con quelli (vecchi) dell'albero motore. Ho provato a cercare in vecchi post ma non ho trovato niente a riguardo.
Ho il sospetto che il problema non sia affatto fisiologico come il meccanico vuole placidamente farmi credere...


guidowi

L'accoppiamento tra l'ingranaggio nuovo e quello vecchio può dare proprio questa riumorosità che potrebbe poi diminuire dopo qualche decina di migliaia di km.
Altra fonte di rumore è lo stato dei bicchioerini: sono nuovi anche loro? sono stati rettificati? sono stati lasciati al loro destino?
Infine un eventuale serraggio delle teste senza il collettore di aspirazione e scarico posizionato e semi serrato per guidarne le posizioni (in rotazione) può generare del rumore.

Ciao
Guido

deucheland

Grazie Guido. Ho pensato anch'io che gli ingranaggi potessero assestarsi a forza di... rivoluzionare. Solo speravo succedesse un pochino prima!  (sorpreso)

I bicchierini (così come le valvole) sono nuovi, provenienza Burton.

Proverò a chiedere riguardo al serraggio delle teste, grazie ancora.