News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Schema per alternatore visa

Aperto da Ludo, 27 Giugno 2014, 21:46:46 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Ebbene si, l'avevo sulla Chic, lo montai alla Contessa ed ora non mi ricordo più (muro) (muro)

Con il tasto cerca ,complice una connessione farlocca non ho trovato nulla (nonso)

Nessuno ha uno schemino dei collegamenti per l'alternatore Visa?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

PIANOOOOOOOOO, non spingeteeeeeee (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Prendi un mammut , ci infili dentro tutti i fili , stringi e avvii la macchina (con l'estintore pronto)  (muoio)

Scherzi a parte...se il visa ha il regolatore interno non è che ci sia molto da "cablare", in effetti bisogna togliere cavi, nel senso che va escluso il regolatore esterno che è superfluo , e collegata una spia sul cruscotto che dovrebbe essere alimentata dal positivo che esce dal cavetto piccolo dell'alternatore e la massa. (o viceversa?  (??) )

Che comunque anche se la spia non la colleghi non muore mica nessuno...è per informazione a chi guida, non per il funzionamento dell'alternatore.

Ovviamente questo è valido se l'alternatore della visa è simile a quello della BX che ho avuto modo di smanazzare assaje  ;)

Popperità alternata e regolata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Mi sa che senza la spia non inizia a caricare.... vorrei essere certo dei cavi da scollegare dal regolatore originals, non ricordando non vorrei fare minghiate ;)

già ne faccio troppe! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Mi correggo, ho detto una catazza!

Il terzo filo dovrebbe essere un +12 per l'eccitazione dell'alternatore, proveniente dalla batteria e posto sotto chiave.

Mi confermi che hai tre connessioni elettriche sull'alternatore?

Un negativo -
Un positivo +
Il filo di eccitazione di cui sopra.

SBRUSOL! (vecchio)

Popperosamente in ricarica , tutto eccitato  (muoio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: la lampada spia da mettere sul cruscotto va messa in serie al filo di eccitazione sotto chiave!!

M'ero scurdatt nu pezz!  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

MMMMMMMMMm   no!

2 poli, un D+ ed un B+

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 01 Luglio 2014, 21:18:12 PM
MMMMMMMMMm   no!

2 poli, un D+ ed un B+



Ti sei dimenticato il 3° polo, che in questo caso è la massa, costituita dalla carcassa metallica dell'alternatore stesso  ;)

Perfetto, è molto simile alla bx!

Allora, il cavo della spia (non usare una lampadina a led, usane una normale da 4 watt tipo quelle delle altre spie del cruscotto) lo attacchi al faston maschio e lo colleghi ad un positivo sotto chiave.

Il cavo positivo che va alla batteria lo attacchi al B+

Poi con un capocorda ad occhiello prelevi una massa dove riesci dalla carcassa metallica e la porti al negativo della batteria. (lo so che in teoria la massa è già ... a massa...ma un cavo in più non guasta mai  :P )

Avvii e misuri la tensione ai capi della batteria, non dovrebbe esserci altro.

Popperità!  (su)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Domani provo, il mio che ho su ha preso a pigolare di cuscinetti ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 01 Luglio 2014, 21:26:23 PM
Domani provo, il mio che ho su ha preso a pigolare di cuscinetti ;)

Consolati, il mio l'ho "denudato" stasera e ho notato che la cinghia sballonzola allegramente...sarà come minimo da ri-tendere...se non da cambiare!  ;D

Popperità e buona ricarica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bulè

Citazione da: 10nico - 01 Luglio 2014, 21:24:51 PM
Allora, il cavo della spia (non usare una lampadina a led, usane una normale da 4 watt tipo quelle delle altre spie del cruscotto) lo attacchi al faston maschio e lo colleghi ad un positivo sotto chiave.

Il faston lo colleghi giustamente ad una spia collegata ad un positivo: quando l'alternatore si eccita (  (sex) ) il connettore dell'alternatore diventa positivo e fa spegnere la spia, diversamente è una massa e chiude il circuito facendo accendere la spia). Va anche bene un led come spia: io l'ho montato così e funziona perfettamente.

Citazione da: 10nico - 01 Luglio 2014, 21:24:51 PM
Poi con un capocorda ad occhiello prelevi una massa dove riesci dalla carcassa metallica e la porti al negativo della batteria. (lo so che in teoria la massa è già ... a massa...ma un cavo in più non guasta mai

(nonso)

Troppa grazia Sant'Antonio!  ;D


Ludo

Tutto fatto e funzionante,grassieeeeee (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Charlie Bourne.

#12
[/url][/img]
Fidarsi e bene....

Charlie Bourne.

Citazione da: Charlie Bourne. - 21 Marzo 2017, 08:19:49 AM
[/url][/img]

In poche parole escludendo regolatore, recuperato il positivo sottochiave (dei 3 fili di solito è il filo blu) collegato questo a lampadina spia unitamente a nuovo filo collegato all'eccitatore....si avvita positivo blu con occhiello e bulloncino da 10, (il filo.che si collegava all'eccitatore dell'impianto lo.si isola) Ed il gioco è fatto.
Fidarsi e bene....