Aiuto, sto perdendo il braccio sospensione posteriore!

Aperto da davidepippo, 03 Agosto 2014, 23:12:28 PM

« precedente - successivo »

davidepippo

Salve a tutti....il titolo sembra sconvolgente ma è veramente quello che sta accadendo alla mia adorata! Mentre ero alla guida tranquillo, sento all'improvviso un colpo provenire dalla ruota posteriore. ..penso ad un sasso ma mi accorgo che la mia bella sculetta un po! Penso ad una foratura...scendo e... Vedo che il braccio oscillante è fuori dal tubo della sua sede di almeno tre cm e la ruota molto inclinata! Riesco a tornare a casa e mi accingono a smontare il tutto. La ghiera che blocca il braccio è saltata fuori e con non poca fatica per riposizionare il tutto mi rendo conto che sarebbe troppo bello se si risolvesse così! Infatti dopo pochi metri succede di nuovo e adesso mi trovo in piena estate con la mia bella zoppa. Spero che non sia saltata la filettatura del supporto-tubo! Cosa mi consigliate di fare? È mai successo a qualcuno di voi? Grazie mille.

guidowi

Dovresti provare con una ghiera nuova sperando che sia quello il filetto andato.
Purtoppo ho riscontrato miliardi di volte che ci sono un sacco di meccanici che non sanno come si usano le copiglie e come si mettono.
Se è successo anche sulla tua che un fenomeno ha messo la testa della copiglia all'interno del tubo invece che tra i denti della ghiera, questa si è svitata per bene e il gioco del braccio ha sbragato il filetto.
Se ora sei costretto a cambiare la traversa posteriore non è una passeggiata con la scocca montata sul telaio!

Auguri
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
Davidepippo, non ti spaventare sarà solo da cambiare la ghiera, se proprio vedi che è spanata la filettatura interna del retrotreno, dovrai per forza intervenire sostituendolo con uno usato o nuovo.
* Io credo che il problema che ti è successo, oltre alla coppiglia di fermo montata male, o non montata, potrebbe anche essere dovuto al fatto che probabilmente i cuscinetti/cuscinetto conici interni hanno preso gioco oppure si sono sgabbiati, oppure sono stati sostituiti scambiando le sedi con SKF---> e le altre Portoghesi ecc.
(l'inclinazione delle sedi è diversa), la sospensione con il suo oscillamento può far rompere il fermo e fà svitare la ghiera .
***Comunque, per cambiare il retroreno, non è poi una cosa così difficile, dovrai togliere un parafango per lavorarci meglio toglierai il braccio che ti si è staccato e poi sfilerai il retrotreno dalla parte opposta, staccando tutto quello che c'è da svitare ecc.ecc.ecc.
In bocca al lupo
Marcello      citroen.friends.sos@alice.it

davidepippo

Grazie mille Guido e Marcello. Purtroppo essendo piena estate i ricambisti  sono in ferie ( mi rifornisco da Pavan). Cambierò entrambi i cuscinetti, paraolio e ghiera, sperando di poter risolvere senza sostituire il tubo filettato appena torneranno operativi. Grazie ancora e buona estate a voi.

davidepippo

Ciao a tutti. Finalmente, finite le ferie del Sig.Pavan, sono arrivati a casa i ricambi per risolvere il problema del braccio che andava per fatti suoi. Avevo pensato che, già che c'ero, mi sarebbe convenuto sostituire i cuscinetti, i paraoli, e la ghiera di bloccaggio del braccio, ma andando a vedere bene, il problema era nella ghiera che si era proprio spaccata! Ovviamente i cuscinetti erano buoni e quindi penso che li terrò per un' evenienza futura. Ho deciso di sostituire anche gli ammortizzatori che avevo preso tempo fa da RENOV a 100 euro il set di 4 Monroe, ma dopo averli montati, il posteriore balla come una low rider messicana! Capisco che forse vado fuori 3d, ma dietro avevo gli alliquant che penso rimontero'. Cosa consigliate? Grazie mille, a presto.

Giacomo

Citazione da: davidepippo - 25 Agosto 2014, 22:33:07 PM
Ciao a tutti. Finalmente, finite le ferie del Sig.Pavan, sono arrivati a casa i ricambi per risolvere il problema del braccio che andava per fatti suoi. Avevo pensato che, già che c'ero, mi sarebbe convenuto sostituire i cuscinetti, i paraoli, e la ghiera di bloccaggio del braccio, ma andando a vedere bene, il problema era nella ghiera che si era proprio spaccata! Ovviamente i cuscinetti erano buoni e quindi penso che li terrò per un' evenienza futura. Ho deciso di sostituire anche gli ammortizzatori che avevo preso tempo fa da RENOV a 100 euro il set di 4 Monroe, ma dopo averli montati, il posteriore balla come una low rider messicana! Capisco che forse vado fuori 3d, ma dietro avevo gli alliquant che penso rimontero'. Cosa consigliate? Grazie mille, a presto.
(felice) saggia decisione  (felice) (guid) ;D

guidowi

I Monroe fanno schifo ma vanno montati al contrario degli Allinquant, col cappellotto verso il braccio esattamente come i Boge.

Ciao
Guido

davidepippo

Grazie Guido e Giacomo. Effettivamente non ho spulciato bene tra le raccomandazioni per il montaggio dei Monroe e li ho messi al contrario ma penso che non ci sarà una gran differenza! Lascerò i Monroe davanti e dietro rimettero' gli alliquant che nonostante l'età funzionano ancora. A presto. (felice)

davidepippo

Grazie Guido e Giacomo. Effettivamente non ho spulciato bene tra le raccomandazioni per il montaggio dei Monroe e li ho messi al contrario ma penso che non ci sarà una gran differenza! Lascerò i Monroe davanti e dietro rimettero' gli alliquant che nonostante l'età funzionano ancora. A presto. (felice)

Lu

Citazione da: davidepippo - 26 Agosto 2014, 19:31:07 PM
Grazie Guido e Giacomo. Effettivamente non ho spulciato bene tra le raccomandazioni per il montaggio dei Monroe e li ho messi al contrario ma penso che non ci sarà una gran differenza!

C'è la differenza che passa fra l'avere due ammortizzatori che funzionano all'avere due ammortizzatori che scoppiano nel giro di un mese.
Direi che un po' di differenza ci sia ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Gli ammortizzatori di pregio montati al contrario non funzionano regolarmente e, a volte, a rimetterli nel senso giusto funzionano.
I Monroe al contrario, come dice Lu, si sfondano e basta.
La differenza c'è eccome infatti hai detto che dietro ballava.

Ciao
Guido