Problemi Accensione

Aperto da cadens, 08 Agosto 2014, 12:33:19 PM

« precedente - successivo »

cadens

Buongiorno a tutti,ho un 2cv charleston del 85 che tengo come un oracolo,probabilmente viene usato troppo poco,ed ogni anno ci devo mettere le mani.
Quest'anno però ho un problema che non riusciamo a risolvere neppure con il meccanico e mi spiego.
L'auto a freddo parte benissimo,poi dopo aver percorso qualche km quando scalda un pochino,non va più in moto.
Abbiamo cambiato la pompa della benzina,credevamo fosse quella,invece niente.
Incredibilmente,quando si sfila il gommino che dalla pompa porta benzina al carburatore,l'auto riparte...per poi rifermarsi!!!
Dopo una ventina di minuti l'auto riparte e poi rifà il solito problema.
Secondo voi è un problema di carburatore/carburazione o ci sono problemi di aria/benzina?
Non riusciamo a venirne a capo!!!
Grazie per le risposte.


Dany

Ciao Cadens,
per caso tu e/o il mecca avete messo un filtro della benzina appena prima del carburatore ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

cadens

Assolutamente no,il tubetto è quello classico che dalla pompa arriva la carburatore.

Dany

Controllata la Bobina ? O meglio: provata un'altra ?

Puntine e condensatore ?

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

cadens

Puntine e condensatore nuovi di pacca,la bobina è l'unica cosa che non ho sostituito.
Ma potrebbe essere un problema di carburazione?
Si ha come l'impressione che non arrivi benzina,a volte si ingolfa,altre volte no!

Dany

Per quello ti avevo chiesto del filtro benzina.....

Altra causa potrebbe essere il tubo della benzina, quello che dal serbatoio arriva alla pompa e in p0articolare il tubetto che esce dal serbatoio e si collega al tubo che corre lungo il telaio

Se ne è parlato qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10123.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Golf

Ciao cadens.

Controlla anche il livello benzina nel carburatore e se necessario regola l'altezza del galleggiante presente all'interno del carburatore stesso.

Troverai sicuramente il tutto con il tasto "cerca" .

Ciao

Stefano

tino73


cadens

Il tubo della benzina che corre sotto il telaio è stato controllato e non sono stati riscontrati problemi,abbassato anche il livello della benzina nel carburatore(era troppo alto)e fuoriusciva parecchia benzina.
Alla fine speso che sia proprio la Bobina.
Ora faremo una prova....in ogni caso l'auto è stata ferma un'oretta ed è ripartita come un orologio!

cadens

Mi è venuto il dubbio(vedendo il link) del tubo di raccordo nel serbatoio(quello lungo circa 10cm).
Però con il meccanico,quando l'auto non partiva, abbiamo fatto la prova se non arrivava benzina.
Togliendo il tubetto che dalla pompa della benzina arriva al carburatore e facendo un giro di chiava la benzina arrivava senza problemi,quindi dal serbatoio la benza arriva.

Lu

Se era il tubino del serbatoio, motore caldo o motore freddo non gliene poteva fregare di meno.
Non è certamente quello.

Il tuo problema è quasi sicuramente la bobina, in seconda battuta potrebbero anche essere le valvole troppo strette.
Quest'ultima è un opzione da non sottovalutare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dogui57

Se l'impianto elettrico è a posto, il problema è da ricercarsi nella bobina. Capitava a me la stessa cosa. Cambiata con una moderna della Accel. Mai piú avuto problemi di accensione con motore caldo.  Ciao
Aquila muscas non captat

cadens

Dove la posso comprare la bobina accel?
Nel frattempo devo provare l'auto con una bobina presa da un vecchio 2Cv....speriamo bene....

Dogui57

Ciao, la trovi qui:
http://www.ecas2cvparts.co.uk/, digitando in" cerca " la parola Coil ( Bobina ) è quella gialla... 94 sterline + spese di spedizione. In tre giorni lavorativi la ricevi a casa tua. (su)
Costa un botto  (muoio), però elimini ogni problema di accensione a caldo (superok) ( sempre che puntine e tutto il resto siano ovviamente a posto...)
Un abbraccio.
Guido
Aquila muscas non captat

Dogui57

Aquila muscas non captat

Dogui57

Scusa , ma mi sorge un altro dubbio. Siccome la vecchia bobina crea questo problema quando si surriscalda, potresti verificare che la tensione in uscita dalla batteria non sia troppo alta? prova a verificare la tensione con un tester.
... e poi verifica il limitatore di tensione...  (il tutto a motore acceso, ovviamente... )
Ciao.

Guido
Aquila muscas non captat

MVO

Buongiorno a tutti,
Cadens, sei sicuro che le puntine e condensatore sono in fase giusta e montate a 0,40 (non è che sono tropo vicine)
Dai una occhiata anche alle candele è nel dubbio mettile nuove
***Male non farebbe controllare anche se le valvole sono a 0,20
*se la bobina ti dà dei problemi , quando la macchina non parte più dovrebbe essere molto calda, e se ne monti un'altra subito dopo e sei sicuro che quella che monti và bene, la macchina riparte subito, il problema è quello.
* Ma se hai dei problemi con il regolatore/alternatore (carica troppo)ecc., anche montando una bobina ecaparts di quelle migliori gialle, non credo che risolverai il tuo problema....
Ti conviene fare queste prove prima di fare delle spese, anche se a mio parere la bobina gialla è molto buona, anzi la migliore in assoluto.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

cadens

Innanzitutto vi ringrazio tantissimo... ;D
Questa mattina ho provato il "mitico" con bobina usata smontata da 2CV del meccanico con guida a dx.....purtroppo lasciato morire in un campo.....a neve,acqua e sole per 3 anni!!!
Il 2cv ora va benissimo,sono andato verso la montagna e quindi la temperatura del motore era certamente alta....non si è spenta e quando ho spento il motore non è ripartita al 1' colpo,ma con 2/3 giri di chiave è andata subito.
Le puntine,candele e condensatore sono nuovi(presi a Cassis),se siano regolate al punto giusto non lo so,ma avendo i parametri giusti posso verificare.


cadens

Oggi ho rifatto un bel giro con il 2cv,il problema bobina sembra risolto(sicuramente ne dovrò prendere una nuova,in quanto ho notato che anche quella appena cambiata scalda parecchio),ad un certo punto mi si è spenta e mi sono detto....ci risiamo....invece è ripartita al 1'colpo!
L'unica cosa che ho notato e lo faceva anche prima è la fluidità di guida.
L'auto "strappa" nel senso che quando rimango ad una velocità costante,soprattutto in 3',senza pigiare sull'acceleratore.......l'auto non è fluida....ma tende a strappare.
Cosa può essere?