riscaldamento

Aperto da siciliano, 11 Agosto 2014, 10:14:34 AM

« precedente - successivo »

siciliano

ciao a tutti,
altro quesito per voi che siete bravissimi

sto impazzendo di caldo nella mia acadyane (e in estate non è poi così piacevole) e prima di smontare tutto vi chiedo i preziosi consigli

in questa posizione dovrebbe entrare aria calda


così dovrebbe entrare aria fredda ma il manettino non va oltre questa posizione ed continua ad entrare solo aria calda


che si fa? ed ancora, anche nella dyane c'è la molla che tiene la leva dello scambiatore?
grazie

10nico

Ciao, ti manca sicuramente la molla , probabilmente anche le spugnette da incollare sulle palette delle paratie; senza spugnette l'aria calda spiffera e arriva comunque anche all'abitacolo.

La molla la trovi nei vari siti di ricambi 2cv & derivate , per esempio sul sito Burton è questa qui:



http://www.burton2cvparts.com/spring-for-heater-valve-p-5087.html

Magari riesci ad adattare una molla simile trovata al brico...io ho preso quella lì comq.

In bocca al lupo e ... al fresco!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: se il manettino non arriva a fondo corsa bisogna registrare il cavo rigido di comando; allenti la vite del fermacavo e provi a spostare il cavo dentro il fermacavo, poi stringi e riprovi; se peggiora devi spostare il cavo nell'altra direzione, se migliora ma non del tutto, sposti ancora un po il cavo nel fermacavo.

E' un po empirico ma si riesce  ;)

Lunga vita e poppE!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto


Confermo, devi sbloccare le viti ferma cavo, anche quella del deviatore a destra, porti il manettino su freddo, muovi manualmente le paratie in posizione  chiusa, chiudi le viti, controlli che muovendo su caldo si aprano, eventualmente giocando anche sul fermo che schiaccia il cavo. Finito. Comunque senza le spugnette un poco di caldo entra sempre.
Mala tempora currunt.

siciliano

innanzitutto grazie,

non riesco ad immaginare dove collegare le due estremità della molla.
puoi mettere una tua foto?
grazie ancora

Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 11:13:17 AM
Ciao, ti manca sicuramente la molla , probabilmente anche le spugnette da incollare sulle palette delle paratie; senza spugnette l'aria calda spiffera e arriva comunque anche all'abitacolo.

La molla la trovi nei vari siti di ricambi 2cv & derivate , per esempio sul sito Burton è questa qui:



http://www.burton2cvparts.com/spring-for-heater-valve-p-5087.html

Magari riesci ad adattare una molla simile trovata al brico...io ho preso quella lì comq.

In bocca al lupo e ... al fresco!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico

10nico

Citazione da: siciliano - 11 Agosto 2014, 12:32:59 PM
innanzitutto grazie,

non riesco ad immaginare dove collegare le due estremità della molla.
puoi mettere una tua foto?
grazie ancora


Ariciao!  (felice)

Ecco, ho trovato una foto della molla lato guida montata



Spero ti sia utile!  ;)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

homer j.

Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 13:33:54 PM
Citazione da: siciliano - 11 Agosto 2014, 12:32:59 PM
innanzitutto grazie,

non riesco ad immaginare dove collegare le due estremità della molla.
puoi mettere una tua foto?
grazie ancora


Ariciao!  (felice)

Ecco, ho trovato una foto della molla lato guida montata



Spero ti sia utile!  ;)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico


Questa molla c'è anche dall altra parte?

homer j.

Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 11:13:17 AM
Ciao, ti manca sicuramente la molla , probabilmente anche le spugnette da incollare sulle palette delle paratie; senza spugnette l'aria calda spiffera e arriva comunque anche all'abitacolo.

La molla la trovi nei vari siti di ricambi 2cv & derivate , per esempio sul sito Burton è questa qui:



http://www.burton2cvparts.com/spring-for-heater-valve-p-5087.html

Magari riesci ad adattare una molla simile trovata al brico...io ho preso quella lì comq.

In bocca al lupo e ... al fresco!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico


Che spugnette intendi?

Giacomo

Citazione da: homer j. - 27 Agosto 2014, 20:09:12 PM
Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 11:13:17 AM
Ciao, ti manca sicuramente la molla , probabilmente anche le spugnette da incollare sulle palette delle paratie; senza spugnette l'aria calda spiffera e arriva comunque anche all'abitacolo.

La molla la trovi nei vari siti di ricambi 2cv & derivate , per esempio sul sito Burton è questa qui:



http://www.burton2cvparts.com/spring-for-heater-valve-p-5087.html

Magari riesci ad adattare una molla simile trovata al brico...io ho preso quella lì comq.

In bocca al lupo e ... al fresco!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico


Che spugnette intendi?

(felice) queste ;) (felice)
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/serie-spugne-x4--a--1009525.html

homer j.

Citazione da: Giacomo - 27 Agosto 2014, 20:19:44 PM
Citazione da: homer j. - 27 Agosto 2014, 20:09:12 PM
Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 11:13:17 AM
Ciao, ti manca sicuramente la molla , probabilmente anche le spugnette da incollare sulle palette delle paratie; senza spugnette l'aria calda spiffera e arriva comunque anche all'abitacolo.

La molla la trovi nei vari siti di ricambi 2cv & derivate , per esempio sul sito Burton è questa qui:



http://www.burton2cvparts.com/spring-for-heater-valve-p-5087.html

Magari riesci ad adattare una molla simile trovata al brico...io ho preso quella lì comq.

In bocca al lupo e ... al fresco!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico


Che spugnette intendi?

(felice) queste ;) (felice)
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/serie-spugne-x4--a--1009525.html

non capisco dove vanno messe ...   ??? (nonso) (?)

Ludo

sulle palette che comandi con il cavo da dentro l'abitacolo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Giacomo

 (felice)
all'interno dello scambiatore c'è uno sportellino. le devi incollare con colla per alte temperature su entrambe le  facce.
(felice) (felice)



homer j.

 (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Grazie!
invece le mollette sono due o una?

guidowi


MVO

Buongiorno a tutti,
Siciliano, a parte le molle che puoi benissimo trovare presso una ferramenta qualsiasi, farle venire dall'Olanda non mi sembra il caso.
Probabilmente hai il leveraggio dentro l'abitacolo bloccato con il filo interno piegato.
A questo punto puoi fare così :
*sostituire il filo in acciaio , mettere del grasso dentro le guaine e fare in modo che scorrono bene facendo aprire(chiudere le due farfalle degli scambiatori nel modo giusto.
*eliminare la guaina e fare l'apertura degli scambiatori manualmente, cioè per poterli aprire/chiudere sollevi il cofano e muovi le due leve a mano, per  questo ti servirà un paio di molle supplementari , anche più lunghe.
*eliminare completamente il riscaldamento con relativi tubi e mettere dei tappi di spugna/gommapiuma nei fori di entrata abitacolo (estate)
*rimontare i tubi riscaldamento come all'origine togliendo la gommapiuma e rimettendo i leveraggi vari (inverno)
Mi sembra di esserti stato di aiuto
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Siciliano, dimenticavo,
un'altra soluzione molto pratica per il riscaldamento, dato che le guaine di serie spesso si ossidano o si manovrano male,
è quella di montare due leveraggi separatamente, tipo quelli che sono montati di serie sulle mehari.
Si tratta di due leve sovrapposte che manovrano separatamente lo scambiatore dx oppure quello di sx , in questo modo le farfalle ed i cavi scorreranno molto meglio e non si romperanno più.
Saluti
Marcello

Giacomo

Citazione da: homer j. - 27 Agosto 2014, 20:52:52 PM
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Grazie!
invece le mollette sono due o una?
(felice)
una per il dx una per il sinistro.
i cavi li trovi sempre da cassis
io presi la guaina da un riparatore di biciclette e il filo di acciaio al brico.
ma poi il filo di acciaio era troppo morbido così in tiro chiudeva benissimo ma in spinta si piegava.
Alla fine presi quelli di cassis e tutto funziona perfettamente  (felice) (felice)

homer j.

Ho scoperto che lo scambiatore di sinistra ha il supporto della mollo spezzato,devo cambiare tutto lo scambiatore ?

MVO

Buonasera a tutti,
homer, se il supporto molla è rotto , puoi benissimo saldare o far saldare una piccola staffa simile all'originale...........
Vi faccio vedere alcune foto di fissaggio degli scambiatori, con apertura manuale alzando il cofano motore ed intervenendo in estate ed in inverno per il riscaldamento si sposta la leva sugli scambiatori, questo senza fili
(in questo caso su una mehari).
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Tu afere motorizzaten comanden riskaldamenten?  (sorpreso)

:o

Maremma tubaiola! (vecchio)

(appl)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 28 Agosto 2014, 20:45:08 PM
Tu afere motorizzaten comanden riskaldamenten?  (sorpreso)

:o

Maremma tubaiola! (vecchio)

(appl)

10nico

oooooooooooooooooo   jes ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

homer j.

Sono proprio necessarie le molle?

Ludo

Taroccamenti a parte, cavi e guaine nuove ed una giusta regolazione e tutto funzia a dovere ;)

Citazione da: homer j. - 28 Agosto 2014, 20:49:33 PM
Sono proprio necessarie le molle?

si, mettile!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

homer j.

Citazione da: Ludo - 28 Agosto 2014, 20:50:52 PM
Taroccamenti a parte, cavi e guaine nuove ed una giusta regolazione e tutto funzia a dovere ;)

Citazione da: homer j. - 28 Agosto 2014, 20:49:33 PM
Sono proprio necessarie le molle?

si, mettile!

Quindi praticamente  mi serve uno scambiatore "nuovo"...

drillo65

Citazione da: MVO - 28 Agosto 2014, 20:03:38 PM
Buonasera a tutti,
homer, se il supporto molla è rotto , puoi benissimo saldare o far saldare una piccola staffa simile all'originale...........
Vi faccio vedere alcune foto di fissaggio degli scambiatori, con apertura manuale alzando il cofano motore ed intervenendo in estate ed in inverno per il riscaldamento si sposta la leva sugli scambiatori, questo senza fili
(in questo caso su una mehari).
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it



Marcello,ma cosè quella?  (sorpreso)  Una barra duomi per Mehari?  :P
God save the TWIN

10nico

Un mega appendino per bobine di scorta?  ;D

Popperità cammellica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
la bobina è posizionata in quel punto perchè è al riparo da schizzi di acqua, umidità ecc. in quel modo il motore parte meglio (accensione elettronica racing).
***Quando si preparavano le 2cv per il cross, si metteva avvolto intorno alla bobina, posizionata in quel modo, anche un pezzo di camera d'aria chiuso con due fascette di plastica.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it