News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


l'angolo della Trabant..

Aperto da lucajack2cv, 12 Marzo 2007, 20:13:16 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Ti manca quello che scarseggia a molti di noi ..... il tempo?


lucajack2cv

Citazione da: Fabio - 28 Novembre 2008, 10:11:21 AM
Ti manca quello che scarseggia a molti di noi ..... il tempo?



L'hai detto giovane. Speravo tanto di riuscire ad usarla quest'inverno con la neve sostituendola al mehari e invece.. rienafèr  (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Epy

Citazione da: lucajack2cv - 28 Novembre 2008, 10:17:53 AM
Citazione da: Fabio - 28 Novembre 2008, 10:11:21 AM
Ti manca quello che scarseggia a molti di noi ..... il tempo?



L'hai detto giovane. Speravo tanto di riuscire ad usarla quest'inverno con la neve sostituendola al mehari e invece.. rienafèr  (nonso)

Caro Luca, a quelli come noi, il tempo non basterebbe mai! Passa velocemente e te ne accorgi ....... comunque sia, grazie del giovane  (abbraccio)

Aspes

Darei chissa' cosa per fare un giro sulla Traby di LJ ...
Questa auto mi hanno sempre affascinato, molto goodbyelenin ..
Da piccolo uno al mio Paese aveva una bella ZAZ rossa .. nei freddi inverni, parcheggiata in strada, quando meno te l'aspettavi gli si accendeva un motorino ... non ho mai capito se per proteggere il motore dal gelo o se per riscaldare l'abitacolo .... tu lo sai LJ ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Berto

 Luca mi piacerebbe farci un giro  (guid)  (guid)  (guid)

Qualche tempo fa' su ruote classiche non se ne parlo' bene. . . . . .

come se tenere in vita un pezzo di storia come la traby fossero

soldi buttati. . . . . . .  (?)  (?)  (?)

lucajack2cv

#366
Piacerebbe anche a me girarci, e poi proprio oggi sotto la neve con 4 ruotone chiodate!!  (muro) (muro) è una vettura ECCELLENTE altro che, certo perchi ha gusti da 2cvista..

Per la ZAZ ignoro il motorino, ma tipo un bruciatore? ho dato un'occhiata allo storico sito http://www.autosoviet.altervista.org/main-italian.htm ma non specifica, però c'è una bella foto "aspesiana"  ;)


( (spett) è l'ultima della pagina..)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Citazione da: lucajack2cv - 28 Novembre 2008, 10:41:13 AM
Piacerebbe anche a me girarci, e poi proprio oggi sotto la neve con 4 ruotone chiodate!!  (muro) (muro) è una vettura ECCELLENTE altro che, certo perchi ha gusti da 2cvista..

Per la ZAZ ignoro il motorino, ma tipo un bruciatore? ho dato un'occhiata allo storico sito http://www.autosoviet.altervista.org/main-italian.htm ma non specifica, però c'è una bella foto "aspesiana"  ;)


( (spett) è l'ultima della pagina..)

Si si .. era proprio una rumore tipo bruciatore ...

azz .... non vedo la foto !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

la vedi in fondo alla pagina di autosoviet, c'è una zaz con un bimbo accanto.

Ci ho pensato, avevo sentito leggende di bruciatori a benzina montati su auto russe vendute da noi negli anni settanta, vedendo che la zaz è la più "prinz" di tutte quindi idonea al nostro di allora mercato deduco che sia prorpio lei, da cosa so riguarda il riscaldamento dell'abitacolo non immaginavo partisse da solo, possibile avesse un termostato..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Citazione da: lucajack2cv - 28 Novembre 2008, 12:09:34 PM
la vedi in fondo alla pagina di autosoviet, c'è una zaz con un bimbo accanto.

Ci ho pensato, avevo sentito leggende di bruciatori a benzina montati su auto russe vendute da noi negli anni settanta, vedendo che la zaz è la più "prinz" di tutte quindi idonea al nostro di allora mercato deduco che sia prorpio lei, da cosa so riguarda il riscaldamento dell'abitacolo non immaginavo partisse da solo, possibile avesse un termostato..

L'ho vista la foto Luca ... bellissima !!!!

Quando toprno alla Badia se incontro il tale che aveva la Zaz glielo chiedo ...
secondo me si accendeva ogni tot periodo, quando chiaramente ne era impostata
l'accensione .. da quel che mi ricordo usava la benzina che c'era nel serbatoio, tanto che lui si lamentava che consumava come una spugna .....

D'estate chiaramente non ve ne era bisogno ....

Mi pare di capire che oggi li da voi e' una di quelle giornate in cui il motorino della Zaz avrebbe funzionato a pieno regime ....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

Citazione da: Aspes - 28 Novembre 2008, 12:24:32 PM
.. da quel che mi ricordo usava la benzina che c'era nel serbatoio, tanto che lui si lamentava che consumava come una spugna .....

(...)

Mi pare di capire che oggi li da voi e' una di quelle giornate in cui il motorino della Zaz avrebbe funzionato a pieno regime ....



il tuo vicino era uno di quelli "meglio un maglione in più.." e magari non ha mai trovato il modo di disattivare il sovietico webasto (muoio). Già la Zaz l'aveva comprata di  certo per risparmiare rispetto a una 128 e invece..

Oggi non è freddissimo, la neve squaglia ma se schiarisce stanotte gelerà..

Nel 2005-2006 durante una nevicata notturna avevo visto passare nelle stradine attorno alla cascina una rallistica R12 Gordini, sbucata dal nulla e risparita, chissà a chi dei miei concittadini appartiene..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Citazione da: lucajack2cv - 28 Novembre 2008, 13:33:36 PM
Già la Zaz l'aveva comprata di  certo per risparmiare rispetto a una 128 e invece..


No no .. e qui sta' il bello .. l'aveva acquistata proprio per " fede ", che all'epoca ancora contava .. e subito dopo si era presa una bella Moskvitch  ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

Citazione da: Aspes - 28 Novembre 2008, 14:18:49 PM
Citazione da: lucajack2cv - 28 Novembre 2008, 13:33:36 PM
Già la Zaz l'aveva comprata di  certo per risparmiare rispetto a una 128 e invece..


No no .. e qui sta' il bello .. l'aveva acquistata proprio per " fede ", che all'epoca ancora contava .. e subito dopo si era presa una bella Moskvitch  ...

(stupid) Misericordia.. vuol proprio dire andarsele a cercare!! Io certa gente che si carica di problemi proprio non la capisco..


(spett) Se per natale torni al tuo sperduto villaggio georgiano gli chiedi che fine han fatto entrambe?


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Ekko l'uomo medio sovietico che s'accinge ad entrare nella sua Zaporozhets ZAZ 968...



(guid)


Aspes

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 01 Dicembre 2008, 14:04:54 PM
Ekko l'uomo medio sovietico che s'accinge ad entrare nella sua Zaporozhets ZAZ 968...



(guid)

Comunque a me la ZAZ piaceva .... chisssa' perche' tutte quelle che ho visto in Italia erano rosse ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

#376
Citazione da: Aspes - 01 Dicembre 2008, 14:20:38 PM

Comunque a me la ZAZ piaceva ....

il suo fascino ce l'ha (superok), esiste anche un modello meno prinz e più fiat..

[youtube=425,350]8LK9dpLGedY[/youtube]

comunque niente batte la buona vecchia "snell und robùst"..

Bicilindrica, traction avant e aeroraffreddata (su)  (su)  (su)


[youtube=425,350]qnP24ghxIFM[/youtube]

Fenomenale nel secondo spot la piattaforma espositiva tipo "lucidatrice"  (muoio)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

In queste settimane è in onda su Radiotre alle 18.00 la serie -interessantissima- "Saltare il Muro" dedicata ai 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, ricca di testimonianze, documenti e approfondimenti da parte del conduttore Maurizio Ciampa e di scrittori e saggisti.


In una delle prime puntate, una testimone di Berlino Ovest racconta il suo primo incontro con una Trabant 601 o meglio l'incontro tra la sua Golf e la Trabant in un incidente: descrive di aver sentito un rumore come di scatolone accartocciato e poi  :o stupefatta di aver notato che nella fincata della Trabant si era aperto un grosso buco: mancava un pezzo che si era staccato e caduto all'interno! La sua Golf non aveva riportato alcun danno.

La stessa persona ricorda anche la mentalità dei berlinesi dell'Est era piuttosto diversa da quella dei concittadini occidentali, in particolare per quanto riguarda il rapporto con il lavoro.

Gli ex-est godevano infatti di facilitazioni per l'inserimento lavorativo nelle imprese dell'ovest ma non sapevano scrivere un curriculum vitae e magari, dovendo iniziare un nuovo lavoro un certo giorno, poteva capitare che il giorno prima chiamassero dicendo che l'indomani avevano un impegno e dovevano rimandare.

Questo comportamento sconvolgeva piuttosto i colleghi ma era spiegabile considerando che magari avevano saputo che a Dresda qualcuno vendeva un pezzo per la loro Trabant ed era fondamentale procurarselo subito, quando ce n'era l'occasione (mi ricorda un'altra categoria umana  ;D ) poichè il mercato ufficiale dei ricambi era ancora più lacunoso di quello dell'acquisto della vettura, per cui servivano anche 14 anni di attesa e pratiche burocratiche dal momento che se ne era fatta domanda allo stato.



Interessanti anche alcune osservazioni di un testimone italiano relative ad una sua gita in bicicletta nei primi anni novanta ad alcuni luoghi carichi di tristi memorie della Berlino prebellica, rasi al suolo dalle bombe alleate e rimsti in territorio Est, come la sede della Luftwaffe o gli edifici che ospitarono il comando della Gestapo, dove furono torturate e uccise centinaia di persone.

Nessuna attenzione sembrava essere stata data alla preservazione della memoria di questi luoghi, segno di una poco stimolata consapevolezza e conseguente poco sviluppata autocritica nei tedeschi orientali rispetto alle proprie responsabilità storiche.

La maggior parte di questi spazi erano ridotti a piazzali per il deposito d'autobus o simili, in uno di essi si svolgevano le prove di scuola guida dei berlinesi.

Buon ascolto!

http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/saltareilmuro/index.cfm

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Capperi, mi era sfuggito questo 3d sulla Trabant, e sì che per me è sempre stata una vettura curiosa e affascinante...

consiglio la visione del film "goodbye Lenin"

(felice)


  in hoc signo vinces

luigi spino

Per gli amanti della Trabant bellissima foto sull'inserto Auto di Repubblica di oggi (12 maggio) a pagina 47 (oltre a un bel servizio sui 50 anni della mini  (ot) al centro dell'inserto)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

Ach, ho letto tardi la segnalazione!  (muro)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Ossignùr..

una Mercebant  (stupid), materializzazione del manifesto pubblicitario della riunificazione automobilistica tedesca che compare in Goodbye Lenin..








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Molto interessante. Anche io quando andai in Polonia imparai non poco dell'arte di arrangiarsi e conobbi per la prima volta la trabant.

Quanta cultura dietro un'auto!!!

Ma la tua trabant????
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi spino

Citazione da: lucajack2cv - 14 Maggio 2009, 15:05:09 PM
Ach, ho letto tardi la segnalazione!  (muro)

No problem, il giornale in questione non è ancora finito nella scatola del riciclo carta. Vorrà dire che lo conserverò e quando, prima o poi, ci incontreremo a un raduno, te lo darò

L'unico problema sarà ricordarmi di portarmelo dietro, e qui la vedo dura...

(felice)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

"leggermente" kitsch nevvero?

Almeno gli cambiassero le lampadine spente

pur apprezzando la Trabant  (vomit)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

Buon divertimento Luca... ;)

poi me la posti una volta finita? :)

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

#388
Alcune Cartepostali di maggior buongusto del trab-lampione..


Hotel Glaack Cezkoslovensko..


Warzavia bainait


Budapest baitheriver



Leipzig con cautissimi e disciplinatissimi pedoni DDR..

..e  (superok) ganzissima  (superok)


Camping in Serbia!

Mercì Patatoni http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4688.msg133999#msg133999  (abbraccio)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

 :o persino una Ds all'Hotel Budapest..




Altri palazzoni exberlinesi..



.. E la prossima volta che vi lamentate dei piccioni  (vecchio)





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..