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l'angolo della Trabant..

Aperto da lucajack2cv, 12 Marzo 2007, 20:13:16 PM

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lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

lucajack2cv

Citazione da: Roald - 12 Febbraio 2008, 10:32:06 AM
Citazione da: lucajack2cv - 12 Febbraio 2008, 10:14:50 AM
accende spesso per i cavoli suoi: notasi che l'interruttore NON E' posto sulla leva del pedale come nella 2cv ma è un aggeggio a pressione avvitato in cima alla pompa, ne avete mai visti prima? Non capisco se sia un po' rotto lui o contrariamente segnali saggiamente una carenza di pressione nell'impianto, che dopo un buono spurgo non è migliorata  (nonso)

Sulle vecchie 2CV negli anni '50 era la stessa cosa, in fondo alla pompa dei freni c'era il manocontatto

Ah-Ah... copioni bolscevichi.. non resta da capire se il manocontatto si illumina di suo o cala la pressione per davvero.. perdite evisenti nè ai tamburi nè alla pompa..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
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scanner79

Provo a buttarla li.

Cambio: successe qualcosa di analogo sulla mia ex panda 30. Il problema che si presentò fu una sonora grattata ogni volta che si cambiava marcia fino al definitivo distacco del leva dal cambio. Si era svitato uno solo dei due bulloni che collegava la leva del comando con l'asta che entrava nel cambio.
Dopo rompemmo definitivamente il cambio smontammo e rimontammo(io e papà)e nel rimontare non so che errore facemmo, ma alcune volte quando mettevi la retromarcia inserivi anche la quarta bloccando il tutto. Il tutto si sbloccava facendo camminare la macchina a folle per un bel tratto e muovendo insistentemente il cambio.

Cmq nella tua trabant potrebbe essere che non funziona + la leva invece che prendersela con il cambio.

Per quanto riguarda i freni forse( e dico forse) si deve cambiare solo l'olio se non è stato mai cambiato.

Ci ho provato! (nonso)


P.S. il gatto cresce!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!


lucajack2cv

L'intero avantreno o meglio il pratico telaietto che supporta il 99% della meccanica-trabant ha fatto un viaggio della speranza H-trasportato all'officina di Cora.

Premessa d'obbligo: Cora è un guaritore meccanico che opera nel basso piemonte, la sua officina è meta di pellegrinaggi continui di deuchisti e non.

Dispone persino di un pratico parcheggio riservato HY..



In cortile la fascinosa dyane 68 di Megalexandros..


Personaggio schivo, Cora sfugge alle fotografie ma un suo simulacro in baffi e rayban accoglie i pellegrini


fine delle presentazioni, iniziamo a far qualcosa: si scarica la meccanica-trabant dall'HY..


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lucajack2cv

Si comincia con una bella ripulita a caldo che getta finalmente luce su segreti tecnici rimasti per decenni oscuri agli scienziati occidentali..




E piccole defaiàns come la cinghia che aziona il ventolone e la dinamo un po' sbrindellata..


Scatola delle puntine: doppi contatti, doppio condensatore, doppia bobina, doppio tutto. Non si bada a spese per l'auto del popolo..


Zuppi ma felici..


asciugatura finale..

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roxie

 :o   povera piccola...SIGH! Non si può vedere così......
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Citazione da: roxie - 21 Febbraio 2008, 10:30:30 AM
:o   povera piccola...SIGH! Non si può vedere così......

Chi la trabant o la Ds??? (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Per aprire il cambio bisogna ancora disincastrarlo dal telaietto..



Una volta deposto, la disgiunzione motore-cambio si fa in due minuti, 3 bullonici più quell idel motorino d'avviamento. I semiassi sono solo incastrati  :o e da una parte esce olio mentre dall'altra c'è grasso  :o (nonso)
A questo punto il cambio è sul tavolo operatorio....


Cambio ribaltato..


Prima di aprire il carter inferiore bisogna ancora aprire un tappo nella campana che contiene una strana barra a tortiglione che aziona il contachilometri..








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lucajack2cv

Via i bulloni, qualche molletta della leva della frizione e finalmente si apre e appaiono i rotelloni del cambio. Tra gli ingranaggi vualà la fonte del male: un ferretto tenuto sull'asta da una spina conica tipo chiavetta dei pedali delle biciclette, il cui dadino (mal bulinato) si è svitato e perso, finchè la chiavetta si è sfilata..


Il dadino lo ritroviamo miracolosamente calamitato al tappo dell'olio, nè lui nè gli altri pezzi han distrutto niente..

Andarlo a rimontare è ancora un'altro discorso! (stupid) alla fine ci rassegnamo a togliere tutti gli ingranaggi, e ancora l'anfratto è inaccessibile. Decidiamo di sfilare la barra con l'ingranaggio della retro e un'altra levetta..


Alla fine levetta e chiavetta si riescono a reinfilare, con stavolta un bel dadino autobloccante a serrarle..




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Ci

Acc....che lavorone ...  :o :o

complimenti!!! (appl)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

bulè

 (stupid)

Sti cazzi...

Ma è una derivata dello sputnik??

marlen

oddio....
dopo aver visto tutti questi ingranaggi potresti fare anche l'orologiaio...  :D

(muoio) (muoio)
bravo Luca!gran gran gran bel lavoro...



lucajack2cv


MIIIIIIIIIIIIIIII, un lavoro infinito!!!!!!!!


;) Non è vero, è solo che per un cavolo di dadino, un lavoro che nella 2cv avrebbe richiesto di aprire la decina di viti del coperchio del cambio qui bisogna disintegrare l'intera vettura, avvitare un dadino e sperare di ricostruirla per intero attorno a quel dadino e sperare che funzioni ancora..



(stupid) Di tutte le più Belle e Dannate della strada che mi potevano capitare..

*SIGH!!*

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viveladeuche

#285
Citazione da: bulè - 21 Febbraio 2008, 11:03:20 AM
(stupid)

Sti cazzi...

Ma è una derivata dello sputnik??

Ma certo! ;D Il dado caduto all'interno è infatti quello del collare multisensore di Laika!  (muoio)

Che lavoraccio.. :o

Auto del popolo al 100%!!! Quando la carrozzeria si distruggeva col tempo (o mangiucchiata dai maiali!), bastava svitare qualche perno e... VVUALA'!! Motozappa-trattorino già pronto!!



;D ;D

lucajack2cv

#286
Buongiorno a tutti gli amanti della vetturetta più ecologica e soprattutto reciclabile del pianeta verde



il cui 3D oggi merita davvero un importante aggiornamento, anzi due:

- venedì si è (forse (scara) ) conclusa l'odissea del cambio: verso le 18 tutte le marce ingranavano ormai perfettamente e si è richiuso il carter, rimandando il resto dei rimontaggi visto che un'altra importante missione incombeva..

- ..Il recupero prontamente effettuato di una meravisgliosa  (superok) Trabant 601 S "De Luxe"  (superok) destinata a donare un domani organi e optional per la sopravvivenza della specie.




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lucajack2cv

#287

Trabant 601 S "De Luxe"

la vettura che oltre alle tradizionali virtù "snell und robust" è ricca di pratici accessori quali sbrina-lunotto, fanali antinebbia d'origine (i tondi) e fanaleria retronebbia e retromarcia.

Oltre a finiture d'eccellenza quali  un mq circa in più di moquette-feltrone qua e là, segnatamente nel bagagliaio, che scopriamo traboccante di altri preziosi reperti tra cui la ruota di scorta originale e intonsa.



Sul lunotto compare anche un'iscrizione slavofona di difficile interpretazione  (nonso) anche se non sfugge il riferimento ad un importante statista che spese la vita a salvare il mondo libero dall'espansione del trabantismo.


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lucajack2cv

#288


Prima di affrontare il viaggio di ritorno si rende necessario un rinforzino (al carrello, non al potente trattore nè alla vetturetta snell und robùst  ;D )




Ed eccola, ormai sulla via della salvazione, in tutto lo splendore del suo celestino triste e smunto..






Ma ora basta perder la domenica davanti al computer che la vita è breve, andiamo a giocare un po' con le macchinine..

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viveladeuche

 :o Ma dove l'hai trovata?

Quanto alla scritta..



E' svedese ma è meglio non tradurre.. (muoio)
Jävla=dannato, maledetto
l'altro vocabolo ha a che fare con parenti stretti dello statista, quindi mi astengo ;D (muoio) (muoio)

amidelami

Ha, ha, ha pure in Svezia lo hanno sgamato, ha, ha, ha.

Bello il modellino.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

lucajack2cv

#291
Prossimamente su queste pagine..



"Trabant de Luxe"


Ovvero teoria e pratica della diabolica vetturetta spiegata al popolo con pratiche illustrazioni





A presto! (felice)  (zz)

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laura2cv

Miseria Luca!!!!! Quante novità trabantiane  :D.... complimenti per il lavoro

Ciao lavoratore indefesso (felice)  (abbraccio)

gio88

 (superok) (superok) sei un grande... quando importerò la mia futura trabant sw dalla repubblica slovacca (dove l'ho trovata) faremo un raduno di amanti 2cv trabant  (appl) (appl) anche tu però devi avere un gran bel magazzino per lo stoccaggio!! complimenti davvero!!
...se non son matti non li vogliamo!!!

scanner79

Ma non è che stai cambiando il tuo amore???da 2cv a trabant??? (?) (?)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

o mai gad  :o devo venire al citrorangers a curiosare ma adesso va la trabicula?
BRAVO Luca  (superok) sei il nostro idolo/ispiratore  :D queste foto sono proprio interessanti   :)

lucajack2cv

#296
 (felice) Buonasera a tutti, scusate il ritardo e benvenuti. Ecco in onda la prima puntata di "Trabant de Luxe"

ovvero "anche tu trabantista con Trabant de Luxe "

Avviciniamoci alla vetturetta affumicante, apriamo lo sportello e scopriamone insieme i segreti di cui privilegia il trabantista più esigente:


La Trabant 601 s De Luxe finalmente al sicuro e tra amiche


il pratico deflektor in materiale plastico evita le correnti d'aria sul collo


Il pannello interno della portiera incorpora una pratica tasca porta mappe-documenti-manualetti d'istruzione. Notasi il comando dell'apertura interna, a levetta "tipo fiat" anzichè a scorrimento come sul modello normale (o precedente? boh!)


La plancia di bordo: più completa del modello base, incorpora una serie di tastoni multicolori che azionano sbrinatore, retronebbia, fendinebbia ecc, un contachilometri parziale, una specie di econometro, una autoradio Tesla ad onde mediolunghe a cui ne è stata aggiunta un'altra non originale



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lucajack2cv

Tra i lussi principali, balza all'occhio del profano la dotazione di autoradio:


Radiouno TESLA Spider: fabbricazione cecoslovacca


Radiodue: fabbricazione sconosciuta  (nonso)

Sotto alla radio Tesla è possibile notare i comandi di riscaldamento-ventilazione e il rubinetto a 3 vie aperto-chiuso-riserva della miscela (il tank è posto più in alto del carburatore quindi è meglio chiudere il rubinetto quando si sosta)


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lucajack2cv

Eccezionalmente ben conservata (nuova) la ruota di scorta originale "Pneumant" made in GDR nel suo alloggiamento. Si noti la colata di azzurro sul cerchione, "d'origin"  (muoio) e il laccetto in plastica arancione. Il sacchetto contiene il cric e il feltro-moquette del bagagliaio è un'altra peculiarità "de Luxe"


alloggiamento ruota di soccorso (un secondo alloggiamento è previsto sotto il pianale!  :o)



l'avvenieristica scolpitura del battistrada..


Pneumant - made in GDR  (superok)


Altri importantissimi segreti di questa vettura unica nella storia dell'automobile (unica soprattutto per i  Germani Democratici  Repubblicani (muoio) ) saranno svelati presto grazie alla consultazione dei manualetti "io e la mia trabant" e soprattutto grazie a qualche sforzo traduttivo di forumisti germanofoni:



(felice) a domani!

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lucajack2cv

Citazione da: gio88 - 25 Febbraio 2008, 09:51:16 AM
(superok) (superok) sei un grande... quando importerò la mia futura trabant sw dalla repubblica slovacca (dove l'ho trovata) faremo un raduno di amanti 2cv trabant  (appl) (appl) anche tu però devi avere un gran bel magazzino per lo stoccaggio!! complimenti davvero!!

Hey Gio...
benvenuto nella trabafamiglia, ti dedico quatra superba illustrazione e spero tu possa pertar presto a casa la tua trabìcula  (superok)



Berlin und Wagon


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