aiuto avantreno

Aperto da toni c, 18 Settembre 2014, 16:06:06 PM

« precedente - successivo »

toni c

Vorrei chiedervi un consiglio.........
Visto che il mio avantreno è finito: dovrei  cambiare  un pivot di sterzo e sicuramente l'ingranaggio della cremagliera, quindi avendo trovato un avantreno completo allo sfascio prima di sostituirlo come posso fare per assicurarmi che la scatola sterzo ed i pivot  non abbiano giochi oppure è meglio farlo a pezzi pulire e rimontare ?????????????  (la seconda ipotesi la vorrei evitare).......
Grazie
Buona strada a tutti........... (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Ludo

 (felice) (felice)

Visto che l'hai in mano io lo controllerei bene prima di metterlo su.

Ci va solo calma e pazienza!

qui un bel topic del Mimmo, leggilo!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9936.0
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cavallibeige

 (felice) Salve a tutti ,io con la mia poca esperienza penso che alcune anomalie o giochi vengono fuori solo con un determinato peso , e quindi meglio montare il tutto e fare un bel giro di prova  (guid) ci vorrà lo stesso tempo o poco piu'..... (felice) (felice) (felice) ma per lo meno se hai orecchio saprai subito cosa va e cosa non va .......

2cavallibeige

 (felice) Salve a tutti usando il tasto cerca ho provato ad inserire alcune paroline chiave a proposito delle sospensioni  cioè come si possono abbassare le nostre amate 2cv o dyane  ( ovviamente  piu' del previsto )  (superok)   cosi giusto per prendere qualche spunto..... (muoio)
magari pure con qualche bella foto........ (felice) (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Toni C, se sei sicuro che quell'avantreno è per la tua bicilindrica (per il mehari, la 2cv/dyane, la ami8, l'acadyane /ak )non sono tutti uguali, inoltre, cambia il pignone 7 o 8 denti e la cremagliera a seconda dell'anno.
***per verificare se l'avantreno è buono, devi fare così :
* prova a muovere le due barre che partono dalla cremagliera e vanno rispettivamente ai due bracci delle ruote (verifica se c'è un gioco eccessivo sui due buloni/cremagliera).
*prova a muovere il millerighe dove si innesta la canna dello sterzo, non deve avere gioco.
*per quanto riguarda i due bracci dx-sx , li devi far muovere il altezza e lateralmente, per vedere il gioco dei pivots, ma questo è meglio farlo il tutto montato.
***se poi ti vuoi avventutare nello smontaggio e rimontaggi vari , dovrai spendere anche un poco di soldi per i pezzi di ricambio vari, considera che un avantreno già rigenerato si trova anche a 250/300euro ecc.ecc.ecc
apero di esserti stato di aiuto
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

toni c

Grazie a tutti per i vostri consigli  (su) (su) (su) (su) (su) (su)
Ho deciso lo farò a pezzi........hahahahahahha (su) (su) (su) (su) (su)
Ciao mitico Marcello   (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

MVO

Ciao ToniC.,
in genere se si compera un avantreno da un demolitore, si presume che questo sia buono e del modello di auto dove si deve montare, prova a ripulirlo bene con sgrassatore e vaporina e vedi il suo stato, magari, fai vedere qualche foto, i bracci dx.sx del mehari sono diversi dal 2cv/dyane, ed i primi tipi, hanno anche i buloncini di attacco ammortizzatori a frizione che sono più piccoli, batteurs ecc.ecc..
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
*attenzione le due barre dello sterzo che vanno ai bracci laterali DX-SX sono anche queste diverse, nel caso di acadyane , AK, o ami, e vanno montate in coppia rispetto al 2cv/dyane

scanner79

Perdona oggi!! non mi sono svegliato con la luna storta!! e non me ne volere!!

Ma se una auto è andata a finire dal demolitore un motivo ci sarà!!

Vero è che qualche volta ci vanno a finire auto che potrebbero fare altri migliaia di km, ma è pure vero che ne avranno altrettanti sulle spalle.

Consiglio personale, siccome hai la scatola sterzo già smontata, revisionala, magari la fai fare da mani esperte e la monti. Così eviti che tra 10.000/30.000/50.000km di doverla rismontare e ri-revisionarla.

Parere personale.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Le auto vanno dai demolitori per i motivi più disparati.
Sai quante che sono andate in demolizione solo perchè avevano fuso il motore ma il resto era ancora passabile?
La mia giallonera e l'arancione sono rottami rifatti e nessuna delle due aveva l'avantreno con problemi.
Però erano entrambe provenienti da demolizioni. Le auto nelle demolizioni sono un terno al lotto, trovi quella a posto e quella distrutta. Che è però la stessa cosa fuori dalle demolizioni: il parco auto circolante è fatto da vetture devastate e da vetture perfette, quando le devi comperare devi sempre guardarci a fondo.

E personalmente sare BEN felice di prendere un pezzo (qualsiasi) sapendo che posso farci 50.000 km prima di rimetterci le mani.
Il chilometraggio medio di una vettura è 15.000 km/anno (ma nelle nostre auto di pseudo-epoca è ben di meno) e poter prendere un ricambio usato che ti dura 3 anni... ben venga!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

A titolo di semplice curiosità, un amico qui ha una charleston rottamata per incentivi e quindi non più reimmatricolabile con ancora gli adesivi originali citroen sulla marmitta!!!

In perfette condizioni.

Quello che volevo dire è che è un terno al lotto un pezzo dal demolitore a meno di non sapere la provenienza.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Prima dici che i demolitori hanno auto marce o comunque stracariche di km, poi dici che conosci uno che ha una Charly demolita ma ancora perfetta.
Cioè tu che contraddici te stesso (muoio)

Com'è che si dice? poche idee e ben confuse! (muoio)

Buon week-end anche a te Mario (felice)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Infatti come ho scritto era titolo di semplice curiosità!!

E' non è un demolitore, ma un amico che è anche iscritto qui sul forum, ma non posta da parecchio.

Ma ti assicuro è una mosca bianca.

C'è stato un periodo che anche io andavo in giro da demolitori per vedere cosa recuperare ... e c'era veramente poco.

Uno mi ha chiesto 100euro per un piantone sterzo di 30 anni ... alchè ho veramente smesso.

Buon weekend anche a te!!  (abbraccio)  (felice)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

toni c

Ma tutto sommato l'avantreno che ho trovato allo sfascio non è poi così male però una bella revisionata ci vuole anche perchè con la mia 2cv ci faccio circa 8000 km l'anno......ciao e buona strada a tutti..........
(guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)


Ludo

Che bello quell'Apecarru li dietroooooooooooo ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toni c

Citazione da: Ludo - 20 Settembre 2014, 22:30:32 PM
Che bello quell'Apecarru li dietroooooooooooo ;) (felice)

(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Ciao grande Ludo è tanto bello quanto rugginoso hahahahahahaha  (su) (su) (su) (su) (su) (su)

claudyane6

Citazione da: Ludo - 20 Settembre 2014, 22:30:32 PM
Che bello quell'Apecarru li dietroooooooooooo ;) (felice)

ti è già partita la fantasia di fare .......

Citazione da: Ludo - 20 Settembre 2014, 12:46:02 PM
;D



almeno qui la cabina di guida è chiusa