teste e valvole: consigli

Aperto da Herald, 11 Ottobre 2014, 21:45:38 PM

« precedente - successivo »

Herald

Hola todos!! (felice)

sto per metter mano ai gruppi termici, dopo tanto attendere...

ma son roso dai dubbi riguardo alle teste:

consumi d'olio accettabili e qualche sfumacchiata in accelerata dopo ripide discese, ma nulla di preoccupante.

In un eccesso di zelo, o forse in un momento di shopping compulsivo, mi sono procurato le quattro valvole nuove di zecca, oltre ai relativi gommini, e mi piacerebbe sostituirle.

Dalla mia poca esperienza capisco che montarle su senza verificare le sedi sarebbe come "cambiare i calzini senza aver lavato i piedi," però, secondo voi, è possibile valutare questa operazione (con una bella ripulita e una smerigliatura) senza ricorrere alla rettifica?
diversamente da quanto ho letto nei post a riguardo qui si tratterebbe di "valvole nuove su sedi vecchie", anche perché il mio motore dovrebbe già avere la predisposizione sedi per la benzina verde.

grazie a chi mi aiuterà a chiarirmi le idee!
:)
ciao!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

"speta" il consiglio di Guido, io non ti so aiutare (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#2
basta rileggere quello che ho già scritto.
se le sedi sono usate hanno un profilo "stondato" che sicuramente non può sposare una valvola nuova senza rettifica prima e smerigliatura dopo.
Si potrebbe anche dissertare sull'utilità di acquistare valvole nuove (a meno che non siano originali).
Rettificando le vecchie si ottiene il risultato con la sicurezza che il materiale è affidabile.
Le valvole ricostruite saranno adeguatamente resistenti?

Ciao
Guido

Ludo

Vuoi 2 teste da portare in rettifica?

quando le hai pronte rigeneri il motorello ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Dubbi fugati, grazie Guido! (superok)

Mi limiterò ad una pulitina e cambio gommini, rimandando a tempi più felici la rettifica delle teste.

Ludo, sei sempre il solito magnanimo, grazie mille!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

MVO

Buongiorno a tutti,
Herald, quali gommini (quelli delle guide valvole)vuoi cambiare sulle teste senza smontarle ???
Lascia stare tutto come è, è molto più salutare per il tuo motore, non toccare nulla, magari, stringi le teste e registra le valvole a 0,20.
***se poi vorrai fare una rettifica quando potrai spendere dei soldi, farai il lavoro tutto insieme ecc.ecc. , se hai già le valvole nuove, penserà il centro rettifica a far spianare le sedi come si deve.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Herald

Ciao!

no, non ho parlato di cambiare i gommini senza smontare le valvole, non sono mica Houdini!! ;D
ho fatto lo stesso lavoro sulle teste della mia BMW con rifacimento sedi ecc, ed è stato un salasso, quindi mi limiterò a smontare, pulire bene, cambiare gommini e richiudere, in attesa di tempo ed eurozzi per portare in rettifica.

Mi chiedevo solo se c'era qualche vantaggio nell'accoppiare valvole nuove su sedi vecchie, ma mi rendo conto che ho detto un'eresia punibile con la permanenza dietro la lavagna...

Ciao!! (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Tad

Citazione da: guidowi - 11 Ottobre 2014, 22:20:05 PM
Si potrebbe anche dissetare sull'utilità di acquistare valvole nuove (a meno che non siano originali).

Le valvole ricostruite saranno adeguatamente esistenti?

Guido, i CIRIBIRICOCCOLI si stanno mangiando le tue ERRE!  (muoio) (muoio)

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

Citazione da: Tad - 12 Ottobre 2014, 23:02:24 PM
Citazione da: guidowi - 11 Ottobre 2014, 22:20:05 PM
Si potrebbe anche dissetare sull'utilità di acquistare valvole nuove (a meno che non siano originali).

Le valvole ricostruite saranno adeguatamente esistenti?

Guido, i CIRIBIRICOCCOLI si stanno mangiando le tue ERRE!  (muoio) (muoio)



Penso invece che il tuo PC si allergico alle mie R, nel post originale non manca niente  ;)

guidowi

Citazione da: Herald - 12 Ottobre 2014, 01:12:30 AM
Dubbi fugati, grazie Guido! (superok)

Mi limiterò ad una pulitina e cambio gommini, rimandando a tempi più felici la rettifica delle teste.

Ludo, sei sempre il solito magnanimo, grazie mille!!

Mi sembra però un intervento inutile; ti suggerirei di lasciar stare tutto com'è fino a quando puoi effettuarlo nel modo completo e corretto.

Ciao
Guido

Ritchie

Citazione da: guidowi - 13 Ottobre 2014, 08:38:39 AM
Penso invece che il tuo PC si allergico alle mie R, nel post originale non manca niente  ;)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11590.msg342689#msg342689

ah ah vuoi fare il furbino?  ;D

« Ultima modifica: Oggi alle 08:34:37 da guidowi »

(muoio)

MVO

Buongiorno a tutti,
Herald, che senso ha smontare le teste per cambiare solo i gommini delle guide valvole e montare delle valvole nuove se l'alloggiamento è quello vecchio e non è rettificato, tanto vale, come ti ho già scritto lasciare stare tutto come è ed andare avanti sino a che non avrai tempo e soldi per fare il lavoro come si deve.
***Se smonti le teste e le porti alla rettifica, hai già le valvole nuove, costo circa 50.00euro, hai già i gommini guide valvole nuovi, costo circa 8-10 euro.
***la spesa per una rettifica delle quattro sedi valvole, spianatura teste se necessario, e controllo delle guide valvole in ottone/bronzo(sostituzione se necessario), si aggirerà intorno ai 60-80.00euro, a quel punto non ti converrebbe fare il lavoro come si deve.
p.s. se il bravo Ludo ti dà due teste in prestito, fai quelle e sei a posto, poi le monterai in seguito.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Citazione da: Ricky - 13 Ottobre 2014, 08:50:30 AM
Citazione da: guidowi - 13 Ottobre 2014, 08:38:39 AM
Penso invece che il tuo PC si allergico alle mie R, nel post originale non manca niente  ;)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11590.msg342689#msg342689

ah ah vuoi fare il furbino?  ;D

« Ultima modifica: Oggi alle 08:34:37 da guidowi »

(muoio)

'sta no a guardà tuch scoss!

Golf

Io lo manderei dietro la lavagna per un paio di giorni a scrivere la lettera R per stramille volte!!!!

(police1)

Stefano

Ritchie

Citazione da: Golf - 13 Ottobre 2014, 11:55:57 AM
Io lo manderei dietro la lavagna per un paio di giorni a scrivere la lettera R per stramille volte!!!!

(sorpreso) stai parlando di Guido?

Ocio che lui ha ancora in mano la tua 2cv  (muoio)

Golf

Per fortuna telaio e motore sono gia' usciti dall' Atelier.

Manca qualche pezzo di lamiera,ma sono bazzecole......

Vero Guido?

Stefano

Ritchie

"qualche pezzo di lamiera" è la famosa scocca senza la terza luce?  ;D
ocio che te ne fa' quattro o cinque di luci...  (muoio)

Golf

Proprio quella,ma facciamo finta di niente,che non se ne e' ancora accorto.

Oppure e' gia' dietro la lavagna a scrivere........... o a sc-ive-e..........

(ot)

Ciao

Ludo

Ragassssssssss me state a far arrabbià il Guidoooooooo

Ocio che vi inchioda a vita alla lavagna, e tu Golf ti ritroveresti ad andare un giro con una RRRRRRRRRRR4444444444444444 ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

per me gliel'ha già tagliata a listelli  (muoio)