Tubo sfiato / recupero vapori

Aperto da Andre77, 14 Ottobre 2014, 18:25:22 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: Ami8 - 03 Gennaio 2015, 19:48:31 PM
Sul fumo sono abbastanza sicuro perchè l'ho tenuta anche un bel po in moto da ferma, anche accelerando in un posto chiuso.. (capannoncino).  Poi da quello che mi dici  la mia situazione non è cosi tremenda.. C'era un velo di unto nella scatola ma di certo non c'era un bicchiere  :)

Fare il vaquometro per la bicilindrica è una sciocchezza.
Si è scritto e riscritto moltissimo e troverai sicuramente tutte le info.
Ma se non vedi goccioline d'olio per terra all'altezza del centro del motore... va tranquillo.
E da come descrivi il problema, mi sa che il tuo reniflard sia ancora a posto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Ricky - 03 Gennaio 2015, 19:49:11 PM
infatti... ma non è la mia una precisazione... 

non era una precisiazione? allore era la correzione di un mio errore?
ok, mea culpa, ho commesso un drammatico errore.
Così drammatico che un proprietario di bicilindrica potrebbe guardare il fumo dello scappamento e pensare che ha il raffreddamento ad acqua con seri problemi.
Grazie per la correzione, a nome di tutto il forum che ha corso un gravissimo rischio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Caspio,
è la seconda volta che ringrazi "a nome del forum"...

vuoi dire che Tu sei diventato il nuovo Admin?

o ti sei autoeletto come in altri casi?

comunque vedo che il tuo modo polemico non è ancora scemato
benchè ogni volta tu dica sempre che cambierai...
"il lupo perde il pelo ma..."

Buon Anno Nuovo (solo l'anno a quanto pare)

(felice)



Lu

"Polemica"? Non direi, semmai semplice "ironia", al limite "sarcasmo".
Strano che un precisino come te non l'abbia capito.
Però non vorrei mai... scusami per essermi permesso di fare una battuta su di te, purtroppo c'e' chi sa ridere agli scherzi e chi no.

Vedi che nonostante quello che scrivi sono cambiato?
Pensa mò che ti ho detto per ben due volte "grazie" e una volta "scusa" (salut)
Anzi... grazie per avermi ricordato che sono una così brutta persona; e così facciamo tre "grazie" più uno "scusa".... cifra tonda.

Chissà perchè mi è tornata in mente una vignetta che mi hanno passato via Whatsup che diceva:
"Con la cioccolata risolvi la metà dei problemi del mondo, con un vaffa l'altra metà"

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

insomma,
rimani il solito "permalosetto" che vede le sue cose negli altri  (stupid)
e "titola" gli altri come hai sempre fatto...

Buon Anno Nuovo.

(abbraccio)

a me la cioccolata con panna, grazie  (felice)

Lu

Fantastico!
E' bellissimo vedere come sei sempre pronto a giudicare gli altri.
Grazie (e quattro) per essere sempre te stesso.
Ma d'altronde senza di te come faremmo a capire che brutte persone siamo.
Ancora grazie... (e cinque)

Spiacente, cioccolata finita.
Però la seconda opzione è sempre disponibile.
Anzi, direi che è per te l'unica opzione disponibile.
Ma anche in questo caso, grazie (e sei) per aiutarmi a capire costantemente chi è meritevole di cioccolata.
Sisi... proprio grazie (e sette... così assieme allo scusa rimane conto pari)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Inutile, bisogna riconoscere che sei un vero mito.
Ti vedrei benissimo in politica.  (superok)
Capace di dire le cose, girarle, rigirarle, ritrarle,
confondere... Renzi al tuo confronto è nessuno.
(su)



Admin

Citazione da: Lu - 03 Gennaio 2015, 22:41:58 PM
.....
Però la seconda opzione è sempre disponibile.
Anzi, direi che è per te l'unica opzione disponibile.
......

Le tue opzioni invece stanno per scadere e con loro la tua vita forumistica.
Ultimo avviso, questa volta pubblico

Non rispondere
grazie


PS commenti da terzi NON sono graditi ne qui ne in altri 3D.
Questo 3D rimane aperto ma chi posta rimanga in tema

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Andre77

Citazione da: Lu - 02 Gennaio 2015, 23:57:21 PM
Citazione da: luca pz - 02 Gennaio 2015, 21:11:52 PM
Mi pare sia questo il senso della domanda

Si, era quello il senso della domanda.
E la risposta è semplice: il tubo di recupero lo si potrebbe staccare dalla scatola del filtro aria e tappando il buco lasciato e lasciando a spenzolo il tubo.
Il motore andrebbe anche meglio, soprattutto se è un motore che brucia olio. E talvolta viene pure fatto.

L'olio dentro la camera di combustione non va bene.
Oltre a sporcare le candele, altera la combustione stessa.

Se nella scatola del filtro aria c'e' parecchio olio, è sintomo che il reniflard ha problemi ma soprattutto è sintomo che le fasce elastiche sono arrivate alla fine del loro lavoro.

Ecco qui la risposta che aspettavo dal 14 ottobre...!
:P :P :P
Ed è come immaginavo, anche perché un paio di mesi fa ho provato la cosa ed effettivamente ho notato che il motorello girava (molto) meglio. Ma il mio NON è un motore in ordine, consuma olio, fatica a partire e spesso tossisce come un tisico.
Per questo ho deciso di ricoverare Tortoise per un'importante operazione.
Ma di questo ne parlerò nel topic a lei dedicato; appena trovo un po' di tempo vi racconto tutto.

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

pulcino

adesso che mi ricordo anch'io sulla FIAT 500 avevo tolto il tubo di recupero dalla scatola del filtro e l'avevo lasciato penzolare verso l'asfalto e la macchina andava benissimo.
Il grande Guru Guido cosa dice in proposito ?

guidowi

...dice che se il motore è spompato e brucia olio lo si deve mettere a posto, non staccare il tubo del ricircolo per inquinare il mondo.  ;)

pulcino

Guido, allora se ho ben capito, l'operazione non sa da fare se il motore gira bene.
Grazie.

andrea55

Ma il filtro dell'aria non è sotto pressione a causa del magico semiturbo?
Nel mio se metto una mano vicino al coperchio sento un soffio, come fa a essere in depressione?
Comunque pare che il mio reinflard funzioni bene, leggero strato d'olio e tanto sporco, ora ho dei riferimenti per capire se funziona

guidowi

oltre la farfalla c'è la depressione per l'aspirazione dei cilindri che è maggiore della (ridicola) pressione della ventola.  :)

andrea55

Leggende narrano di un aumento di potenza di 2cv e un tiro più lineare con questo accorgimento  ;D
Ma la ventola serve per raffreddare da fermo? In velocità l'aria entra più veloce?

Ludo

La ventola serve per raffreddare sempre e comunque, in velocità credo entri più aria (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

#46
Quel tubo di presa dalla ventola semmai compensa (poco in verità) le perdite di carico generate dalle varie strozzature della colonna d'aria aspirata (filtro,manicotti,carburatore, collettore......) miglioramenti si vedrebbero solo con un carburatore a venturi maggiorato (consumerebbe anche di più) e cassoncino di accordo aspirazione che faccia da "polmone" all'aspirazione (massa di aria disponibile subito appena si aprono le farfalle)........allora li si apprezzerebbero cambiamenti.
Quel sistema è adottato su Dyane e non mi pare che sia molto più performante (aerodinamica a parte) di 2CV.

Ventilatore: la forma e l'inclinazione delle pale nonchè la forma della bocca di presa aria sono (dovrebbero) essere calcolate per garantire il massimo flusso possibile senza che in velocità vada in "stallo" la ventola perdendo efficienza (ma alle velocità di 2 CV è un problema molto minimale.....con GS/GSA un pò meno).........il flusso dinamico più che aumentare la portata della ventola, (cambia molto di più con i giri) crea una pressione in entrata nel cofano e una leggera depressione in uscita da sotto il vano che agevola il calore ad uscire.
Quel ventilatore è di flusso, non di pressione .......... in questo secondo caso dovrebbe avere delle camere di compressione e più stadi...........è un bicilindrico non una turbina di un Jet! ;D
Parere personale

(felice)
Dodo

guidowi

... poi ricordate che sulla prima serie della Visa 652 c'era l'aria forzata dalla ventola verso il filtro e con le serie successive l'accrocco è stato eliminato e non è che andassero peggio.  ;)