Tubo sfiato / recupero vapori

Aperto da Andre77, 14 Ottobre 2014, 18:25:22 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Buongiorno forum,

forse se ne è già parlato nel forum (nel qual caso mi scuso in anticipo) però, da assoluto incompetente in materia, volevo capire quali sarebbero i vantaggi e quali gli svantaggi di scollegare il tubicino di sfiato dei vapori provenienti dal carter dal filtro dell'aria e, magari con un collegamento fatto ad hoc, farlo terminare sotto la macchina per evitare che la puzza entri nell'abitacolo.

Immagino che la cosa sia proibita (police1) sia per motivi di inquinamento sia per non disseminare lungo il percorso goccioline d'olio come Pollicino ma tecnicamente parlando, quali miglioramenti apporterebbe una tale modifica?

Grazie

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Io comincerei con il rigenerare il reniflar........ ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

O comprarlo addirittura nuovo da mamma Citroen  (muoio)  (muoio)  (muoio)
Non mi hai risposto però...

Ciao Ludo!!!!
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Ciao Andrè! (felice)

lassa tutto com'è e rigeneralo,  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

Ma come sei diffidente, Ludo...!!!  ;D  ;D  ;D

Tranquillo, quest'inverno mi occuperò del reniflard (oltre che del parafango posteriore, della frizione e dei sedili). Per il resto Tortoise frulla che è un piacere e, a parte sti giorni che ci mancava solo che arrivasse Noé, la sto ancora usando...! Da maggio ci ho fatto quasi 4.000 km....
(nonso)  (nonso)  (nonso)

Chiedevo solo cosa comporta tale modifica... insomma, è solo un dispositivo anti-inquinamento oppure, tecnicamente parlando, se lo si dovesse rimuovere sarebbe meglio perché non fa altro che imbrattare e inzozzare l'aspirazione? Tutto qui, pura curiosità mia......
(muoio) (muoio) (muoio)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

Beh!, è stato messo li dalla casa, non so se togliendolo e spostandolo cambia qualcosa,  certo è che se t'imbratta il filtro dell'aria di sicuro il reniflar il suo lavoro non lo fa più a dovere.......... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Andre77

 (?)  (?)  (?)
ma perché, non mi dirai mica che il tubo arriva a monte del filtro dell'aria????
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ami8

Discussione interessante. Ok è stato messo li dalla casa, ma solo per scopi antiquinamento o ha anche un'altra oscura funzione che sfugge a noi comuni mortali?   (?)


Ritchie

lo so,
dire questa frase "e si che se n'è parlato tanto" sembra un po' cattivella ma...  :)

il "reniflard" non è importante ma importantissimo perchè, anche se studiato un po'
alla "cosi" (per non dire peggio) ha il compito di mantenere sotto controllo la pressione
che questo particolare tipo di motore ha al suo interno, anzi!

riesce addirittura a creare una depressione, un vuoto all'interno che fa' si che non ci
siano perdite d'olio (o comunque minimissime) dal foro dove esce l'albero a camme dal
basamento, proprio per farla breve.

luca pz

#9
Ciao, scusate se mi intrometto ma,
Ok,il reniflard è importantissimo,se funziona bene fa uscire aria ed eventuali vapori di olio quando i pistoni "scendono" e diminuiscono il volume all' interno dei carter, e non ne fanno entrare quando i pistoni salgono e il volume all'interno dei carter aumenta.
Quindi aumenta il volume interno, non entra aria dal reniflard, si crea la tanto amata depressione che tiene dentro l'olio e minimizza o azzera le perdite( se ho sbagliato correggetemi)
a questo punto se il tubo che esce dal reniflard lo stacco dal filtro dell' aria e lo lascio penzolone nel cofano cosa succede?
-Il reniflard smette di funzionare, perche non sente più (tramite il tubo in oggetto)la deperssione che si crea nel                          filtro dell' aria a causa dell' aspirazione del motore
-Mi scoppia il motore
-Il motore inquina di piu ma va meglio
-Na beata cippa
Mi pare sia questo il senso della domanda
sono curioso anche io di conoscere la risposta per questo mi sono intromesso

Ludo

Se il reniflard funzia  a dovere non credo cambi nulla, a parte qualche inevitabile gocciolina d'olio sulle pietre di luserna del cortile.....se il reniflard non va, aggiungerai colate d'olio ovunque ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

premesso che il "risucchio" che viene dal carb aiuta il reniflard nel suo lavoro,
non dimentichiamo che i gas che provengono dal carter motore non possono
essere liberati nell'aria (come si usava fare una volta)...

luca pz

ok,grazie, quindi gli eventuali vapori di olio non influiscono nella combustione ne in positivo ne in negativo.
A questo punto mi sorge un altra domanda,
Se togliendo il filtro dell' aria sotto nella scatola c'è un gran imbrattamento significa che esce troppo vapore?
qualcosa non va o è normale che quella zona sia imbrattata?

Ritchie

per le bicilindriche che ho avuto io non ricordo che quella zona
tendesse a rimanere asciutta (oltre a vapori di olio ci sono anche
quelli della benza che arriva dal carb)...
Certo viene da pensare, in base a quello che dici, che ci siano
problemi nel carter (direi di fasce)...

questo è il mio pensiero  :)

domanda: quanti chilometri ha il motorello?

luca pz

il moi ne ha 75.000 da quando l' ho preso io (il conta km era stato azzerato a seguito della sostituzione del motorello. infatti ho su il motore dyane, prima boh  ;D
comunque non ho problemi con il reniflard, l' ho fatto rigenerare con pezzi burton la scorsa primavera
era solo curiosità  (felice)

Lu

Citazione da: luca pz - 02 Gennaio 2015, 21:11:52 PM
Mi pare sia questo il senso della domanda

Si, era quello il senso della domanda.
E la risposta è semplice: il tubo di recupero lo si potrebbe staccare dalla scatola del filtro aria e tappando il buco lasciato e lasciando a spenzolo il tubo.
Il motore andrebbe anche meglio, soprattutto se è un motore che brucia olio. E talvolta viene pure fatto.

L'olio dentro la camera di combustione non va bene.
Oltre a sporcare le candele, altera la combustione stessa.

Se nella scatola del filtro aria c'e' parecchio olio, è sintomo che il reniflard ha problemi ma soprattutto è sintomo che le fasce elastiche sono arrivate alla fine del loro lavoro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

All'interno del carter motore c'e'/ci dovrebbe  essere depressione generato dal moto dei cilindri.

E' lo stesso principio per cui nei condotti d'aspirazione la pressione e' minore di quella atmosferica.
Il cilindro "succhia" quando la valvola di aspirazione e' aperta e il cilindro sta raggiungendo il punto morto inferiore. in quell'istante si crea depressione.

Il fondo dei filtri aria se nn ricordo male "deve" essere imbrattato di grasso in modo da catturare eventuali particelle che eventualmente sono riuscite a passare, cosi' come il filtro aria deve essere umido d'olio.

Staccare il tubo non causa nessuna variazione nella depressione del motore, i vapori caldi in teoria dovrebbero aiutare la combustione riscalando l'aria in ingresso e aumentando il volume d'aria. Per ccontro non e' solo esclusivamente vapore, ma anche olio che potrebbe imbrattare il carburatore e limitarne la resa.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ami8

Grazie delle illuminanti risposte.  (su)

Un'altra domanda:ma se le fasce sono a fine vita non si dovrebbe anche vedere fumo dallo scarico?  (?)

Lu

Il fumo bianco dallo scarico è indice che in camera di scoppio viene bruciato olio.
L'olio passa sia perchè le fasce non tengono più, sia perchè i gommini delle valvole ugualmente non tengono.

Se le fasce non tengono, si ha un problema di pressione maggiore nel motore ma non è detto che tale pressione trasferisca olio attraverso il reniflard. ma se le fasce sono usurate, non è che i gommini lo siano meno, per cui se l'olio non passa da una parte, passa dall'altra.
Mi avevano anche raccontato come si fa a vedere se l'olio passa perchè le fasce sono usurate o perchè lo sono i gommini, ma personalmente quando c'è un problema di fumo bianco, cambio entrambi e amen. E nell'occasione provvedo anche a far dare un occhiata alle teste e una lappata ai cilindri (se non decido a priori di cambiarli con i Perfect Circle)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

a me risultava che il fumo del consumo di olio è "azzurrognolo" mentre
il fumo bianco è sintomo di consumo di acqua del raffreddamento.

(felice)

guac64

#20
Io ho provato a girare il tubo scarico olio a terra ma è difficile trovare lo spazio giusto con la giusta pendenza e senza che tocchi punti caldi fili o altro.Ma  ritornando al problema iniziale l'eventuale pulitura del filtro aria sporco d'olio come dovrebbe essere fatto.

Lu

Citazione da: Ricky - 03 Gennaio 2015, 16:59:47 PM
il fumo bianco è sintomo di consumo di acqua del raffreddamento.

Considerando che la 2cv il raffreddamento ad acqua non ce l'ha... direi che è una precisazione importantissima e indispensabile.
Si, penso che senza questa precisazione il mio post sarebbe stato incomprensibile, grazie a nome di tutto il forum.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Lo staccare il tubo recupero vapori dal filtro aria non è la soluzione del problema,in quanto ti troverai con un tubo che sputa vapori di olio in marcia e gocciola olio a motore spento.

Mi sembra una soluzione poco ecologica,senza dimenticare che lasciandolo libero nel vano motore può gocciolare su freni e altro.

Io risolverei il problema a monte,cambiando prima il reniflard,che ha il costo minore, e poi nel caso persista il problema,sostituire i gruppi termici con contestuale revisione teste,come già detto da Lu.

(felice)

Lu

Citazione da: guac64 - 03 Gennaio 2015, 17:27:29 PM
Ma  ritornando al problema iniziale l'eventuale pulitura del filtro aria sporco d'olio come dovrebbe essere fatto.

Mmmmmm.... cambiandolo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ami8

Quindi se il filtro si imbratta ma lo scarico non ha fumo (di nessun colore  (muoio)) ne deduco che probabilmente c'è un problema nel Reniflard? In merito all'imbrattamento, se il Reniflard funziona correttamente quanto deve essere la condensa d'olio liquida? Niente? Un poco?

Perchè provando a scaricare a terra sputacchia un pochino ma non in modo eccessivo. Però se lo lascio nel filtro non gli fa certo bene.....

Ludo

Citazione da: Ami8 - 03 Gennaio 2015, 19:27:59 PM
Quindi se il filtro si imbratta ma lo scarico non ha fumo (di nessun colore  (muoio)) ne deduco che probabilmente c'è un problema nel Reniflard? In merito all'imbrattamento, se il Reniflard funziona correttamente quanto deve essere la condensa d'olio liquida? Niente? Un poco?

Perchè provando a scaricare a terra sputacchia un pochino ma non in modo eccessivo. Però se lo lascio nel filtro non gli fa certo bene.....

C'èun tread che spiega come farsi un vaquometro con qualche spicciolo, cosi saprai sicuro se il reniflard è alla frutta.......

La scatola filtro deve avere un velo d'unto sul fondo, ma nulla di più (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Golf - 03 Gennaio 2015, 18:32:13 PM
Lo staccare il tubo recupero vapori dal filtro aria non è la soluzione del problema,in quanto ti troverai con un tubo che sputa vapori di olio in marcia e gocciola olio a motore spento.
Mi sembra una soluzione poco ecologica,senza dimenticare che lasciandolo libero nel vano motore può gocciolare su freni e altro.

Verissimo, ma..... se sei un concessionario/meccanico/pseudo-proprietario di una bicilindrica destinata alla vendita, non credo ti freghi un granchè dell'ecologia nè del motore pulito. Ti fingi scemo, fai sentire la macchina in moto all'acquirente (magari non ci vai in giro con la scusa che non hai l'assicurazione) e la macchina è venduta.
Ci penserà poi l'acquirente a cambiare/rifare/revisionare cosa serve.

By the way, se penso ai motori che ho visto in giro, mi piacerebbe vedere quanti di quei motori hanno ancora quel tubo correttamente al suo posto e che faccia pure tenuta. Dopo un po' quel tubo si slabbra e da lì a sfiatare è un attimo (tipo quando si raccoglie la saponetta in doccia e non si è da soli)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Ami8 - 03 Gennaio 2015, 19:27:59 PM
Quindi se il filtro si imbratta ma lo scarico non ha fumo (di nessun colore  (muoio)) ne deduco che probabilmente c'è un problema nel Reniflard? In merito all'imbrattamento, se il Reniflard funziona correttamente quanto deve essere la condensa d'olio liquida? Niente? Un poco?

Perchè provando a scaricare a terra sputacchia un pochino ma non in modo eccessivo. Però se lo lascio nel filtro non gli fa certo bene.....

Potrebbe esserci fumo quando non lo vedi, ovvero quando sei in marcia.
Nel qual caso è abbastanza utile far guidare la propria bicilindrica a qualcun altro e seguirla su un altra auto in modo da vedere cosa succede.
Quando l'ho fatto io è stato illuminante... perchè ho scoperto quanto mi piaceva vedere la mia compagna al volante della mia Rebecca.
A parte la digressione, buono il consiglio di Ludo, prima di farti problemi, fatti il vaquometro e verifica com'è messo il reniflard, poi ci penserai.
Poi in merito alla scatola del filtro aria piena d'olio... va tranquillo.... che ne ho viste di belle piene che ci si poteva recuperare anche un intero bicchiere d'olio (la mia Lucrezia prima che le rifacessi i cilindri e cambiassi il reniflard)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ami8

Ok grazie.

Sul fumo sono abbastanza sicuro perchè l'ho tenuta anche un bel po in moto da ferma, anche accelerando in un posto chiuso.. (capannoncino).  Poi da quello che mi dici  la mia situazione non è cosi tremenda.. C'era un velo di unto nella scatola ma di certo non c'era un bicchiere  :)

Proverò a vedere come si fa l'attrezzo suggerito da Ludo (su)