Ammortizzatori posteriori

Aperto da BURRO, 21 Ottobre 2014, 19:18:44 PM

« precedente - successivo »

BURRO

[

Help !!!!
La mia "Meringa" monta solo 2 ammortizzatori posteriori essendo del 1970, volendoli cambiare ci sono dei ricambi specifici,
o vanno bene quelli "normali "  ?????
Cosa mi consigliate ?  Grazie
:) :)
Burro

Ritchie

scusa,
che significa "monta solo 2 ammortizzatori posteriori"?  (sorpreso)
quanti ne volevi?  ;D

MVO

Buonasera a tutti,
Burro, gli ammortizzatori post. sono normali come le altre bicilindriche che le montano anche nella parte anteriore.
***ti converrebbe controllare anche gli ammortizzatori ad inerzia anteriori, ed eventualmente se sono consumati o rotti i ferodi, sostituirli con dei nuovi od usati.
****Questi ammortizzatori si possono regolare  stringendo di due tre giri il dado che tiene fermo il ferodo.
In questo modo la macchina è un poco più rigida e stabile (dondola meno).
Altrimenti fai la modifica e  monti il kit per ammortizzatori anteriori. (MCC-MCDA)
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

BURRO

Burro

BURRO

Ciao Marcello,
per stringere il dado del ferrodo devo smontare tutto il blocco ?
Ho svitato il coperchio che oltretutto devo cambiare, e guardando un manuale ho visto che serve una chiave apposita di facile costruzione. Giusto ??????
Grazie .
Burro

MVO

Buongiorno a tutti,
Burro, per smontare l'ammortizzatore ad inerzia, dovresti avere una chiave fatta apposta per poterlo caricare e fare leva per toglierlo, stessa co0sa lo0 devi fare per rimontarlo.
*Comunque, aiutandoti con due cacciavite e facendo leva sulle scanalature, puoi ugualmente  toglierlo, poi dovrai fare leva per rimontarlo, o costruirti l'apposito attrezzo.
Nella parte interna dell'ammortizzatore, c'è un dado molto grosso e piatto, non ricordo la misura, ma se vuoi posso verificare, che dovrai avvitare con una giratubi o chiave inglese (un paio di giri).
*Verifica che i ferodi non sono rotti
Sauti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

BURRO

Grazie Marcello,
come sempre sei una enciclopedia vivente di preziosi consigli !!!!!
Suppongo che sia da togliere con la macchina sollevata.....
Grazie   (su) (su)
Burro

cesio74

belle notizie, c'e' tanto da imparare... ma per un dsista come me... mi date info su quelle strane scatole cilindriche che ci sono sotto il telaio.... si nasconde il segreto di una cosa non idraulica ma funzionale.... ci sono filmati o siti dove vedere il funzionamenti di tali marchingengi?

10nico

Citazione da: cesio74 - 09 Marzo 2015, 21:30:37 PM
belle notizie, c'e' tanto da imparare... ma per un dsista come me... mi date info su quelle strane scatole cilindriche che ci sono sotto il telaio.... si nasconde il segreto di una cosa non idraulica ma funzionale.... ci sono filmati o siti dove vedere il funzionamenti di tali marchingengi?

Intendi i "pot" (pot de suspension)?





Non sono altro (per dirlo in breve) che dei cilindri lunghi con dentro due molle cilindriche che vengono compresse dai bracci delle sospensioni (le "banane")

P.S: la foto in alto mostra gli ammortizzatori vecchio tipo (quella specie di coso ovale a destra col numero 2), mentre la foto sotto mostra gli ammortizzatori a olio , che sono montati sulle bicilindriche più recenti.

Non chiedermi gli anni perchè non li so!  ;D

Spero di esserti stato utile  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

BURRO



Ecco la frizione da smontare per verificare che sia tutto a posto.
Burro

MVO

Buongiorno a tutti,
Burro, questo è l'attrezzo autocostruito per smontare gli ammortizzatori a frizione.
Fai leva nel punto indicato con la freccia.
*Nella parte interna c'è un dado che dovrai avvitare ,un paio di giri sono sufficienti ad irrigidire la sospensione.
****Esisteva un ammortizzatore ad inerzia optional P.O. che si poteva montare e si poteva irrigidire la sospensione avvitando la molla dall'esterno.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

BURRO

Marcello grazie infinite, ci proponi le risposte su un piatto d'argento !!!!!!
(felice) (felice) (felice) (su)
Burro

cesio74

Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2015, 22:57:50 PM
Citazione da: cesio74 - 09 Marzo 2015, 21:30:37 PM
belle notizie, c'e' tanto da imparare... ma per un dsista come me... mi date info su quelle strane scatole cilindriche che ci sono sotto il telaio.... si nasconde il segreto di una cosa non idraulica ma funzionale.... ci sono filmati o siti dove vedere il funzionamenti di tali marchingengi?

Intendi i "pot" (pot de suspension)?





Non sono altro (per dirlo in breve) che dei cilindri lunghi con dentro due molle cilindriche che vengono compresse dai bracci delle sospensioni (le "banane")

P.S: la foto in alto mostra gli ammortizzatori vecchio tipo (quella specie di coso ovale a destra col numero 2), mentre la foto sotto mostra gli ammortizzatori a olio , che sono montati sulle bicilindriche più recenti.

Non chiedermi gli anni perchè non li so!  ;D

Spero di esserti stato utile  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico


ottimo indendevo proprio questo, in pratica l'assale anteriore di ogni lato causa una reazione nell'assale posteriore dello stesso lato....mi pare di capire...

MVO

Buonasera a tutti,
Cesio, ogni molla viene compressa e agisce sulla sospensione,
esempio, la molla ant. dx ammortizza la sospensione ant. dx, non ha niente a che vedere con quella posteriore dx. o sulle altre.
Le quattro molle sono indipendenti tra di loro ed ammortizzano ognuna una sospensione, infatti le nostre bicilindriche hanno le quattro sospensioni/ruote indipendenti tra di loro.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

cesio74

scusa mvo ma se nel pot c'e' una sorta di mollone che scorre da un lato all'altro colpendo e spingendo poi sulla leva allora com'e' che non c'e' connessione tra gli assali... interpreto male io il disegno o quella parte centrale con la molla e' fissa e non interviene con i due pezzi in foto 11 e 12... o tali pezzi hanno solo funzione per regolazione altezza e per tenere il peso del telaio senza farlo gravare sugli ammortizzatori.



sono novizio di 2 cv... ma se mi chiedete di cx , ds ed xm vi dico tutto eheheheheh.

MVO

Buonasera a tutti,
Cesio i pezzi 11-12 di cui parli sono, uno è il tirante e l'altro è il piattello con i ferodi all'esterno, questi sono dentro a ciascuna molla(dentro i pots),ogni pot ha due molle.
Lato ant-dx, lato ant sx, lato post.dx, lato post. sx,
quando il bracci/ruota  si muove per effetto di una curva o di una buca,
la molla viene tirata dal braccio e si comprime
(ogni molla è indipendente dalle altre),
perciò le nostre bicilindriche hanno quattro ruote indipendenti.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

cesio74

Citazione da: MVO - 11 Marzo 2015, 14:51:29 PM
Buonasera a tutti,
Cesio i pezzi 11-12 di cui parli sono, uno è il tirante e l'altro è il piattello con i ferodi all'esterno, questi sono dentro a ciascuna molla(dentro i pots),ogni pot ha due molle.
Lato ant-dx, lato ant sx, lato post.dx, lato post. sx,
quando il bracci/ruota  si muove per effetto di una curva o di una buca,
la molla viene tirata dal braccio e si comprime
(ogni molla è indipendente dalle altre),
perciò le nostre bicilindriche hanno quattro ruote indipendenti.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


capito io pensavo che le molle fossero connesse invece il POT le contiene solamente ma in modo indipendente,,,, ok tutto kiaro, il tirante che funzione ha, essendo connesso al telaio interviene su regolazione altezza?

bulè

I tiranti sostengono il braccio ruota, quindi si, servono anche a regolare l'altezza della macchina.

Le molle, quindi i bracci anteriori e posteriori, pur essendo separati sono interconnessi (in minima parte, si intende) tramite lo spostamento dell'intero pot "avanti/indietro" sui tamponi in gomma.

(felice)

cesio74

wow piu la guido piu la scopro geniale nella sua pur apparente semplicita'...

Ritchie


BURRO

Mi sono accorto che nella mia i due bracci anteriori, nr 7 , con la macchina sollevata da terra hanno un notevole gioco. É normale ???  O ci sono le boccole consumate .... (nonso)
Burro

bulè

Se non sono in trazione é normale. Sono degli occhelli che spingono  su un perno (il 6)

BURRO

Burro

Ritchie

è normale quell'usura visto il lavoro che, poveri, devono fare...
considerando anche che non so in quanti, alla fine, hanno mai provveduto a lubrificare
i coltelli, nonostante fosse una operazione raccomandata dalla Casa madre

cesio74

domani vado sotto l auto e regolo le altezze cosi vedo il Pot da vicino con tutte le levette che si vedono nelle foto... grasso sull occhiello giusto :)

10nico

Ma i coltelli si possono lubrificare senza smontare mezza macchina?  (?)

Mi sento un po in colpa nei loro confronti e non vorrei che se la prendessero e mi tagliassero!  ;)

Una lubrificatina e amici come prima?  (abbraccio)

Se si può , evitando di far presentazioni a mamma papà e parentado tutto?  ;)

Seriamente, si può lubrificarli senza smontar giù tutto?

Grassie!  (felice)

Lunga vita e poppErità (anche ai coltelli, of course!)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

cesio74

Citazione da: 10nico - 11 Marzo 2015, 22:27:51 PM
Ma i coltelli si possono lubrificare senza smontare mezza macchina?  (?)

Mi sento un po in colpa nei loro confronti e non vorrei che se la prendessero e mi tagliassero!  ;)

Una lubrificatina e amici come prima?  (abbraccio)

Se si può , evitando di far presentazioni a mamma papà e parentado tutto?  ;)

Seriamente, si può lubrificarli senza smontar giù tutto?

Grassie!  (felice)


cosa chiamate Coltelli?

Lunga vita e poppErità (anche ai coltelli, of course!)

10nico

bulè

I coltelli ( o perni) sono sempre il n.6.

E mi sa che lubrificare i coltelli sia proprio una perdita di tempo. essendo all'aria e sotto la macchina la terra si unirebbe al grasso in poco tempo trasformandolo in pasta abrasiva e peggiorerebbe la situazione. Certo se uno li smonta, li lava e li ingrassa tutte le volte che usa la macchina potrebbe anche funzionare, ma lo vedo un tantino scomodo.

(felice)

Ritchie


bulè