Peripezie di un meharista

Aperto da rafa965, 27 Ottobre 2014, 21:11:13 PM

« precedente - successivo »

rafa965

 >:( Vi racconto (per chi ha voglia di leggere), cosa mi tocca fare per tenere in forma la mia mehari che ultimamente mi stà dando parecchio filo da torcere.
Dopo che per vari motivi personali sono stato costretto a lasciarla ferma in garage per diversi anni, a settembre finalmente la tiro fuori e dopo averla lavata assicurata e revisionata inizio ad usarla  (guid) con l'idea di sistemare finalmente tutte le cose che andavano sistemate.
Quindi mano sul cuore e sul portafoglio faccio un elenco dei pezzi necessari e ordino il tutto da Davidauto, telo per copertura, galleggiante serbatoio, accensione elettronica, candele, ed altre piccole cose che servivano.
I primi problemi con la cappotte, la struttura in tubi era stata modificata  >:( e mi e toccato riadattarla con pezzi di un altra struttura che avevo di ricambio, tagliando e saldando comunque alla fine ho risolto il problema  (appl).
Accensione elettronica montata ma la macchina sotto sforzo batte in testa e quindi và regolata meglio, non ho potuto ancora farlo perche ho dovuto combattere con i bracci anteriori, ritirati dal tornitore dove ho fatto fare i perni fusi su consiglio del mio meccanico, il quale sostiene che i materiali usati dal tornitore sono di gran lunga superiori a quelli che si trovano in commercio e garantiscono una lunga durata del lavoro eseguito, in sintesi "fatti fare i pernifusi dal tornitore e te li dimentichi".
Alla fine ritiro i due bracci belli confezionati nel cellophane pago 120 euro e li porto da un altro meccanico (perche purtoppo il mio meccanico è in cura per una grave malattia e non stà lavorando), nel frattempo visto che sto in ballo a fare i lavori decido di cambiare i due cuscinetti che erano un pò sballati e li ordino, una volta ricevuti andiamo a montarli e ci accorgiamo che un braccio non e del mehari ma dell'acadiane(chissà quando e stato cambiato e perchè) (muro), quindi mi tocca comprare un altro kit cuscinetto di una ruota dell'acadiane ma questa volta lo prendo da un ricambista della mia zona che mi sorprende dicendomi che mi trova il pezzo e me lo consegna l'indomani ad un prezzo molto ragionevole, a saperlo... (stupid), davo per scontato che questi cuscinetti li trovavo solo su internet, mi sarei pure risparmiato i soldi (23 euri) della spedizione e li avrei avuti in 12ore.
Montiamo il tutto e vado a fare un giro di prova, ma...  (aiuto)volante duro, (il tornitore ha esagerato con gli spessori) e i freni si bloccano, lo facevano un pò pure prima, ma ora proprio si bloccano.
Ora la situazione e questa: il volante piano piano si sta ammorbidendo, secondo il meccanico usandola le rondelle di ottone utilizzate si assestano e tutto tornerà normale, ma per i freni bisogna cambiare i tubi flessibili posteriori rifatti quindici anni fà artigianalmente, che sono un po occlusi e non garantiscono il regolare reflusso dell'olio (caldo per l'uso) dai cilindretti, provocando cosi il blocco delle ganasce, quindi confermata la diagnosi isolando l'asse posteriore, per qualche giorno camminerò con i soli freni avanti (guid).
Nel frattempo mi sono reso conto che gli ammortizzatori Monroe montati cinque anni fà sono quasi alla frutta (giu) ma non per un uso sregolato del mezzo ma perchè secondo me non sono all'altezza a livello qualitativo, almeno per le strade che ci sono dalle mie parti, e... probabilmente scatola e tiranti vanno rigenerate perche dopo tutti questi lavori ancora le buche si sentono.
Quando finirà?  (nonso)
Di sicuro ancora tante cose vanno riviste ma se non ci fossero gli intoppi e gli inconvenienti che gusto ci sarebbe?  (ciao)
Rafa965

Ludo

E se tu non fossi appassionato........sinceramente,........lo faresti? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

COMPLIMENTONI Rafa!

Per la passione, l'assiduità e l'affetto che stai mostrando per la tua piccola!  (appl)

Come dici tu, se non ci fosse da sudare, che gusto ci sarebbe?  ;)

Popperità cammellata! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Al posteriore NON ci sono tubi flessibili ed i tubi che ci sono è MOLTO improbabile che non vadano.
Semmai sono i cilindretti che sono arrugginiti e fossi in te me li procurerei nuovi.
Peraltro fai bene attenzione a cosa prendi, perchè in giro ce ne sono che hanno problemi. Quelli di Cassis invece vanno bene e costano poco. Anche quelli di Tecnodelta, ma costano un pacco.
Per distinguerli a occhio, se li vedi con i perni fuori, vanno bene, se li vedi con i perni in dentro... chissà.

Quella dei bracci per acadiane/mehari, secondo me hai fatto la scelta sbagliata. Io avrei cercato un braccio per Mehari e non il cuscinetto per Acadiane. Magari contattavi Marcello (MVO) e te lo facevi spedire.

Per il resto, stai pagando il normale dazio di rimettere in piedi una macchina di 30 e passa anni fa... è una trafila abbastanza normale per quasi tutti quelli del forum. Fatti coraggio e pazienta... che prima o poi inizierà il divertimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Caro Rafa, i perni fatti dal tornitore penso che invece te li ricorderai molto presto.
Se le rondelle di rasamento sono in ottone si disintegreranno in dieci minuti altro che ammorbidirsi.
Le rondelle devono essere in acciaio come i perni mentre in ottone sono le boccole dentro cui lavorano i perni.
Ma i perni originali usati su 5 milioni di bicilindriche non di davano affidamento?
Che affidamento possono darti i perni fatti da un tornitore?
Che possibilità di temprare il materiale dopo la lavorazione aveva il tornitore?
Chi ha realizzato le boccole? in che modo?
I tappi inferiori a vite e superiori a espansione, difficili da montare perchè devono realizzare una tenuta perfetta pena il deterioramento velocissimo delle boccole, dove li hai trovati?

Se hai avuto bisogno di un cuscinetto dell'Acadiane il pezzo alieno non è il braccio ma il pivot.
Il braccio dell'Acadiane ha il foro che accoglie il coltello della sispensione in una posizione adatta a lavorare con i pot di sospensione di grosso diametro e con quelli normali della Mehari da quel lato la macchina andrebbe per terra anche tirando tutto il tirante di regolazione.

Di che anno è la Mehari? Sulle prime c'erano i tubi flessibili in gomma ma al 99% è come dice Lu e sono i cilindretti inchiodati.

Insomma forse era meglio chiedere prima di organizzare pasticci che ti saranno anche costati.
Per l'accensione elettronica, che quella di Cassis non è all'altezza dell'originale che hanno imitato se n'è scritto a iosa.
Anche di come si deve fare la fase se n'è scritto a iosa, leggendo bene non batteva in testa niente.

Eh eh eh  (furioso)

Lu

Citazione da: guidowi - 27 Ottobre 2014, 22:58:38 PM
Di che anno è la Mehari?

Del 1970, dice.
Non sapevo di quei tubi flessibili al posteriore.

Citazione da: guidowi - 27 Ottobre 2014, 22:58:38 PM
Per l'accensione elettronica, che quella di Cassis non è all'altezza dell'originale che hanno imitato se n'è scritto a iosa.

Non mi sembra che si sia detto un granchè, anzi.
A qualcuno ha dato problemi ma non è stata specificata la causa.
Anche la 123 ha dato problemi, ma era sempre per cause esterne.
Potrebbe essere che sia così anche per quella di Cassis.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

#6
si, fino al 71 c'erano i flessibili in gomma (2 dietro e uno anteriore) assieme ai cilindretti con i raccordi per la chiave da 9.
Per le accensioni Cassis mi sembra si sia parlato di guasti, ma magari mi sbaglio e non se ne è parlato quì.
in ogni modo se picchia in testa o è vistosamente sbagliata la fasatura o è vistosamente difettosa.
Consideriamo poi che il concetto di battito in testa è soggettivo per chi non ha grande esperienza.
più volte arriva da me qualcuno che dice di avere un battito in testa ma in realtà o è un pistone che fa le capriole o le capriole le fa una biella...

Ciao
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
Rafa 965, se la tua mehari è del 1970 ha i tubi flessibili dei freni nella parte posteriore, ti converrebbe ordinarli nuovi (MCC)e provare a cambiarli,potrebbero essersi rigonfiati, non costano molto.
Poi provi a cambiare anche i cilindretti dei freni post. se pensi che sono difettosi, bloccati o perdono olio.
Per quanto riguarda l'accensione elettronica di MCC, le ultime, le racing non danno problemi perchè sono simili/imitazioni delle 123, magari, dai una controllata alla fase, e vedi che non ci siano altri problemi elettrici(regolatore che carica troppo, altre interferenze ecc.ecc.).
Per i pivot fatti da un tornitore, questi hanno un senso di montaggio per via dei fori interni dove passa il grasso, e gli spessori/rondelle devono avere un poco di gioco, mi sembra da 1-->1,5, devo controllare, mentre le boccole interne dei pivots , sono di bronzo o altro materiale morbido.
***Per quanto riguarda il braccio ant che hai trovato montato dell'acadyane, il mozzo è diverso rispetto al mozzo mehari 1970, ti converrebbe sostituire anche il mozzo perchè tu hai nella parte anteriore come in quella posteriore anche gli ammortizzatori ad inerzia , quei cilindri con dentro olio ed azoto ecc.
A questo punto credo proprio che nella parte anteriore tu ne hai solo uno montato , e questo non va bene.
***Se vuoi, ho diversi avantreni (in buono stato)con relativi bracci mehari anni 1970, potrei cederti un braccio in scambio di qualcosa ........................,
Se vuoi delle info sono disponibile ad aiutarti
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Il gioco assiale del perno del pivot deve essere tra 0,1 e 0,4 mm.
Certo con il pivot dell'Acadiane mancherebbe il battente ad inerzia ma forse è un pivot AMI8 o AK che i battenti li avevano.
Sicuramente il braccio è giusto o la macchina non sta su; il foro del perno del coltello sarebbe più in alto e solo la molla grossa dei pot grossi riuscirebbe a mantenere l'altezza con un gioco di leva così corto e più vicino al fulcro rispetto al braccio Mehari.

A bientot
Guido

Ritchie

"potrei cederti un braccio in scambio di qualcosa..."

ma lo scambio di organi non è mica vietato dalla legge?  (sorpreso)

(muoio)  (felice)

Golf

Assolutamente VIETATO DALLA LEGGE.

E dalla morale Citronica!!!!

(felice)

tiotio

purtroppo non ho nessun consiglio da darti, anche perchè son tutte cose che non ho fatto, ma ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto, e complimenti comunque per la cura che hai avuto per il mezzo, io invece sono più fatalista, mi tengo i rumori vari...  (muoio)

MVO

Buonasera a tutti,
Rafa 965, mi ero dimenticato di scrivere che i bracci (acadyane, Ak, ami8) hanno i dadi di supporto degli ammortizzatori più grossi, mentre nel caso di bracci mehari 1970, e dadi sono più piccoli, i fori degli ammortizzatori a frizione, se ancora li hai sotto montati, saranno per forza stati allargati.
***Ti converrebbe o montare un braccio normale mehari della stessa serie, oppure un'altro braccio acadyane ecc. da montare nella parte opposta.
****Guido , per quanto riguarda i Pivots fatti preparare da un tornitore, si può benissimo usare dell'acciaio da bonifica e fare delle boccole di materiale più morbido.
Mentre per le rondelle di spessore (con giustamente il gioco da 0,1-0,4), si deve utilizzare delle rondelle di ferro, una in particolare con le apposite scanalature per far passare/lubrificare il grasso.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

rafa965

#13
Ciao a tutti, grazie per l'interessamento i consigli e la disponibilità che mi state dimostrando in questo momento cosi difficile dell'esistenza della mia Mehari  :) , a questo punto trovo conveniente essere ancora più dettagliato nella descrizione dei problemi.
Qando quasi cinque anni fa la mia macchina si mise freneticamente a ballare la tarantella percorrendo le nostre mulattier....pardon strade , il mio mecc disse che è giunta l'ora di rifare i perni fusi quindi, mi disse, se tu hai due bracci da mettere provvisoriamente alla macchina per camminare io ti smonto i suoi e li porto a far fare i perni fusi da  un artigiano che ne ha fatte altre di 2cv con clienti soddisfatti però  devi avere pazienza di aspettare perchè non te li fa subito, ed io dissi non c'è problema montiamo provvisoriamente altri bracci che ho, e diamo il tempo che vuole all'artigiano di fare come vuole tanto non ho fretta. (i bracci che avevo erano miscugli di non so che macchine credo dyane e 2cv, e non erano in ottime condizioni)
Era il 2010, e, un po per la lentezza dell'artigiano un pò per altri problemi miei personali siamo arrivati ad oggi, per rispondere a Guidowi tutti  i pezzi necessari per il lavoro li ha trovati l'artigiano che mi ha rifatto i perni fusi, a me ha consegnato i bracci montati a fronte di un pagamento di 120 euri tutto compreso (lavoro e pezzi).
Ora io sostituirei sicuramente il braccio alieno con quello del mehari non fosse altro che per l'originalità del mezzo, ma anche ammesso che accetti la scambio di organi proposto da Ricky dovrei sempre rivedere perni e cuscinetti ed in questo periodo non ne ho voglia anche perchè per il momento la macchina va bene, piuttosto devo darmi da fare per sistemare la scatola guida che nel frattempo si e fatta sentire, e quella che mi da pure problemi e mi fa sentire parecchio le buche.  
Purtoppo io vivo a Locri RC,  in una zona sicuramente molto adatta per godersi la mehari per clima e paesaggio, ma nello stesso tempo vivo in un mondo dimenticato da Dio e da tutti, giro per le strade con la mia macchinina e sono come una mosca bianca, le bicilindriche che vanno di moda nella mia zona sono le Fiat 500, raramente vedo passare una dyane o una 2cv e chi ha la mehari, la usa nel mese di agosto per andare al mare, di tanto in tanto c'è qualcuno che si sofferma a chiedere e mi dice la fatidica frase che mi fa incazzare "bella stà machina, ma i chi e fatta, i vetroresina? Ntà stati tà sciali"   (inc)  :-X , ed io, "veramente non è vetroresina, è ABS, e me la scialo anche nelle altre stagioni"!
Questo per dirvi che ho dovuto fare di necessità virtù improvvisandomi a volte e prendendo   consigli da chi comunque lavora nel settore  auto, perche mi confronto con gente che non ha a che fare con il nostro mondo duecavallista, dalle mie parti l'unico ma partecipato raduno e quello del Club Fiat 500 che si e svolto un paio di settimane fà.
Tornando poi al discorso dei problemi dell'impianto frenante oggi ho avuto modo di verificare che la colpa di tutto e il malfunzionamento della pompa dei freni, in quanto anche avendo staccato il circuito che va al posteriore la macchina dopo 10-15 km mi si inchioda lo stesso, quindi devo scagionare dalle accuse i due tubi flessibili posteriori.
Ora vi devo lasciare perchè devo andare al lavoro, faccio il turno di notte in una casa di riposo e centro riabilitativo, se stanotte i pazienti saranno tranquilli vi diro di un altro difettuccio che ho notato a livello di motore e che mi preoccupa un pò. Grazie di nuovo e a presto!  (felice)
Rafa965

Ritchie

Citazione da: rafa965ma anche ammesso che accetti la scambio di organi proposto da Ricky...

no, no, non sono io che ho proposto lo scambio di organi...

Citazione da: MVO - 28 Ottobre 2014, 08:36:54 AM
Se vuoi, ho diversi avantreni (in buono stato)con relativi bracci mehari anni 1970, potrei cederti un braccio in scambio di qualcosa ........................,
Saluti citronici
Marcello

;D

(felice)

guidowi

Caro Rafa,
Capisco le tue problematiche ambientali.
Per la scatola guida, quando c'è da fare i perni di solito si fa tutto insieme, perni scatola guida e testine sostituendo le leve dei pivot (quelle con la sfera in cima) al loro interno, i cuscinetti dei bracci e delle ruote.
Di avantreni ne faccio come minimo uno al mese e sono sempre da rifare completamente.
Ogni 3000 km si deve poi iniettare grasso negli ingrassatori dei pivot per essere sicuri che le boccole (dolci) non soffrano dell'attrito col perno (duro) e che il grasso fitri anche tra i rasamenti di regolazione del gioco assiale attraverso le scanalature della rondella di frizione posta tra loro. Perchè questo avvenga, la tenuta del tappo superiore a pressione deve essere perfetta, cosa difficile anche da nuova; ogni perdita di pressione dal tappo durante l'ingrassaggio non consentirà al grasso stesso di infiltrarsi correttamente.
Per i freni anteriori, se si blocca anche davanti, oserei dire che siano anche i cilindretti anteriori oltre ai posteriori a bloccarsi.
Con i freni a tamburo è molto facile che succeda che, sopratutto con periodi di fermo, si formi un velo di ruggine nell'alesaggio del cilindretto (tra pistoncino e cuffia esterna) che blocca la corsa del pistoncino impedendo alle ganasce di rientrare.
Che sia la pompa è meno facile, possibile ma meno facile mentre i cilindretti sono un classico!

In bocca al lupo
Guido

rafa965

Scusa Ricky, ti ho citato per errore lo scambio di organi l'ha proposto Marcello che è disposto a cedermi.
un braccio, ma tante volte mi basterebbe solo una mano  ;).
A parte gli scherzi , grazie Marcello se ho bisogno ti contatto  (su)!
Ciao Guido, grazie per i consigli, in effetti e proprio come dici tu, quando si mette mano all'avantreno bisogna rifare tutto, ma in questo periodo purtoppo mi devo fermare con i lavori e con le spese e viaggiare così, piano piano, ma così, risolvendo i problemi più urgenti per ora, tipo i freni, e a proposito di questi i cilindretti posteriori sono stati smontati in officina e sono ok, gli anteriori ancora non sono stati controllati ma dovrebbero dico "dovrebbero" (uso il condizionale) essere buoni poi si vedrà, la pompa,  probabilmente a questo punto credo sia lei la colpevole in questi giorni lo scoprirò.
Piuttosto come avevo scritto prima volevo approfittare della vostra esperienza per chiedere un vostro parere su una situazione che un pò mi preoccupa brevemente vi spiego; ho fatto controllare il gioco valvole dal meccanico distanza ok ha rimontato i coperchi con le nuove guarnizioni ,  ma quando ho messo in moto al minimo sentivo uno "sfiato" sul lato sinistro  inizialmente non ci ho fatto caso ma poi giunto a casa ho controllato meglio credevo fosse la marmitta ho serrato bene gli anelli di collegamento e poi mi sono reso conto che lo sfiato proveniva non dalla marmitta, ma dal coperchio sx delle valvole era la guarnizione non posizionata bene l'ho rismontato ho sistemato bene la guarnizione e quindi tutto ok,  chiamo il meccanico per dire cosa era successo e lui mi dice che non e normale che si senta sfiatare cosi forte dal coperchio perchè se la guarnizione è messa male può perdere olio ma non sfiatare come un compressore, ci potrebbero essere altri problemi?
Rafa965

Ritchie

ciao, di nulla figurati  (abbraccio)

Citazione da: rafa965 - 28 Ottobre 2014, 23:54:43 PM...dal coperchio sx delle valvole era la guarnizione non posizionata bene l'ho rismontato ho sistemato bene la guarnizione e quindi tutto ok,... 

scusa ma, hai trovato la guarnizione non posizionata bene, l'hai rimessa a posto e non "sfiata" più?

io cambierei meccanico  ;D

(felice)

haiede

Se c'è grande contropressione nel carter motore non è buon segno: forse il reniflard funziona male (ipotesi migliore e facilmente risolvibile) o potrebbe esserci passaggio di gas di scarico dalle fasce al carter in misura notevole (ipotesi peggiore che implica smontaggio).
Una prova compressione/tenuta valvole cosi come una misura efficienza reniflard si impone...........
Parere personale
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
Rafa 965, stringi le teste a 2,5 Kg. con la dinamometrica (a motore freddo), poi registra di nuovo le valvole a 0,40, lo sfiato dovrebbe smettere se non hai grossi problemi con il motore, pistoni, cilindri, teste oramai con tanti Km..
***Per evitare fuoriuscite dai coperchi delle teste, invece di sostituire le guarnizioni, si può mettere un poco di sigillate siliconico da accoppiamenti carter (nero o rosso).
*****Ho deciso di fare una donazione di organi anche se non è consentito.
Dono un braccio a Rafa (dimmi quale ti serve il dx o sx per mehari del 1970).
le spese di spedizione GLS le pagherai tu, credo 20-25 euro.
Aspetto una tua gradita risposta
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Golf

Buogiorno Marcello.

Visto che hai deciso di DONARE organi anche se non e' consentito dalla legge,io avrei bisogno di un motore 602 revisionato perfettamente funzionante!!!

Il corriere te lo mando io!

(felice) (felice) (felice) (felice)

Si scherza ovviamente.........
;D ;D

Ciao

Stefano

Lu

Effettivamente il passaggio "ho sistemato bene la guarnizione e quindi tutto ok" necessita di una conferma: il tutto ok l'hai verificato riaccendendo la macchina, oppure hai fatto il lavoro e presumi sia tutto ok ma non lo hai ancora verificato?
Perchè il meccanico ha effettivamente ragione, dalle teste non dovrebbe sfiatare.
Se sfiata dai coperchi, come dice Haiede hai contropressione nel blocco motore e potresti quindi avere i cilindri parecchio finiti, oppure il reniflard da rigenerare/sostituire.
Se invece il "tutto ok" non l'hai ri-verificato e lo sfiato persiste nonostante hai sistemato la guarnizione, allora potrebbero essere le teste non strette bene (come dice Marcello). Nel qual caso bisogna effettivamente stringere meglio la testa, ma se non hai una chiave dinamometrica (che a comperarla costa un centinaio di euro) è meglio lasci fare a qualcuno del mestiere.

In bocca al lupo per il calvario che ancora dovrai percorrere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Citazione da: MVO - 29 Ottobre 2014, 08:21:56 AM
*****Ho deciso di fare una donazione di organi anche se non è consentito.
Dono un braccio a Rafa (dimmi quale ti serve il dx o sx per mehari del 1970).

Grande Marcello!  (abbraccio)

la mia era semplicemente una battuta sul nome di quel pezzo meccanico,
niente di personale (anche se onestamente non so come si potesse pensare
a qualcosa di personale visto che poi non ci sono motivi)
(felice)

Skassamakkinen

 ;D
Magnifico!

Chist' è o paese d' o' sole!
Chist' è o paese d' o' mare!

Ma dove lo trovate un altro Forum così,  dove uno offre un braccio all' altro
così, come fosse niente!!  ;D

A me servirebbe un occhio, un fegato, due denti e un cervello.

Qualcuno ha qualcosa che avanza?? (muoio) (muoio)   
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

drillo65

Giusto per sapere ..... ma dove sarebbero posizionati questi flessibili dei freni posteriori?  (?)

Sulla mia mia Mehari del '70 (battenti ad inerzia,per intenderci)

non ne trovo traccia,ci son solo i tubi che arrivano ai cilindretti (da 9 mm).  :)


God save the TWIN

guidowi

nei pressi dell'articolazione del braccio posteriore, tra la canalizzazione metallica che corre lungo il fianco del telaio e la canalizzazione metallica "arrotolata" sul braccio fino al cilindretto. Serve appunto come tratto flessibile per il movimento del braccio e pende un po pericolosamente verso il basso.
Davanti, un altro flessibile va dalla punta della pompa al raccordo sul cambio per alimentare i cilindretti anteriori.

Ciao
Guido

haiede

Citazione da: MVO - 29 Ottobre 2014, 08:21:56 AM
Buongiorno a tutti,
Rafa 965, stringi le teste a 2,5 Kg. con la dinamometrica (a motore freddo), poi registra di nuovo le valvole a 0,40, lo sfiato dovrebbe smettere se non hai grossi problemi con il motore, pistoni, cilindri, teste oramai con tanti Km..
***Per evitare fuoriuscite dai coperchi delle teste, invece di sostituire le guarnizioni, si può mettere un poco di sigillate siliconico da accoppiamenti carter (nero o rosso).
*****Ho deciso di fare una donazione di organi anche se non è consentito.
Dono un braccio a Rafa (dimmi quale ti serve il dx o sx per mehari del 1970).
le spese di spedizione GLS le pagherai tu, credo 20-25 euro.
Aspetto una tua gradita risposta
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

.......diamine!.......0,40??.........poi sembra una macchina da cucire a tutta velocità più che un motore...........o no?
(felice)
Dodo

MVO

Buonasera a tutti,
* Haiede, scusa per lo 0,40 che ho scritto per la registrazione punterie/gioco valvole, stamani mattina pensavo ancora mentre scrivevo allo stemma di una RENAULT (non della macchina), ma  con della peluria intorno...................................
un attimo di smarrimento/disattenzione può capitare anche ad un citroenista incallito come me!
**Errate-Corrige registrare a 0,20 le punterie come sarà stato scritto centinaia di volte.
Buona serata a tutti
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
P.S. grazie a chi mi ha inviato dei messaggi personali, mi ha telefonato od ha scritto qualche cosa di buono su di me, ed anche chi ha scritto delle battute spiritose nei miei confronti, il forum serve proprio per questo.

rafa965

Ciao ragazzi,  (felice) Vi aggiorno sull'evoluzione dei lavori (sempre con le mani e i vestiti sporchi di grasso, mia moglie mi uccide), prima rispondo a Lu, brevemente, la guarnizione del coperchio delle valvole e stata posizionata male dal ragazzo in officina può capitare, lo sfiato si sentiva con il motore al minimo, accellerando non si sentiva più, l'ho rismontato io, ho ripulito e posizionato per bene la guarnizione aiutandomi con un filo di sigillante rosso, ho rimontato il tutto serrando correttamente la vite, ho rimesso a moto e lo sfiato non si sente più, che dire, il motore gira bene e non si sentono rumori strani probabile che ci sia come dici tu contropressione nel blocco motore, ma visto che non noto anomalie evidenti per il momento lascio tutto così comè.
Ci sono ancora tante regolazioni e mess'appunto da fare ad esempio qualche volta capita che avviando il motore sento uno scoppio nel filtro dell'aria quindi devo avviare due o tre volte per farla partire, altre volte appena gli faccio vedere la chiave parte da sola e questo capita sia a motore caldo che a motore freddo, il carburatore doppio corpo e stato revisionato da un bravo carburatorista, e qualche settimana fà glielò portata per farmi regolare la carburazione e mi ha detto che il motore gira come un orologio, bho... anche se gira come un orologio su strada lo sento un pò "strozzato", non lo sento fluido, accellerando fino a metà non c'è progressione, poi di scatto pigiando và, ma comunque lo sento ruvido  (nonso) .
Invece per quanto riguarda i freni non vorrei gridare vittoria ma credo che anche stavolta San WD40 ha fatto il miracolo, oggi sono tornato in officina ed il "Mastro" esaminata l'auto, e salito in casa (abita sopra l'officina),ed è ritornato con in mano il miracoloso unguento, dicendo che con quello ci lubrifica i fucili e non lo spreca per svitare viti ostinate, per quelle basta lo svitol, si butta a capofitto sotto la pedaliera nell'abitacolo e pompando sul pedale del freno lubrifica il cilindretto dall'interno spiegandomi che essendo l'auto rimasta tanto tempo ferma, si e creata sul cilindretto dove scorre il pistoncino, della ruggine, che lo fà ingrippare impedendogli di tornare completamente indietro e mantenendo cosi la pompa in pressione, causando di conseguenza il blocco dei freni sia anteriori che posteriori come stava succedendo.
Abbiamo fatto quest'operazione oggi pomeriggio verso le quattro poi ho usato l'auto fino ad un paio di ore fà percorrendo piu di cinquanta chilometri in tutte le condizioni  (guid) salita  (guid), discesa  (guid), statale  (guid), ecc. e fino ad ora non si è mai bloccata rimanendo sempre bella libera  (su) , mentre prima ogni tre quattro km dovevo fermarmi e svitare una delle viti di spurgo di una delle ruote avanti o dietro per poter proseguire, domani farò una bella spurgata fatta bene e se tutto rimarrà cosi posso ritenermi fortunato, altrimenti si continua a combattere ;).
Ho effettuato la registrazione sulla galleria fotografica caricando delle foto, appena capisco come fare ne posterò alcune.
Ciao a tutti  (felice) e, ad maiora!
Rafa965

MVO

Buongiorno a tutti,
Rafa 965 non hai risposto al mio messaggio circa il braccio sospensione mehari 1970 .....................................
Saluti
Marcello