News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pronti a "partire"...

Aperto da IDcronico, 30 Ottobre 2014, 08:55:19 AM

« precedente - successivo »

IDcronico

Ciao a tutti. Dopo breve vacanza e conseguente botta di influenza con 40 gradi all'ombra eccomi quì, pronto o quasi, a cimentarmi con la sabbiatura e saldatura dei rinforzi finalmente pronti. Saranno fissati a punti e alcuni profili saranno sigillati a ottone, sempre che ci riesca... ;D






IDcronico

Timidamente...si riparte.. ;D

Mesi di fermo per altri impegni e l'impossibilità di fare pratica di saldatura. Adesso la Plateforme si trova dall'amico Gioacchino in attesa di iniziare tra qualche giorno finalmente le operazioni, io intanto dedico un po di tempo ai bracci. I cuscinetti non sono asciutti ma necessitano sicuramente di un po di grasso. La cremagliera voglio ispezionarla e pulirla così come tutto il resto. Domani, forse..









P.S. noto che tutte le foto sono sparite, mannaggia a FB!  (sorpreso)

Ludo

Mi stavo chiedendo che fine avevi fatto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Bene bene, mi fa piacere che hai ripreso i lavori!  (superok)  (bravo)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Splendido guarda bene tutti gli snodi a sfera della scatola guida..........se son appena usurati cambiali senza esitazione perchè ne va della sicurezza!
(felice)
Dodo

IDcronico

Grazie Ludo e Unico per il benvenuto, non vedevo l'ora di ricominciare... (felice)

Davide grazie per il suggerimento, mi serve un piccolo estrattore per smontare i tiranti e aprirò la scatola. I perni del pivot, i cuscinetti dello stesso e quelli dei bracci li avevo già controllati quando acquistai la vettura e sono in ottime condizioni e quelli dei bracci una volta liberi dalle sospensioni li ho potuti testare con maggiore accuratezza e sembrano nuovi, niente scatti e gioco assiale. chiaramente l'ingrassaggio è d'obbligo, spero solo di non avere difficoltà ad aprire la scatola.. (felice)

IDcronico

Buon pomeriggio a tutti, in tarda mattinata giusto che mi trovavo in città per lavoro ho trovato l'estrattore adatto per staccare i tiranti, ho quindi smontato tutto tranne sfere e rotule della cremagliera perchè assolutamente solidali e il pignone che avrei voluto smontare in quanto il paraolio non aderisce più bene ma la ghiera non ne ha voluto saper di venir via e temo di averla danneggiata pesantemente tanto che ha un certo punto ho pensato che per motivi che mi sembrano inspiegabili questa possa svitarsi con movimento antiorario (sorpreso)
La cremagliera e il cuscinetto mi sembrano in ottimo stato, certo il cuscinetto viste le infiltrazioni subite lo è di meno e un po di rumore lo fa ma ben ingrassato visto il lavoro che svolge mi sembra che possa ancora durare, a preoccuparmi invece è la guarnizione paraolio, consigli? (?)




IDcronico

Ho fatto saltare le punzonature con la punta di un trapano (prima avevo solo scalfito con un cacciavite) riempito tutto di crc. vediamo domani se trovo il tempo di costruirmi una chiave....sempre che riesca ancora ad usarla.. (muro) (cane)

P.S. la ghiera e il cuscinetto si trovano solo dai soliti noti spacciatori? ;D

giorgio

Scusami, IDcronico, ma non riesco a capire se lungo la scatola sterzo c'è un'ingrassatore ( un po' come quelli dei POT) per lubrificare la cremagliera e di conseguenza

tutto l'apparato.

Mi sto organizzando per riavere un 2CV e quella parte molto importante ( appunto la scatola sterzo) mi è ancora sconosciuta.

IDcronico

Ciao, si, perpendicolarmente al pignone c'è un tappo a vite (mi sono costruito una chiave con una vecchia lima per aprirlo ma se ben lubrificato potrebbe bastare un cacciavite e un martello) bloccato da una coppiglia, tolto quello trovi una molla e un cilindro d'acciaio che ha il compito di tenere sempre la cremagliera contro il pignone. Tolto quello puoi dare una cazzolata di grasso. ;D (felice)

guidowi

le rotule sembrano solidali in mano ma devi smontarle e vedrai i consumi circolari.
Inoltre va sostituito il grasso interno con nuovo, moderno e per cuscinetti.
Sarà difficile che riesci a ri infilare la cremagliera se non smonti il pignone. Se non hai l'attrezzo e hai scassato la ghiera ci vuole il martello e lo scalpello.
Il pignone ha il cuscinetto imprigionato e nel caso si cambia tutto.
Avantreno e cambio sono lavori da affrontare con gli attrezzi specifici o si fanno solo danni a volte più costosi degli attrezzi.
Il pressore della cremagliera va poi regolato; ti consiglio di guardare come sul manuale.

Ciao
Guido

giorgio

Citazione da: IDcronico - 11 Gennaio 2016, 20:12:38 PM
Ciao, si, perpendicolarmente al pignone c'è un tappo a vite (mi sono costruito una chiave con una vecchia lima per aprirlo ma se ben lubrificato potrebbe bastare un cacciavite e un martello) bloccato da una coppiglia, tolto quello trovi una molla e un cilindro d'acciaio che ha il compito di tenere sempre la cremagliera contro il pignone. Tolto quello puoi dare una cazzolata di grasso. ;D (felice)
Grazie della dritta !!   Citando le precisazioni di Guido andrò a vedere la regolazione del pressore.

IDcronico

Citazione da: guidowi - 12 Gennaio 2016, 08:37:17 AM
le rotule sembrano solidali in mano ma devi smontarle e vedrai i consumi circolari.
Inoltre va sostituito il grasso interno con nuovo, moderno e per cuscinetti.
Sarà difficile che riesci a ri infilare la cremagliera se non smonti il pignone. Se non hai l'attrezzo e hai scassato la ghiera ci vuole il martello e lo scalpello.
Il pignone ha il cuscinetto imprigionato e nel caso si cambia tutto.
Avantreno e cambio sono lavori da affrontare con gli attrezzi specifici o si fanno solo danni a volte più costosi degli attrezzi.
Il pressore della cremagliera va poi regolato; ti consiglio di guardare come sul manuale.

Ciao
Guido

Ciao Guido e grazie del tuo intervento. (abbraccio)

Smonterò allora anche le testine e rotule così da mostrarvele per capire se vanno sostituite. Il vecchio grasso è stato rimosso e si, metterò un grasso moderno. La cremagliera in verità ho già fatto la prova a reinserirla, togliendo il pressore  e dopo rimesso il pressore  la ghiera faceva il suo lavoro sulla cremagliera.

Farò il possibile nel pomeriggio per smontare la ghiera senza far danni e si, è vero, ci vorrebbero gli attrezzi e alcune volte si pecca di presunzione nel cercare delle scorciatoie.

Cercherò anch'io come regolare il pressore, qualcuno può gentilmente mettere quì un link?

Grazie, cronio. (felice)


IDcronico

La chiave non ha funzionato, neanche con qualche punto veloce di saldatura che alla fine però ha favorito il distacco delle parti ossidate, almeno credo. Fatto sta che questa volta scalpello e martello si è svitata la benedetta ghiera. Il cuscinetto ha un po di gioco radiale ma i denti elicoidali del pignone sono perfetti. Potrei provare ad aprire il cuscinetto e tentare l'incastro con nuove sfere e piste rettificate se necessario (giusto per il piacere di farlo ;D) ma non credo ne valga la pena, certo ancor meno vale la pena buttare nel cestino un pignone ancora buono nella sua funzione primaria. Se il costo è alto (devo controllare) mi farò rettificare la sede per inserire un cuscinetto nuovo standard.
(felice)


haiede

Citazione da: IDcronico - 12 Gennaio 2016, 19:58:40 PM
La chiave non ha funzionato, neanche con qualche punto veloce di saldatura che alla fine però ha favorito il distacco delle parti ossidate, almeno credo. Fatto sta che questa volta scalpello e martello si è svitata la benedetta ghiera. Il cuscinetto ha un po di gioco radiale ma i denti elicoidali del pignone sono perfetti. Potrei provare ad aprire il cuscinetto e tentare l'incastro con nuove sfere e piste rettificate se necessario (giusto per il piacere di farlo ;D) ma non credo ne valga la pena, certo ancor meno vale la pena buttare nel cestino un pignone ancora buono nella sua funzione primaria. Se il costo è alto (devo controllare) mi farò rettificare la sede per inserire un cuscinetto nuovo standard.
(felice)



....dovevi scaldare la sede con il cannellino prima allora si svitava............ma involontariamente lo hai fatto con i punti di saldatura!
(felice)
Dodo

IDcronico


IDcronico

Ho dedicato questa mattina una mezzoretta al cuscinetto del pignone che effettivamente è in peggiori condizioni di quanto pensassi. Ultrasuonato tutto dopo averlo smontato dalla sua gabbia e rimontato pulito da ogni scoria e ancor più rumoroso e il gioco radiale (ancor più che quello assiale) è notevolissimo come si può notare e sentire dal video in fondo pagina. Se trovo le sfere da 6 (queste forse in origine lo erano con buona probabilità) le monto e se il gioco si riduce notevolmente non starò a preoccuparmi di lucidare le piste. (felice)











https://www.facebook.com/mannino.maurizio/videos/10205603266342093/

IDcronico

No, ho cambiato idea, faccio tornire l'alberino dal punto da dove appoggia il labbro del paraolio fino al punto utile massimo verso il basso per ottenere uno scalino che blocchi la spinta assiale dell'ingranaggio, poi ci infilo un bellissimo cuscinetto schermato nuovo di zecca e via..

Golf

Citazione da: IDcronico - 13 Gennaio 2016, 11:33:35 AM
No, ho cambiato idea, faccio tornire l'alberino dal punto da dove appoggia il labbro del paraolio fino al punto utile massimo verso il basso per ottenere uno scalino che blocchi la spinta assiale dell'ingranaggio, poi ci infilo un bellissimo cuscinetto schermato nuovo di zecca e via..

Io non toccherei un pezzo meccanico cementato.
Rischi di innescare tensioni che potrebbero portare a cricche o peggio alla rottura.

Stiamo parlando di un pezzo fondamentale per la sicurezza.

Io risparmierei i miei soldi da una altra parte del veicolo,magari in cose non vitali,e lo comprerei nuovo.

Buon lavoro

(felice)

IDcronico

Citazione da: Golf - 13 Gennaio 2016, 12:30:03 PM
Citazione da: IDcronico - 13 Gennaio 2016, 11:33:35 AM
No, ho cambiato idea, faccio tornire l'alberino dal punto da dove appoggia il labbro del paraolio fino al punto utile massimo verso il basso per ottenere uno scalino che blocchi la spinta assiale dell'ingranaggio, poi ci infilo un bellissimo cuscinetto schermato nuovo di zecca e via..

Io non toccherei un pezzo meccanico cementato.
Rischi di innescare tensioni che potrebbero portare a cricche o peggio alla rottura.

Stiamo parlando di un pezzo fondamentale per la sicurezza.

Io risparmierei i miei soldi da una altra parte del veicolo,magari in cose non vitali,e lo comprerei nuovo.

Buon lavoro

(felice)

Ciao, ogni opinione o parere è ben accetto, senza dubbio quello è un pezzo fondamentale per la sicurezza ma a mio parere non bisogna avere paure irrazionali, non verrebbe in alcun modo modificato il diametro dell'alberino (chiamiamolo così) basta "rasare" le sporgenze che costituiscono la pista interna del cuscinetto, nulla quindi che possa danneggiare la struttura del pezzo nella sua integrità e diametro, oltre al fatto che l'inserimento di un cuscinetto di qualità nettamente migliore non potrà che migliorarne le caratteristiche di funzionamento. Comunque non è detta l'ultima, se il tornitore dovesse sconsigliarmelo troverò le sfere da sostituire e se infine non dovessi trovare manco quelle non mi rimane che attaccarmi al tram... ;D (felice)

Golf

Non si tratta di paure irrazionali, ma di leggi della metallurgia e dei trattamenti termici,ad essa collegati.

Tornendo "tagli" gli strati di diversa durezza e inneschi potenziali problemi di rottura.

Il mio e' un consiglio spassionato,poi chiaramente uno decide come vuole.

Buon restauro.

(felice)


IDcronico

Citazione da: Golf - 13 Gennaio 2016, 14:03:19 PM
Non si tratta di paure irrazionali, ma di leggi della metallurgia e dei trattamenti termici,ad essa collegati.

Tornendo "tagli" gli strati di diversa durezza e inneschi potenziali problemi di rottura.

Il mio e' un consiglio spassionato,poi chiaramente uno decide come vuole.

Buon restauro.

(felice)



Osservazione assolutamente pertinente, non a caso più che alle mie personali competenze mi affiderò a quelle di un professionista con più di quarant'anni di esperienza. (felice)

IDcronico

Citazione da: guidowi - 12 Gennaio 2016, 08:37:17 AM
le rotule sembrano solidali in mano ma devi smontarle e vedrai i consumi circolari.
Inoltre va sostituito il grasso interno con nuovo, moderno e per cuscinetti.
Sarà difficile che riesci a ri infilare la cremagliera se non smonti il pignone. Se non hai l'attrezzo e hai scassato la ghiera ci vuole il martello e lo scalpello.
Il pignone ha il cuscinetto imprigionato e nel caso si cambia tutto.
Avantreno e cambio sono lavori da affrontare con gli attrezzi specifici o si fanno solo danni a volte più costosi degli attrezzi.
Il pressore della cremagliera va poi regolato; ti consiglio di guardare come sul manuale.

Ciao
Guido

Buongiorno, oggi oltre al pennello (che preferisco alla pistola per verniciare per certe cose) per verniciare questi due mammut ;D...ho usato le manine per aprire il "pacco" dei perni a sfera e rotule varie. Dal video si vede che erano abbastanza duri da muovere ma forse non a sufficienza vero? devono proprio essere durissimi?

https://www.facebook.com/mannino.maurizio/videos/10205608981804976/

Smontandoli poi ho potuto notare che sono veramente in buone condizioni. Nessuna rigatura profonda, nessuno scalino o depressione (si sente al tatto oltre che col calibro) ma una leggera specchiatura li dove lavorano contro le rotule.

Altri piccoli particolari da rigenerare e poi si ingrassa tutto, non vedo l'ora di poterli attaccare alla piattaforma che nel contempo langue.. (zz)








giorgio

Complimenti per la verniciatura di avantreno e retrotreno; questo nero satinato mi piace davvero.  (superok)

guidowi

I cuscinetti dei bracci li hai guardati?
Il pignone compralo nuovo; pensi che tutto il procedimento che hai in mente costi meno di 32 euro?
http://www.mehariclub.com/pignon-direction-7-dents--a--1005311.html


IDcronico

Citazione da: guidowi - 14 Gennaio 2016, 22:39:07 PM
I cuscinetti dei bracci li hai guardati?
Il pignone compralo nuovo; pensi che tutto il procedimento che hai in mente costi meno di 32 euro?
http://www.mehariclub.com/pignon-direction-7-dents--a--1005311.html



Buongiorno. I cuscinetti dei bracci, che dopo smontati ho potuto "sentire" bene non hanno alcun gioco radiale (ho messo tutto l'insieme in verticale e bloccando uno dei bracci a terra ho tirato su e spinto verso il basso l'altro, sono un'omone di quasi due metri.. ;D) e ruotando il tubo che li collega non c'è alcun rumore, solo una lieve differenza di durezza nel girarlo di 180 gradi, dove nella parte dove oscillano i bracci vi è un naturale maggior rodaggio, direi....più che consumo. Stessa cosa i pivot e i perni fusi. L'ingrassatore è per entrambe le cose? grazie.

Il pignone effettivamente non è così costoso come pensavo fosse, ho tempo per ordinare dell'altro materiale quindi continuerò a cazzeggiare ancora un po col vecchio giocattolo.. ;D

Invece credo di aver fatto una stupidaggine nel non prendere la piastra sotto il motore (quella a U) come da origine appena tornata disponibile da Franzose, decidendomi con qualche esitazione verso quella pesante liscia e zincata a caldo con i soli fori per olio motore e cambio. (nonso)

(felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
IDcronico, il pignone che serve per il tuo avantreno Acadyane/AK, se hai intenzione di comprarlo nuovo, ci vuole da 8 denti.
*Quello da 7 non và bene..........
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

ah può darsi, di che anno è?
Ho dato per scontato che fosse pre 76 pensando alla mia.

Quei bracci, fossi in te li smonterei. Sarebbe strano che almeno quelli interni non siano tutti massacrati con i rulli impressi nelle piste.
Viste le condizioni del pignone...
Anche questo articolava apparentemente bene ma guarda che roba una volta smontato ...



tornarci sopra a lavori ultimati è molto peggio.

IDcronico

OK Guido, questa mattina mi sono alzato deciso a non lasciare nulla al caso. Per non sculimerdare la ghiera questa volta mi son costruito prima una troglochiave, un'altra delle mie.. :)

I cuscinetti per la verità a occhio e dal grasso (si vede quando è ossidato) mi sembravano ok, ma il discorso delle sedi scavate mi aveva messo l'ansia. Tutto perfetto invece, come si vede dalla foto dove ho pure passato una tela smeriglio perché si capisse che non c'è alcuno scalino. Credo di poter dire con assoluta certezza che la causa per la quale il ciscinetto del pignone si sia danneggiato sia da riferirsi unicamente alla mancanza di tenuta del paraolio e ad evidenti penetrazioni d'acqua. (felice)












guidowi

meglio così. le ghiere vanno strette a 5kg.
Anche l'altro è uguale?
Comunque se sono buoni qualcuno era già passato di li e li ha cambiati perché quei cuscinetti si scavano tutti.

Ciao
Guido