La mia 2Cv.

Aperto da mafalda88, 24 Marzo 2007, 15:09:56 PM

« precedente - successivo »

mafalda88

Credo che ognuno di noi provi qualcosa quando è alla guida della propria bicilindrica. Qua sotto riporto una mia riflessione, le sensazioni che sento quando sono alla guida della Gigiona, sensazioni che a volte ritengo esagerate provare per un'auto (o forse no?):

A volte i miei amici, quando vado a scuola con la mia (e di Leon) 2cv, sorridono e i più invidiosi offendono Gigiona, chiamandola "rottame" o mi chiedono perché ho comprato una "macchina vecchia". E io, ogni volta, a ripetere loro che non si tratta di una semplice auto d'epoca col bollo ASI, ma è una  macchina che ha fatto la storia negli anni della Contestazione Studentesca e che è stata immagine del proletariato militante e della ribellione giovanile. Una macchina che ha fatto la storia, creata da un architetto italiano che lavorava per la Citroen , famosa casa automobilistica francese. Quest'italiano ha un nome: Flaminio Bertoni, il genio che ha creato anche la spettacolare Dea-Ds, l'auto presidenziale, l'auto ricca, l'auto lussuosa senza puzza sotto il naso, l'auto che non era una Bmw né una Maserati, ma che è rimasta saldamente al comando delle auto che gli automobilisti nel mondo, hanno amato, invidiato, sognato.
La Citroen 2Cv, macchina economica al tempo, giovanile e un po' spartana, senza comfort ma di enorme valore artistico, una piccola opera d'arte che riposa in qualche garage italiano, ma che è sempre pronta a portare i suoi padroni in capo al mondo, piano come una lumachina, ma con un po' d'affetto. Perché lei non è una macchina fredda, il suo "rombo" del motore è caldo,come calde sono le sensazioni che ti fa vivere, come se tornassi indietro nella Storia; la 2Cv è un'auto da vivere, con la quale dividere avventure, sognare mete nuove, arrivare in capo al mondo e ridere condividendo col le persone amiche le tue gioie, le paure, tutto a bordo della tua 2Cv.

Ecco, questa è la sensazione di quando guido la mia Gigiona, quando la metto in moto nelle fredde mattine  e lei risponde piano piano, con un piccolo colpetto di tosse, ma se hai la pazienza di aspettare il suo rombo lo senti e ti porta con sé, dove vuoi...  (guid)

Mafalda

P.S.: mi farebbe piacere leggere anche vostre riflessioni di quando siete a bordo della 2Cv...
(ciao)

"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Orazio 2cvllista

#1
Credo che quasi per tutti sia la stessa cosa....l'ho usata ininterrottamente come prima macchina da luglio fino a questo gennaio e, anche se è da rifare completamente, ha fatto sempre il suo dovere, col freddo della mattina (e quello rimaneva, per tutto il giorno, anche se  bastava che mi riscaldasse il cuore) e con la pioggia insistente....anche io ho trovato gente che mi criticava per averla comprata, ma tutto veniva compensato dal fatto che c'era anche gente che mi elogiava, dal fatto che è una macchina che ho sempre amato,i bambini (e non solo) che sorridono quando la guardano...bello...ora riposa davanti casa, non la uso da un paio di mesi perchè non ce la fa più, ha bisogno di tante cure...e non posso neanche sentire il suo rombo (e neanche portarla giù in box, grrr >:()ha le punte bloccate, mi manca tanto... (piango)

Ogni tanto mi viene il dubbio di essere stato anche concepito nella 2cv...i miei erano giovanissimi quando sono nato (mio padre 19 e mia madre 18 anni) e il mio papà aveva la 2cv, sai com'è no???...che strana sensazione!!

Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

su.piu

Le sensazioni provate con la 2cv? tante... sia a guidarla sia fuori...

L'orgoglio tutto personale di quando passo in un centro abitato e un gruppo di bimbi sgrana gli occhi e mi addita come se avessero visto l'astronave...

La disperazione di quando arriva inatteso l'immancabile guasto e sono li che non riesco ad indovinare cosa sia mai e a darle della traditrice...

L'amorosa benevolenza di quando vedendo i bozzi o la ruggine del tempo sulla lamiera mi dico "che sarà mai! Tutti quanti s'invecchia" e gli dò una carezza...

La lusinga di quando dopo un lavaggio e una lucidata mi arriva la sua strizzata d'occhi in un bellissimo luccicante riflesso che mi strappa un sorriso...

Il compiacermi soddisfatto, dopo averci messo su le mani, quando ancora sporco di grasso scopro girando la chiave che è nuovamente in forma...

L'ebbrezza quando con il bel tempo scopro il tetto e al galoppo mi regala quell'aria densa di odori con insieme quel battito inconfondibile...

Quella sensazione di star fuori da certi schemi, perchè sotto al sedere c'è qualcosa di speciale... e via, lungo la strada, tra sguardi di curiosità, ammirazione, dissenso, simpatia...

La mia bicilindrica è tutte queste sensazioni...

In una parola: Citroenite... anch'io risultai positivo al test del double chevron  (guid)

2cvAX mirco

a me la cosa che emoziona di più è il suono del motore
(piango)
commento d mio nipote (5 anni): guarda! ha i cerchioni bianchi ! (noncicredo) (pronuciata come il Gabibbo)
Auzz!

Watson

La mia 2cv è il mio sogno che si realizza  (ura),
immaginate di dover comprare la vostra prima auto  (guid),
immaginate di poter ancora scegliere una 2cv nuova di fabbrica  (ballo),
immaginate di aspettarla e quando arriva attendere ancora un paio di mesi per aver la targa personalizzata  (??)
immaginate di essere a naja e alla prima licenza oltre a rivedere i genitori e la fidanzata c'è lei che vi aspetta in garages  (noncicredo),
immaginate l'ebrezza di salirci dentro e respirare quel profumo di nuovo e la sensazione di stare seduti non su un'auto ma su un mito vivente  (adoraz),
immaginate di essere in paradiso.... non basta immaginate di essere LUI.... non basta immaginate che il mondo sia popolato solo da 2cv e che tutti siano come lei, semplici e genuini  (ola)

(muoio) questo è quello che ho provato la prima volta che ci sono salito, ed è quello che provo tutte le volte che la uso, essere su un mezzo che ci rende unici e diversi dalla massa massificata (??), però anche se tutti ne avessero una ognuno di noi sarebbe felicissimo di guidare un'auto che non è più una semplice vettura...ma una filosofia di vita  ;D....


... un pò scomoda se hai i sedili originali, ma simpatica  (su)


[size=08pt]foto tratta dalla galleria fotografica raduni 2006 - Ceresole[/size]

Watson ritorna sulla terra e mi raccomando niente musetto fuori dal finestrino  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

Citazione da: Watson - 26 Marzo 2007, 17:02:07 PM
... un pò scomoda se hai i sedili originali, ma simpatica 

Quando verrai da me ti faccio sedere sui sedili della mia e voglio vedere cosa dici.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Watson

Citazione da: guidowi - 27 Marzo 2007, 12:06:50 PM
Citazione da: Watson - 26 Marzo 2007, 17:02:07 PM
... un pò scomoda se hai i sedili originali, ma simpatica

Quando verrai da me ti faccio sedere sui sedili della mia e voglio vedere cosa dici.

(?) (?) sedili misteriosi, forse sono ad acqua e si adattano a tutti, magri, grassi, rotondetti  ;D

non so voi, ma io ho sempre acccettato la piccola scomodità di guidare sui sedili di una 2cv Charleston (quindi sdoppiati), non li ho mai rifatti e francamente hanno la forma del mio  (salut).... ma la Paola, lei no... non so se anche le vostre dolci metà hanno da ridire sui sedili delle vostre bicilindriche (??), ma anche se lei  (bacio) non parla... lo capisco che la loro scomodità ha raggiunto i limiti del sopportabile  ;D

Watson e la battaglia  (scherma) con i sedili O0
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mafalda88

Citazione da: Watson - 27 Marzo 2007, 13:14:29 PM
Citazione da: guidowi - 27 Marzo 2007, 12:06:50 PM
Citazione da: Watson - 26 Marzo 2007, 17:02:07 PM
... un pò scomoda se hai i sedili originali, ma simpatica

Quando verrai da me ti faccio sedere sui sedili della mia e voglio vedere cosa dici.

(?) (?) sedili misteriosi, forse sono ad acqua e si adattano a tutti, magri, grassi, rotondetti  ;D

non so voi, ma io ho sempre acccettato la piccola scomodità di guidare sui sedili di una 2cv Charleston (quindi sdoppiati), non li ho mai rifatti e francamente hanno la forma del mio  (salut).... ma la Paola, lei no... non so se anche le vostre dolci metà hanno da ridire sui sedili delle vostre bicilindriche (??), ma anche se lei  (bacio) non parla... lo capisco che la loro scomodità ha raggiunto i limiti del sopportabile  ;D

Watson e la battaglia  (scherma) con i sedili O0
Dipende dalla lunghezza del viaggio... per lo scorso raduno di Vinadio, quando dovevamo tornare via  (guid) , io e Leon82 guidati dal "meharista pazzo" Gianni, per evitare di prendere l'autostrada, ci perdemmo  (stupid)! Allungando il viaggio di qualche ora  >:( . E dopo 300km è normale che il fondo schiena prenda la forma del sedile.... Sopratutto se sei al sottoposto al caldo di luglio.... Che ricordi!  (muoio)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Antodeuche89

Citazione da: mafalda88 - 27 Marzo 2007, 14:14:05 PM
Citazione da: Watson - 27 Marzo 2007, 13:14:29 PM
Citazione da: guidowi - 27 Marzo 2007, 12:06:50 PM
Citazione da: Watson - 26 Marzo 2007, 17:02:07 PM
... un pò scomoda se hai i sedili originali, ma simpatica

Quando verrai da me ti faccio sedere sui sedili della mia e voglio vedere cosa dici.

(?) (?) sedili misteriosi, forse sono ad acqua e si adattano a tutti, magri, grassi, rotondetti  ;D

non so voi, ma io ho sempre acccettato la piccola scomodità di guidare sui sedili di una 2cv Charleston (quindi sdoppiati), non li ho mai rifatti e francamente hanno la forma del mio  (salut).... ma la Paola, lei no... non so se anche le vostre dolci metà hanno da ridire sui sedili delle vostre bicilindriche (??), ma anche se lei  (bacio) non parla... lo capisco che la loro scomodità ha raggiunto i limiti del sopportabile  ;D

Watson e la battaglia  (scherma) con i sedili O0
Dipende dalla lunghezza del viaggio... per lo scorso raduno di Vinadio, quando dovevamo tornare via  (guid) , io e Leon82 guidati dal "meharista pazzo" Gianni, per evitare di prendere l'autostrada, ci perdemmo  (stupid)! Allungando il viaggio di qualche ora  >:( . E dopo 300km è normale che il fondo schiena prenda la forma del sedile.... Sopratutto se sei al sottoposto al caldo di luglio.... Che ricordi!  (muoio)


tornando da vindaio 2003..sedili comodi.... data? 4/8/03... alessandria termometro: 44 gradi! porcapaletta! e chi se li scorda!!! era così caldo che il gommino fece bloccare la leva del cambio dilatandosi !!! PANICO! non entravano + le marce!!!!!  :o
Non avete nessuna prova

angel

La mia 2cv ...come era prima...

Antodeuche89

beeella!!
jaune mimosa?
Non avete nessuna prova

angel

Jaune cèdrat..AC 331 del 3 aprile 1978, quando l'ho presa era stata rifatta, ma malissimo ma aveva avuto un solo propritario, mi è piaciuto subito il colore e la panchetta...

Epy

Citazione da: anto4ever2cv - 27 Aprile 2007, 10:42:00 AM
beeella!!
jaune mimosa?

... Anto, da te non me l'aspettavo davvero  (puni)

Ciao

Epy

Citazione da: angel - 27 Aprile 2007, 10:47:43 AM
Jaune cèdrat..AC 331 del 3 aprile 1978, quando l'ho presa era stata rifatta, ma malissimo ma aveva avuto un solo propritario, mi è piaciuto subito il colore e la panchetta...

...  (su) e vai un'altra AC331, solo che la tua è più "vecchia" della mia di 98 giorni  ;D

Ciao, Fabio

roxie

Anto !!!!!!!!  (rosso)  il jaune mimosa è più scuro! E' quello della 007!! ed è quello che voglio io!!  ;)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Antodeuche89

e daii!! per un piccolo errorino!!! mamma mia che P-I-G-N-O-L-I!! (angel)
Non avete nessuna prova

viveladeuche

Che colore meraviglioso!!!  :D

COSIIIII''  (ura) LA VOGLIO COSI'!!!!!!!!!!! (ura)