News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


frizione dura da azionare...

Aperto da alexsvista, 03 Febbraio 2015, 12:55:00 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
volevo un picolo chiarimento su un problema che affligge la frizione della mia dyane, la frizione.
Questa è particolarmente dura da zionare, e soprattutto stacca gli ultimi circa 5 mm di tutta la corsa utile del pedale...

Premesso che la rifaro cambiando tutto, ma la durezza in sè, è dovuta dal spingidisco che è usurato in qualche suo particolare componente, o che altro?

é una curiosità, giusto per capire questo tipo di problema..

Grazie a tutti,
Saluti!!!


Ludo

Beh, se hai deciso di rifarla/sostituirla non dimenticare di sostituire il cavo, sovente la durezza è dovuta proprio dalla sua usura ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

I cavi originali erano "teflonati" se li trovi ancora cosi.........tanto meglio!!!!
(felice)
Dodo

jojo54

ciao Alex (felice)
io di motore non capisco niente ma quando la mia 2cv aveva la frizione dura che piu la usavi e piu si induriva e
staccava anche male mi e stato cambiato il filo e tutto si e risolto
spero che sia il tuo stesso problema ciao (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

andrea55

Probabilmente si sono mangiati i dentini della forcella fizione che fanno leva sul cuscinetto reggispinta. Spesso però, tali dentini, si deteriorano a causa dell'usura del cuscinetto che li fa lavorare in modo innaturale

MVO

Buongiorno a tutti, Alexvista,
se il pedale della frizione è duro da azionare, le cause potrebbero essere queste :
*Il pedale della frizione, non ha gioco di almeno un paio di centimetri (frizione impiccata), registra il cavo , dado e controdado (chiave da 19" e da 16")
* La forcella che aziona il meccanismo della frizione è piegata od usurata (controllare ed eventualmente sostituire)
*Il pedale delle frizione è piegato (rimetterelo in linea con due chiavi giratubo)
*Il meccanismo cuscinetto/spingidisco/disco frizione sono finiti (sostituire)
*Lo spingidisco frizione è stato montato non allineato e tutto il gruppofrizione non lavora bene (controllare)
*Il cavetto frizione è sfilacciato o si è allungato (sostituire , il cavetto frizione non deve essere oliato), come già descritto da haiede, esistono dei cavetti rivestiti in teflon)
****E' stato  montato un gruppo frizione non adatto a quel tipo di cambio, es :
cambio con millerighe lungo , gruppo frizione a diaframma
cambio con millerighe corto, gruppo frizione a tre leve , o modifica MCC a diaframma
***Buon divertimento e buona giornata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Se la frizione stacca appena premuto il pedale, dopo aver superato il punto morto di 2cm, significa che la frizione è consumata e da cambiare? Non ha nessun tipo di regolazione automatica rispetto all'usura?

guidowi

La regolazione non è automatica ma come ha scritto poco sopra MVO...

Citazione da: MVO - 04 Febbraio 2015, 07:46:13 AM
...registra il cavo , dado e controdado (chiave da 19" e da 16")

andrea55

Però l'usura può dare effetti simili o era tarata male in partenza?

guidowi

con l'usura il pedale si punta e proprio per questo periodicamente va ristabilito il gioco corretto nel modo sopradescritto.

andrea55

Meno male, un problema in meno...
La frizione a diaframma è più morbida o non cambia assolutamente nulla? Non che questa sia dura, anzi spesso venendo da un'auto "moderna" sembra che il pedale scenda a vuoto, mi ci vogliono 5minuti per abituarmi (anche perchè stacca veramente in alto)

MVO

Buonasera a tutti,
anche le frizioni a diaframma devono essere registrate,
nella foto uno spingidisco con modifica a diaframma ( tre leve--->diaframma), che è andato avanti per molto tempo, il proprietario, oltre ad avere montato lo spingidisco storto da una parte, aveva messo degli spessori (dadi molto grossi) sul cavetto frizione per poter fare la registrazione, sino a che non si sono rotte le alette del diaframma.
*Il gruppo frizione a diaframma rispetto a quello a leve è molto più morbido ad azionare.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
 

10nico

Citazione da: MVO - 05 Febbraio 2015, 19:35:21 PM
Buonasera a tutti,
anche le frizioni a diaframma devono essere registrate,
nella foto uno spingidisco con modifica a diaframma ( tre leve--->diaframma), che è andato avanti per molto tempo, il proprietario, oltre ad avere montato lo spingidisco storto da una parte, aveva messo degli spessori (dadi molto grossi) sul cavetto frizione per poter fare la registrazione, sino a che non si sono rotte le alette del diaframma.
*Il gruppo frizione a diaframma rispetto a quello a leve è molto più morbido ad azionare.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
 


Truculenta 'sta frizione!  (sorpreso)

(paura)

Paluli!  (cane)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

andrea55

A questa frizio e serve una dentiera  ;D
Più morbida di così? Va a finire che solo appoggiando il piede stacca...