News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

« precedente - successivo »

MasterCubon

grandissimo, continua cosi che io ti seguo sempre e se ti va passa anche sul mio a vedere come procedono i lavori, devo dirti la verità anche io sto utilizzando la base opaca con trasparente perchè anche se più costosa il risultato sarà notevolmente più duraturo in quanto con le tecniche moderne la vernice mantiene la sua brillantezza cosa che invece utilizzando il brillante diretto non accade xk opacizzerà dopo un relativo breve tempo. Continua cosi, mi dispiace per la tua perdita dei pezzi e l'obbligo di averli dovuti comprare nuovi

Citroale90

Citazione da: MasterCubon - 21 Settembre 2016, 21:24:28 PM
grandissimo, continua cosi che io ti seguo sempre e se ti va passa anche sul mio a vedere come procedono i lavori, devo dirti la verità anche io sto utilizzando la base opaca con trasparente perchè anche se più costosa il risultato sarà notevolmente più duraturo in quanto con le tecniche moderne la vernice mantiene la sua brillantezza cosa che invece utilizzando il brillante diretto non accade xk opacizzerà dopo un relativo breve tempo. Continua cosi, mi dispiace per la tua perdita dei pezzi e l'obbligo di averli dovuti comprare nuovi
Grazie dell'interesse!
Purtroppo l'essermi rivolto in precedenza a persone sbagliate mi ha portato ad una brutta situazione che per fortuna sto risolvendo...
Anche secondo me la soluzione moderna della vernice è migliore. Stesso metodo usato su auto con vernice metallizzata!
Mi metti il link al tuo post?  :)
Sarò felice di leggerlo!

haiede

Guardare sempre, guardare tutto, guardare bene!!!.............le sorprese son sempre in agguato! (sorpreso)

(felice)
Dodo

10nico

Citazione da: haiede - 26 Settembre 2016, 00:26:46 AM
Guardare sempre, guardare tutto, guardare bene!!!.............le sorprese son sempre in agguato! (sorpreso)

(felice)

Ammappete che bello "scavo" che c'ha!  (sorpreso)

(paura)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90

Citazione da: 10nico - 26 Settembre 2016, 10:35:02 AM
Citazione da: haiede - 26 Settembre 2016, 00:26:46 AM
Guardare sempre, guardare tutto, guardare bene!!!.............le sorprese son sempre in agguato! (sorpreso)

(felice)

Ammappete che bello "scavo" che c'ha!  (sorpreso)

(paura)
Io me la sentivo e quel pezzo l'ho preso nuovo in Olanda  :P

Citroale90

 (felice)
Ecco un ultimo aggiornamento per ora!
Dopo aver trovato i cuscinetti che mancavano, sistemato la scatola guida, rimontato il tutto e dato gli ultimi ritocchi, ora il telaio è finalmente completo e rotabile!
Signori, abbiamo la base!  (superok)

Ecco qualche foto  :D

Barra fari rimessa a lucido e fari nuovi:




Scatola guida:






















Cuscinetti e bracci:












Telaio:











Alle gomme penserò tra un po'.

Considerato che fino a qualche mese fa, non avevo che un ammasso di ferraglia accatastato in garage... posso dirmi estremamente soddisfatto!
E' NUOVO! (muoio)

Per il momento ci si ferma qui.
Con l'avvento dell'anno nuovo si penserà a motore-cambio e ci si approssimerà alla verniciatura della scocca.
Le cose da fare non sono poche ma piano piano si avvicina il momento in cui rimetterò in moto quella che era la mia 2cv prima che mi venisse fatta a pezzi.  :)
Sono felice e non è poco! :P

zia anita

evitate le maiuscole...

10nico

Molto bello! Se ci metti il piantone puoi già andarci in giro (a mo di monopattino  ;D )

Dai dai, che adesso viene il bello!  (superok)

Buon divertimento!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Vedo che stai risolvendo bene una storia partita con qualche problemuccio. Me ne rallegro per te.
Belli luccicosi quei pot in inox  ;D
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Citroale90

Grazie a tutti!
I vostri commenti mi riempiono il cuore! :P
Il 20 ottobre sono già due anni che questa macchinina (o quello che ne resta) è con me :)

Citroale90

 (felice)
Ecco i primi pezzi di carrozzeria verniciati doppio strato per "prova colore"  (superok)









Citroale90

Sto vagliando la rete alla ricerca di lampadine gialle h4 in quanto con le parabole nuove, le lampadine gialle nuove in mio possesso non possono essere montate.  (giu)

Fin'ora ne ho trovate due:

Una della philips che però in quanto a risultato non mi convince molto
https://www.amazon.it/dp/B00F3U0XHW/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=26EC8L4SNEPLX&coliid=I1O4DXL1LJXFHM

Poi ne ho trovata una di una marca francese su ebay, la "vega", sarei curioso di provarle ma la marca sconosciuta non mi da troppa sicurezza.
http://www.ebay.fr/itm/190859607924

Che ne pensate? Vorrei evitare il cappuccio giallo sulle lampadine  (giu)

Ludo

Non so risponderti,,,c'era un post7topic di Golf sull'argomento, vedo di trovarlo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:59:00 PM
Non so risponderti,,,c'era un post7topic di Golf sull'argomento, vedo di trovarlo.

Mi pare che ne aveva parlato molto anche la zia, aveva provato vari tipi e alla fine aveva escluso quelle difettose e identificato quelle ok.

Forse nel post principale sulla zia?

Adesso controllo
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90

Citazione da: 10nico - 18 Ottobre 2016, 22:07:01 PM
Più o meno la zia ha iniziato a parlarne da questo post qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12227.msg387043#msg387043
Grazie controllo subito! Quelle philips comunque mi paiono un buon compromesso :)

Citroale90

Preparativi random pre verniciatura  (muoio)

Portiere zincate e sigillate:




Parafanghi anteriori zincati e sigillati:











(superok)

guidowi

#167
Ah, non si sigilla mai sulla lamiera ma sul fondo.
Sopra al sigillante può stare solo la vernice sottile e flessibile; il fondo screpola col tempo.

Ciao
Guido

giorgio


Citroale90

Citazione da: guidowi - 27 Ottobre 2016, 14:17:12 PM
Ah, non si sigilla mai sulla lamiera ma sul fondo.
Sopra al sigillante può stare solo la vernice sottile e flessibile; il fondo screpola col tempo.

Ciao
Guido
Orpo grazie! :)

Citroale90

Citazione da: giorgio - 27 Ottobre 2016, 17:36:46 PM
Complimenti, Citroale90 !!!!  (superok)

Grazie! Ci provo! Ma sarà lunga ancora prima di poter fare il primo giro!
Non vedo l'ora!  (guid)

guidowi

Citazione da: Citroale90 - 27 Ottobre 2016, 23:21:16 PM
Citazione da: guidowi - 27 Ottobre 2016, 14:17:12 PM
Ah, non si sigilla mai sulla lamiera ma sul fondo.
Sopra al sigillante può stare solo la vernice sottile e flessibile; il fondo screpola col tempo.

Ciao
Guido
Orpo grazie! :)

La corretta sequenza del ciclo di lavorazione è fondamentale per la durata del lavoro.
Adesso quel sigillante ormai sarà secco e non lo togli più.
La giunta interna dei passaruota anteriori in origine non era sigillata perchè essendo zone esposte agli spruzzi delle ruote è meglio che l'acqua scorra libera senza il rischio che si insacchi. Se si infila dall'alto non trova sfogo sotto per uscire e corrode.
Il giro interno delle porte in origine non è sigillato per intero ma in modo incompleto per lasciar dilatare liberamente la lamiera quando si scalda sotto il sole.
Spesso, se non si conoscono le motovazioni, è meglio semplicemente copiare quello che si è trovato.
La zincatura non ha conportato ondulazioni sulle superfici dei lamierati? sopratutto le porte di carta velina?

Ciao
Guido


Citroale90

Citazione da: guidowi - 28 Ottobre 2016, 10:50:34 AM
Citazione da: Citroale90 - 27 Ottobre 2016, 23:21:16 PM
Citazione da: guidowi - 27 Ottobre 2016, 14:17:12 PM
Ah, non si sigilla mai sulla lamiera ma sul fondo.
Sopra al sigillante può stare solo la vernice sottile e flessibile; il fondo screpola col tempo.

Ciao
Guido
Orpo grazie! :)

La corretta sequenza del ciclo di lavorazione è fondamentale per la durata del lavoro.
Adesso quel sigillante ormai sarà secco e non lo togli più.
La giunta interna dei passaruota anteriori in origine non era sigillata perchè essendo zone esposte agli spruzzi delle ruote è meglio che l'acqua scorra libera senza il rischio che si insacchi. Se si infila dall'alto non trova sfogo sotto per uscire e corrode.
Il giro interno delle porte in origine non è sigillato per intero ma in modo incompleto per lasciar dilatare liberamente la lamiera quando si scalda sotto il sole.
Spesso, se non si conoscono le motovazioni, è meglio semplicemente copiare quello che si è trovato.
La zincatura non ha conportato ondulazioni sulle superfici dei lamierati? sopratutto le porte di carta velina?

Ciao
Guido

Le giunture dei passaruota sono sigillate anche sopra e l'interno sarà rivestito ulteriormente con l'apposito body bituminoso creando una barriera invalicabile da sotto verso l'alto. Mentre la zincatura è di tipo elettrolitico quindi no deformazione da calore. Inoltre si provvederà a insonorizzare e quindi irrobustire le porte che non fletteranno più al sole. Della serie non si vede ma c'è.  :)

guidowi

Beh mi auguro che l'apposito body sia catalizzato e non bituminoso ma tutto sto parecio non lo trovo utile perché i parafanghi anteriori sono forse l'unica parte della 2cv che si conserva ragionevolmente così come le ha fatte la mamma.
Un trattamento meno invasivo e a mio avviso più efficiente sarebbe, in quelle giunte, semplicemente spruzzare dopo la verniciatura la cera per gli scatolati in versione bomboletta con becco sottile (Gelson Gel Protex) nella fessura. Questa cera liquida crea un velo durevole che si insinua tra le lamiere proteggendole senza imbrattare tutto mantenendo un'estetica originale.
Ah la zincatura è elettrolitica, bene.
Le porte però si dilateranno lo stesso, è fisiologico, e la lamiera non troverà libertà di "movimento".

Ciao
Guido

Citroale90

Arrivato il nulla osta per le gomme!
Tempistica record!  (appl)

Tad

Si, anche con me sono stati molto rapidi. Bisogna rendergliene merito.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Citroale90

 (felice)

Ecco qualche aggiornamento sull'avanzamento dei lavori!






Pedaliera rimessa a nuovo  :)



Si è cominciato ad aprire il motore!
Non vi è troppa usura, considerando lo stato generale della vettura (disastroso), posso solo immaginare che sia stato sostituito una volta nella vita dell'auto. Il lavoro comunque non manca!  :P













Albero a camme smangiucchiato.





Assi bilancieri segnati





Bicchierini tutto sommato ok  :)





Sedi valvola non proprio apposto... qui c'è un pochino di recessione che faremo sparire riportando le sedi in acciaio!  (superok)



Lucidatura collettore d'aspirazione :)





Carter pulito!  (muoio)



Zincature!



Restauro carter motore :)



L'albero motore sembra ok e suona bene per fortuna!

Si va avanti quindi!
Mi sembra di aver ordinato l'auto in concessionaria ed essere uno dei primi acquirenti della 2cv che attendevano tantissimo  (muoio)
Oramai sono due anni buoni che è stata smontata all'epoca da loschi figuri. Dopo un'eternità ad attendere in garage, ora, finalmente dopo pochi mesi di lavori, comincio a vedere dei risultati concreti  ;D



zia anita

evitate le maiuscole...

10nico

WOW!  (sorpreso)

Servizio foto-motorello-grafico faoloso!  (superok)

Grazie e in bocca al lupo!  (su)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80

Caspita, mi unisco ai complimenti dei Dyanisti  (su)

BRAVISSIMO