News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


saltellamento ruota

Aperto da taberna, 09 Maggio 2015, 07:14:07 AM

« precedente - successivo »

taberna

 ciao , ho un problema viaggiando su asfalti sconnessi e di questi tempi succedi di frequente
  nell affrontare curve a destra la ruota ant sinistra entra in saltellamento ,riducendo la velocita e  all uscita della curva tutto finisce ,e portato dall ammortizzatore ?  da un controllo fatto da me alla buona con occhi e mani sembra tutto a posto non ce gioco nel ammortizzatore , sara scarico? alla vista non e brutto e in altre situazioni curve la macchina si  comporta bene.  grazie  gia da adesso                     

sergio zoccolo

Ciao, avevo lo stesso problema da anni ed ho scoperto l'anno scorso che si trattava di gioco alla scatola dello sterzo, non è detto che il tuo sia la stessa cosa ma potrebbe...
Secondo me i controlli da fare sono semplici e vai per esclusione: alzi una ruota anteriore e provi a muoverla in verticale ed orizzontale, se ha gioco in verticale è il perno fuso, in orizzontale può essere la testina dello sterzo (lo vedi se la ruota gira ed il braccetto che arriva dalla scatola no) oppure, come nel mio caso, gioco direttamente sulla scatola (in questo caso vedrai l'attacco del tirante sulla scatola guida che si muove avanti ed indietro)
Secondo me è difficile si tratti di un ammortizzatore, ma prova a staccarlo e comprimerlo, a mano deve essere durissimo.
Io ho sostituito la scatola giuda con una revisionata Burton, presa da Assistenza 2cv e nemmeno molto cara, ed ora sembra di guidare un'altra auto!!!
Buon divertimento!
(guid)
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

gabriele2cv

io penso che non siano gli ammortizzatori ma i perni fusi da cambiare; ma attendiamo pareri più autorevoli...
come detto da sergio potrebbero essere anche testina o scatola guida...
buona strada
gabriele
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

taberna

Grazie per le risposte e le spiegazioni per venire a capo del problema appena ho tempo
provo a metterle in pratica .   ancora grazie vi faccio sapere

Ludo

Avevo quel problema sulla 2cvami6 ed erano i perni fusi, qui da me c'è un ponte su un canale, in curva e con una griglia raccogli acqua che tagliava a metà la curva, appena ci passavo sopra arrivavano delle fucilate alle mani sul volante da paura.

Sulla contessa invece ho il problema che aveva Sergio ZOCCOLO( ;D) quest'inverno mi revisiono tutto l'avantreno.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

squonk

a me succedeva una cosa simile dopo aver messo la ruota di scorta: era colpa sua perchè ovalizzata. Proverei a cambiare la ruota per una prova, oltre a verificare i giochi della tiranteria dello sterzo e dei perni fusi
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

taberna

 ciao, forza fare ho trovato il tempo di occuparmi della mia 2cv ,e con le indicazioni che mi avete dato ho sollevato la parte anteriore dell'auto e controllato avantreno e ho riscontrato che un po tutto ha del gioco penso dovuto al tempo,ho ingrassato i perni fusi  controllato lo sterzo e lubrificato con svitol e teflon i pot di sospensione e sono andato a ripercorrere la curva in questione e mi è sembrato che il problema si sia ridotto ,non risolto .grazie ancora dei suggerimenti e ho allungato la lista dei lavori per il prossimo inverno.
     

Tad

Per quanto riguarda i pot, non credo che abbiano a che fare con il tuo problema. Comunque, lubrificarli fa sempre bene, ma, da quello che ho letto, andrebbero lubrificati con olio di ricino e non altro.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)