come smonto i pot dal telaio???

Aperto da alexsvista, 16 Maggio 2015, 21:38:36 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
lentamente, riprendono i lavori alla "bestiola", ora mi trovo a dover togliere i pot, ma riscontro un problema:

Come da foto (quello è il pot lato passeggero)http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11215/thumb_IMGP1515.JPG[/img]]
in pratica, svitando i due dadi, dovrei sfilare quel cilindretto filettato e poi far passare l'asta attraverso quello spacco, realizzato sul supporto. il problema è che quel cilindretto fà corpo unico,  con il grosso tampone del pot.. a differenza di quello lato posteriore, dove il cilindretto filettato si separa dal tampone, ma lì non ce nessuno spacco sul supporto del pot..
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11215/thumb_IMGP1516.JPG[/img]][/url]
è normale che sia così?
dove stò sbagliando??

come si tolgono???
Grazie a tutti,

buona seratona!!! (felice)

Ludo

Stai facendo giusto, devi annegare di svitol , quel tampone deve sfilarsi, prova a far leva con 2 grossi cacciaviti tra il tampone e il dado ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

con questa foto vedi meglio come sono montati:



alle estremità ci sono due tacche nelle quali puoi fare leva con un un robusto ferro, dellamisura delle tacche,  tenendo fermo con la chiave il dado verso il tampone  ma ATTENZIONE A NON ROVINARE IL FILETTO

lo devi svitare tutto ed il tampone uscirà da solo

guidowi

il tampone è bloccato sul cilindrato filettato dalla ruggine.
Devi usare uno scalpello pneumatico per smuoverlo e poi dovrai sostituirlo perché lo sfasci.

Ciao
Guido

alexsvista

Ciao ragazzuoli  :)
ok appena posso provo a darci dentro di forza...
A dire il vero avevo già iniziato a picchiettare pesante, ma mi sembrava strano che non si muovesse proprio nulla, così nel dubbio mi ero fermato.

Comunque anche nel lato guida sempre lo stesso tampone è bloccato allo stesso modo, mentre quello dietro gira tranquillamente a mano, forse perchè quelli anteriori sono più soggetti a prendere acqua, lanciata dalle ruote anteriori...

Vabbè ci riprovo e vi faccio sapere  (su)

Grazie a tutti,
Ciaoo! (felice)

alexsvista

Eccomi quì,
è stata un impresa, con quello lato passeggero ma alla fine ha ceduto!!!

In compenso ho scoperto che dietro al tampone, era marcio, per non parlare dei vari buchetti che sono usciti fuori sul cilindro, oltre alle ammaccature già esistenti.

L'altro invece all'interno ha qualcosa di rotto,  mettendoli vicino a confronto (mi manca la foto), si nota chiaramente che le aste che escono dai pot (lato anteriore dell'auto), una sporge di più rispetto l'altra, ecco perchè avevo l'auto che pendeva da un lato.
Direi che li posso buttare...

[/url]

[/url]

Anche se sarà un acquisto che farò più avanti, ho trovato questi per 270 euri l'uno... ( Art. 198  mollettone sospensione completo (diam.110) )
Ho visto che addirittura altrove chiedono di più... voi che dite?

http://www.citroen2cvservice.it/

Grazie,
ciao!!

BURRO

O li compri nuovi o li trovi usati forse anche su questo forum , normalmente da Pavan i ricambi sono fatti bene e collaudati sulle auto che restaura. Poi sicuramente ci sarà qualchuno del forum che ti può indirizzare da altre parti.
Ciao buon lavoro.     :) :)
Burro

Tarlo 61

 (felice)

Io ho recuperato le molle interne ed ho comperato i piattelli e i tubi (in inox) da Burton. Non mi sembra di aver speso così tanto.

Ovviamente devi avere un minimo di dimestichezza con la saldatrice a filo....oltre ad avercela...

Nel mio post sulla ristrutturazione della 2cv, ci sono molte foto sulla riparazione dei pot

Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

cesio74

scusa ma i pot cosa c'entrano con l auto che pende da un lato... l 'altezza dovrebbe gestirla solo l'asta di tiraggio... ehm mi pare che li chiamino coltelli...

Ludo

Citazione da: cesio74 - 27 Maggio 2015, 10:28:36 AM
scusa ma i pot cosa c'entrano con l auto che pende da un lato... l 'altezza dovrebbe gestirla solo l'asta di tiraggio... ehm mi pare che li chiamino coltelli...

Si, ma se le aste o tiranti lavorano su molle rotte,o su tamponi dei pot sbriciolati o su tappi dei pot marci e sfondati..............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cesio74

eccomi c'e' l ho fatta,...
ragazzi oggi ho invaso il ponte del mio meccanico....operato lato guida ...ps ma come mettete la 2 cv sul ponte considerando che i bracci dei moderni ponti sono corti.... cmq procediamo
passato svitol su tiranti che non si sbloccavano in nessun modo... oliato ante i nottolini e i dadi degli ammortizzatori.
oliati i canotti filettati che trattengono il POT.
a quel punto visto che le aste non mollavano ho deciso di capire come tirare giu' il POt stesso.
Mollato gli ammortizzatori per fare spazio.
liberati i due dadoni che trattengono i canotti che bloccano il pot in posizione... ma poi per uscire il POT bisogna per forza liberare almeno il terminale ad occhiello posteriore... che tra svitol spazzolata e giratubi ha ceduto.

Quello anteriore l ho liberato il morsa, estratto il POT  ho pulito con lo smeriglio sia i due canotti ( ditemi che sono uguali anteriore e posteriore) sia dadi e aste filettate su cui riavvitare i famosi terminali ( Coltelli ).
Rimontato il tutto adesso tolta l auto dal ponte mi tocca andare a verificare altezza pneumatici e regolarmi bene bene l'altezza della vettura, adesso le aste girano liberamente e al primo ordine metto anche le nuove cuffiette a protezione del Pot che appare perfetto e nonostante non sia ancora stato lubrificato con l olio di ricino non fa il minimo rumore...
ad occhio la vettura non pende piu da un lato ma in garage verifichero' la quota che dovrebbe essere con ruote gonfie a 1,8 bar
posteriore 195 mm+-2,5 mm
anteriore 280mm +- 2,5mm

ditemi se tutto e' corretto.

Grazie

drillo65

Gomme anteriori a 1,4-1,5
Gomme posteriori a 1,6-1,7

(felice) Mimmo
God save the TWIN

rtpegaso

Citazione da: cesio74 - 25 Giugno 2015, 14:30:31 PM
eccomi c'e' l ho fatta,...
ragazzi oggi ho invaso il ponte del mio meccanico....operato lato guida ...ps ma come mettete la 2 cv sul ponte considerando che i bracci dei moderni ponti sono corti.... cmq procediamo
passato svitol su tiranti che non si sbloccavano in nessun modo... oliato ante i nottolini e i dadi degli ammortizzatori.
oliati i canotti filettati che trattengono il POT.
a quel punto visto che le aste non mollavano ho deciso di capire come tirare giu' il POt stesso.
Mollato gli ammortizzatori per fare spazio.
liberati i due dadoni che trattengono i canotti che bloccano il pot in posizione... ma poi per uscire il POT bisogna per forza liberare almeno il terminale ad occhiello posteriore... che tra svitol spazzolata e giratubi ha ceduto.

Quello anteriore l ho liberato il morsa, estratto il POT  ho pulito con lo smeriglio sia i due canotti ( ditemi che sono uguali anteriore e posteriore) sia dadi e aste filettate su cui riavvitare i famosi terminali ( Coltelli ).
Rimontato il tutto adesso tolta l auto dal ponte mi tocca andare a verificare altezza pneumatici e regolarmi bene bene l'altezza della vettura, adesso le aste girano liberamente e al primo ordine metto anche le nuove cuffiette a protezione del Pot che appare perfetto e nonostante non sia ancora stato lubrificato con l olio di ricino non fa il minimo rumore...
ad occhio la vettura non pende piu da un lato ma in garage verifichero' la quota che dovrebbe essere con ruote gonfie a 1,8 bar
posteriore 195 mm+-2,5 mm
anteriore 280mm +- 2,5mm

ditemi se tutto e' corretto.

Grazie
ciao mi ricordavo il contrario: 195mm anteriore, 280 posteriore
carmelo

cesio74

ehm ehm intanto mi trovavo ed ho levato i parafanghi... vado a regolare il gioco punterie a 0,20 a freddo come dicono i testi sacri... poi torno e controllo le altezze :)

cesio74

fatto... punterie regolate, pot smontato barrette sbloccate ed altezze regolate... e dopo la pulite non cigola nemmeno ,,e  non ho messo il ricipot ne altro... :)))