Mi presento

Aperto da Sam, 31 Maggio 2015, 17:43:39 PM

« precedente - successivo »

Sam

Salve a tutti sono Samuel, un ragazzo di 17 anni, frequento il liceo scientifico in provincia di Bari. Mi sono iscritto al forum per la mia passione per le auto che superano i 20 anni, in particolare delle Citroen. La mia passione posso affermare di averla ereditata dai miei genitori, che sono stati possessori di una miriade di auto dalle marche più disparate. Fra le tante Volvo, VW, Mercedes, Maserati, Opel.. e tante altre ancora, quelle che più sono rimaste nel cuore sono state le Citroen. Preciso che mio padre, per lavoro,e mia madre, per problemi di salute, hanno dovuto viaggiare, e continuano a farlo, molto e quindi hanno potuto testare le diverse marche. Tutto cominciò verso gli anni '90 quando mio padre prestava servizio al penitenziario di Ascoli Piceno e, da appassionato di vespe, possedeva un vespone. Un suo collega ne fu immediatamente attratto e così gli propose uno scambio equo, per l'epoca forse, ossia il motore in cambio di una bellina Visa II club 650 marrone. Tutto ciò all'insaputa di mia madre che, abituata a schemi ben più alti, non ne fu attratta quasi per niente, ma sapendo dell'affidabilità dei motori Citroen accettò la new entry. (Mia madre arrivava all'epoca a percorrere anche oltre i 1000 km al mese). Così la cominciò ad usare nei suoi abituali percorsi Bari-Ascoli e qualche volta anche Bari-Bologna dove la ricoveravano. E bene in men che non si dica l'auto entrò nelle grazie di mia madre e divenne la sua prima auto. Spesso mi racconta con un po' di commozione tutte le pazzie che ci faceva lei con le sue amiche.. per esempio ci giocavano a nascondino contro i mariti con le loro rispettive auto nelle foreste.. Insomma tutte storie che hanno portato via via, ad accrescere il mio interesse per lei. Purtroppo l'auto dopo circa 10 anni fu demolita perchè la carrozzeria cadeva letteralmente a pezzi dopo una onoratissima carriera e oltre 600.000 km (si è giusto seicentomila   (adoraz) ). Così compiaciuti della formidabile riuscita dei motori Citroen, resistenti, parchi nei consumi... decisero di acquistarne una seconda una Saxo 1.5 Diesel con la quale ci hanno fatto ben 400.000 km.. Allora arrivo al dunque come ben sapete in Puglia ne girano abbastanza di Visa e nel mio paese e nei dintorni ne ho scovate due entrambe appartenenti a degli anziani che ne vanno giustamente più che fieri: una primissima serie rossa con le maniglie cromate e una seconda serie bianca. ovviamente entrambe regolarmente usate per il paese e per la campagna. Io sarei più attratto alla prima serie però ci sono delle domande che mi affliggono e che non riesco su internet a soddisfare. Essendo abbastanza pignolo sull'originalità vorrei sapere le differenze effettive che ci sono tra il V06/630 della prima versione e il V06/644 della seconda. Magari se non chiedo troppo anche gli anni di produzione di inizio e fine perchè l'anziano proprietario mi ha detto che dovette cambiarlo all'epoca perchè l'originale si fuse, ma mi ha assicurato che lo ha sostituito con uno di una sua gemella. Ma io credo che il vecchietto non sapesse dell'esistenza delle due motorizzazioni. Quindi vorrei sapere se in base alle date posso scoprire se quello che ha ora è quello giusto o della versione successiva. E a coloro che dovessero essere in possesso di una primissima serie chiedo se il motore dia problemi rispetto al secondo o se non cambi nulla. Ringrazio tutti per aver letto e per l'attenzione.
Teoria freuDYANE

Ludo

Non so aiutarti , ma ti do il benvenuto! (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

Teoria freuDYANE

Sam

posto qualche foto...

Esternamente non presenta ruggine fortunatamente ma gli interni sono abbastanza provati...
Teoria freuDYANE

Watson

Ciao Sam, benvenuto su questo forum anche da parte mia  (abbraccio)

Qui di persone esperte di  visa c'è ne sono meno, un tempo avevamo una appassionata sfegatata di nome Stefania che avrebbe potuto risponderti (prova sul forum RIASC, li è ancora iscritta  (su)), io non posso esserti d'aiuto, l'unica cosa che ti consiglio e di porvare a cercare all'interno del forum le discussioni sul tema visa attraverso lo strumento , ho provato a digitare il nome del motore e guarda per esempio cosa ho trovato

Citazione da: MVO - 21 Luglio 2014, 10:27:07 AM
Buongiorno a tutti, queste le varie fasi della preparazione del motore Visa/2cv :
I captatori sul volano non vengono utilizzati ed al loro posto si monta un adattatore sull'albero a cammes per poter montare una accensione elettronica 123 evo.
*I motori Visa/Lna si differenziano dalla prima e dalla seconda serie in questo modo :
1° serie V06/630....35cv a 5250 giri...rapporto compressione 9:1 (dal 78-->82)
2° serie V06/644....34,5 cv a 5500giri..rapporto compressione 9,5:1 (dal 82-->89)
MONTANDO L'ALBERO A CAMMES DELLA 1° SERIE SUL MOTORE 2° SERIE SI HA PIU' COPPIA A BASSO NUMERO DI GIRI MOTORE.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
p.s. grazie a tutti quelli che mi hanno telefonato e che hanno scritto qualcosa di buono su di mè, vi pagherò una pizza quando ci vediamo a Cereglio..............

Ma non disperare, vedrai che entro un paio di giorni molti avranno letto il tuo post e ti potranno aiutare  (su)

P.S. ti ricordo solo che se vorrai usare i messaggi personali, devi postare almeno 10 post  ;)

(spett) ho visto che invece sei già un esperto per quanto riguarda le foto, si vede che sei giovanissimo e abituato a queste tecnologie moderne  ;D

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

Ciao Watson, ti ringrazio e farò la ricerca volentieri, comunque ho fatto la stessa richiesta anche nel forum del rias citroen, spero di avere risposte.  :)
Teoria freuDYANE

10nico

Benvenuto Sam!  (felice)

Grazie del bel racconto  ;)  (su)

E delle foto!  (superok)

In bocca al lupo per la tua Visa!  :)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Grazie 10nico!! Speriamo bene  (superok)  (felice)
Grazie a tutti per l'accoglienza!!
Teoria freuDYANE

MVO

Buonasera a tutti,
Sam, benvenuto tra noi, inviami una e-mail personale e ti risponderò su tutto quello che devi fare per la tua Visa 1° SERIE.
*Ho viaggiato per molti anno con delle Visa, tutti i miei parenti ce l'avevano, mio padre, mia sorella mia cugina ecc.,
*L'unico problema che avevo con la mia, era quello che quando dovevo  accompagnare i miei figli a scuola, dovevo fermarmi 300 metri prima, loro si vergognavano di far vedere ai loro compagni che scendevano da quella macchina, per il resto, mai avuto grossi problemi e la macchina mi ha sempre portato da tutte le parti senza mai rimanere a piedi.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Sam

Grazie!! Ti ho appena mandato una mail..  ;D
Teoria freuDYANE