News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mi son fatto un regalo!

Aperto da Ludo, 17 Giugno 2015, 21:26:50 PM

« precedente - successivo »

zia anita

che figata.

per renderla leggera ci sono 2 soluzioni
1) spinaci...
oppure
2) un cavo elastico che tenga tensione ma non troppa...mi spiego?
evitate le maiuscole...

Ludo

Avevo pensato a un po di binari a soffitto, cavetto e molla e golfare sulla puntatrice, è predisposta.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

al bar subito ber bagnarla beneeeeeeee
intanto che si discute sulle modifiche ampliamenti usi ecc beviamo

Ludo

Questo pezzo era tutto piegato,  e rendeva difficoltoso chiudere il portello oltre ad essere parecchio rugginoso e antiestetico....quale migliore occasione per provare la puntatrice?



Togliendolo ho avuto la possibilità di raddrizzare le "papagne sulla traversa



riprodotto il tappo, ho puntato il gancio di chiusura, incredibooolll! 7 secondi ed è fatta ;D



Però, un difettuccio l'ho trovato (nonso)

I puntali corti, quelli forniti di serie con la puntatrice, non permettono di saldare sui risvolti meno profondi di un cm....guardate come son fatti



Quelli lunghi che ho preso son fatti diversamente e vanno meglio.

Visto che la punta saldante è tenuta ferma da un grano





Ho idea di molare via quanto più materiale possibile....... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

evitate le maiuscole...

Dany

 (felice)

Ciao Ludo

per rendere facilmente maneggiabile la puntatrice ci vorrebbe una imbragatura/supporto per le telecamere, hai presente quelle che usano i cameraman che stanno a bordo palco quando fanno le riprese dal vivo ? ;D  
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 11 Novembre 2015, 19:09:48 PM
(felice)

Ciao Ludo

per rendere facilmente maneggiabile la puntatrice ci vorrebbe una imbragatura/supporto per le telecamere, hai presente quelle che usano i cameraman che stanno a bordo palco quando fanno le riprese dal vivo ? ;D  

No... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Dany

Bravo Fabio, quella intendevo !
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

MMMMmmmm non va bene, secondo me......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Non vojo in mi capitojo.

claudyane6

mi sa che non è a norma o è Norma di nome?

il primo lavoro che ho fatto in attrezzeria è stato quello di tornire gli elettrodi delle puntatrici dei forni, per poter arrivare vicino agli spigoli venivano torniti eccentrici

ma sei già eccentrico tu quindi smussali lasciando in piano di dìcirca 5 mm che va bene

Dany

Scherzi a parte
io fare un affare così, tu con 2 profilati a sezione quadrata e qualche piastra ci metti un'ora a fartela.
Magari con la testa che possa ruotare sui 3 assi così sei sicuro di poter saldare in qualsiasi posizione

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Torniamo un attimo a questo PROBLEMONE!!!



Che io sappia, quel lamierato è introvabile (muro)

Ho pensato anche di comperarmi questa:

http://www.ebay.it/itm/CALANDRA-BORDATRICE-MANUALE-LTF-373205-COMPLETA-DI-SET-MATRICI-ED-ACCESSORI-/351341744179?hash=item51cd999033

Il problema sta nel fatto che più di 17 cm in profondità non lavora, e le matrici sicuro non riproducono il disegno giusto........

Come cassio la risolvo? (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

ecco una cosa da produrre in piccola serie
se avessi l'attrezzatura, al meno un buon tornio, lo spazio, un capanno riscaldato, il tempo  (muoio) e soprattutto la VOGLIA, si potrebbe fare

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 11 Novembre 2015, 21:08:29 PM
ecco una cosa da produrre in piccola serie
se avessi l'attrezzatura, al meno un buon tornio, lo spazio, un capanno riscaldato, il tempo  (muoio) e soprattutto la VOGLIA, si potrebbe fare


Resta il fatto che  andrebbe anche motorizzata, perchè o giro la manovella o tengo la striscia di lamiera lunga 2 metri ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

ma anche motorizzata (e lo sforzo sarebbe notevole) penso servirebbero 2 persone

sono indeciso se fare una yoder a più rulli in senso longitudinale o 2 rulli tipo ingranaggio in senso trasversale

sentiremo gli ingegnieri

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 11 Novembre 2015, 21:35:49 PM
ma anche motorizzata (e lo sforzo sarebbe notevole) penso servirebbero 2 persone

sono indeciso se fare una yoder a più rulli in senso longitudinale o 2 rulli tipo ingranaggio in senso trasversale

sentiremo gli ingegnieri

La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

domani caro ludo le dedico del tempo per cercarla.

calandra si chiama la "macchina della pasta" del link? ;)
evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Orpo!  (sorpreso)

Ma quindi volete dire che con una bordatrice si riesce a riprodurre quella lamiera così...complicata?  (?)

ANVEDI!  (sorpreso)  (appl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Eccola! questa va meglio! ovviamente agganciata ad un buon banco da lavoro, con su un motore con riduttore , da montacarichhi va benissimo!

http://www.ebay.it/itm/Bordatrice-manuale-SM-470-made-in-Austria-/131124200412?hash=item1e879c83dc:g:xEsAAOxy0bRTChsS
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita



la prenderò per il lavandino.
stracci strizzati e ondulè.
ordinane un paio ;D ;D ;D

c'è solo blu ;D (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

guidowi

Ludo, le punte migliori sono quelle senza i puntali che scorrono da fissare con la brugola ma quelli sagomati come nella foto.



I puntali regolabili, dopo pochi punti vanno regolati perchè con lo stress termico e il passaggio di corrente si muovono e se non te ne accorgi in tempo crei dei punti schiacciati poco durante la fusione e meno resistenti.
i puntali sagomati non cedono e oppongono sempre lo stesso contrasto alla chiusura della pinza.
Un'alternativa sono i puntali regolabili ma che si spostano in diagonale; si muovono meno di quelli perpendicolari.
Ricordati sempre di lasciare raffreddare il punto per qualche secondo prima di riaprire la pinza.
Non basarti sulle puntature che vedi nel filmato della fabbricazione della 2cv a Mangualde, In fabbrica avevano delle puntatrici mostruose che in mezzo secondo ti scaricavano una intera centrale elettrica nucleare.

Ciao
Guido

guidowi

Per alleggerirla, se non c'è lo "steadicam" come sulla mia ci vuole la... palestra!

zia anita

http://www.piana.it/easystore/index.asp?categoriacod=0a50ab









di che colore è il tuo atelier?
...il blu si abbina con il rosso marlboro, giallo soleil e potete azzardare un verde.
ma l'abbinamento migliore è il bianco.

mi raccomando
evitate le maiuscole...

Ludo

Ricevuto! ;D

I puntali lunghi che ho preso hannoil puntalino in diagonale come dici tu, questi corti, invece no.

Mi metto alla ricerca ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: zia anita - 12 Novembre 2015, 11:47:57 AM
http://www.piana.it/easystore/index.asp?categoriacod=0a50ab









di che colore è il tuo atelier?
...il blu si abbina con il rosso marlboro, giallo soleil e potete azzardare un verde.
ma l'abbinamento migliore è il bianco.

mi raccomando

Quelle sono calandre, fanno cilindri di lamiera ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

evitate le maiuscole...

Ludo

 ;D

Di rattoppare malamente e con lamiera non proprio uguale quel pianale non mi andava giù.........

Stamani ho fatto un giro da tutti gli spacciatori di lamiere del circondario e oltre, ma nulla, chi poteva farmene una molto lontanamente simile ha chiesto delle cifre da capogiro, cifre che avrei anche speso, fosse stata almeno senza spigoli vivi..........mesto-mesto stavo tornandomene a casa e mi son ricordato di un magazzino dove hanno solo lamiere grecate per coperture.....ma si! ci provo.

Nulla a che fare con la lamiera che cercavo, ma paga l'occhio ed è senza spigolacci brutti, oggi vado a ritirirla.

Intanto, ho preso il toro per le corna, ed ho tirato via quella massa informe di ruggine e vetroresina, e ne sto aprofittando per sverniciare il tutto, pulire bene e sanare la traversa posteriore.



La stupidità divora facce e nomi senza storia