Viaggio in provenza

Aperto da pietroa21, 19 Giugno 2015, 12:24:08 PM

« precedente - successivo »

pietroa21

Buongiorno a tutti i citronauti !!!
finalmente ci siamo, la prossima settimana partiamo, io e mia moglie, per la Provenza con la nostra vecchia charleston, ho passato l'ultimo mese e mezzo a sistemare la lumaca, ho provato a scongiurare i possibili guasti che ti rovinano la vacanza.
Con l'aiuto di un meccanico fantastico, che purtroppo ha l'officina in provicia di Isernia, Domenico, una persona come non si trovano più, appassionato competente e  anche fin troppo onesto, abbiamo lavorato insieme sulla lumaca per 2 giorni dalla mattina alla sera, per i lavori più importanti, poi l'ho portata a Roma e ci ho lavorato io, e con l'aiuto di voi del forum ho quasi completato tutto.

Allora in linea di massima il percorso è questo:
26/06   roma genova
27/06   genova -  giardini di hamboury(ventimiglia)  - grasse (o vicino)
28/06   grasse - castellane - canyon del verdon - moustiers sainte marie
29/06   mostiers - venasque
30/06   venasque - aix en provence
01/07   aix
02/07   aix - cannes
03/07   si torna con tappa intermedia verso genova o livorno
Se qualche citronauta dovesse trovarsi nei paraggi, in queste date, potrebbe essere una graditissima occasione per incontrarsi, magari cenare insieme, e condividere insieme, la nostra passione.

Grazie a tutti per l'aiuto nella preparazione della lumaca, e speriamo che vada tutto bene !!!!!
Per i contatti, se a qualcuno interessa, mi può mandare una email su rispoli3@libero.it

buona giornata  ;D

Tad

io sono un po' fuori mano (Parma). Comunque, se ti troverai in difficoltà, sulla tratta italiana che farai credo che non avrai problemi a trovare qualcuno che ti da un aiuto. Controlla sulla Citromap. Buon viaggio.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Watson

La Provenza è forse una delle regioni più belle della Francia, noi l'abbiamo percorsa più volte con la nostra Charleston e ne abbiano dei bellisimi ricordi, vedrai che ti piacerà  (su)


Ho letto che una tappa è a Venasque, se ti può interessare prova a vedere tre siti nelle sue vicinanze molto belli:

  • uno è Gordes con l'abbazia di Senanque che è stupenda se vista con la lavanda in fiore,
  • poi c'è il villaggio in cui soggiornò il Petrarca, Fontaine-de-Vaucluse con la sorgente della Sourge, un enorme buco che sembra scenda fino a -308 metri, a volte lo trovi pieno fino all'orlo a volte no (in questo caso fa un po' impressione);
  • ed oiil tetrzo è Roussillon con la sua cava di Ocra che ti sembra di essere in un deserto degli indiani d'america

Dai di posti c'è ne sono talmente tanti che non basterebbe un solo giro  (guid)

Divertitevi  (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

 (appl) (appl) (appl)

se ti avanza tempo potresti provare questo giretto.. un po' impegnativo, ma ne vale la pena. Te lo assicuro.  (su)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12044.msg366962#msg366962

i love mafalda

Citazione da: Watson - 19 Giugno 2015, 15:04:10 PM
La Provenza è forse una delle regioni più belle della Francia, noi l'abbiamo percorsa più volte con la nostra Charleston e ne abbiano dei bellisimi ricordi, vedrai che ti piacerà  (su)


Ho letto che una tappa è a Venasque, se ti può interessare prova a vedere tre siti nelle sue vicinanze molto belli:

  • uno è Gordes con l'abbazia di Senanque che è stupenda se vista con la lavanda in fiore,
  • poi c'è il villaggio in cui soggiornò il Petrarca, Fontaine-de-Vaucluse con la sorgente della Sourge, un enorme buco che sembra scenda fino a -308 metri, a volte lo trovi pieno fino all'orlo a volte no (in questo caso fa un po' impressione);
  • ed oiil tetrzo è Roussillon con la sua cava di Ocra che ti sembra di essere in un deserto degli indiani d'america

Dai di posti c'è ne sono talmente tanti che non basterebbe un solo giro  (guid)

Divertitevi  (felice)




quoto, noi quest'anno pensiamo di andare fino in Normandia
massimo

pietroa21

Citazione da: Watson - 19 Giugno 2015, 15:04:10 PM
La Provenza è forse una delle regioni più belle della Francia, noi l'abbiamo percorsa più volte con la nostra Charleston e ne abbiano dei bellisimi ricordi, vedrai che ti piacerà  (su)


Ho letto che una tappa è a Venasque, se ti può interessare prova a vedere tre siti nelle sue vicinanze molto belli:

  • uno è Gordes con l'abbazia di Senanque che è stupenda se vista con la lavanda in fiore,
  • poi c'è il villaggio in cui soggiornò il Petrarca, Fontaine-de-Vaucluse con la sorgente della Sourge, un enorme buco che sembra scenda fino a -308 metri, a volte lo trovi pieno fino all'orlo a volte no (in questo caso fa un po' impressione);
  • ed oiil tetrzo è Roussillon con la sua cava di Ocra che ti sembra di essere in un deserto degli indiani d'america

Dai di posti c'è ne sono talmente tanti che non basterebbe un solo giro  (guid)

Divertitevi  (felice)




Grazie, questi posti sono sul nostro percorso, vedremo se ci riusciamo passiamo anche a vaucluse.....

ciao

Watson

pietroa21 sei tornato  (urra), ma due foto della Provenza e due commenti/impressioni puoi gentilmente concedercele  (appl)

Io di sicuro sarò felice di leggerle, se poi passato da Vaucluse  (?)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pietroa21

Stò organizzando le foto, a breve vi aggiorno.......

ciao

pietroa21

Siamo partiti con un po' di preoccupazione, è stato il primo viaggio lungo in 2CV, non sapevamo come avrebbe reagito sia la lumaca che le nostre schiene, comunque verso le 6 di mattina si parte, prima tappa e colazione poco prima di Civitavecchia, per adesso tutto bene, il motore gira tondo e più andiamo avanti e più le preoccupazioni calano,  dobbiamo arrivare a Genova, e siccome per l'ora di pranzo inaspettatamente, passavamo già a Recco, siamo usciti dall'autostrada e abbiamo pranzato con la famosa focaccia al formaggio di Recco, spettacolare, poi aurelia fino a Genova, cena alla Lanterna Via Milano, consigliatissimo una delle migliori fritture di pesce mai mangiate a prezzi ottimi.
La mattina seguente si parte per la francia, sosta ai giardini di hambury, niente di eccezionale, poi prima tappa francese Biot.

sotto casa partenza.....



Giardini di Hambury




Si riparte da Biot  verso Castellane per visitare il canyon del Verdon..








Arriviamo a Moustiers sainte Marie vicino al lago di sainte croix .





La mattina partiamo per la piana di Valensole alla ricerca della lavanda, al primo campo che incontriamo, mia moglie salta giù dalla lumaca, saltellando,  emozionata, in effetti i colori, i profumi il contesto è veramente particolare.
Continuando abbiamo trovato dei campi enormi dove è possibile addentrarsi tra i filari ed essere immersi in un mare viola e profumato.







Questa è la foto che preferisco di tutto il viaggio



Da qui' siamo andati a Venasque, poi un'altre serie di villaggi provenzali, Gordes, Auguines, bonnieux, saignon, Venasque, Roussilon e le sue cave di ocra..






e poi paninazzo a roussilon



Iniziamo la strada del ritorno, sosta ad Aix en provence, dove vi segnalo un ristorantino delizioso 'les 18' , solo 6 - 7 tavoli un solo cameriere e credo anche proprietario un francese veramente simpatico, fatevi consigliare da lui, solo un esempio, un tortino al formaggio fresco, tra primo sale e ricotta, con zucchine marinate nella menta ed altri aromi, fantastico....



Les calanques sotto Marsiglia.



E poi con quasi 40 gradi una pausa su una autostada verso Cannes.



Poi pausa per dormire a Cannes, e la mattina verso Pisa per l'ultima tappa.

Per ora mi fermo le considerazioni tra un po, comunque un bel giro, posti molto belli, la lumaca si è comportata benissimo, nonostante l'ondata di caldo torrido, comunque rimesso ruote in Italia una passeggiatina a Pisa nel pomeriggio e ..............




Ciao a tutti


massimotto


Complimenti per il viaggio e le foto, le ho guardate con molta invidia. Sarei venuto molto volentieri. Credo che la Francia sia lo sfondo ideale per le nostre macchine.
Mala tempora currunt.

SCARABEO

Bella vacanza davvero.
Ma sei passato da Castellane senza una capatina al museo Citroen ? ...o lo conoscevi già ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Ludo

Bellissime foto, e grazie per avermi fatto immergere in quella che parecchi anni fa era la mia terra (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Favolose queste foto!  (sorpreso)  (appl)  (compl)

Prima o poi dovrò farci un giretto anche io in Fvanscia, non ci son mai stato  (stupid)

Potrei copiare il tuo itinerario, grazie davvero!  (abbraccio)  (su)

Lunga vita e poppErità Provenzale  ;D (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Anch'io voglio fare un giretto in Fvanscia.... non ci sono mai stato, neh  :P


pietroa21 grazie per aver condiviso questa tua bella vacanza con noi, belle le foto bellissimi i posti  (appl)

volevo chiederti come hai trovato il tempo (le temperature), ma ho letto che anche li si sono sfiorati i 40°  (sorpreso)


alcuni di quei luoghi li ho visitati in passato, altri me li sono segnati per il futuro, hai poi visto Sainte Victoire, mia moglie all'epoca mi aveva fatto una testa così parlandomi di questa montagna che quando la vidi quasi non ci credevo di quello che vedevo (cioè non mi sembrava così grandiosa, ma io ho fatto le scuole tecniche  (stupid))


Un'altro posto che avresti potuto vedere se ti piacciono le sfide all'ultima marcia (anzi alla prima marcia) era Mont Ventoux  (guid) bello e desolato, ma una volta che arrivi lassù ti chiedi come farai a ridiscendere senza toccare il freno (paura)



Dai grazie per le foto, grazie per i commenti, una domanda stupida stupida, ma ti sei portato dietro un cavalletto per le foto con tua moglie o trovavi sempre un francese che ti scattava la foto  ;D


(abbraccio) (appl) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pietroa21

Allora qualche consiglio per chi volesse farsi un giro in Provenza.
Se siete in 2 il cavalletto è molto utile, provo a riassumervi i posti che secondo me meritano di essere visitati.

Il canyon del Verdon è maestoso, vi consiglio di partire da Castellane, conviene girare sulla parte destra del canyon in senso antiorario, d952 fino ad 1 km prima di la palud sur verdon c'è il cartello route des cretes  poi d23 anello che riporta allo stesso punto  okkio si gira in senso orario una parte è senso unico anello 23 km.
Se questo vi è piaciuto esiste la strada che costeggia l'altro lato del canyon, parte dal lago di sainte croix la d71, io on l'ho fatta, ma la strada si vede anche dalla d952 e sembra molto bella. Nessun problema per fare delle foto ci sono tantissime possibilità di fermarsi a bordo strada in sicurezza, poi fermatevi un attimo a  point sublime un altipiano da dove si scopre a 360 gradi tutto il canyon, alla fine si scopre il  lago di sainte croix con un colore delle acque molto particolare.

Per vedere la lavanda, anche se è diffusa un po in tutta la provenza, andate e perdeteci anche un po di tempo sulla piana di Valensole, campi enormi, colori profumi, e soprattutto entrate nei filari ed addentratevi nel campo,
si puo' fare senza problemi, dopo un po sembra di essere in un altro mondo, persi in un mare viola e profumato, dopo essere stati qui' tutti le altre coltivazioni di lavanda vi sembreranno veramente scarse.

Adesso devo lavorare, appena posso se interessa continuo.......

ciao a tutti

conte nicola maria norbegno degli albertini

bonjour popolame
magnifico album fotografico, mi complimento con voi caro.


conte nicola maria norbegno degli albertini

Citazione da: conte nicola maria norbegno degli albertini - 16 Luglio 2015, 14:07:51 PM
bonjour popolame
magnifico album fotografico, mi complimento con voi caro.



bonjour popolame
magnifico album fotografico, mi complimento con voi caro.

una nota a margine
Castellane è il contado di Bonifacio de Castellane (Marie Ernest Paul Boniface di Castellane-Novejean)

Celebre soprattutto per due cose: il suo matrimonio, e le mitiche feste.
Il conte, dopo aver sposato una ricchissima nobildonna sperperò i danari in una delle migliori maniere possibili: dando continuamente fastose nonchè raffinatissime feste a Parigi, ai quali partecipava la crema della società parigina di fine Ottocento
Ma la gloria lo abbandonò presto. La moglie, stufatasi delle orge di alta società e cibo, nonchè degli sperperi di denaro del conte, presentò istanza di divorzio.
Abbandonato da tutti, ma ancora perfettamente dandy, Boni de Castellane dovette vedersela coi creditori, e soprattutto con la buona società che un tempo lo aveva amato.
Finì i suoi giorni, povero ma dandy, e conservando uno spiccato senso dell'umorismo, scrisse un manuale dall'ironico titolo di "L'arte di essere povero".

Tarlo 61

 (felice) Ad Aix sono stato nel 1991. Ricordo un viale alberato (che forse è quello che si intravede nella tua foto) bellissimo, leggermente in salita e in cima, sulla sinistra salendo,  un club della stella artois con delle birre stupefacenti........nel vero senso della parola.

Bellissimi posti. In quel periodo avevo fatto una vacanza sulle house boat partendo da Beziers sino a Carcassonne. Al ritorno ci siamo fermati in camargue, aix, montpellier, S Marie sur mer.......che vacanza meravigliosa......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Dany

Ciao

se qualcuno è interessato ad andare in zona segnalo che a maggio io e i miei amici abbiamo fatto base a La Palud Sur Verdon, Hotel Le Panoramic, un pò fuori paese sulla D952 in direzione Moustiers. Posto pulito, tranquillo, spazio per le macchine, piscina (ma a maggio non era ancora in funzione). L'unico inconveniente - se così si può dire - è che fanno solo B&B, non si può cenare lì la sera, ma si rimedia facilmente andando all'Auberge des Cretes, sempre sulla D952 ma in direzione Castellane, 3 minuti dall'hotel.
Si mangia bene spendendo poco, titolari simpatici e appassionati di auto e moto d'epoca: la proprietaria ha voluto fare la foto con le nostre bicilindriche schierate davanti al locale.

Per finire segnalo le Gorges du Cians, meno note di quelle del Verdon, ma altrettanto belle e dove domina la roccia rosso mattone, in contrasto con il calcare binaco del Verdon.

(felice)  (guid)

 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

pietroa21

Citazione da: Watson - 16 Luglio 2015, 08:30:04 AM
Anch'io voglio fare un giretto in Fvanscia.... non ci sono mai stato, neh  :P


pietroa21 grazie per aver condiviso questa tua bella vacanza con noi, belle le foto bellissimi i posti  (appl)

volevo chiederti come hai trovato il tempo (le temperature), ma ho letto che anche li si sono sfiorati i 40°  (sorpreso)


alcuni di quei luoghi li ho visitati in passato, altri me li sono segnati per il futuro, hai poi visto Sainte Victoire, mia moglie all'epoca mi aveva fatto una testa così parlandomi di questa montagna che quando la vidi quasi non ci credevo di quello che vedevo (cioè non mi sembrava così grandiosa, ma io ho fatto le scuole tecniche  (stupid))


Un'altro posto che avresti potuto vedere se ti piacciono le sfide all'ultima marcia (anzi alla prima marcia) era Mont Ventoux  (guid) bello e desolato, ma una volta che arrivi lassù ti chiedi come farai a ridiscendere senza toccare il freno (paura)



Dai grazie per le foto, grazie per i commenti, una domanda stupida stupida, ma ti sei portato dietro un cavalletto per le foto con tua moglie o trovavi sempre un francese che ti scattava la foto  ;D


(abbraccio) (appl) (felice)

Si Sainte Victorie lo abbiamo visto da un parco vicino Aix, anche mia moglie voleva vederlo, credo che tua moglie come la mia, sia appassionata di pittura..... e di Cezanne.........................
Si ha fatto caldo ma noi con la lumaca abbiamo l'aria non condizionata  tanta aria, non so come ma con un'altra macchina senza aria condizionata non sarebbe stato possibile.

ciao

pietroa21

Seconda puntata.
Vicino il lago di sainte croix,  moustier sainte marie, con la sua cascata che passa dentro il paese e le sue leggende merita una visita.
Dopo Valensole,  un giro nei villaggi del parco del Luberon, ce ne sono tantissimi, Gordes, Saignon,
Venasque, Bonnieux ecc ecc ...  ...consiglio anche  Roussilon e  le sue cave di ocra, occhio che è molto turistico, conviene andare la mattina non troppo tardi, e si visitano benissimo, noi siamo passati li il pomeriggio prima e la cosa era improponibile.
Segnalo un B&B Maison D'hotels Le Colombier  115 route de carpentras vicino Venasque dove Caroline vi accoglierà con la sua simpatia, un posto magico, con piscina e con il caldo che faceva potete immaginare come è andata, prenotate sul sito e avrete anche un piccolo sconto.
Per il resto siamo stati ad Aix en Provence, che merita una visita, qui' segnalo il ristorante Le 18  Rue Boulegon 18 (che fantasia) sicuramente il posto più particolare, e simpatico dove abbiamo mangiato, 7 tavoli e un solo cameriere che credo sia anche il capo, faccia simpatica sempre sorridente fatevi consigliare da lui e ...... mangerete qualcosa di veramente diverso (lo dico io che non amo la cucina francese e sono pure schizzinoso), prezzi onestissimi vi consiglio di prenotare.
Siamo tornati cercando di evitare la costa azzurra, che non so perchè mi stà antipatica, comunque sotto Marsiglia les calanques non sono male, e mi fermo quì.
A Bocca di Cannes sosta tecnica (per dormire), segnalo solo, una birra da 33cc 9euro ad un ristorante Italiano, la cosa mi ha indispettito non poco, come gli spaghetti alle vongole con gli spaghetti precotti !!!!!....
Da Cannes tutta una tirata fino a Pisa, arrivati prima di pranzo, la lumaca ha volato, pranzo un riposino e in serata una passeggiatina  a piazza dei miracoli, c'ero stato altre volte, ma l'effetto è sempre spettacolare, i tesori che noi italiani abbiamo, non esistono in nessun altro paese .... meditate gente meditate..

ciao

Watson

Ottimi consigli  (appl)

Riguardo alla passione delle nostre consorti, mi sono ricordato che ad Aix-en-Provence c'è l'atelier di Cezanne...... lo hai visitato  :)


All'epoca che feci quei viaggi ero uno studente squattrinato e per risparmiare il più possibile ci fermevamo a dormire presso quelle scatolette di plastica tipo Formula1, ma più belline  ;D

per il cibo, poi ci bastava un'insalatona ed un po' di pane, però devo dire che all'epoca ci si divertiva veramente con poco e tutta la Francia ci sembrava un paradiso terrestre  (guid)



Se me lo permetti posterei una foto di me con la mia Charleston (megalomane  (muoio)) di un posto poco, ma pochissimo turistico che vidi passando in direzione della costa azzura arrivando da Aix ......




... 19 anni fa e non so quanti chili in meno, e tanta voglia di girare in bicilindrica, perchè all'epoca non ero ancora un bogianen  (stupid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pietroa21

Esatto è proprio così,  per la passione delle nostre compagne dovremmo organizzare un incontro,  magari seduti ad un tavolo a cena.....