Tra amore e preoccupazione

Aperto da Imbra, 23 Giugno 2015, 13:17:47 PM

« precedente - successivo »

Imbra

F-I-N-A-L-M-E-N-T-E

OOOh ... dopo più di una settimana di attesa, eccola che finalmente la mia 2cv4 arriva a casa

Su richiesta la prima foto va alla bisarca XD







Ok, lo ammetto ho i cuoricini agli occhi  ;D ;D

A farmi passare l'entusiasmo, noto che quelle brave persone che hanno caricato la macchina hanno frantumato il fanale sinistro, che prima era integro ... vabeh poco male, avendo un 126 sono pieno di fari quadri (grazie ad un topic di Ludo ho scoperto che c'è una certa compatibilità).

A farmi passare l'entusiasmo (parte seconda) noto qualcosa di strano .. purtroppo non riesco a ricordare se l'auto già fosse così perché quando la visionai era in uno scantinato buio .. ma entrambi i fianchetti dell'auto sono piegati ed il cofano non combacia con la chiusura (infatti nemmeno il telaio dei fanali rientra nell'occhiello del cofano).

Ed ecco che partono le paranoie sull'integrità del telaio .. purtroppo in questo periodo sono incasinato e non riesco a mettermici accanto e smontarla .. in ogni caso ho fatto qualche foto alla meno peggio .. idee, pareri?





Ad una visione superficiale non sembra marcio .. un po' di ruggine non passante e qualche ammaccatura (credo normale).

Le ipotesi che ho formulato sono:

1) Ha ricevuto qualche "botta" prima di essere fermata
2) Quelle brave persone che l'hanno caricata hanno fatto danno mentre la trascinavano sulla bisarca
3) Il telaio si è piegato/rotto in qualche punto causa marcio



.... in ogni caso ...

E' Bellissima  ;D ;D ;D

Golf

Grazie per la foto della bisarca.....   ;D

Purtroppo i segnali dati dai fianchetti piegati e il cofano che non combacia con la barra fari sono sintomo di telaio piegato.

Nota anche il cofano come appoggia "in avanti" sul paraurti anteriore.

Fagli qualche foto anche di lato.

(felice)

BURRO

Complimenti, sarà puro divertimento rimetterla in strada !!!!
La cosa più preoccupante è la parte anteriore, a vederla così sembra che il telaio abbia ceduto al solito posto dietro al motore,
lo vedrai quando inizi a smontarla, così decidi che strada prendere.......
Buon lavoro ... (su) (su) (su)
Burro

10nico

FINALMENTE! (ura)

Per il telaio, come dice Golf, fai delle foto laterali da sotto, della parte destra e sinistra all'altezza della cerniera della portiere davanti.

P.S: a me sembra che la barra portafari è stata piegata indietro nell'urto che ha rotto il fanale destro; questo può aver contribuito a far "arricciare" i fianchetti , ed arretrare i parafanghi.

Ad ogni modo, per dirimere il dubbio, attendiamo le foto del sotto-laterale  ;)

Comq tutto si aggiusta, le bicilindriche sono come l'araba fenice, rinascono sempre!  (superok)

Lunga vita e poppErità alla tua azzurrina!  (felice) (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

Non per smontare i giusti entusiasmi, ma se quando l'hai vista non era così, forse è stato arrecato un danno piuttosto serio alla macchina durante il trasporto.

Tutto l'anteriore risulta compromesso, dalla barra dei fari e il fanale (non facimente reperibile), ai fianchetti che non ho mai visto piegarsi in quelle condizioni, al paraurti anteriore che punta verso l'alto... al cofano completamente fuori posizione.

Così di primo acchitto penserei che la macchina è caduta dalla bisarca e ha ceduto il telaio provocando seri danni a tutto il resto, ai quali si dovrà provvedere, se hai delle foto fatte prima del trasporto ti consiglierei di fare un confronto e poi eventualmente sentire il trasportatore.

Per il resto comunque il mezzo è bello e sono sicuro che con le dovute cure tornerà in formissima.

In bocca al lupo.

(felice)


PEPPE76

Complimenti per l'acquisto non ti preoccupare qui troverai i maghi della 2 CV e non solo, se seguirai  i loro consigli e con la volontà che sicuro non ti manca ritornerà in strada 😜😜😜😜😜
Scusa solo un informazione quanto hai pagato la bisarca?

Fabio

Sarò schietto: per quel poco che ne so, il telaio mi sembra piegato di brutto.  (nonso)

(zz) Fabio

Ludo

Ma quando l'hai vista era cosi? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Imbra

Allora ragazzi, sono inca***o nerissimo ... in un momento di lucidità sono riuscito a ricordare come ricavare i vecchi annunci scaduti .. e quindi con mia fortuna sono riuscito a recuperare le foto scattate per inserire l'annuncio della 2cv che poi ho acquistato.

Ed ecco che come infatti ricordavo i fianchetti erano al loro posto .. più tardi allego le foto dell'annuncio.

Mi sembrava impossibile infatti che non avessi notato un tale danno nonostante le scarse condizioni di luce.


guidowi

Devi fare questa prova:
sollevi, con due cric da officina, la 2cv appoggiandoti sotto ai supporti degli ammortizzatori anteriori sul telaio all'estremità anteriore dei cilindri di sospensione; da fare in due sollevando contemporaneamente.
Se così facendo la macchina si raddrizza mano a mano che sale vuol dire che è marcia e il viaggio con gli scossoni l'ha fatta cedere.
Se invece alzando la macchina il telaio rimane piegato e non cambia forma te l'hanno fatta cadere dalla bisarca atterrando di punta per terra.

Comunque sia, io ho visto solo una macchina arrivare dopo un viaggio con una bisarca nelle stesse condizioni in cui è partita; e di trasporti così ne ho ricevuti abbastanza.

Ciao
Guido

tour

Ciao, :)

purtroppo quei fetentoni della bisarca,

te l'hanno schiaccita con la rampa superiore idraulica! (sorpreso)   Sono dei cani. Mai vista una cosa del genere.

Da prendere a calci nel cxxx fino a fargli fare la strada del ritorno.

Anche a me quando degli incapaci mi portarono il GT, me lo trovai ammaccato,

ma glielo contestai subito, e non li feci partire prima che ci mettessimo d'accordo per il discorso assicurazione.

Gridavano e erano minacciosi, ma io gli ho piazzato il suv davanti alla bisarca e gli ho fatto vedere che mi bastava comporre un altro numero e chiamavo i CC ed hanno abbassato la cresta..

Se personalmente  dovessi farmi portare ancora un'auto, assolutamente mai piu' bisarche, ma qualcuno col carrello  o un carroattrezzi.

Dovevi contestargli subito il danno, adesso è troppo tardi.

Purtroppo, quando si attende trepidantil 'arrivo della nuova arrivata tanto agognata (appl), tutto si pensa, ma non che delle TDC  di autotrasportatori,

ti rovinino  il novello acquisto.


claudyane6

chiedendo info all'ACI riguardo il carro attrezzi mi hanno detto che  il costo di associazione per le auto storiche è doppio in quanto hanno bisogno di maggiori attenzioni  (nonso) mah....

Imbra

Ecco le foto prima dell'acquisto




Qui ho applicato un filtro per mettere in evidenza le parti in ombra




Le immagini non danno spazio ad altre interpretazioni

Acapippo

I casi da quel che si intende sono 2

O che l'hanno piegata o che con le sollecitazioni durante il viaggio abbia ceduto.. Io spero nella seconda ma non disperare, magari come dice il tennico ti hanno piegato la barra fari!
Slower, lower, louder ✌

Imbra

In ogni caso, acclarato che il danno è stato effettuato successivamente al trasporto di quegli animali (oggi provo a sentire qualcuno, con zero pretese, ma almeno ci provo) .. ecco le foto che mi avete chiesto.












Spero si capisca qualcosa

Watson

Mannaggia, se si è piegato il telaio per colpa del trasporto sulla bisarca, ho provato a cercare in rete cosa dicono su questi danni da trasporto e mi sa che andavano contestati subito  (muro)

Vorrà dire che ora ti devi mettere d'impegno per diventare un esperto in in restauri bicilindrici  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

mmm, nella seconda foto schiarita si vede chiaramente che il cofano esce dal paraurti in avanti; il telaio era già piegato.
Fai la prova che ti ho scritto per capire se è marcio. Se è così ha ceduto per gli scossoni e si sono piegati anche i fianchetti.
Non possono averla schiacciata con la pedana idraulica, sarebbe devastata la scocca sopra. e comunque schiacciando la scocca questa non è abbastanza dura da piegare il telaio, si disintegrerebbe lei.

Ciao
Guido

2cvAX mirco

per consolare un po' Imbra , vorrei dirgli che la macchina è bellissima  (appl)
e che con le bicilindriche a tutto c'è rimedio  (su)
... se fosse successo durante il trasporto comunque vuol dire che il telaio era già debole, probabilmente muovendola con le sollecitazioni del trasporto  ha ceduto, non credo gli sia caduta, c'è comunque la rampa per salire e scendere dalla bisarca

adesso pensa al lavoro che ti aspetta, inutile farsi del nervoso non cambia nulla e poi con certe persone non è facile discutere...  (abbraccio)
Auzz!

Fabio

Dalle ultime foto postate, quelle prese da sotto, mi sembra di notare anche un "leggero affossamento" della scocca sul telaio all'altezza della pedaliera ..........  (nonso)

(zz) Fabio

bulè

 :o

Una leggera piega...  :o

L'ultima che ho visto così non ha resistito alle sollecitazioni della redbull cocorico:




Ma... la portiera anteriore si chiude?? dalla foto laterale sembra che la scocca sia scesa. come dice fabio.

guidowi

Bulè questa si è piegata da sola cercando di contrirsi per il disagio di essere con quelle innominabili compagnie !!!

Imbra

Che vi devo dire ragazzi .. di lavoro ce n'è tanto da fare .. nulla che ci spaventi  ;D l'entusiasmo è sempre alle stelle.
E poi diciamo che io e mio padre amiamo le imprese .. da poco abbiamo restaurato un 126 non ridotta tanto mrglio di questa 2cv

Certo che ricevere la macchina nello stato in cui l'ho acquistata sarebbe stata un buon punto di partenza, ma tant'è .. è andata così.
Appena ho tempo inizio a smontarla, è l'unico modo per vedere cosa ci nasconde la bicilindrica.

Per il resto oggi ho iniziato a dare un'occhiata al motore che pare girare liberamente .. le candele fanno una scintilla minima ... domani compro le candele nuove e vediamo cosa combinano altrimenti mi sa che mi tocca andare a ritrovare le puntine  (muro) .. poi una volta partito il motore si può smontare tutta.

Imbra

Citazione da: bulè - 24 Giugno 2015, 19:26:37 PM
:o

Una leggera piega...  :o

L'ultima che ho visto così non ha resistito alle sollecitazioni della redbull cocorico:




Ma... la portiera anteriore si chiude?? dalla foto laterale sembra che la scocca sia scesa. come dice fabio.

No, la porta lato guida non combacia.. per chiuderla bisogna tirarla su

bulè

Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2015, 21:04:16 PM
Bulè questa si è piegata da sola cercando di contrirsi per il disagio di essere con quelle innominabili compagnie !!!

(appl)  (appl)

Citazione da: Imbra - 25 Giugno 2015, 10:29:15 AM
Citazione da: bulè - 24 Giugno 2015, 19:26:37 PM
:o

Una leggera piega...  :o

L'ultima che ho visto così non ha resistito alle sollecitazioni della redbull cocorico:




Ma... la portiera anteriore si chiude?? dalla foto laterale sembra che la scocca sia scesa. come dice fabio.

No, la porta lato guida non combacia.. per chiuderla bisogna tirarla su

Allora probabilmente anche la scocca non é messa bene. L'unica é iniziare a smontare e vedere cosa c'è sotto.

Buon lavoro!

Imbra

#24
Oggi in un piccolo ritaglio di tempo ho iniziato a smontare i fianchetti il cofano per lavorare meglio sul motore.
Devo togliere anche parafanghi ecc.. ma la ruggine ha saldato i bulloni .. ho spruzzato un po' di wd40 e domani si vedrà.

Per il resto il motore inizialmente era bloccato, ma togliendo le candele e facendo un po' di "avanti e indietro" con la marcia inserita si è sbloccato tranquillamente.
Per la messa in moto il tubo della benzina era spaccato in due .. allora essendo domenica e non avendo altro per le mani, abbiamo bypassato la pompetta della benzina collegando un contenitore direttamente al carburatore con la benzina a caduta.

Pian piano il motore ha preso giri (anche grazie all'aiuto di uno starter) .. però pare ancora non voler partire, non si sente "puzza" di benzina .. manca proprio la combustione anche perché il motore pare quasi voler partire poi all'ultimo non ce la fa a rimanere acceso.

In ogni caso il prossimo passo sarà ricollegare il tubo della benzina dalla pompetta e vedere cosa succede, magari l'idea della benzina a caduta non è delle più ortodosse, ma la voglia di sentirla in moto è tanta XD ... seguono aggiornamenti  (felice)


Tempo ce ne vorrà ma ca*** questa 2cv ritornerà a brillare .. fosse l'ultima cosa che faccio  8)

tiotio

tranquillo, ce la fai di sicuro  (su)
attento a non bruciare il motorino di avviamento insistendo troppo, e non avere fretta, prima di insistere fai i controlli di routine, e poi vedrai che parte!

(felice)

Ludo

Io toglierei il ragno e controllerei che le teste non siano invase da schegge di ruggine prima di insistere ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

io visto che all'inizio era bloccato l'avrei smontato direttamente senza insistere.
Sai le righe che fa la ruggine o i corpi estranei in canne e pistoni?

Le puntine le hai guardate?
Se poi non parte saranno chiuse.

Ciao
Guido


Imbra









Ragazzi ho finito di smontare (ho tolto anche i fanali ed il paraurti anche se nelle foto li vedete ancora) ... vi dirò non ho mai visto una 2cv/Dyane smontata .. ma a me non sembra ne piegato e ne tantomeno spezzato il telaio .. voi che siete più esperti di me, riuscite a capire qualcosa da queste foto?

Ludo

Anche a me da l'impressione...........o si è accasciata di brutto la scocca  oppure ...... (nonso)

Fai una foto dove si vede il supporto posteriore del cambio!
La stupidità divora facce e nomi senza storia