orrida esperienza :-(

Aperto da chicca, 11 Luglio 2015, 20:10:24 PM

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Tad

inoltre li riconosci perchè il liquido freni LHM è di colore verde (se nuovo), mentre il DOT credo sia rosso.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

chicca

ecco svelato il mistero allora ! ho la dyane con freni a disco e sicuramente hanno messo LHM sia al dyane e sia alla 2cv.....allora x il meccanico il prossimo incontro sara' uno scontro..! se e' cosi' e' proprio un beccamorto eh??
Citroen 2 cv...tutta la vita.. :-D

chicca

infatti nella 2cv il liquido e' verde...! (punizione) verra' punito severamente allora   ;D
Citroen 2 cv...tutta la vita.. :-D

10nico

Purtroppo l'LHM è una "particolarità" che pochi conoscono, perchè il 99% delle macchine (antiche e moderne) usa il DOT, e per molti il "liquido freni" è il DOT  (nonso)

La cosa fetente è che se uno fa il lavoro "alla brutto cane" mischiando LHM a DOT, non te ne accorgi subito del danno fatto, ma solo dopo un po, quando i due liquidi si son mischiati e il DOT ha avuto il tempo di far inchiodare le pinze, il che vuol dire che nel "giro di prova" dopo aver trapiantato il cambio la macchina frena bene, poi quando la prende in mano il proprietario/a , magari dopo qualche tempo, ti succede "la sorpresina".

Comq io sono per il metodo scientifico, bisogna smontare e vedere che cilindretti hai al posteriore e se è vera l'ipotesi che son le pinze davanti ad essere inchiodate.

Se no diventa un "pour parlè"  ;)

Attendiamo il referto autoptico!  ;D

Buona fortuna  (abbraccio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

chicca

Grazie a tutti...e incrocio le dita..!
Citroen 2 cv...tutta la vita.. :-D

gava

@chicca. Naturalmente ci teniamo aggiornati su mecca e riparatori vari della zona. Spero ci sia qualcuno in gamba nelle vicinanze. Cmq. Ho letto di una officina in zona Magliana... Anche se sono sempre una 70ina di km fino a Roma... Gava

MVO

Buongiorno a tutti,
Chicca, le ipotesi sono queste :
*ti hanno rifatto i freni ant (tamburi piccoli), ed hanno messo del liquido freni verde (LHM invece del DOT)---->si sono bloccati i pistoncini ant, si bloccherà la pompa ed i cilindretti freni posteriori , devi far sostituire il tutto, compreso il liquido freni con lavaggio circuito.
*la tua 2cv è stata modificata montando dei freni a disco e :
ti hanno messo un olio DOT invece del LHM
un pistoncino/i anteriore si è bloccato e deve essere revisionato o sostituito.
*In quel caso, è una buona cosa di controllare anche i pistoncini post. (se LHM) e la pompa freni (se ha i gommini verdi LHM), o sostituirla con nuova sicura.
*una pasticca o più pasticche del freno a mano (freni a disco sono registrate troppo strinte e causano surriscaldamento/ ebolizzione  del circuito) formando delle bolle di aria che fanno poi pompare due tre volte per frenare (regostrarle in modo corretto).
***Comunque, ho verificato, da Civitavecchia a--->Rosignano Solvay ci sono circa 220 Km. se vuoi puoi venire e potrei aiutarti volentieri.
questo è il mio indirizzo :
Club "Amici  Citroenisti  Costa Etrusca"
Specialisti  Mehari - 2CV - Dyane - Ami 6/8
Marcello  Vivoli
Team Assistenza, consulenza meccanica citroen d'epoca,
iscrizioni ASI, preparazioni  Raid Afrique - 2CV Cross .
Via della Repubblica n°168
Rosignano Solvay (Livorno) ITALY
Tel.0039/328/5375859
e-mail :  citroen.friends.sos@alice.it


CDSC

Per capire se è stato mischiato il liquido idraulico LHM con quello sintetico (tipo DOT), basta fare questo semplice esperimento: https://www.youtube.com/watch?v=fHvRtySUb1g

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
bravo Maurizio, molto interessante ed ottima presentazione molto utile .... LHM-DOT
saluti
Marcello

10nico

Notevole!  (sorpreso)

Grazie davvero CDSC!  (su) (birra)

Lunga vita e poppErità all'LHM! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

CDSC

Non è una mia invenzione: l'idea viene da una nota tecnica emessa da Citroën dopo l'introduzione (nel settembre '66) dell'LHM (Liquide Hydraulique Minéral) sulle DS che fino ad allora usavano un liquido idraulico mooooolto simile al DOT3: l'LHS (Liquide Hydraulique Synthétique).

In quegli anni, i "mischioni" fatti da meccanici, garagisti e stazioni di servizio erano all'ordine del giorno e gli impianti venivano regolarmente devastati ed andavano ripristinati.
Nella DS, non solo i freni, ma anche sospensioni, sterzo, frizione e cambio sono alimentati col solito circuito.
Sapete quanti gommini, tenute e parapolvere andavano cambiati?

Taaaanti.  :)

chicca

MVO ....verrei volentieri ma come posso fare piu' di 200 km in queste condizioni?? (guid)  (muro)  e nel frattempo mi farei anche qualche giorno di mare.. ;D .. vediamo se x la prossima settimana riesco..  (?) .( dovrei avere un po' di giorni di ferie)  (felice)
Citroen 2 cv...tutta la vita.. :-D

claudyane6

oggi, sarà stato per il caldo, ho avuto un problema simile con Celestina:
dopo aver percorso una decina di km ho sentito che faceva fatica, dovevo scalare le marce, non andava.
ormai ero quasi arrivato a destinazione, con un po di sforzo sono arrivato in un parcheggio.
i mozzi posteriori non erano particolarmente caldi, controllo le pinze e quelle si erano calde e la corsa del pedale cortissima.
faccio le mie commissioni e una mezzora dopo sento che la temperatura è scesa e riparto; dopo un km fatica ancora, mi rifermo, questa volta all'ombra poi dopo 20 minuti riparto, ancora un km e fatica in seconda, parcheggi, chiamo casa, tornerò fra un paio d'ore.
tornato, con chiavi e cacciavite, la corsa del pedale è migliorata ma di poco, ho allentato lo spurgo premuto pochissimo il pedale per fare uscire qualche goccia d'olio, ora il pedale va meglio e frena.
tra poco vado dal meccanico a vedere se c'è qualcos'altro e cercare di capire perchè mi è accaduto ciò

chicca

 (sorpreso) Claudyane 6..mi fai sapere x favore come hai r..isolto??io non so' che devo fare  (muro)  ?? Grazie Chicca
Citroen 2 cv...tutta la vita.. :-D

claudyane6

chicca, sicuramente il mio problema sarà stato diverso dal tuo: io parto da una situazione certa, ho sostituito la pompa dei freni con una revisionata, la dyane (celestina) è nata con i freni a disco quindi col liquido verde LHM.
il mio amico meccanico ha regolato il puntale, sotto al pedale, che agisce sulla pompa, un po troppo preciso..... un po il caldo e c'era troppa pressione sulle pinze.
allentando lo spurgo (se sai cos'è altrimenti ti consiglio il tasto cerca) e premendo il pedale ho fatto uscire qualche goccia di liquido ed il problema è sparito ma sono andato a registrare il puntale in modo da avere più gioco.
se riesci a sbloccare le pinze poi puoi andare da qualcuno che ti controlli il resto
ciao

MVO

Buongiorno a tutti,
Claudio dyane 6, per sbloccare le pinze, se questo può essere possibile,
l'unico modo è quello di piantare un "caccia spine" di acciaio di misura adeguata nella parte sopra dove sporge i ferodi, uno per volta si dovrebbe riuscire (spero) a toglierle a martellate......
*Poi si prende un ferodo finito (con solo il ferro), od un pezzetto di lamiera di almeno tre millimetri. si posiziona dove sporge i pistoncini delle pinze, uno per volta, e con lo stesso caccia spine o cosa simile, si prova a fare leva sui pistoncini in modo da farli rientrare.
poi si procede al rimontaggio dei ferodi ecc. ecc.
***Ammesso di riuscire a fare questa operazione, le pinze freni devono esser al più presto  revisionate o sostituite con altre nuove, e così anche con il resto dei componenti impianto frenante, pompa-pistoncini post. ed olio LHM.
***Per quanto riguarda il gioco sulla pompa freni, si deve lasciare un gioco di almeno
1 mm sull'asta del pedale per non rischiare di sfondare i pistoncini interni........
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it