AIUTOOOOOOOO!!

Aperto da thomas, 01 Agosto 2015, 18:22:36 PM

« precedente - successivo »

thomas



Ciao di nuovo, sto tentando di installare un nuovo stereo sulla mia Diane. Ho preso il positivo dalla batteria e l'ho collegato al giallo dello stereo, ho preso il negativo dalla batteria e l'ho messo al nero dello stereo ed infine ho preso il positivo dalla chiave e l'ho collegato al rosso della stereo..Tutto perfettamente funzionante finchè non metto in moto... A quel punto lo stereo salta, esattamente come quando hai i cd che saltano!! Qualcuno sa cosa altro posso fare?? PLEASE! Grazzie a tutti (muro) (muro) (muro)

10nico

Citazione da: thomas - 01 Agosto 2015, 18:22:36 PM


Ciao di nuovo, sto tentando di installare un nuovo stereo sulla mia Diane. Ho preso il positivo dalla batteria e l'ho collegato al giallo dello stereo, ho preso il negativo dalla batteria e l'ho messo al nero dello stereo ed infine ho preso il positivo dalla chiave e l'ho collegato al rosso della stereo..Tutto perfettamente funzionante finchè non metto in moto... A quel punto lo stereo salta, esattamente come quando hai i cd che saltano!! Qualcuno sa cosa altro posso fare?? PLEASE! Grazzie a tutti (muro) (muro) (muro)

Ciao Thomas, scusami ma non capisco cosa intendi quando dici che "salta"

1) Si interrompe per un attimo (mentre avvii il motore) e poi si riprende?
oppure
2) Si interrompe per un attimo dopo che hai avviato il motore e si ripete fa ogni tot tempo?

Facci sapere!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

thomas

ciao 10nico .. giro la chiave e va tutto alla perfezione.. inserisco le marce e mi muovo e l'audio va a singhiozzo. Esattamente come se ci fosse un cd che salta. Ma in realta' è una card!


10nico

Citazione da: thomas - 01 Agosto 2015, 20:36:05 PM
ciao 10nico .. giro la chiave e va tutto alla perfezione.. inserisco le marce e mi muovo e l'audio va a singhiozzo. Esattamente come se ci fosse un cd che salta. Ma in realta' è una card!



Sembrerebbe che il problema sia correlato al regime del motore, quindi probabilmente al voltaggio erogato dall'alternatore, che forse se è troppo fuori specifica fa sclerare la radio.

Così su due piedi ti direi di misurare col tester (cinese, 5 euro, va benissimo) la tensione ai capi della batteria in queste tre condizioni:

- motore spento, radio accesa
- motore acceso al minimo, radio accesa
- motore acceso accelerato a medio regime, radio accesa

Ciao!  (felice)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

thomas


Ma di per se l'auto va benissimo, non ho riscontri su luci o altro. Cioè funziona tutto come dovrebbe tranne lo stereo in movimento che in teoria non dovrebbe dar problemi perchè l'alternatore dovrebbe caricare meglio no?Inoltre ho fatto anche la prova di collegare tutto direttamente alla batteria escludendo la chiave. Quella è corrente continua, cioè la batteria dovrebbe erogare la stessa energia fino ad esaurimento della stessa che pero' viene ricaricata dall'alternatore.
Comunque, faro' le prove che mi consigli ma poi?

thomas



Potrebbe essere che lo stereo assorbe troppo e la batteria non ce la fa? (nonso)

10nico

Citazione da: thomas - 01 Agosto 2015, 21:20:16 PM


Potrebbe essere che lo stereo assorbe troppo e la batteria non ce la fa? (nonso)

Se fosse così, visto che a macchina spenta la batteria è l'unica cosa che alimenta la radio,  allora lo dovrebbe fare anche con la macchina spenta , non ti pare?  ;)

Scusami, cosa vuol dire questa frase?

Citazione da: thomas - 01 Agosto 2015, 20:46:26 PM

Ma di per se l'auto va benissimo, non ho riscontri su luci o altro. Cioè funziona tutto come dovrebbe tranne lo stereo in movimento che in teoria non dovrebbe dar problemi perchè l'alternatore dovrebbe caricare meglio no?Inoltre ho fatto anche la prova di collegare tutto direttamente alla batteria escludendo la chiave. Quella è corrente continua, cioè la batteria dovrebbe erogare la stessa energia fino ad esaurimento della stessa che pero' viene ricaricata dall'alternatore.
Comunque, faro' le prove che mi consigli ma poi?

Non è chiaro se in questa prova che hai fatto collegando tutti e due i positivi direttamente dalla batteria è cambiato qualcosa oppure no (??)

Buona notte!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

thomas

Ho fatto la prova attaccando : Corrente diretta dalla batteria con Giallo ( memoria stereo) e Rosso ( Corrente Stereo) Ovviamente anche il nero l'ho preso dalla batteria.Come accellero , il suono si interrompe, e comincia a singhiozzare. Al minimo va che è una meraviglia! Sapresti indicarmi dove  (muro) ????    Ho uno stereo "modesto" di ultima generazione e 2 casse davanti, quindi nulla di che!! Mi sembra evidente un eccesso di assorbimento ma da cosa puo' dipendere?? E' la prima volta che mi capita!

10nico

Citazione da: thomas - 02 Agosto 2015, 17:07:32 PM
Ho fatto la prova attaccando : Corrente diretta dalla batteria con Giallo ( memoria stereo) e Rosso ( Corrente Stereo) Ovviamente anche il nero l'ho preso dalla batteria.Come accellero , il suono si interrompe, e comincia a singhiozzare. Al minimo va che è una meraviglia! Sapresti indicarmi dove  (muro) ????    Ho uno stereo "modesto" di ultima generazione e 2 casse davanti, quindi nulla di che!! Mi sembra evidente un eccesso di assorbimento ma da cosa puo' dipendere?? E' la prima volta che mi capita!

E' ormai evidente che è la tensione che varia al variare del regime di rotazione del motore...mi sa di regolatore andato.

Per avere la certezza bisogna misurare la tensione come ti avevo scritto sopra.

Facci sapere.

Ciao  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

thomas


Con esattezza qual'è il regolatore di tensione??? Quella scatolina nera che sta nel vano motore dal lato dello sterzo o quell'affare cilindrico che sta sopra la mascherina( vicino all'apertura del cofano). Perchè quello cilindrico mi ha dato qualche noia, l'altro l'ho aperto e la bobina interna sbrilluccica di nuovo!
Scusa 10nico ma sono alle prime armi  (computer)

Ludo

Il regolatore sta attaccato sulla paratia motore, lato guida, se è di quelli vecchi meccanici è in metallo, se è dei nuovi elettronici è nero in plastica.

Gli arrivano 3 fili, uno dall'alternatore , uno dalla chiave e l'altro dovrebbe essere la massa. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

thomas



Grazie Ludo, ci ero mezzo arrivato ma non volevo far danni. E' in ferro .. E come ho scritto sopra, in apparenza sembra nuovo, all'interno ecco perchè ho chiesto anche conferma! Sapete se si trova facilmente o bisogna rivolgersi agli specializzati? Ho tutti i fili in auto e mi comincio a scocciare  ;D

Ludo

Di dove sei? magari hai qualcuno vicino, sennò ti tocca ordinarlo (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

thomas




Roma... Provincia! =)  Siccome sembra che trovare parti adattabili o simili sia un miracolo...  (sorpreso)

10nico

Citazione da: thomas - 02 Agosto 2015, 18:46:03 PM

Roma... Provincia! =)  Siccome sembra che trovare parti adattabili o simili sia un miracolo...  (sorpreso)

Ciao, scusa se insisto, ma perchè cambiare un pezzo senza prima esser certi che sia quello ad essere guasto?

E se poi è l'alternatore che non eroga abbastanza? O che ha la piastra a diodi andata?

Prima bisogna capire qual'è il problema, e per capirlo bisogna fare le misurazioni della tensione che ti ho detto.

Quando è chiaro quale sia il problema allora ci si mette a cambiare pezzi, che senso ha comprar pezzi senza nemmeno sapere se sono loro ad essere guasti?

P.S: potrebbero essere anche solamente le connessioni farlocche tra il regolatore e l'alternatore; prova a controllare che i connettori siano ben connessi, non ossidati, e che il cavo tra regolatore e alternatore sia integro (questo controllo si fa col tester, lo stesso che serve per fare le misurazioni della tensione   ;) , ma impostandolo sulla misurazione di resistenza)

In bocca al lupo!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

In ogni caso, a Roma sulla Magliana c'è Giulio,  ;)

Giulio2cv4@fastwebnet.it

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=profile;u=359
La stupidità divora facce e nomi senza storia

thomas



;)Giulio.... in un paio di settimane che ho l'auto l'ho ben conosciuto! Mi ha regolato un problema di carburazione e mi ha mandato via! A me i fili sembrano tutti ok.Pero' qualche gg fa , l'auto non partiva ed in macchina avevo una 2 bobina( quella che sta sotto la chiusura del cofano per intenderci).. Ho messo su quella e non ho avuto piu' problemi ( era andata giu' la batteria) Nessun collegamento?
10 Nico hai perfettamente ragione ma come ho scritto da un'altra parte, ho scambiato la mia auto con questa Dyane e non posso permettermi il lusso di rimanere a piedi specie adesso che andiamo incontro al ferragosto dove non ti si fila piu' nessuno! Di primo acchitto comunque tutti i fili mi sembrano ok! Inoltre sul regolatore ho visto un 4 spinotto che non è collegato a nulla! Tutto regolare   (nonso)   Faro' altre prove e vediamo cosa succede. Grazie ancora

thomas

Citazione da: 10nico - 01 Agosto 2015, 20:27:58 PM
[quote author=thomas link=topic=12297.msg370324#msg370324 date=143844615610
10nico..Ho fatto il test..la corrente sta sempre intorno a 16... sia spenta che accesa che in accellerazione..  (muro) (muro) (muro)  Help

Ciao di nuovo, sto tentando di installare un nuovo stereo sulla mia Diane. Ho preso il positivo dalla batteria e l'ho collegato al giallo dello stereo, ho preso il negativo dalla batteria e l'ho messo al nero dello stereo ed infine ho preso il positivo dalla chiave e l'ho collegato al rosso della stereo..Tutto perfettamente funzionante finchè non metto in moto... A quel punto lo stereo salta, esattamente come quando hai i cd che saltano!! Qualcuno sa cosa altro posso fare?? PLEASE! Grazzie a tutti (muro) (muro) (muro)

Ciao Thomas, scusami ma non capisco cosa intendi quando dici che "salta"

1) Si interrompe per un attimo (mentre avvii il motore) e poi si riprende?
oppure
2) Si interrompe per un attimo dopo che hai avviato il motore e si ripete fa ogni tot tempo?

Facci sapere!  (felice)

10nico
[/quote]